In risposta al messaggio di Fabius1968 del 07/03/2022 alle 18:22:26Su 4 passaggi di frontiera tra Norvegia e Svezia mi hanno fermato una volta e peraltro anche quella volta dopo aver guardato la carta di identità nessuno ha segnato da qualche parte il mio passaggio. Quindi la regola dei tre mesi è piuttosto teorica.
Ciao a tutti , ho letto notizie non chiarissime in merito al fatto che sia piu' economico prenotare i traghetti con anticipo o farlo direttamente all'ultimo momento . Nello specifico , con il mio mezzo prendero' il traghettoin Danimarca per la Norvegia (Hirtshals - Kristiansand , che suppongo sia il piu' economico per arrivarci) e sicuramente quello per proseguire verso nord per le Lofoten (Bognes - Skarberget) , quindi la domanda e' se qualcuno di voi sa se c'e' una regola generale per cui e' meglio prenotare con anticipo o farlo poco prima dell'imbarco . Altra domanda : non facendo parte dell'Ue la permanenza in Norvegia non dovrebbe quindi superare i 3 mesi ...vorrei sapere , in caso si voglia permanere di piu' , se ci sono controlli al rientro e se comunque , passando il confine svedese , per poi rientrare in Norvegia , si azzerano i tre mesi a disposizione , sempre rispettando la regole di non oltrepassare i 180 giorni nell'arco di 1 anno . Grazie anticipatamente per le risposte Fabio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 07/03/2022 alle 22:40:00Io cerco, dove possibile di scegliere in base a traghetti piu corti possibile, perchè mia moglie soffre un po il mare, e se capita, su una nave non saprei dove scappare
Ciao Tommaso , bensentito ...anch'io sono stato in Norvegia in passato ma ancora le app non erano utilizzabili..anzi , proprio non c'erano :) ...quindi grazie per le dritte . Anch'io , in un viaggio , ho effettuato la trattadalla Danimarca , alla Svezia per arrivare in Norvegia ma tra il costo del ponte e poi del carburante , ho trovato piu' economico prendere direttamente il traghetto da Hirtshals . Ancora non so se prenotare con un po' di anticipo o effettuare il passaggio direttamente quando mi imbarchero' : non riesco a sapere se ci sia differenza livello economico ...visto che comunque non mi si pone il problema del tutto esaurito perche' il periodo sara' quello di fine maggio - inizio giugno . Ho gia' letto anche le tue info sul diario ...molto dettagliate ed utili . A risentirci allora , buona serata ...e buona organizzazione anche a te ! :)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/03/2022 alle 11:54:45
Io cerco, dove possibile di scegliere in base a traghetti piu corti possibile, perchè mia moglie soffre un po il mare, e se capita, su una nave non saprei dove scappare . Tanti anni fa, mi sembra nel 2003, al ritorno provaia imbarcarmi sul traghetto verso Hirshals, ma senza prenotazione c'era due giorni di attesa, ma era fine Agosto. Non so dirti della convenienza, quando possibile non prenoto mai, che la prenotazione mi crea tantissima ansia di non arrivare in tempo e corro e mi stresso e non ha prezzo. Beato te che ci vai in un periodo con poco turismo, anche li, gli ultimi anni incominciano a esserci qualche difficoltà di sosta almeno nei posti piu gettonati, ma si va comunque ancora benissimo. Poi quando torni leggerò tutto e approfitto di info fresche
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 09/03/2022 alle 16:17:44I traghetti tra le sponde dei fiordi NON li puoi pagare direttamente. Comunque ti fotografano la targa e poi ti mandano il conto a casa. Il fatto di registrarsi su AutoPass risulta opportuno per abbinare correttamente la targa al tuo mezzo ed evitare che ti facciano pagare tariffe più (o meno) care.
Ancora grazie per le ulteriori delucidazioni... Non viaggero' con qualche amico a quattro zampe , quindi mi sembra di aver capito che risparmiero' parecchia burocrazia in merito (grazie comunque per l'info) . Dopo i consiglidi Fleurette e di Raffaella credo che effettuero' la prenotazione una settimana prima dell'imbarco : avevo sentito dire che c'era anche un bel risparmio imbarcandosi all'ultimo minuto ma forse e' il caso di non rischiare ...non tanto per il rischio di non trovare posto (visto che sara' all'inizio di giugno e non credo che ci sia il tutto esaurito) ma per avere un effettivo sconto ...e non trovarsi invece da pagare pure di piu' . C'e' anche da dire che l'anno scorso di certo hanno viaggiato molte meno persone mentre quest'anno tutti si aspettano un ritorno ad un flusso turistico piu' normale . Ho letto anche che in Norvegia hanno abolito i tamponi e presto anche il green pass credo sara' tolto e questo sara' un ulteriore incentivo ...anche se io ho le tre vaccinazioni e su questo almeno sono tranquillo . Sembra confermato anche che la tratta diretta dalla Danimarca alla Norvegia sia effettivamente quella piu' economica . Circa l'Autopass , preferirei pagare ogni cosa con la carta di credito , traghetti compresi : sebbene il sistema informatico norvegese sia anni luce avanti a quello italiano , opterei per un controllo della spesa in tempo reale . Qualche dubbio in piu' e' riguardo ai pedaggi ...tanto tempo fa' si potevano pagare al primo distributore di benzina sul proprio cammino ma non so se questo sia ancora possibile . Far arrivare il conto a casa non so se possa portare ad un aggravio spesa ...ed inoltre staro' via diversi mesi e non vorrei che recapitassero velocemente il tutto ...passando da inadempiente e diventando passibile di multe o problemi anche mentre sono ancora nel loro paese . Non so se avete anche un consiglio se e' meglio cambiare un po' di corone norvegesi in italia o in Norvegia : so che per certi parcheggi , per esempio , non esistono altri metodi che non i cari , vecchi contanti (e possibilmente in monete) . Credo che faro' anche qualche incursione in Svezia , sperando quindi di risolvere il problema della permanenza in Norvegia per oltre 3 mesi . Di certo chiedero' qualche altro consiglio ...intanto , grazie veramente a tutti per aver dedicato tempo per rispondermi . Buona giornata Fabio
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 09/03/2022 alle 16:17:44In Norvegia si paga quasi tutto con la carta, ma un po di contante locale serve per alcune cose, monetine per qualche parcheggio etc. Venendo da Sud, appena passato il confine Svezia Norvegia, mi fermai a un distributore di benzina (dove ho anche dormito assieme a camper camion e caravan) e all interno ho prelevato contante a un Bancomat, ma diversamente da altre volte non me ne sono portato da casa.
Ancora grazie per le ulteriori delucidazioni... Non viaggero' con qualche amico a quattro zampe , quindi mi sembra di aver capito che risparmiero' parecchia burocrazia in merito (grazie comunque per l'info) . Dopo i consiglidi Fleurette e di Raffaella credo che effettuero' la prenotazione una settimana prima dell'imbarco : avevo sentito dire che c'era anche un bel risparmio imbarcandosi all'ultimo minuto ma forse e' il caso di non rischiare ...non tanto per il rischio di non trovare posto (visto che sara' all'inizio di giugno e non credo che ci sia il tutto esaurito) ma per avere un effettivo sconto ...e non trovarsi invece da pagare pure di piu' . C'e' anche da dire che l'anno scorso di certo hanno viaggiato molte meno persone mentre quest'anno tutti si aspettano un ritorno ad un flusso turistico piu' normale . Ho letto anche che in Norvegia hanno abolito i tamponi e presto anche il green pass credo sara' tolto e questo sara' un ulteriore incentivo ...anche se io ho le tre vaccinazioni e su questo almeno sono tranquillo . Sembra confermato anche che la tratta diretta dalla Danimarca alla Norvegia sia effettivamente quella piu' economica . Circa l'Autopass , preferirei pagare ogni cosa con la carta di credito , traghetti compresi : sebbene il sistema informatico norvegese sia anni luce avanti a quello italiano , opterei per un controllo della spesa in tempo reale . Qualche dubbio in piu' e' riguardo ai pedaggi ...tanto tempo fa' si potevano pagare al primo distributore di benzina sul proprio cammino ma non so se questo sia ancora possibile . Far arrivare il conto a casa non so se possa portare ad un aggravio spesa ...ed inoltre staro' via diversi mesi e non vorrei che recapitassero velocemente il tutto ...passando da inadempiente e diventando passibile di multe o problemi anche mentre sono ancora nel loro paese . Non so se avete anche un consiglio se e' meglio cambiare un po' di corone norvegesi in italia o in Norvegia : so che per certi parcheggi , per esempio , non esistono altri metodi che non i cari , vecchi contanti (e possibilmente in monete) . Credo che faro' anche qualche incursione in Svezia , sperando quindi di risolvere il problema della permanenza in Norvegia per oltre 3 mesi . Di certo chiedero' qualche altro consiglio ...intanto , grazie veramente a tutti per aver dedicato tempo per rispondermi . Buona giornata Fabio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/03/2022 alle 16:24:08In Agosto mai trovato zanzare in Norvegia, semmai in Svezia o Finlandia. Ricordo di averle trovate solo al tramonto a Rovaniemi e poi piu.
Certo che andarci d'estate, un massacro di zanzare, io ci andrò in febbraio-marzo, con tutti i problemi del gelo, sempre che si potrà ancora viaggiare (e non mi riferisco al virus)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 09/03/2022 alle 23:35:45Riguardo al pagamento volta per volta non so dirti, ma non credo che la registrazione del passaggio sia così immediata, a me il conto a casa è arrivato molti mesi dopo. Comunque i traghetti tra le sponde dei fiordi non sono cari. Tieni poi conto che anche alcuni tratte di strade sono a pagamento e te ne accorgi quando le imbocchi vedendo le apposite telecamere che fotografano la targa, ignoto rimane il percorso che sarà a pagamento e il costo. Comunque anche questo poi mi è arrivato a casa e anche questo non è stato un salasso. In Francia la stessa cifra la spendi in pochi km di autostrada.
Grazie Fleurette per l'info sull'impossibilita' di pagare i traghetti in loco : davvero non me l'aspettavo ! Dall'ultima volta in cui sono andato in Norvegia e' cambiato davvero molto : ero rimasto all'omino che arrivavacon la macchinetta a tracolla per il contante ed il pos penzoloni dalla cintola dei pantaloni... Con l'iscrizione ad Autopass si puo' anche pagare ogni volta manualmente successivamente al passaggio , attraverso la carta di credito ? Incrociamo le dita , per svariati motivi , sul fatto che il costo del petrolio possa scendere ...ed anche che le zanzare non siano troppo fameliche ...anche se ho avuto l'esperienza con quelle scozzesi durante tutta l'estate del 2019 :) . Fabio
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/03/2022 alle 16:50:46Qui a Bologna oggi ho visto pompe che fanno pagare 2,40 2,50 addirittura 2,70... Quindi il prezzo in Norvegia (che è produttore) è più basso che da noi.
L'ultimo video di Yari Ghidone (full timer) parla della Norvegia e del gasolio a 2,21 euro al litro. Marco.
https://carburanti.mise.gov.it/...