CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Telepass Francia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 132
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 09:04:07
In risposta al messaggio di maxime del 10/05/2019 alle 07:55:51

Vedi che piano piano ho ragione io ....finché le sbarre si aprono non ci sono problema ma se una volta non succede e la targa non è registrata o peggio non è di terzi, credo che qualche soldo in avvocato vada speso Massimo
Ciao Massimo.
Non sarei cosi' drastico.
Il titolare del contratto e' responsabile del dispositivo e delle targhe abbinate.
Se quindi il titolare cede a qualcuno il telepass o inserisce targhe di vetture di proprieta' di terzi, siamo al massimo in presenza di una irregolarita' formale.
I  problemi nascono solo nel momento in cui il titolare del contratto disconosce i passaggi.
Come dice Jana, alla fine alle autostrade interessa solo che sia pagato il pedaggio.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 09:08:55
In risposta al messaggio di salvatore del 10/05/2019 alle 09:04:07

Ciao Massimo. Non sarei cosi' drastico. Il titolare del contratto e' responsabile del dispositivo e delle targhe abbinate. Se quindi il titolare cede a qualcuno il telepass o inserisce targhe di vetture di proprieta' di terzi,
siamo al massimo in presenza di una irregolarita' formale. I  problemi nascono solo nel momento in cui il titolare del contratto disconosce i passaggi. Come dice Jana, alla fine alle autostrade interessa solo che sia pagato il pedaggio.
...
ribadisco, nel caso che vi ho fatto e che vedo nessuno prende in considerazione è quanto con il mio telepass con il quale non pago un tratto autostradale della A 12 (grazie al mio sindaco wink) e lo passo a te (terzo) e quindi anche tu in questo caso non paghi quel tratto ed invece se fossi passato con il tuo lo avresti pagato , a mio avviso ho truffato la società Autostrade e quindi credo che qualche problemino potrei averlo...o no ?

Massimo
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 09:28:44
In risposta al messaggio di salvatore del 10/05/2019 alle 09:04:07

Ciao Massimo. Non sarei cosi' drastico. Il titolare del contratto e' responsabile del dispositivo e delle targhe abbinate. Se quindi il titolare cede a qualcuno il telepass o inserisce targhe di vetture di proprieta' di terzi,
siamo al massimo in presenza di una irregolarita' formale. I  problemi nascono solo nel momento in cui il titolare del contratto disconosce i passaggi. Come dice Jana, alla fine alle autostrade interessa solo che sia pagato il pedaggio.
...
Esattamente.
Non lo dico io. Me lo ha detto l'Assistenza Clienti Telepass, a cui ho appena telefonato (840.043.043) perché il problema sollevato mi è sembrato interessante.
In sostanza, il telepass è solo un modo come un altro per pagare i pedaggi e - mi ha detto l'operatore - l'unica cosa che conta è che la targa del veicolo, chiunque ne sia il proprietario, sia stata associata al dispositivo.

voldenuit
voldenuit
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 17:03:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/05/2019 alle 22:35:56

Forse....e dico forse....chi aveva gia tre targhe registrate le ha potute mantenere, ma al primo tentativo di cambio targa poi ne tiene solo due. Io ho tre telepass, perchè ne voglio uno fisso in ogni veicolo altrimenti
sicuro che quando serve lo ho su un altro . Ho un contratto dove ho solo il telepass del camper e quello lo ho fatto europeo. Poi ho un secondo contratto con un telepass della mia auto (abbinato anche alla targa della moto ma in moto non vado certo in autostrada) e poi il telepass twin sull auto di mia moglie. Ti faccio ridere, nell auto di mia moglie ho il telepass dal 2010 ma lo ho usato la prima volta domenica scorsa ...guidavo io, mia moglie non guida in autostrada, ha paura.....e io se posso non guido mai l auto di mia moglie perchè mi fa una testa tanta!!
...
Ho tre targhe registrate e, circa un anno e mezzo fa, ho acquistato un nuovo camper. In fase di cambio targa, nessun problema: continuo ad avere tre veicoli registrati. A breve passerò al Telepass Europeo e vedremo se cambierà qualcosa. Come hai scritto, per via dell'esistenza del Twin, nel caso non sarebbe un dramma (e a quel punto potrei aggiungere anche la quarta vettura, al momento esclusa).

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 18:40:53
In risposta al messaggio di maxime del 10/05/2019 alle 07:55:51

Vedi che piano piano ho ragione io ....finché le sbarre si aprono non ci sono problema ma se una volta non succede e la targa non è registrata o peggio non è di terzi, credo che qualche soldo in avvocato vada speso Massimo
Spesso si firma e non si legge mai contratti e istruzioni, e finchè tutto va bene nessun problema...ma poi...crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 18:43:19
Penso che l unico caso in cui sia regolare mettere una targa non propria o della propria famiglia, sia se si prende un auto a noleggio perchè c'è un contratto di noleggio nominale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 18:49:01
Visto che si parla di telepass me ne hanno raccontata un altra.
Un tizio si trova il vetro dell auto rotto ma dentro non hanno rubato nulla e quindi si ritiene fortunato.
Dopo un mese gli arriva una fattura del suo telepass con importo elevatissimo e lui non aveva usato il telepass, e una tratta da Roma a Tarvisio fatta lo stesso giorno che gli avevano rotto il vetro.
Va con il telepass al punto blu e li gli dicono che quello non è il suo telepass.
Il ladro lo aveva sostituito con uno casomai anch'esso rubato ma gia bloccato e così il tizio non si era accorto di nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 19:17:22
In risposta al messaggio di maxime del 09/05/2019 alle 11:11:22

scusate ma le targhe devono riferirsi comunque a mezzi intestati all'intestatario dell contratto Telepass altrimenti si rischiano denunce.... Pensate da me, gli abitanti dei comuni di Cecina e limitrofi, hanno i passaggi
gratuiti per un piccolo tratto autostradale della A 12 (casello Rosignano) per un accordo di anni fa....ma se io inserisco in tempo reale la targa di Tommaso e poi faccio quel tratto, lui non paga perché utilizza il mio telepass e si fa una truffa ! Massimo
...
scusate ma le targhe devono riferirsi comunque a mezzi intestati all'intestatario dell contratto Telepass altrimenti si rischiano denunce...
Come dicevo, ognuno può associare al proprio telepass i veicoli che vuole (nel limite di due) anche non suoi.

Pensate da me, gli abitanti dei comuni di Cecina e limitrofi, hanno i passaggi gratuiti per un piccolo tratto autostradale della A 12 (casello Rosignano) per un accordo di anni fa...ma se io inserisco in tempo reale la targa di Tommaso e poi faccio quel tratto, lui non paga perché utilizza il mio telepass e si fa una truffa !
Non sono sicuro di aver capito: il tuo sindaco ha accordato agevolazioni alle targhe dei veicoli degli abitanti dei comuni di Cecina e limitrofi, oppure ai loro telepass?
In altri termini: per verificare se un veicolo rientra nelle agevolazioni, si controlla la residenza del proprietario  sulla base della targa, oppure si controlla il suo contratto telepass?
Primo caso: inserisci la targa di Tommaso, che abita da tutt'altra parte, quando passa gli viene letta la targa e lui non paga... solo perché paghi tu. E paghi perché quella targa non ha diritto alle agevolazioni.
Secondo caso: Tommaso non paga, e nemmeno tu, perché il telepass è agevolato.
Il secondo caso mi sembra un'ipotesi altamente improbabile, perché tutti i veicoli che circolano sulla A12 hanno una targa ma non tutti hanno il telepass.

Chiarisco quello che ho chiesto all'Assistenza Clienti Telepass: ho un telepass cui ho associato un camper e un'autovettura. In un periodo in cui non mi muovo, ma mia figlia sì, cedo a lei il telepass sostituendo una delle mie due targhe con quella della sua autovettura, a lei intestata. Ci sono problemi? Risposta: assolutamente no.
Si può tranquillamente associare al telepass la targa di un veicolo di cui non si è proprietari, e infatti il contratto non lo esclude. Ma il contratto non impone nemmeno che, in questo caso, la targa sia intestata a persona residente nel mio stesso comune.
Ne deduco che il tuo sindaco ha agevolato le targhe, non gli apparati telepass, e se avesse agevolato i telepass... avrebbe sbagliato lui smiley

Modificato da SergioRM il 10/05/2019 alle 19:19:30
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 21:24:14
In risposta al messaggio di SergioRM del 10/05/2019 alle 19:17:22

scusate ma le targhe devono riferirsi comunque a mezzi intestati all'intestatario dell contratto Telepass altrimenti si rischiano denunce... Come dicevo, ognuno può associare al proprio telepass i veicoli che vuole (nel
limite di due) anche non suoi. Pensate da me, gli abitanti dei comuni di Cecina e limitrofi, hanno i passaggi gratuiti per un piccolo tratto autostradale della A 12 (casello Rosignano) per un accordo di anni fa...ma se io inserisco in tempo reale la targa di Tommaso e poi faccio quel tratto, lui non paga perché utilizza il mio telepass e si fa una truffa ! Non sono sicuro di aver capito: il tuo sindaco ha accordato agevolazioni alle targhe dei veicoli degli abitanti dei comuni di Cecina e limitrofi, oppure ai loro telepass? In altri termini: per verificare se un veicolo rientra nelle agevolazioni, si controlla la residenza del proprietario  sulla base della targa, oppure si controlla il suo contratto telepass? Primo caso: inserisci la targa di Tommaso, che abita da tutt'altra parte, quando passa gli viene letta la targa e lui non paga... solo perché paghi tu. E paghi perché quella targa non ha diritto alle agevolazioni. Secondo caso: Tommaso non paga, e nemmeno tu, perché il telepass è agevolato. Il secondo caso mi sembra un'ipotesi altamente improbabile, perché tutti i veicoli che circolano sulla A12 hanno una targa ma non tutti hanno il telepass. Chiarisco quello che ho chiesto all'Assistenza Clienti Telepass: ho un telepass cui ho associato un camper e un'autovettura. In un periodo in cui non mi muovo, ma mia figlia sì, cedo a lei il telepass sostituendo una delle mie due targhe con quella della sua autovettura, a lei intestata. Ci sono problemi? Risposta: assolutamente no. Si può tranquillamente associare al telepass la targa di un veicolo di cui non si è proprietari, e infatti il contratto non lo esclude. Ma il contratto non impone nemmeno che, in questo caso, la targa sia intestata a persona residente nel mio stesso comune. Ne deduco che il tuo sindaco ha agevolato le targhe, non gli apparati telepass, e se avesse agevolato i telepass... avrebbe sbagliato lui  
...
provo a rispiegarmi...il mio sindaco (di Cecina) ha trattato (non sto a spiegarti i motivi ...sarebbe lunga) con la società autostrate, l'esenzione dal pagamento di un tratto di autostrada ai residenti del comune...e fin quì, bravo il sindaco wink...ovviamente per ottenere questa agevolazione, il cittadino di Cecina, si è dovuto dotare di telepass, e fin qui sempre tutto normale wink...il fatto però è che al telepass, potevano essere abbinate targhe di miei mezzi con deposito (splillato al contratto firmato) di copia del libretto di circolazione che attestavano che i mezzi erano oltre che di mia proprietà, anche immatricolati su Cecina...

Quindi se io do il "mio" telepass a Tommaso e non gli si  apre la sbarra in uscita e quindi fotografato, al controllo della targa e vedono che è un mezzo immatricolato a Bologna, io credo di passare qualche brutto 1/4 d'ora o pensi di no ?...e dimmi se non ho truffato la società Autostrade ?

Spero di essere stato più chiaro ...fammi sapere.

Massimo

Modificato da maxime il 10/05/2019 alle 21:25:53
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 21:46:20
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 08/05/2019 alle 22:21:16

Molto strano che tu abbia 3 targhe sul Telepass italiano o europeo perchè molti anni fa mandarono una lettera che su ogni Telepass si potevano mettere un massimo di 2 Targhe. Noi in famiglia abbiamo tre auto e due telepass  
Ho il contratto family e sul telepass è registrato il camper e due auto, di cui una intestata a me ed un altra a mia moglie. Non mi è mai arrivata comunicazione di ridurre il numero di targhe associate. Due anni fa sostituii l'apparecchio perché la batteria era esaurita e ad aprile dello scorso anno ho sostituito l'apparato che avevo con quello europeo. In nessun caso mi è stato contestato il numero di targhe associato. Non sò darti altre spiegazioni. Ciao Enzo
onabet
SergioRM
SergioRM
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 22:46:38
In risposta al messaggio di maxime del 10/05/2019 alle 21:24:14

provo a rispiegarmi...il mio sindaco (di Cecina) ha trattato (non sto a spiegarti i motivi ...sarebbe lunga) con la società autostrate, l'esenzione dal pagamento di un tratto di autostrada ai residenti del comune...e fin
quì, bravo il sindaco ...ovviamente per ottenere questa agevolazione, il cittadino di Cecina, si è dovuto dotare di telepass, e fin qui sempre tutto normale ...il fatto però è che al telepass, potevano essere abbinate targhe di miei mezzi con deposito (splillato al contratto firmato) di copia del libretto di circolazione che attestavano che i mezzi erano oltre che di mia proprietà, anche immatricolati su Cecina... Quindi se io do il mio telepass a Tommaso e non gli si  apre la sbarra in uscita e quindi fotografato, al controllo della targa e vedono che è un mezzo immatricolato a Bologna, io credo di passare qualche brutto 1/4 d'ora o pensi di no ?...e dimmi se non ho truffato la società Autostrade ? Spero di essere stato più chiaro ...fammi sapere. Massimo
...
Grazie, credo di aver capito meglio di cosa si tratta: avete dovuto chiedere il telepass per alcuni veicoli ben determinati, appartenenti a residenti di Cecina e immatricolati a Cecina.
Non so cosa succederebbe se dessi il tuo telepass ad altri (forse una contestazione basata su una targa diversa da quella associata in origine?), ma mi pare chiaro che si tratta di una situazione molto particolare.
In generale, non solo si possono associare a un telepass le targhe che si vuole (fermo il limite di due), senza alcuna restrizione circa la proprietà o il luogo di immatricolazione, ma si possono cambiare le targhe associate quando si vuole.
Normalmente quando si chiede un telepass non si devono spillare al contratto libretti di circolazione o altro. Il mio attuale camper è stato immatricolato il 19 aprile. Appena ho avuto il numero di targa l'ho associato al telepass via Internet (avevo già tolto la targa del camper precedente) e non ho dovuto inviare copia del libretto o altro.
La situazione di Cecina non può essere generalizzata. Questo è sicuro.

PS: Salutami Cecina! Ci sono passato una marea di volte e qualche volta mi ci sono anche fermato. Qualche anno fa mia figlia ha festeggiato il suo compleanno lanciandosi nel suo parco avventura ed è andato tutto bene, per lei, ma mia moglie... è caduta mentre da terra guardava le sue evoluzioni. Il coccige si è lamentato per parecchio tempo: le chiamano "esperienze indimenticabili" (anche per gli sfottò) laugh

Modificato da SergioRM il 10/05/2019 alle 23:16:42
21
maxime
maxime
20/08/2004 6549
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 08:25:49
In risposta al messaggio di SergioRM del 10/05/2019 alle 22:46:38

Grazie, credo di aver capito meglio di cosa si tratta: avete dovuto chiedere il telepass per alcuni veicoli ben determinati, appartenenti a residenti di Cecina e immatricolati a Cecina. Non so cosa succederebbe se dessi il
tuo telepass ad altri (forse una contestazione basata su una targa diversa da quella associata in origine?), ma mi pare chiaro che si tratta di una situazione molto particolare. In generale, non solo si possono associare a un telepass le targhe che si vuole (fermo il limite di due), senza alcuna restrizione circa la proprietà o il luogo di immatricolazione, ma si possono cambiare le targhe associate quando si vuole. Normalmente quando si chiede un telepass non si devono spillare al contratto libretti di circolazione o altro. Il mio attuale camper è stato immatricolato il 19 aprile. Appena ho avuto il numero di targa l'ho associato al telepass via Internet (avevo già tolto la targa del camper precedente) e non ho dovuto inviare copia del libretto o altro. La situazione di Cecina non può essere generalizzata. Questo è sicuro. PS: Salutami Cecina! Ci sono passato una marea di volte e qualche volta mi ci sono anche fermato. Qualche anno fa mia figlia ha festeggiato il suo compleanno lanciandosi nel suo parco avventura ed è andato tutto bene, per lei, ma mia moglie... è caduta mentre da terra guardava le sue evoluzioni. Il coccige si è lamentato per parecchio tempo: le chiamano esperienze indimenticabili (anche per gli sfottò)
...
proprio così...come ho scritto fin dall'inizio il caso "Cecina" è particolare ma cercavo di far capire che nel mio caso, non posso segnare altre targhe se non quelle dei miei mezzi e sopratutto di mezzi immatricolati a Cecina, almeno per il passaggio nel trratto autostradale per noi gratuito....per il resto della rete autostradale, può darsi come scrivete tutti voi (meno i dubbi contrattuali di Tommaso) può andare bene.
Per Cecina, se ti trovi a ripassare, fai un fischio e magari ci incontriamo e ci conosciamo....per il parco giochi (preso quello nell'acqua), sono cose che capitano...

Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link