CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Tour in Francia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
55 20 1289
8
debcomp
debcomp
22/02/2017 193
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2024 alle: 11:47:59
Grazie Piero per le belle parole!

Sarà che sono un'inguaribile ottimista ma credo ancora che un mondo migliore sia possibile... basterebbe davvero poco...

Un abbraccio 
Debora 
"viaggiate che sennò poi finite per credere che siete fatti solo per un panorama e invece esistono paesaggi meravigliosi ancora da visitare." Cit.
16
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1302
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2024 alle: 17:02:22
AUDINGHEN - Musee du Mur de l'Atlantique

Interessante visita al bunker della Batteria Todt, con cimeli della II guerra mondiale e poi .... il pezzo forte, il cannone ferroviario Leopold, puntato in direzione delle coste inglesi

Piccolo parcheggio, ma arrivando presto la mattina ci siamo stati anche noi
DSC_0049r.JPGDSC_0050r.JPGDSC_0055r.JPG
DSC_0052r(1).JPG
keep calm and ......... cast on!!!
17
Clint
Clint
01/09/2008 12313
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2024 alle: 10:43:33
Bentornato giovanotto yes
Gianluigi
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1070
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2024 alle: 11:22:23
Bentornato. 
mi fa piacere che sia andato tutto bene.
Ai prossimi viaggi. 
Beppe 

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

8
debcomp
debcomp
22/02/2017 193
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2024 alle: 14:58:30
Bentornato Piero!
felice di risentirti, e di sapere che il tuo viaggio sia andato bene!
"viaggiate che sennò poi finite per credere che siete fatti solo per un panorama e invece esistono paesaggi meravigliosi ancora da visitare." Cit.

Modificato da debcomp il 13/05/2024 alle 14:59:19
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4236
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 07:03:40
Bentornato, felice per il viaggio andato bene.
Un contributo ludico per chi programma le vacanze estive
Messanges Plage
2022CoteArgent0121.jpg

2022CoteArgent0122.jpg

2022CoteArgent0123.jpg

2022CoteArgent0124.jpg

2022CoteArgent0126.jpg

2022CoteArgent0127.jpg

2022CoteArgent0128.jpg

2022CoteArgent0180.jpg
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 14:08:26
Bentornato Piero!!
15
111059luxio
111059luxio
01/12/2009 197
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 15:35:05
Ciao Piero ,bentornato!
E' un piacere risentirti e sapere che il tuo viaggio ha soddisfatto le tue aspettative.
Forse un giorno chissà..... anche noi avremo il piacere di (con alcuni timori facendo parte dei fifoni) visitare le meraviglie del Marocco.
Ci andai nell' '87 e mi piacerebbe confrontarlo con quello che vidi allora.
Per ora ci accontentiamo di siti più a portata di mano.
Hanno dato due giorni di ferie alla mia compagna siamo "volati" nel perigord
Avevamo avuto un assaggio al ritorno dei castelli della Loira e ci eravamo ripromessi di tornare, cosa che abbiamo ripetuto e se ci sarà un ponticello sarà nostra premura.
Colgo l' occasione di ringraziare te e tutti coloro che avevano postato informazioni, anche se ho potuto scaricare ben poco causa l' aver saputo dell' allungamento solo due ore prima della partenza.
La densità di uffici turistici ci ha aiutato.
Spero che tu e la tua tribù stiate al meglio e a risentirci. 
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 585
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 08:20:19
In risposta al messaggio di 111059luxio del 14/05/2024 alle 15:35:05

Ciao Piero ,bentornato! E' un piacere risentirti e sapere che il tuo viaggio ha soddisfatto le tue aspettative. Forse un giorno chissà..... anche noi avremo il piacere di (con alcuni timori facendo parte dei fifoni) visitare
le meraviglie del Marocco. Ci andai nell' '87 e mi piacerebbe confrontarlo con quello che vidi allora. Per ora ci accontentiamo di siti più a portata di mano. Hanno dato due giorni di ferie alla mia compagna siamo volati nel perigord Avevamo avuto un assaggio al ritorno dei castelli della Loira e ci eravamo ripromessi di tornare, cosa che abbiamo ripetuto e se ci sarà un ponticello sarà nostra premura. Colgo l' occasione di ringraziare te e tutti coloro che avevano postato informazioni, anche se ho potuto scaricare ben poco causa l' aver saputo dell' allungamento solo due ore prima della partenza. La densità di uffici turistici ci ha aiutato. Spero che tu e la tua tribù stiate al meglio e a risentirci. 
...
Ringrazio e saluto  tutti gli utenti affezionati che mi hanno manifestato un riscontro . 
La "mia tribù" sta molto bene anche se in Martinica c'è una siccità spaventosa ed il giardino di mia figlia è ormai diventato un deserto . Hanno chiuso anche le scuole e l'acqua è razionata .  Ormai i mutamenti del clima sono imprevedibili ed improvvisi , come vediamo . 
Per il resto tutto o.k. . 
Saluto tutti caramente e mi concentro sulla manutenzione del mezzo prima di riprogrammare qualche bel viaggio a settembre .
Buona salute ,
Piero 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 3990
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 14:18:33
ben tornato e complimenti per il viaggio 
nonno pat 49
16
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1302
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 10:53:08
In risposta al messaggio di cucky48yy del 23/02/2024 alle 16:33:48

Buongiorno ,  E' oltremodo incomprensibile e frustrante dopo un grande impegno di esposizione come il mio e non solo mio  , con elenchi dettagliati di luoghi anche particolari ed inconsueti corredati sempre di ogni
tipo di info , assistere quotidianamente a messaggistiche di pseudo camperisti  che si  accalcano su Facebook nel volersi accaparrare le neo pubblicazioni a pagamento sulle varie regioni di Francia .  Non posso e non voglio giudicare i contenuti di questi libercoli che non conosco ma è scontertante constatare la pochezza a la superficialità di tanta gente che brama di avere tra le mani questi opuscoletti casalinghi quando potrebbe attingere da questo post ogni genere di spunto anche di luoghi non comuni ed in maniera assolutamente gratuita e disinteressata .  Forse dovrei anch'io imparare a fare il furbetto e mettermi a pubblicare qualche guida , il materiale ci sarebbe senza dubbio .  Questo mi porterebbe , come sta facendo la Signora, ad avere qualche vantaggio economico , cosa che peraltro mi era anche stata suggerita tempo fa da qualche utente ma , questo non rientra nel mio stile .  Rimango sempre del pensiero che , pur traendo spunti ed informazioni , ognuno deve sapersi ritagliare la propria vacanza nell'assoluto rispetto dei propri gusti ,dello stile di scoperta e delle proprie esigenze .  Ma si sa che la pigrizia e la comodità di farsi trovare un itinerario già pronto , prevale quasi sempre .    E questo , qualcuno l'ha capito velocemente e si è organizzato per coglierne l 'opportunità .   Sono comunque scelte di interesse e , a mio parere , fuori da un vero spirito camperistico .  Per queste ragioni , ed anche alla luce dei riscontri oggettivi avuti in questi anni , mi viene più che mai da riconsiderare l'utilità di questo Forum , se non per meri scopi commerciali  ed oggi , mi preme assolutamente concentrarmi su interessi e scelte strettamente personali cercando di sviluppare ancora qualche doverosa scoperta prima della scadenza del tempo limite che vedo obiettivamente approssimarsi .  Auguro ancora a tutti dei bellissimi viaggi e sempre una meravigliosa salute , Piero
...
Carissimo

ultimamente ho frequentato molto poco il forum causa mancanza di tempo (che sta anche limitando tanto la possibilità di uscire in camper)
Ho ripreso oggi a noto che hai subito spiacevoli "furti".
Volevo dirti che il tuo lavoro è oltremodo utile e prezioso.
Se ti può interessare, poco alla volta, sempre causa mancanza di tempo, sto riportando in un file excel tutte le tue preziosissime informazioni (comprese le descrizioni sintetiche dei luoghi e della loro storia) abbinandolo a poi su mymaps di google, in modo che quando sarò in giro per la Francia potrò vedere se vicino a dove sono oppure lungo il mio itinerario ci sono perle che rischio di perdermi.
Ovviamente sarà solo per uso personale (a meno che a lavoro terminato tu non ne voglia umile copia)
grazie intanto
Monica
keep calm and ......... cast on!!!
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 585
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2024 alle: 20:57:34
In risposta al messaggio di Princess Leila del 16/05/2024 alle 10:53:08

Carissimo ultimamente ho frequentato molto poco il forum causa mancanza di tempo (che sta anche limitando tanto la possibilità di uscire in camper) Ho ripreso oggi a noto che hai subito spiacevoli furti. Volevo dirti che
il tuo lavoro è oltremodo utile e prezioso. Se ti può interessare, poco alla volta, sempre causa mancanza di tempo, sto riportando in un file excel tutte le tue preziosissime informazioni (comprese le descrizioni sintetiche dei luoghi e della loro storia) abbinandolo a poi su mymaps di google, in modo che quando sarò in giro per la Francia potrò vedere se vicino a dove sono oppure lungo il mio itinerario ci sono perle che rischio di perdermi. Ovviamente sarà solo per uso personale (a meno che a lavoro terminato tu non ne voglia umile copia) grazie intanto Monica
...
Ringrazio e saluto anche "ex camionaro" e Monica ( Princess Leila)  per il gradito riscontro .   
Apprezzo molto la tua iniziativa per la creazione di un file dedicato a queste mie segnalazioni .   Riconosco che il mio sistema di segnalare queste mete , è dispersivo e non di facile consultazione .  Ma proprio questo , forse, potrà stimolare gli utenti a sviluppare delle iniziative di raggruppamenti e/o razionalizzazione simili alla tua .  
Forse dovrei anch'io mettermi a scrivere e pubblicare opuscoli dedicati a Regioni specifiche come sta facendo con successo ed in maniera interessata   quella Signora su facebook (pubblicazioni rigorosamente a pagamento) .  Ma , non rientra nel mio stile e non è mia intenzione approfittare della pigrizia dei camperisti italiani .  Quello che ho pubblicato qui sopra , rimane a disposizione di tutti  in maniera aperta  , disinteressata  e soprattutto gratuita ..  E questo è il vero  scopo del Forum .  
Grazie ancora e buona salute a tutti ,
Piero

Modificato da cucky48yy il 17/05/2024 alle 21:13:10
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4236
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2024 alle: 07:01:55
In risposta al messaggio di cucky48yy del 17/05/2024 alle 20:57:34

Ringrazio e saluto anche ex camionaro e Monica ( Princess Leila)  per il gradito riscontro .    Apprezzo molto la tua iniziativa per la creazione di un file dedicato a queste mie segnalazioni .   Riconosco che il mio
sistema di segnalare queste mete , è dispersivo e non di facile consultazione .  Ma proprio questo , forse, potrà stimolare gli utenti a sviluppare delle iniziative di raggruppamenti e/o razionalizzazione simili alla tua .   Forse dovrei anch'io mettermi a scrivere e pubblicare opuscoli dedicati a Regioni specifiche come sta facendo con successo ed in maniera interessata   quella Signora su facebook (pubblicazioni rigorosamente a pagamento) .  Ma , non rientra nel mio stile e non è mia intenzione approfittare della pigrizia dei camperisti italiani .  Quello che ho pubblicato qui sopra , rimane a disposizione di tutti  in maniera aperta  , disinteressata  e soprattutto gratuita ..  E questo è il vero  scopo del Forum .   Grazie ancora e buona salute a tutti , Piero
...
"Quello che ho pubblicato qui sopra , rimane a disposizione di tutti  in maniera aperta, disinteressata  e soprattutto gratuita.  E' questo è il vero  scopo del Forum . "
Condivido in pieno questo pensiero ed anche l'amarezza di vedere il proprio disinteressato lavoro sfruttato da altri per scopi commerciali.
Grazie per quanto hai condiviso con noi.
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2740
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2024 alle: 10:11:34
Bellissimo Amtoudi,,scoperto anche grazie a te!
Grazie Piero.
CarloVa
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 585
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 12:16:44

DOMFRONT  en  POIRAIE   -    Dipartimento  ORNE  - 61  -   Regione   NORMANDIA  

caratteristica cittadina della "bassa Normandia" , abbarbicata su una collina sopra il corso del fiume Varenne .  Anche se non offre molto , meriterebbe comunque una sosta per vedere , dedicata agli amanti di storia medioevale , i resti della imponente fortezza dei Plantageneti , purtroppo distrutta quasi completamente nel 1610 da Maximilien de Bethune , Duca di Sully  , allora sovraintendente alle fortificazioni . 
Questa grande fortezza , edificata nel lontano 1020 da Guglielmo I  Bellène sui resti di una precedente roccaforte in legno ,fu costruita  su uno sperone roccioso  molto panoramico e di  difficile accesso .   La sua storia fu molto travagliata nei secoli e passò di mano a molte famiglie .   Fu conquistata nel 1051 da Goffredo II  , Conte d' Angiò , divenne possesso della casata e fu di conseguenza tramandato agli eredi arrivando poi a Goffredo V , capostipite dei Plantageneti , marito di Matilde nel 1128 e padre di quell' Enrico che sarebbe poi diventato Re d' Inghilterra e marito di Eleonora d' Aquitania . 
I Plantageneti , ne fecero la loro residenza preferita .   Vi soggiornò frequentemente Enrico II con la sua Corte durante la famosa diatriba con Tommaso Becket  ed il luogo era particolarmente gradito alla sua sposa Eleonora d' Aquitania .   Qui , il loro figlio Riccardo Cuor di Leone , trascorse il suo ultimo Natale nel 1198 , prima di morire l'anno dopo . 

Molto spettacolare la visita dei resti del grande torrione e le notevoli mura di fortificazione . 

La cittadina , oltre a questi superbi ruderi , offre una visita della stupenda chiesa di Notre Dame sur l'Eau risalente all XI secolo come magnifico esempio di arte romanica , costruita ai piedi della cittadina , sulla sponda del fiume . 
Da vivere il borgo antico con stradine e piazzette bordate di pittoresche case a graticcio . 

Nella campagna circostante , grandi coltivazioni di frutta ;  caratteristica specialità , il sidro di pere e naturalmente il delizioso" calvados" che ne consegue . 

La cittadina purtroppo non offre una vera e propria area di sosta camper ma un semplice parcheggio senza servizi , proprio dietro al municipio in Place de la Roirie :  N 48°35'39''    W 0°39'0''   .
C'è comunque la possibiltà di una sosta più consona e gradevole presso il campeggio municipale  Champ Pas-Sais   :  N 48°35'20''   W 0°39'2''  

Buona scoperta ,
Piero
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 585
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2024 alle: 11:53:36

TOURS  de  MERLE    -   Dipartimento   CORREZE  -  19    -  Regione    NUOVA  AQUITANIA  

Esclusivamente per gli amanti dei ruderi medioevali!   

Si tratta di uno spettacolare sito , nel comune di Saint Geniez , all'interno del Massiccio Centrale , nelle Gorges de la Maronne ;  posto a nord-ovest di Aurillac e poco distante da Argentat sur Dordogne . 

Questi imponenti resti , raggiungibili percorrendo la strada D 13 ed anche la D 136 , sono posti in un paesaggio aspro , nel verde con viste molto panoramiche ed uniche , su uno sperone roccioso alto circa 30 metri lungo un meandro della Maronne . 

La roccaforte fu costruita tra i secoli XI e XV da molte famiglia che si succedettero nel tempo : i signori di Merle , di Veyrac , di Carbonnieres , di Pesteils , etc...
Nel 1380 , il luogo offrì anche rifugio ad  Aymerigot  Marchès  famosissimo mercenario al servizio della Corona d' Inghilterra il quale , durante la Guerra dei Cent'anni , seminò terrore e sangue in tutto il Lomousino .   Venne comunque molto presto catturato e giustiziato a Parigi nel 1391 . 
All'interno del villaggio principale e precisamente nella maison Madège , vi è un piccolo museo che illustra tutta la storia di questo straordinario sito . 
Il costo del biglietto è di 8 euro . 
Durante i mesi estivi di luglio e agosto , si possono anche fare visite guidate notturne con frequenti animazioni e spettacoli medioevali in costume con rappresentazioni equestri , di falconeria , tiro con l'arco , etc...

Ai piedi della rupe , è possibile inoltre visitare una interessante fattoria medioevale ricostruita , con giardino dell'epoca ed anche un gradevolissimo parco con alberi da frutto .   N 45°3'56''   E 2°4'28''  

La località si trova a queste coordinate :   N 45°3'51''     E 2°4'30''   

A questa visita , suggerisco di abbinare una sosta molto interessante nel vicino villaggio di Argentat sur Dordogne di cui ho già parlato in altre parti di questo post .   Si tratta di un delizioso villaggio lungo la Dordogne con caratteristiche case a ballatoi di legno colorato che si specchiano nel fiume ed interessanti ed uniche vecchie imbarcazioni che venivano utilizzate anticamente per il trasporto di legname e botti di vino sul fiume . 

Cito inoltre alcuni villaggi limitrofi dotati di aree di sosta camper o parcheggi comodi :  

SAINT  PRIVAT :   area comunale - 10 posti -   N 45°8'25''   E 2°5'52''
ARNAC  :  area comunale  -  2 posti     -  N 45°3'37''   E 2°14'2''   
PLEAUX  : area intercomunale in Place d' Empeyssine   -   N 45°8'8''   E 2°13'43''   
ARGENTAT  sur  DORDOGNE   :  parcheggio su grande piazza  :    N 45°5'40''   E 1°56'6''   

Buona scoperta e saluti a tutti ,
Piero

8
Turbo Arturo 66
Turbo Arturo 66
29/10/2017 213
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2024 alle: 18:43:19
In risposta al messaggio di cucky48yy del 25/05/2024 alle 11:53:36

TOURS  de  MERLE    -   Dipartimento   CORREZE  -  19    -  Regione    NUOVA  AQUITANIA   Esclusivamente per gli amanti dei ruderi medioevali!    Si tratta di uno spettacolare sito , nel comune di
Saint Geniez , all'interno del Massiccio Centrale , nelle Gorges de la Maronne ;  posto a nord-ovest di Aurillac e poco distante da Argentat sur Dordogne .  Questi imponenti resti , raggiungibili percorrendo la strada D 13 ed anche la D 136 , sono posti in un paesaggio aspro , nel verde con viste molto panoramiche ed uniche , su uno sperone roccioso alto circa 30 metri lungo un meandro della Maronne .  La roccaforte fu costruita tra i secoli XI e XV da molte famiglia che si succedettero nel tempo : i signori di Merle , di Veyrac , di Carbonnieres , di Pesteils , etc... Nel 1380 , il luogo offrì anche rifugio ad  Aymerigot  Marchès  famosissimo mercenario al servizio della Corona d' Inghilterra il quale , durante la Guerra dei Cent'anni , seminò terrore e sangue in tutto il Lomousino .   Venne comunque molto presto catturato e giustiziato a Parigi nel 1391 .  All'interno del villaggio principale e precisamente nella maison Madège , vi è un piccolo museo che illustra tutta la storia di questo straordinario sito .  Il costo del biglietto è di 8 euro .  Durante i mesi estivi di luglio e agosto , si possono anche fare visite guidate notturne con frequenti animazioni e spettacoli medioevali in costume con rappresentazioni equestri , di falconeria , tiro con l'arco , etc... Ai piedi della rupe , è possibile inoltre visitare una interessante fattoria medioevale ricostruita , con giardino dell'epoca ed anche un gradevolissimo parco con alberi da frutto .   N 45°3'56''   E 2°4'28''   La località si trova a queste coordinate :   N 45°3'51''     E 2°4'30''    A questa visita , suggerisco di abbinare una sosta molto interessante nel vicino villaggio di Argentat sur Dordogne di cui ho già parlato in altre parti di questo post .   Si tratta di un delizioso villaggio lungo la Dordogne con caratteristiche case a ballatoi di legno colorato che si specchiano nel fiume ed interessanti ed uniche vecchie imbarcazioni che venivano utilizzate anticamente per il trasporto di legname e botti di vino sul fiume .  Cito inoltre alcuni villaggi limitrofi dotati di aree di sosta camper o parcheggi comodi :   SAINT  PRIVAT :   area comunale - 10 posti -   N 45°8'25''   E 2°5'52'' ARNAC  :  area comunale  -  2 posti     -  N 45°3'37''   E 2°14'2''    PLEAUX  : area intercomunale in Place d' Empeyssine   -   N 45°8'8''   E 2°13'43''    ARGENTAT  sur  DORDOGNE   :  parcheggio su grande piazza  :    N 45°5'40''   E 1°56'6''    Buona scoperta e saluti a tutti , Piero  
...
Ciao,
molto interessante, spero di riuscire a vedere anche questo.
Grazie Piero 
Turbo Arturo
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 585
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2024 alle: 18:54:02

CERISY  LA  FORET    -   Dipartimento  MANCHE  -  50  -   Regione  NORMANDIA 

Si tratta du una meravigliosa antica abbazia benedettina situata una trentina di km. ad ovest di Caen , nella storica regione di Bessin , proprio al confine dell' omonima foresta di Cerisy . 

La sue origini sono antichissime in quanto la fondazione del primo sito risale addirittura al VI secolo ad opera dell evangelista Vigor che fondò qui un primo frugale monastero .  Purtroppo negli anni 891-892 , con l'invasione  dell'allora regione della Neustria da parte dei vichinghi , il monastero venne completamente incendiato e distrutto .    Solo nel novembre del 1032 l'allora Duca di Normandia Roberto il Magnifico , padre del famoso Guglielmo il Conquistatore , decise di rifondarlo con dei grandiosi lasciti di territorio ed intitolarlo a Saint Vigor .   Quello che vediamo oggi , è appunto questo meraviglioso esempio di architettura romanico-normanna , molto leggera ed estremamente luminosa . 

L'abbazia subì nei secoli molte traversie e durante la Guerra dei Cent'anni , passò anche in mano agli inglesi .    Purtroppo per i pesanti danni causati dall'ultima guerra mondiale , l'abbazia ha dovuto subire delle profonde ristrutturazioni .
A lato si possono fare delle gradevoli passeggiate nel verde , attorno al ridente stagno attiguo . 

A nord della foresta di Cerisy , verso Bayeux , nel villaggio di Le Molay Littry , esiste una vecchia miniera di carbone risalente al XVIII secolo .  Un piccolo museo adiacente , evoca il lavoro dei minatori dell'epoca . 

Parcheggio abbazia di Cerisy :   N 49°11'52''    W 0°55'58''
Parcheggio museo a Le Molay Littry :   N 49°13'43''   W 0°54'13''
Aree di sosta limitrofe :
St. Lò   : area intercomunale - 12 posti in Place de la Vaucelle - N 49°6'50''   W 1°6'11''  
Bayeux  :  parcheggio camper - 28 posti in Rue Pierre Trebucien  -   N 49°16'33''   W 0°42'46'' 
Lison  :  area privata   "Les mniatur des bois"   -  5 posti  -  N 49°13'39''   W 1°1'42''  

Buona scoperta  di un'altra Normandia ,
Piero
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1385
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2024 alle: 21:59:44
In risposta al messaggio di cucky48yy del 30/05/2024 alle 18:54:02

CERISY  LA  FORET    -   Dipartimento  MANCHE  -  50  -   Regione  NORMANDIA  Si tratta du una meravigliosa antica abbazia benedettina situata una trentina di km. ad ovest di Caen , nella storica regione
di Bessin , proprio al confine dell' omonima foresta di Cerisy .  La sue origini sono antichissime in quanto la fondazione del primo sito risale addirittura al VI secolo ad opera dell evangelista Vigor che fondò qui un primo frugale monastero .  Purtroppo negli anni 891-892 , con l'invasione  dell'allora regione della Neustria da parte dei vichinghi , il monastero venne completamente incendiato e distrutto .    Solo nel novembre del 1032 l'allora Duca di Normandia Roberto il Magnifico , padre del famoso Guglielmo il Conquistatore , decise di rifondarlo con dei grandiosi lasciti di territorio ed intitolarlo a Saint Vigor .   Quello che vediamo oggi , è appunto questo meraviglioso esempio di architettura romanico-normanna , molto leggera ed estremamente luminosa .  L'abbazia subì nei secoli molte traversie e durante la Guerra dei Cent'anni , passò anche in mano agli inglesi .    Purtroppo per i pesanti danni causati dall'ultima guerra mondiale , l'abbazia ha dovuto subire delle profonde ristrutturazioni . A lato si possono fare delle gradevoli passeggiate nel verde , attorno al ridente stagno attiguo .  A nord della foresta di Cerisy , verso Bayeux , nel villaggio di Le Molay Littry , esiste una vecchia miniera di carbone risalente al XVIII secolo .  Un piccolo museo adiacente , evoca il lavoro dei minatori dell'epoca .  Parcheggio abbazia di Cerisy :   N 49°11'52''    W 0°55'58'' Parcheggio museo a Le Molay Littry :   N 49°13'43''   W 0°54'13'' Aree di sosta limitrofe : St. Lò   : area intercomunale - 12 posti in Place de la Vaucelle - N 49°6'50''   W 1°6'11''   Bayeux  :  parcheggio camper - 28 posti in Rue Pierre Trebucien  -   N 49°16'33''   W 0°42'46''  Lison  :  area privata   Les mniatur des bois   -  5 posti  -  N 49°13'39''   W 1°1'42''   Buona scoperta  di un'altra Normandia , Piero
...
 Grazie per tute le info , fine settembre sono da quelle parti 
Rucki
16
beneamma
beneamma
12/02/2009 139
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2024 alle: 10:13:04
In risposta al messaggio di cucky48yy del 30/05/2024 alle 18:54:02

CERISY  LA  FORET    -   Dipartimento  MANCHE  -  50  -   Regione  NORMANDIA  Si tratta du una meravigliosa antica abbazia benedettina situata una trentina di km. ad ovest di Caen , nella storica regione
di Bessin , proprio al confine dell' omonima foresta di Cerisy .  La sue origini sono antichissime in quanto la fondazione del primo sito risale addirittura al VI secolo ad opera dell evangelista Vigor che fondò qui un primo frugale monastero .  Purtroppo negli anni 891-892 , con l'invasione  dell'allora regione della Neustria da parte dei vichinghi , il monastero venne completamente incendiato e distrutto .    Solo nel novembre del 1032 l'allora Duca di Normandia Roberto il Magnifico , padre del famoso Guglielmo il Conquistatore , decise di rifondarlo con dei grandiosi lasciti di territorio ed intitolarlo a Saint Vigor .   Quello che vediamo oggi , è appunto questo meraviglioso esempio di architettura romanico-normanna , molto leggera ed estremamente luminosa .  L'abbazia subì nei secoli molte traversie e durante la Guerra dei Cent'anni , passò anche in mano agli inglesi .    Purtroppo per i pesanti danni causati dall'ultima guerra mondiale , l'abbazia ha dovuto subire delle profonde ristrutturazioni . A lato si possono fare delle gradevoli passeggiate nel verde , attorno al ridente stagno attiguo .  A nord della foresta di Cerisy , verso Bayeux , nel villaggio di Le Molay Littry , esiste una vecchia miniera di carbone risalente al XVIII secolo .  Un piccolo museo adiacente , evoca il lavoro dei minatori dell'epoca .  Parcheggio abbazia di Cerisy :   N 49°11'52''    W 0°55'58'' Parcheggio museo a Le Molay Littry :   N 49°13'43''   W 0°54'13'' Aree di sosta limitrofe : St. Lò   : area intercomunale - 12 posti in Place de la Vaucelle - N 49°6'50''   W 1°6'11''   Bayeux  :  parcheggio camper - 28 posti in Rue Pierre Trebucien  -   N 49°16'33''   W 0°42'46''  Lison  :  area privata   Les mniatur des bois   -  5 posti  -  N 49°13'39''   W 1°1'42''   Buona scoperta  di un'altra Normandia , Piero
...
Se al ritorno ti trovassi a nord di Digione visita l'abbazia cistercense di Fontenay, è una delle più belle di Francia. Frequento la Francia dal 1992 prima in tenda poi in camper e ha dei posti meravigliosi, oltre al fatto che hanno proprio un altro concetto di campeggio e turismo itinerante. 
Nell'estate del 2020 (riprendo il discorso del post iniziale) feci nuovamente il giro della Bretagna da sud verso nord (di solito faccio il contrario) e ho potuto vedere posti iperturistici in santa pace, come negli anni 90. E' stato bellissimo anche se il periodo era quello che era.
Buone vacanze a voi che siete già in giro!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link