CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Tra Capo Nord e Tromsø (inverno)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 55
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 00:17:26
Ho qualche giorno da dedicare a questa zona della Norvegia settentrionale.
Ho appena toccato Capo Nord con il convoglio-fregatura (il cosiddetto aurora convoy, che poi di aurora si vede poco o nulla, anche grazie all'illuminazione eccessiva del piazzale).
Il ticket vale fino a domani, così domattina faccio un'altro giro al Capo, sperando di vedere almeno il panorama marino, e poi inizio a scendere verso Tromsø.

Chiedo agli esperti quali punti dovrei privilegiare, considerando che ho solo 4-5 giorni (da considerare anche i tempi di percorrenza un po' maggiori viste le condizioni delle strade). Ad esempio: Svolvaer merita una visita?
E Hammerfest?
Mi interessano sia i panorami che gli aspetti culturali, musei, etc.
Ricambierò con tante foto
Grazie e a presto
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 02:16:48
In risposta al messaggio di cruiser del 10/02/2020 alle 00:17:26

Ho qualche giorno da dedicare a questa zona della Norvegia settentrionale. Ho appena toccato Capo Nord con il convoglio-fregatura (il cosiddetto aurora convoy, che poi di aurora si vede poco o nulla, anche grazie all'illuminazione
eccessiva del piazzale). Il ticket vale fino a domani, così domattina faccio un'altro giro al Capo, sperando di vedere almeno il panorama marino, e poi inizio a scendere verso Tromsø. Chiedo agli esperti quali punti dovrei privilegiare, considerando che ho solo 4-5 giorni (da considerare anche i tempi di percorrenza un po' maggiori viste le condizioni delle strade). Ad esempio: Svolvaer merita una visita? E Hammerfest? Mi interessano sia i panorami che gli aspetti culturali, musei, etc. Ricambierò con tante foto Grazie e a presto
...
Hammerfest vale una sosta se non altro per visitare il famoso "The Royal and Ancient Polar Bear Society", il museo piú piccolo e piú a nord del mondo, che sicuramente avrai giá addocchiato. Interessante vedere quali erano le condizioni di vita di quegli abitanti 200 anni fa. Obbligatorio farsi sostenitore del museo e guadagnarsi lo stemmino con l'orso polare da appuntare sulla giacca a vento!
A Svolavaer, mi é rimasto impresso il Lofoten War Memorial Museum, con la sua impressionante collezione di divise militari autentiche della Seconda Guerra Mondiale, e i tanti reperti sulla occupazione di queste zone da parte dei nazisti, poi liberate dagli Alleati con l'affondamento della corazzata Tirpitz, in un fiordo a sud di Tromsø.
Ma se ricordo bene, alle Lofoten eri giá stato.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 09:07:38
In risposta al messaggio di wippet del 10/02/2020 alle 02:16:48

Hammerfest vale una sosta se non altro per visitare il famoso The Royal and Ancient Polar Bear Society, il museo piú piccolo e piú a nord del mondo, che sicuramente avrai giá addocchiato. Interessante vedere quali erano
le condizioni di vita di quegli abitanti 200 anni fa. Obbligatorio farsi sostenitore del museo e guadagnarsi lo stemmino con l'orso polare da appuntare sulla giacca a vento! A Svolavaer, mi é rimasto impresso il Lofoten War Memorial Museum, con la sua impressionante collezione di divise militari autentiche della Seconda Guerra Mondiale, e i tanti reperti sulla occupazione di queste zone da parte dei nazisti, poi liberate dagli Alleati con l'affondamento della corazzata Tirpitz, in un fiordo a sud di Tromsø. Ma se ricordo bene, alle Lofoten eri giá stato.  
...
Grazie Wippet, allora faccio sosta di sicuro ad Hammerfest.
Sì, alle Lofoten ci ero già stato, e infatti ho sbagliato:  volevo dire Gjesvaer (non Svolvaer), di cui ho visto delle foto ma non so se merita la deviazione..
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 09:53:43
Ciao G, prima di Olderfjord venendo da NK sulla ds la 889 panoramica conduce ad Havoysund, dal parco eolico meteo permettendo la vista spazia da NK ad Hammerfest
Lungo la E6 transiterai da Gildetun, proseguendo, dopo Sorkjosen, sulla ds la 866 conduce a Skjervoy con un paio di punti panoramici sulle isole antistanti e la 869 a Storstein -idem
Sempre sulla E6 leggerissima deviazione al punto panoramico di Spakenes
Ad Alta e Tromso non sto neanche a dirtelo cosa ci sia da vedere, ho girellato sia Kvaloy che Ringvassoy, spero di tornarvi presto, rammento la pervasiva tranquillità di quei luoghi uniti ad una luce unica.
Buona percorrenza  
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 10:02:26
In risposta al messaggio di cruiser del 10/02/2020 alle 09:07:38

Grazie Wippet, allora faccio sosta di sicuro ad Hammerfest. Sì, alle Lofoten ci ero già stato, e infatti ho sbagliato:  volevo dire Gjesvaer (non Svolvaer), di cui ho visto delle foto ma non so se merita la deviazione..

https://www.flickr.com/photos/i...

Le foto da 0211 a 0236 sono di Gjesvaer

Paesino piccolissimo, molto tranquillo, piacevole, bella posizione.
Dal punto dove avevamo parcheggiato e dormito, fatto un giro fino in fondo al paese, dove c'è una fabbrica di pesce e abbiamo visto una famiglia di martore che ci guardavano curiose da sotto le casse del pesce.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 10:38:33
Grazie IZ4DJI e fabio55, allora al rientro dal Capo faccio prima una deviazione a Gjesvaer e poi una sulla 889. Speriamo che i vegbom siano tutti aperti... Per ora mi è andata bene!

Ora sono solo soletto alla sbarra per il Capo, lo spazzaneve dovrebbe arrivare alle 11.

20200210_095801.jpg

Questo è il punto sosta paniramico dove ho pernottato, non lontano da Skarsvåg. 
20200210_093347.jpg

Ammirevole l'operato dell'ente stradale norvegese, che mantiene le strade pulite per garantire la mobilità in sicurezza. Ho notato che gli spazzaneve passano regolarmente, anche se non nevica, e rimuovono pure la neve trasportata dal vento!

Modificato da cruiser il 10/02/2020 alle 14:47:09
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 11:11:44
In risposta al messaggio di cruiser del 10/02/2020 alle 09:07:38

Grazie Wippet, allora faccio sosta di sicuro ad Hammerfest. Sì, alle Lofoten ci ero già stato, e infatti ho sbagliato:  volevo dire Gjesvaer (non Svolvaer), di cui ho visto delle foto ma non so se merita la deviazione..
Ci mancherebbe...grazie a te per le belle foto!
Dritta culinaria: a Tromsø il bistrot Skarven, in pieno centro cittá...imperdibile il loro Artic Burger a base di pesce, e altre leccornie nordiche. Se sei fortunato, trovi paecheggio giusto dietro il minimarket 7 Eleven (solo per noi "piccoli"!).
p.s.
Davanti a quel maledetto vegbom ci ho passato dieci anni fa una gelida notte in un pullman finlandese; fummo sorpresi da una nevicata d'ottobre, lo spazzaneve arrivó il mattino dopo. Avevo accettato di accompagnare 30 turisti italiani nostri ospiti in Hotel a Rovaniemi, io ero un amministrativo, ma fui obbligato a fare da guida...per acclamazione; per fortuna fu la mia prima ed ultima volta come accompagnatore turistico!
8079562219_ed34956875_b.jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 10/02/2020 alle 19:16:27
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 20:22:57
Hammerfest come ti hanno detto anche secondo me merita una sosta, anche
  • 1

Cippo del Meridiano (Meridianstøtten), Fuglenes. Colonna di marmo eretta nel 1854. Commemorativa del convegno scientifico iniziato nel 1816 e terminato nel 1852 tra 

Russia

, 

Svezia

e 

Norvegia

per stabilire la misura del meridiano e la conseguente misurazione del globo terrestre. È un sito dell'Unesco.
Poco a nord c’è anche il paese di pescatori di Forsol, che però non mi aveva entusiasmato.
Ricordo invece con piacere che la strada per arrivare ad Hammerfest era molto bella e panoramica, come tante nella zona.

In zona Nordkapp merita una deviazione Skarsvåg, la ricordo con molto piacere.

Simone
Helix Camper Galibier 620S
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 22:44:17
In risposta al messaggio di wippet del 10/02/2020 alle 11:11:44

Ci mancherebbe...grazie a te per le belle foto! Dritta culinaria: a Tromsø il bistrot Skarven, in pieno centro cittá...imperdibile il loro Artic Burger a base di pesce, e altre leccornie nordiche. Se sei fortunato, trovi
paecheggio giusto dietro il minimarket 7 Eleven (solo per noi piccoli!). p.s. Davanti a quel maledetto vegbom ci ho passato dieci anni fa una gelida notte in un pullman finlandese; fummo sorpresi da una nevicata d'ottobre, lo spazzaneve arrivó il mattino dopo. Avevo accettato di accompagnare 30 turisti italiani nostri ospiti in Hotel a Rovaniemi, io ero un amministrativo, ma fui obbligato a fare da guida...per acclamazione; per fortuna fu la mia prima ed ultima volta come accompagnatore turistico!
...
Ottimo, cercherò di andare al bistrot Skarven per farmi una mangiata.
Mi dispiace per la tua notte al gelo davanti al vegbom... A me in confronto sta andando bene: sto trovando tutti i vegbom aperti! (eccetto quello di Nordkapp, ovviamente)
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2020 alle: 23:00:43
In risposta al messaggio di simo il 4 del 10/02/2020 alle 20:22:57

Hammerfest come ti hanno detto anche secondo me merita una sosta, anche1 Cippo del Meridiano (Meridianstøtten), Fuglenes. Colonna di marmo eretta nel 1854. Commemorativa del convegno scientifico iniziato nel 1816 e terminato
nel 1852 tra Russia, Svezia e Norvegia per stabilire la misura del meridiano e la conseguente misurazione del globo terrestre. È un sito dell'Unesco.Poco a nord c’è anche il paese di pescatori di Forsol, che però non mi aveva entusiasmato. Ricordo invece con piacere che la strada per arrivare ad Hammerfest era molto bella e panoramica, come tante nella zona. In zona Nordkapp merita una deviazione Skarsvåg, la ricordo con molto piacere.  
...
Ok, grazie. Farò tappa al Meridianstøtten.
A Skarsvåg ci ero già stato 3 anni fa.
Stasera sono in sosta ad Havøysund, domani do un'occhiata intorno e poi vado verso Hammerfest.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 09:18:05
Quando andammo a capo nord commettemmo il grave errore di scendere troppo in fretta e non curammo il dovuto quella zona.
Però al debutto del millennio attuale andai ad aprile a fare skialp proprio nelle alpi di Lyngen; noi li avevamo un obbiettivo preciso per cui non badammo troppo a  musei o altre cose, però debbo dire che quella zona ha le montagne con massimo dislivello mare/vetta per cui dal punto di vista paesaggistico, se c'è una giornata limpida, può meritare allungare (nemmeno troppo)  la strada  passando da Lyngen per andare a Tromso.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 21:52:40
In risposta al messaggio di dani1967 del 11/02/2020 alle 09:18:05

Quando andammo a capo nord commettemmo il grave errore di scendere troppo in fretta e non curammo il dovuto quella zona. Però al debutto del millennio attuale andai ad aprile a fare skialp proprio nelle alpi di Lyngen; noi
li avevamo un obbiettivo preciso per cui non badammo troppo a  musei o altre cose, però debbo dire che quella zona ha le montagne con massimo dislivello mare/vetta per cui dal punto di vista paesaggistico, se c'è una giornata limpida, può meritare allungare (nemmeno troppo)  la strada  passando da Lyngen per andare a Tromso.
...
Grazie del suggerimento!
Purtroppo il tempo scarseggia, e credo che ci vorrá un altro viaggio per vedere bene la parte più verso Tromsø.

@wippet: sono stato al museo della polar bear society, e ho preso l'attestato.
@fabio55: ho fatto tappa ad Havøysund, ma ho visto solo il museo. La strada per il parco eolico era interdetta ai non autorizzati (forse è aperta solo d'estate)
@simo il 4: visto il memoriale ad Hammerfest. Non ci avrei mai pensato!

20200210_110752.jpg

20200210_112614.jpg

20200210_114845(1).jpg
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2020 alle: 22:45:27
Grazie per le foto ! Bellissimo viaggio! E buon proseguimento!!
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 07:52:43
Ciao G,
non ho controllato altrimenti avrei letto che Arctic View è ufficialmente aperto dai primi maggio a fine agosto, data la posizione ho ritenuto erroneamente che fosse sempre o quasi presidiato.
Buona continuazione
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2020 alle: 20:55:52
Sto traghettando da Olderdalen a Lyngseidet, con l'intenzione di fermarmi su quel lato per la notte, e proseguire domani verso Tromsø.
Volevo dormire in zona Olderdalen, ma c'era troppa luce artificiale... e io sto cercando di vedere l'aurora per cui ho bisogno di buio.
Spero di trovare una zona tranquilla e buia in cui appostarmi nei pressi di Lynseidet,  cercare di vedere l'aurora,  e poi domattina dare un'occhiata intorno.
Qualcuno ha esperienze/suggerimenti su punti interessanti nella zona a nord di Lynseidet (sarebbe una specie di penisola)?
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 12:00:23
In risposta al messaggio di cruiser del 12/02/2020 alle 20:55:52

Sto traghettando da Olderdalen a Lyngseidet, con l'intenzione di fermarmi su quel lato per la notte, e proseguire domani verso Tromsø. Volevo dormire in zona Olderdalen, ma c'era troppa luce artificiale... e io sto cercando
di vedere l'aurora per cui ho bisogno di buio. Spero di trovare una zona tranquilla e buia in cui appostarmi nei pressi di Lynseidet,  cercare di vedere l'aurora,  e poi domattina dare un'occhiata intorno. Qualcuno ha esperienze/suggerimenti su punti interessanti nella zona a nord di Lynseidet (sarebbe una specie di penisola)?
...
Era la zona dove ho fatto skialp. I miei ricordi sono piuttosto sbiaditi, 20 anni esatti. La piazza di Lyngseidet, ai tempi c'era un grosso e goffo babbo natale, purtroppo credo sia illuminata. Forse un parcheggio da dove partimmo per fare una gita col tuo mezzo dovresti raggiungerlo, non lontano da furflaten, era all'imbocco di una delle valli che salgono verso i monti. Se riesco a capire quale fosse ti mando le coordinate, ma ho sempre di più la memoria da pesce rosso.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2020 alle: 12:44:25
In risposta al messaggio di dani1967 del 13/02/2020 alle 12:00:23

Era la zona dove ho fatto skialp. I miei ricordi sono piuttosto sbiaditi, 20 anni esatti. La piazza di Lyngseidet, ai tempi c'era un grosso e goffo babbo natale, purtroppo credo sia illuminata. Forse un parcheggio da dove
partimmo per fare una gita col tuo mezzo dovresti raggiungerlo, non lontano da furflaten, era all'imbocco di una delle valli che salgono verso i monti. Se riesco a capire quale fosse ti mando le coordinate, ma ho sempre di più la memoria da pesce rosso.
...
Grazie del'info. Alla fine, gironzolando, ho trovato uni spiazzo libero dalla neve tra Lyngseidet e Koppangen, che poi ho scoperto essere prossimo alla "Aurora Spirit Distillery", adiacente a una spcie di ex-base militare riconvertita in resort. Per coincidenza quello è un punto famoso per l'osservazione dell'aurora. E infatti c'era un viavai di persone (turisti) fino a tarda notte.

Consiglio: non scendete fino al resort con il camper, perché può essere molto difficile risalire la ripida 3strada ghiacciata. Fermatevi all'incrocio, nell'ampio piazzale.

18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 08:57:34
Cruiser, come va? Devo dire che attendo sempre gli aggiornamenti dei tuoi viaggi!
Ti ammiro perchè tu sei uno che viaggia quasi in sordina, fai e hai fatto viaggi che molti di noi non faranno mai e soprattutto non te la tiri! Vedo gente che va al mare a Cesenatico (con tutto il rispetto, ovviamente) e fa video su video come se fosse andato "in capo al mondo"!

Simone
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 12:32:20
In risposta al messaggio di simo il 4 del 14/02/2020 alle 08:57:34

Cruiser, come va? Devo dire che attendo sempre gli aggiornamenti dei tuoi viaggi! Ti ammiro perchè tu sei uno che viaggia quasi in sordina, fai e hai fatto viaggi che molti di noi non faranno mai e soprattutto non te la tiri! Vedo gente che va al mare a Cesenatico (con tutto il rispetto, ovviamente) e fa video su video come se fosse andato in capo al mondo!
Devo dire che andare a Cesenatico in estate per me è un impresa che mi mette alla prova molto piu che andare a Nordkapp laughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 13:02:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2020 alle 12:32:20

Devo dire che andare a Cesenatico in estate per me è un impresa che mi mette alla prova molto piu che andare a Nordkapp
Ma tu ami il freddo!
Dove vai quest'anno? Noi penso Grecia via terra...

Simone
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2020 alle: 13:32:09
In risposta al messaggio di simo il 4 del 14/02/2020 alle 13:02:33

Ma tu ami il freddo! Dove vai quest'anno? Noi penso Grecia via terra...
Noooooo...in Grecia con il caldo ci morirei e dopo devono farmi la lapide laugh

Ne hai avuto abbastanza del clima del nostro ultimo incontro?

https://www.youtube.com/watch?v...

Pensavo Isole Ebridi Interne, Arran, Islay, Jura, Mull e Skye, e devo capire se ce ne sono altre piccole raggiungibili con i veicoli.
Mi metto a pianificare bene dopo Pasqua.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/02/2020 alle 13:34:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link