In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/05/2019 alle 22:35:56Tommaso, non so il motivo preciso, ma anni fa quando avevo camper e due auto sullo stesso contratto Telepass mi arrivò una comunicazione che dovevo fare due contratti perchè non era consentito avere più di due targhe sullo stesso contratto. Così ho auto e camper sul mio telepass e sempre a nome mio ma con auto di mia figlia la terza auto, e ora anche su quest'ultimo le auto sono due .... e io pago !!
Forse....e dico forse....chi aveva gia tre targhe registrate le ha potute mantenere, ma al primo tentativo di cambio targa poi ne tiene solo due. Io ho tre telepass, perchè ne voglio uno fisso in ogni veicolo altrimentisicuro che quando serve lo ho su un altro . Ho un contratto dove ho solo il telepass del camper e quello lo ho fatto europeo. Poi ho un secondo contratto con un telepass della mia auto (abbinato anche alla targa della moto ma in moto non vado certo in autostrada) e poi il telepass twin sull auto di mia moglie. Ti faccio ridere, nell auto di mia moglie ho il telepass dal 2010 ma lo ho usato la prima volta domenica scorsa ...guidavo io, mia moglie non guida in autostrada, ha paura.....e io se posso non guido mai l auto di mia moglie perchè mi fa una testa tanta!!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/05/2019 alle 22:35:56Io ero uno di quelli che avendo fatto il Telepass nel 1997 avevo facolta' di registrare 3 targhe. Successivamente, per mesi mi hanno tempestato di telefonate per farmi sottoscrivere un altro contratto per la targa eccedente. Ho tenuto duro. Ora con l'App sullo smartphone, ho sempre 2 targhe fisse ed alla bisogna, apporto seduta stante o in viaggio stesso, l'eventuale modifica per altra targa. Ho anche viaggiato con lo stesso Telepass, con targa non registrata, ma nessuno mi ha mai detto nulla. Penso che alla fine, alla Spett.le societa', interessi solo che uno ...paghi.
Forse....e dico forse....chi aveva gia tre targhe registrate le ha potute mantenere, ma al primo tentativo di cambio targa poi ne tiene solo due. Io ho tre telepass, perchè ne voglio uno fisso in ogni veicolo altrimentisicuro che quando serve lo ho su un altro . Ho un contratto dove ho solo il telepass del camper e quello lo ho fatto europeo. Poi ho un secondo contratto con un telepass della mia auto (abbinato anche alla targa della moto ma in moto non vado certo in autostrada) e poi il telepass twin sull auto di mia moglie. Ti faccio ridere, nell auto di mia moglie ho il telepass dal 2010 ma lo ho usato la prima volta domenica scorsa ...guidavo io, mia moglie non guida in autostrada, ha paura.....e io se posso non guido mai l auto di mia moglie perchè mi fa una testa tanta!!
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 08/05/2019 alle 22:58:44Ricordo anch'io anni fa che si passò da tre targhe a due, ma poi non ricordo altro.
Tommaso, non so il motivo preciso, ma anni fa quando avevo camper e due auto sullo stesso contratto Telepass mi arrivò una comunicazione che dovevo fare due contratti perchè non era consentito avere più di due targhe sullostesso contratto. Così ho auto e camper sul mio telepass e sempre a nome mio ma con auto di mia figlia la terza auto, e ora anche su quest'ultimo le auto sono due .... e io pago !! Cmq mi pare strano che ogni Punto Blu faccia contratti diversi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giramondo61 del 09/05/2019 alle 00:13:05Per la terza (e anche quarta) targa, non serve altro contratto, ma si puo aggiungere un telapass Twin allo stesso contratto a un prezzo modestissimo. Quindi due apparecchi e due targhe su ognuno ma un solo contratto.
Io ero uno di quelli che avendo fatto il Telepass nel 1997 avevo facolta' di registrare 3 targhe. Successivamente, per mesi mi hanno tempestato di telefonate per farmi sottoscrivere un altro contratto per la targa eccedente.Ho tenuto duro. Ora con l'App sullo smartphone, ho sempre 2 targhe fisse ed alla bisogna, apporto seduta stante o in viaggio stesso, l'eventuale modifica per altra targa. Ho anche viaggiato con lo stesso Telepass, con targa non registrata, ma nessuno mi ha mai detto nulla. Penso che alla fine, alla Spett.le societa', interessi solo che uno ...paghi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di renatovda del 08/05/2019 alle 18:34:45Ciao renatovda.
Bene mi rincuori, perlomeno abbiamo avuto una risposta simile. La prossima settimana forse sono in Francia con la seconda targa e saprò confermare o meno !! Buona serata
In risposta al messaggio di salvatore del 09/05/2019 alle 09:03:25Anchio sapevo che si puo cambiare targa anche quasi in tempo reale con la app del telefono, per esempio se capita di usare occasionalmente un auto differente.
Ciao renatovda. Posso rincuorarti anche io Stessa situazione: due targhe registrate, abilitata al telepass europeo la vettura di famiglia ma non il camper. Sono stato in Francia a fine marzo (naturalmente in camper) e alrientro i Italia mi sono trovato fatturati regolarmente tutti i passaggi. Confermo quanto detto da Tommaso: se si usa il telepass per una vettura non registrata, i problemi sorgono solo in caso di anomalie nei passaggi. E' comunque possibile modificare liberamente i veicoli abilitati, sempre nel limite di due (cosi' almeno mi era stato riferito; chiedero' comunque ancora conferma)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/05/2019 alle 09:20:34scusate ma le targhe devono riferirsi comunque a mezzi intestati all'intestatario dell contratto Telepass altrimenti si rischiano denunce....
Anchio sapevo che si puo cambiare targa anche quasi in tempo reale con la app del telefono, per esempio se capita di usare occasionalmente un auto differente.
In risposta al messaggio di maxime del 09/05/2019 alle 11:11:22ho provato a recuperare questa tua affermazione dal mio contratto ma non ne trovo traccia; hai modo di suggerirmi dove e cosa cercare, grazie.
scusate ma le targhe devono riferirsi comunque a mezzi intestati all'intestatario dell contratto Telepass altrimenti si rischiano denunce.... Pensate da me, gli abitanti dei comuni di Cecina e limitrofi, hanno i passaggigratuiti per un piccolo tratto autostradale della A 12 (casello Rosignano) per un accordo di anni fa....ma se io inserisco in tempo reale la targa di Tommaso e poi faccio quel tratto, lui non paga perché utilizza il mio telepass e si fa una truffa ! Massimo
In risposta al messaggio di PDR del 09/05/2019 alle 14:03:56la mia affermazione non è supportata da documenti ma dalla ragione, specialmente nel caso che ho evidenziato io, dove essendo abitante di un comune che ha un'agevolazione per non pagare un piccolo tratto di autostrada e se il mio telepass viene utilizzato su un'auto magari di Milano e/o di Roma,per esempio, e quindi dovrebbe pagare, a mio avviso, sto "truffando" autostrade Italia e credo che ci potrebbero essere delle conseguenze legali.
ho provato a recuperare questa tua affermazione dal mio contratto ma non ne trovo traccia; hai modo di suggerirmi dove e cosa cercare, grazie. Proprio domani dovrei fare una variazione come ipotizzato, uso del mio apparato su veicolo non instestato a me, cosa già fatta fra l'altro in precedenza e non vorrei commettere irregolarità
In risposta al messaggio di maxime del 09/05/2019 alle 16:55:41Ciao Massimo.
la mia affermazione non è supportata da documenti ma dalla ragione, specialmente nel caso che ho evidenziato io, dove essendo abitante di un comune che ha un'agevolazione per non pagare un piccolo tratto di autostrada ese il mio telepass viene utilizzato su un'auto magari di Milano e/o di Roma,per esempio, e quindi dovrebbe pagare, a mio avviso, sto truffando autostrade Italia e credo che ci potrebbero essere delle conseguenze legali. Sta di fatto, che alla firma del contratto, mi ricordo che vollero e scannerizzarono i libretti sia di auto che di camper e forse una ragione c'è... Altra cosa, forse, se questo avviene in tratti normali....ma non so. Massimo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/05/2019 alle 19:10:51scusatemi...però non avete detto il vostro parere sul mio quesito....mettiamo che Tommaso, venga da me, e mi dica che si è dimenticato il telepass, ed allora io gli do il mio e lui con il mio telepass, transita in quel tratto di autostrada che per me è gratis (ma non per lui come gli altri!) per i motivi che vi ho spiegato e poi, magari non gli si apre la sbarra in uscita e fanno la foto della sua auto ed al controllo vedono che lui è di Bologna ( e quindi doveva pagare l'autostrada) ma ha utilizzato il telepass mio, cosa pensate che mi dica Autostrade per l'Italia ?....io penso che qualche problema ce l'ho ! , voi che dite ?
su uno stesso contratto ho il telepass della mia auto intestata a me e su quello anche la targa della moto intestata a me, ma sempre sullo stesso contratto un telepass twin sull auto di mia moglie intestata a lei.
In risposta al messaggio di maxime del 09/05/2019 alle 21:22:53Io prima avevo il telepass con 2 targhe (camper e auto) una intestata a me ed una a mia moglie.
scusatemi...però non avete detto il vostro parere sul mio quesito....mettiamo che Tommaso, venga da me, e mi dica che si è dimenticato il telepass, ed allora io gli do il mio e lui con il mio telepass, transita in queltratto di autostrada che per me è gratis (ma non per lui come gli altri!) per i motivi che vi ho spiegato e poi, magari non gli si apre la sbarra in uscita e fanno la foto della sua auto ed al controllo vedono che lui è di Bologna ( e quindi doveva pagare l'autostrada) ma ha utilizzato il telepass mio, cosa pensate che mi dica Autostrade per l'Italia ?....io penso che qualche problema ce l'ho ! , voi che dite ? Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 09/05/2019 alle 21:22:53Non saprei darti una risposta certa, ma forse sul contratto si possono registrare auto sia proprie ma anche della propria famiglia (moglie, figli etc..., forse per quello che si chiama Telepass Family ?
scusatemi...però non avete detto il vostro parere sul mio quesito....mettiamo che Tommaso, venga da me, e mi dica che si è dimenticato il telepass, ed allora io gli do il mio e lui con il mio telepass, transita in queltratto di autostrada che per me è gratis (ma non per lui come gli altri!) per i motivi che vi ho spiegato e poi, magari non gli si apre la sbarra in uscita e fanno la foto della sua auto ed al controllo vedono che lui è di Bologna ( e quindi doveva pagare l'autostrada) ma ha utilizzato il telepass mio, cosa pensate che mi dica Autostrade per l'Italia ?....io penso che qualche problema ce l'ho ! , voi che dite ? Massimo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di jana del 09/05/2019 alle 22:56:37se la sbarra si apre regolarmente nessuno se ne accorgerà mai , ma se non si apre per qualsiasi motivo prima di aprirtela fotografano la targa e allora si scopre l inganno.
Io ho intestati due Telepass ma le 2 macchine più camper sono intestate a mio marito. Sul Telepass sono registrate il camper e una macchina ma più di una volta ho messo il Telepass sulla piccolina non registrata x andareall'Ikea a Bologna. nessun problema. Io credo che anche in Francia interessa che addebito va su un Telepass e poi va pagato. Potrebbe invece succedere che io contesto che quel pedaggio non c' mio non ci sono passate le nacchine registrate. Ma immagino che nessuno controlla la corrispondenza della targa registrata al Telepass. Va tutto dritto sulla carta di credito e buona notte.
https://www.laleggepertutti.it/...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 08/05/2019 alle 22:58:44Tutto va bene fino a che la sbarra si alza in uscita.
Tommaso, non so il motivo preciso, ma anni fa quando avevo camper e due auto sullo stesso contratto Telepass mi arrivò una comunicazione che dovevo fare due contratti perchè non era consentito avere più di due targhe sullostesso contratto. Così ho auto e camper sul mio telepass e sempre a nome mio ma con auto di mia figlia la terza auto, e ora anche su quest'ultimo le auto sono due .... e io pago !! Cmq mi pare strano che ogni Punto Blu faccia contratti diversi
In risposta al messaggio di spina52 del 10/05/2019 alle 00:19:46il telepass europeo costa quanto il family ogni mese...se poi lo utlizzi in europa allora c'è un canone aggiuntivo ma solo per il mese in cui lo hai utlizzato.
ma voi avete visto quanto vi costa ogni trimestre il telepass europeo ??...per un anno quante volte lo usate.....
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/05/2019 alle 22:22:06Vedi che piano piano ho ragione io
Non saprei darti una risposta certa, ma forse sul contratto si possono registrare auto sia proprie ma anche della propria famiglia (moglie, figli etc..., forse per quello che si chiama Telepass Family ? Penso anch'io cheregistrare targhe appartenenti a terze persone extra familiari non sia consentito, ma nel caso dovrebbe esserci scritto da qualche parte. PS: Forse ho trovato QUI: 2.1 Gli apparati Telepass/Telepass Europeo, consegnati ai singoli Clienti a titolo di locazione, ai sensi dell’art. 1571 c.c., restano di proprietà di Telepass, non possono essere ceduti né concessi in uso a nessun titolo a terzi. Il Cliente, inoltre, sarà tenuto a rispondere di ogni conseguenza civile o penale, anche ai sensi dell’art. 55 del D.Lgs. n.231/2007, che derivi dall’alterazione dolosa o dall’uso irregolare dell’apparato Telepass/Telepass Europeo. Leggo anche che solo per quanto riguarda il Portogallo, si puo utilizzare solo l ultima targa registrata delle due.