In risposta al messaggio di Roberto CG del 11/03/2025 alle 10:27:19Grazie per questa Info su Port de Talais . Già memorizata ...
Persi tra i vigneti del Medoc, siamo casualmente giunti in questo microscopico e pittoresco ex-villaggio di pescatori: Port de Talais. Nonostante la sua minuscola dimensione, oltre a negozi di artigianato, souvenir e ristoranti,possiede anche un museo e un'area di sosta, attrezzata per carico e scarico, in cui è possibile anche pernottare: 45.486621, -1.062117. Le ex-capanne di pescatori si distendono ai lati dell'unica via, costeggiando un canale che sfocia sulla costa sud dell'estuario della Gironda.
In risposta al messaggio di vapoluz del 06/05/2025 alle 14:55:36L'itinerario di avvicinamento è ottimo ma arrivare a Mont Saint Michel è visitare la Bretagna e ritornare indietro per vedere la Normandia è sbagliato. Anche perché i giorni non sono tanti, di conseguenza o andate a vedere la Normandia con i luoghi dello sbarco e poi andate in Bretagna oppure vi fate un sacco di tempo in camper e vedete ben poco.
Ciao a tutti e grazie per questo prezioso topic strapieno di info ed a cucky48yy che lo ha ideato e alimentato. Avrei bisogno di una mano: dopo 17 anni, finalmente in pensione, voglio tornare in Bretagna e vedere un pò diNormandia. Siamo due mezzi con partenza il 15 maggio e ritorno il 10 giugno circa. Ho un itinerario di massima, senza pedaggi e autostrade, che vi vado ad indicare (siamo di Bologna ma lo metto partendo dal Monginevro) e vorrei avere suggerimenti per paesini che meritano e dove sostare, dato che preferibilmente vorremmo evitare grandi città, se non per vedere qualche cattedrale. La direzione di marcia è circa questa: Monginevro>Grenoble>Macon>Digoin>Dones>Bourges>Blois>Le Mans>Beauvoir dove c'è un'area dove ci appoggeremo per Mont Saint Michel. Facile capire che è un itinerario di maps . La valle della Loira è già in programma, all'andata o al ritorno. Considerato che vorremmo evitare troppi tornanti, può andare come percorso? qualche paesino più o meno sulla direttrice? Potete anche indicarmi un paio di buoni musei da visitare nei luoghi dello sbarco? andarci coronerà per me un sogno che ho fin da ragazzo... Grazie di nuovo per qualsiasi consiglio vorrete darmi. Ciao Valerio
In risposta al messaggio di vapoluz del 06/05/2025 alle 14:55:36Probabilmente, se il meteo migliora, il 15 maggio sarà già aperto il Moncenisio che è la via "più giusta" per il nord della Francia.
Ciao a tutti e grazie per questo prezioso topic strapieno di info ed a cucky48yy che lo ha ideato e alimentato. Avrei bisogno di una mano: dopo 17 anni, finalmente in pensione, voglio tornare in Bretagna e vedere un pò diNormandia. Siamo due mezzi con partenza il 15 maggio e ritorno il 10 giugno circa. Ho un itinerario di massima, senza pedaggi e autostrade, che vi vado ad indicare (siamo di Bologna ma lo metto partendo dal Monginevro) e vorrei avere suggerimenti per paesini che meritano e dove sostare, dato che preferibilmente vorremmo evitare grandi città, se non per vedere qualche cattedrale. La direzione di marcia è circa questa: Monginevro>Grenoble>Macon>Digoin>Dones>Bourges>Blois>Le Mans>Beauvoir dove c'è un'area dove ci appoggeremo per Mont Saint Michel. Facile capire che è un itinerario di maps . La valle della Loira è già in programma, all'andata o al ritorno. Considerato che vorremmo evitare troppi tornanti, può andare come percorso? qualche paesino più o meno sulla direttrice? Potete anche indicarmi un paio di buoni musei da visitare nei luoghi dello sbarco? andarci coronerà per me un sogno che ho fin da ragazzo... Grazie di nuovo per qualsiasi consiglio vorrete darmi. Ciao Valerio
In risposta al messaggio di vapoluz del 06/05/2025 alle 14:55:36Buonasera ,
In risposta al messaggio di vapoluz del 06/05/2025 alle 20:51:02Come musei dello sbarco, ti consiglierei prima di tutto il Memorial a Caen, prevedi almeno un'intera mattina per la visita.
@Clint Grazie, hai confermato quella che era la nostra intenzione, una puntata in Normandia per poi dedicarci alla Bretagna @Beppeg visto come sta andando preferiamo non rischiare e almeno all'andata passare dal Monginevro.Il Moncenisio l'ho trovato un pò impegnativo già normalmente, figurati se c'è neve anche se aperto... @ cucky48yy Speravo ovviamente in una tua risposta e non sono rimasto deluso. Sono esattamente il genere di informazioni che speravo di ricevere. Mi sono già registrato a Campingcar e France Passion, vogliamo poter scegliere al meglio le soste. Grazie mille! Se qualcun altro può darmi info sui musei dei luoghi dello sbarco gliene sarò grato. Ancora grazie a tutti. Valerio
In risposta al messaggio di vapoluz del 10/05/2025 alle 13:00:00Ciao Valerio ,
Grazie Piero, le foto ci invogliano molto per passarci ma purtroppo non sono riuscito ad individuare il parcheggio. Troppe pagine da passare al setaccio... puoi darmi qualche ulteriore indicazione per trovarlo? il nome della via? Grazie ancora Valerio
In risposta al messaggio di 111059luxio del 22/05/2025 alle 11:10:12
Ciao Piero, questo me lo sono perso, ricordo con piacere Roque Gageac e dintorni. Siamo stati colpiti dalla bellezza del Perigord in generale, e spero un giorno di poterci andare avendo a disposizione il tempo di setacciarlo al centimetro. Tu continua a postare che noi guardoni seriali traiamo spunti verificati. Buona vita a tè e la tua tribù.
In risposta al messaggio di cucky48yy del 22/05/2025 alle 16:28:21Piero auguroni di cuore per la tua salute
Buongiorno Luxio , mi fa piacere risentirti . Sei sempre una presenza gradita su questo post . Effettivamente il luogo è molto suggestivo e sconosciuto ai più perchè poco recensito rispetto ai luoghi piùgettonati del Perigord . Ma è carico di un alone misterioso e affascinante . Vorrò ritornarci appena posso anche solo per reincontrare la Contessa Christine , persona estrememente gentile a semplice . Grazie per gli auguri di salute che ricambio . Ora sto abbastanza bene anche se costantemente sotto controllo , dopo il viaggio di aprile in Sicilia . Sono contento perchè forse a settembre rivedrò mia figlia dopo tanti anni in quanto verrà su e magari spero anche di poter festeggiare la laurea di mio nipote . Cari saluti e ...sempre buoni viaggi , Piero
In risposta al messaggio di Clint del 22/05/2025 alle 18:43:18
Piero auguroni di cuore per la tua salute