In risposta al messaggio di Roberto CG del 18/05/2022 alle 16:01:04Non male dai, preoccupiamoci dai 35 in su.
Oggi a Roma si boccheggia, mi pare che in tutta Italia si va da i 24 e i 29 gradi. Il centro della Francia allora è già torrido 33 gradi a Toulouse e Bordeaux. Viva la Bretagna, da Nantes (30 gradi) si va a Lorient(22gradi) o Brest(18 gradi). Anche la Galizia con 20 gradi a La Coruna e le Asturie con 18 gradi a Gijon, sembrano fresche. Più giu 35 gradi Saragozza, ce li ho trovati ad agosto, e Siviglia, già 36 gradi a Cordova. I 28 gradi sono arrivati anche a Brema, cosa ci riserva il futuro? Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio59 del 18/05/2022 alle 16:39:10Nel 1995 siamo andati in Portogallo. All " andata abbiamo fatto il nord della Spagna con temperature buone Al ritorno siamo passati dal sud della Spagna.
Non male dai, preoccupiamoci dai 35 in su.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/05/2022 alle 18:56:15Concordo pienamente: la mia area di confort è tra i -20 e i +20, al di fuori di questi valori si soffre
In estate considero compatibile con la vita umana l uso del camper solo nel nord europa o come minimo sull oceano. Se non avessi modo, avrei gia venduto il camper da un pezzo.
In risposta al messaggio di Barbabianca del 18/05/2022 alle 20:40:32Capiterà di incontrarsi in giro prima o poi
Concordo pienamente: la mia area di confort è tra i -20 e i +20, al di fuori di questi valori si soffre
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di penguin46 del 18/05/2022 alle 19:28:24Stessa esperienza nel 2007 , costa nord della Spagna, poi la costa del Portogallo, si stava benissimo quasi sempre, poi sceso fino verso Gibilterra, e poi il ritorno una diagonale di due giorni passando nei pressi di Madrid, Saragoza etc. Sempre guidato senza mai fermarmi, la notte a dormire in un area di servizio mi son messo tra due camion che avevano il motore acceso e quindi lo ho tenuto acceso anch'io fino a mattina
Nel 1995 siamo andati in Portogallo. All andata abbiamo fatto il nord della Spagna con temperature buone Al ritorno siamo passati dal sud della Spagna. Mi ricordo che nella zona di Siviglia vi erano 46 gradi. siamo scappati (periodo luglio) Nel 2003 siamo andati in Benelux e siamo stati bene solo in Olanda, sempre ventilata.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 19/05/2022 alle 04:27:45In Scandinavia del nord, eccezionalmente, per una rara concomitanza di fatti, possono arrivare un paio di giorni "caldi"....si fa per dire, ma oltre i 30 gradi e' da considerarsi un evento assai insolito..
Qualche estate fa,in norvegia in luglio c'erano gli alberi secchi nelle foreste per la siccita' con 30 gradi e passa e lassu' con quei finestroni alle case e 20 h di luce boccheggiavano. Diciamo che,per ora,30 gradi a meta' maggio ci stanno ma la cosa potrebbe peggiorare...
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"In risposta al messaggio di Armando del 19/05/2022 alle 14:47:42Sai, a me il caldo fa perdere la ragione
Noi andiamo a Creta da quasi 40 anni. Là in luglio-agosto se ci sono 30 gradi si pensa che bel fresco oggi. Gli over 40 sono frequenti. Ma non è umido e il vento non manca, quindi alla fine si sta bene. L'organismo si adatta.Se si vuole avere troppo caldo, basta stare per parecchie ore al giorno nell'aria condizionata: appena si esce all'aria aperta si muore. Noi usiamo l'AC solo in autostrada/superstrada, per poter viaggiare a finestrini chiusi, mentre su strade normali, a V più limitate, si tiene giù i vetri e si sta bene così. La sera andando a cena, o il mattino a colazione: il golf o pull-over non deve mancare. Spesso si dorme con la copertina, anche se il camper è stato al sole tutto il giorno (certo le finestre vanno usate, per far passare aria). Mai visto nessuno dormire sdraiato per terra in mutande, vicino al fiume.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/05/2022 alle 22:12:41Vedo che ci sono anche altri (anche se pochi) amanti del fresco.
Capiterà di incontrarsi in giro prima o poi