CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Traghetti per la Norvegia e permanenza max

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 58
5
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 18:22:26
Ciao a tutti , ho letto notizie non chiarissime in merito al fatto che sia piu' economico prenotare i traghetti con anticipo o farlo direttamente all'ultimo momento .
Nello specifico , con il mio mezzo prendero' il traghetto in Danimarca per la Norvegia (Hirtshals - Kristiansand , che suppongo sia il piu' economico per arrivarci) e sicuramente quello per proseguire verso nord per le Lofoten (Bognes - Skarberget) , quindi la domanda e' se qualcuno di voi sa se c'e' una regola generale per cui e' meglio prenotare con anticipo o farlo poco prima dell'imbarco .
Altra domanda : non facendo parte dell'Ue la permanenza in Norvegia non dovrebbe quindi superare i 3 mesi ...vorrei sapere , in caso si voglia permanere di piu' , se ci sono controlli al rientro e se comunque , passando il confine svedese , per poi rientrare in Norvegia , si "azzerano" i tre mesi a disposizione , sempre rispettando la regole di non oltrepassare i 180 giorni nell'arco di 1 anno .
Grazie anticipatamente per le risposte
Fabio
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 19:17:26
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 07/03/2022 alle 18:22:26

Ciao a tutti , ho letto notizie non chiarissime in merito al fatto che sia piu' economico prenotare i traghetti con anticipo o farlo direttamente all'ultimo momento . Nello specifico , con il mio mezzo prendero' il traghetto
in Danimarca per la Norvegia (Hirtshals - Kristiansand , che suppongo sia il piu' economico per arrivarci) e sicuramente quello per proseguire verso nord per le Lofoten (Bognes - Skarberget) , quindi la domanda e' se qualcuno di voi sa se c'e' una regola generale per cui e' meglio prenotare con anticipo o farlo poco prima dell'imbarco . Altra domanda : non facendo parte dell'Ue la permanenza in Norvegia non dovrebbe quindi superare i 3 mesi ...vorrei sapere , in caso si voglia permanere di piu' , se ci sono controlli al rientro e se comunque , passando il confine svedese , per poi rientrare in Norvegia , si azzerano i tre mesi a disposizione , sempre rispettando la regole di non oltrepassare i 180 giorni nell'arco di 1 anno . Grazie anticipatamente per le risposte Fabio
...
Su 4 passaggi di frontiera tra Norvegia e Svezia mi hanno fermato una volta e peraltro anche quella volta dopo aver guardato la carta di identità nessuno ha segnato da qualche parte il mio passaggio. Quindi la regola dei tre mesi è piuttosto teorica.
5
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 20:10:01
Grazie per l'info : anch'io ero gia' stato nel grande nord in passato e nessuno mi aveva nemmeno mai fermato ai punti di frontiera ...ma non sapevo se nel frattempo si fossero fatti piu' "puntigliosi" :) .
Ora rimane il quesito circa i traghetti : piano piano procedo con la risoluzione dei dubbi e l'organizzazione del viaggio...
Fabio
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 22:17:05
L ultima volta che sono stato in Norvegia, nel 2018 , per i traghetti interni ho usato la app
Troms Mobillett con cui si puo fare il pagamento prima di salire a bordo, e c'è un risparmio rispetto a fare il biglietto a bordo, e in alcuni casi si fa solo con la app.

Visto che siamo in argomento app, ti consiglio di installare Easy Park (e predisporla per il pagamento) perchè in alcuni parcheggi è l unica possibilità.

Riguardo al percorso per raggiungere la Norvegia io ho sempre fatto il traghetto Putgarden Rodby, danimarca, Svezia e poi Norvegia. Mai neppure accorto quando si stava passando uno dei confini. Però, se volessero sapere quando sei entrato, fanno presto, si passa continuamente sotto portali che fotografano la targa e inviano automaticamente la fattura dei pedaggi, e quindi volendo si risale al primo giorno di ingresso, e in caso di contestazione non conviene quindi dire diversamente.

Probabilmente torneremo in Norvegia anche quest'anno, sto convincendo la moglie a starci Luglio e Agosto che lei li ha entrambi di ferie e io sono ormai nullafacente laugh

Però nel 2018 abbiamo fatto il Nord , mentre quest anno vorrei fare il Sud , mentre se rimanessimo due mesi, anche il centro, salendo fino al circolo polare per la E6 per poi ridiscendere per la E17 lungo la costa e poi fare il sud come pianificato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/03/2022 alle 22:25:58
5
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 22:40:00
Ciao Tommaso , bensentito ...anch'io sono stato in Norvegia in passato ma ancora le app non erano utilizzabili..anzi , proprio non c'erano :) ...quindi grazie per le dritte .
Anch'io , in un viaggio , ho effettuato la tratta dalla Danimarca , alla Svezia per arrivare in Norvegia ma tra il costo del ponte e poi del carburante , ho trovato piu' economico prendere direttamente il traghetto da Hirtshals .
Ancora non so se prenotare con un po' di anticipo o effettuare il passaggio direttamente quando mi imbarchero' : non riesco a sapere se ci sia differenza livello economico ...visto che comunque non mi si pone il problema del "tutto esaurito" perche' il periodo sara' quello di fine maggio - inizio giugno .
Ho gia' letto anche le tue info sul diario ...molto dettagliate ed utili .
A risentirci allora , buona serata ...e buona organizzazione anche a te ! :) 

EVENTO 08/06/25

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Spencer Hill Festival a Ferrara

PROMO fino al 30/05/25

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Le promozioni Gotha Beach per i Ponti Festivi 2025

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 11:54:45
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 07/03/2022 alle 22:40:00

Ciao Tommaso , bensentito ...anch'io sono stato in Norvegia in passato ma ancora le app non erano utilizzabili..anzi , proprio non c'erano :) ...quindi grazie per le dritte . Anch'io , in un viaggio , ho effettuato la tratta
dalla Danimarca , alla Svezia per arrivare in Norvegia ma tra il costo del ponte e poi del carburante , ho trovato piu' economico prendere direttamente il traghetto da Hirtshals . Ancora non so se prenotare con un po' di anticipo o effettuare il passaggio direttamente quando mi imbarchero' : non riesco a sapere se ci sia differenza livello economico ...visto che comunque non mi si pone il problema del tutto esaurito perche' il periodo sara' quello di fine maggio - inizio giugno . Ho gia' letto anche le tue info sul diario ...molto dettagliate ed utili . A risentirci allora , buona serata ...e buona organizzazione anche a te ! :) 
...
Io cerco, dove possibile di scegliere in base a traghetti piu corti possibile, perchè mia moglie soffre un po il mare, e se capita, su una nave non saprei dove scappare laugh.
Tanti anni fa, mi sembra nel 2003, al ritorno provai a imbarcarmi sul traghetto verso Hirshals, ma senza prenotazione c'era due giorni di attesa, ma era fine Agosto.
Non so dirti della convenienza, quando possibile non prenoto mai, che la prenotazione mi crea tantissima ansia di non arrivare in tempo e corro e mi stresso e non ha prezzo.
Beato te che ci vai in un periodo con poco turismo, anche li, gli ultimi anni incominciano a esserci qualche difficoltà di sosta almeno nei posti piu gettonati, ma si va comunque ancora benissimo.
Poi quando torni leggerò tutto e approfitto di info fresche wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12641
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 13:55:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/03/2022 alle 11:54:45

Io cerco, dove possibile di scegliere in base a traghetti piu corti possibile, perchè mia moglie soffre un po il mare, e se capita, su una nave non saprei dove scappare . Tanti anni fa, mi sembra nel 2003, al ritorno provai
a imbarcarmi sul traghetto verso Hirshals, ma senza prenotazione c'era due giorni di attesa, ma era fine Agosto. Non so dirti della convenienza, quando possibile non prenoto mai, che la prenotazione mi crea tantissima ansia di non arrivare in tempo e corro e mi stresso e non ha prezzo. Beato te che ci vai in un periodo con poco turismo, anche li, gli ultimi anni incominciano a esserci qualche difficoltà di sosta almeno nei posti piu gettonati, ma si va comunque ancora benissimo. Poi quando torni leggerò tutto e approfitto di info fresche
...

Hai scritto:
Non so dirti della convenienza, quando possibile non prenoto mai, che la prenotazione mi crea tantissima ansia di non arrivare in tempo e corro e mi stresso e non ha prezzo.

Non volevo intervenire su questa discussione ma, letta la tua riflessione, non posso farne a meno se non per dirti che sono nella tua stessa situazione. Da parte mia, quindi mia opinione, non prenoterei mai un traghetto fuori dall'Italia, nel senso da raggiungere con oltre 4 ore dirette di viaggio. Ed userei il traghetto solo se non esistessero valide alternative. Quando andammo in Irlanda, potevamo risparmiare metà prezzo se avessimo prenotato almeno tre mesi prima ed avremmo avuto non ricordo quante ore/giorni di navigazione (Cherbourg-Francia, Irlanda) ma abbiamo preferito Calais-Dover (biglietto andata e ritorno ma con data di ritorno aperta) ed Inghilterra-Irlanda andata e ritorno due biglietti distinti perché non c'era la possibilità del ritorno a data aperta. Per la Norvegia, a parte Puttgarden-Rodbyhavn (dalla secondo viaggio, il primo lo facemmo su strada), abbiamo sempre percorso il ponte Copenaghen-Malmoe salvo una volta che prendemmo il traghetto Helsinborg-Helsingor (Svezia-Danimarca) ma la bellezza della costa svedese, con i suoi unici tramonti, i suoi villaggi sul mare e l'emozione del ponte Oresund, sono impareggiabili! E, a conti fatti, la differenza (costi e tempi) non è tanta ma la goduria è molta e non ha paragoni.

Sapere che il giorno tot, alle ore tot, mi devo trovare alla banchina del porto tot, mette anche a me in ansia già adesso pur non avendo alcuna prenotazione in corso! Praticamente, nel mio caso, perderei uno-due e forse giorni di vacanza perché son sicuro che partirei con largo anticipo per arrivare in orario perché sulla strada può capitar di tutto, dalla sdolorata de pansa, alla foratura, ad una tarda svegliataccia la mattina, al maltempo imprevisto... Per non parlare del ritorno: se la zona non mi fosse di gradimento, dovrei perder tempo in attesa della nave prenotata e se la zona mi piacesse troppo non potrei rimandare la data del ritorno. No, in camper non voglio ansie e pensieri di sorta, altrimenti resto a casa o albergo servito e riverito.

Giovanni
5
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 15:01:15
Avete ragione entrambi e non solo sono d'accordo , ma la penso proprio come voi !
Anche a me crea ansia pensare di avere una data ed un orario da rispettare , specialmente quando i biglietti sono "non rimborsabili"...
La mia domanda era soprattutto per il traghetto dalla Danimarca alla Norvegia perche' , fortunatamente ho tempo a disposizione ed il fatto di perdere un giorno di piu' non mi fa' molta differenza : ho chiesto nel mio post anche per sapere la massima permanenza possibile perche' l'idea sarebbe quella di arrivare intorno all'inizio di giugno e tornare a settembre inoltrato ...tempo permettendo .
Di certo non andro' a prenotare con anticipo un traghetto interno ma talvolta , bastano 2 giorni per avere un forte sconto , quindi chiedevo delucidazioni in merito .
Per fortuna non soffro il mal di mare e cosi' mi imbarchero' sul traghetto piu' economico , a costo di "ballare" un bel po' .
La costa Svedese , in caso della rotta per la Norvegia dalla Danimarca , e' molto bella ma con i costi della benzina cosi' alti (ancora aumenteranno un bel po') e la previsione comunque di guidare probabilmente circa 18.000 km nei sopracitati mesi , mi farebbero optare per una rotta piu' diretta :) .
Grazie delle info , dei vostri pensieri e magari...a rivederci proprio nella patria del sole di mezzanotte !

Modificato da Fabius1968 il 08/03/2022 alle 15:04:29
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 16:04:48
Sono d’accordo un po’ con tutti. Sicuramente chi parte per le canoniche settimane di ferie non può permettersi di partire con largo anticipo su una prenotazione già fatta. Ma chi parte per un viaggio di tre/quattro mesi può benissimo prenotare e partire una decina di giorni prima per raggiungere il porto d’imbarco senza stress. È quello che ho fatto io l’anno scorso: prenotato il traghetto Hirtshals- Kristiansand per il 28 luglio e partito da casa il 21. Viaggiato per la Germania con tutta calma (i vari lavori in corso non mi hanno preoccupato) e dedicato anche un paio di giorni alla Danimarca. 
Ho poi preso altri 8 traghetti per attraversare altrettanti fiordi, ma qui nessuna prenotazione e nessun pagamento perché mi ero registrato su autoPass (poi mi è arrivata la fattura a casa, ma se registri una carta di credito l’addebito avviene in automatico).
Ho anche preso un traghetto che non faceva il semplice tragitto tra le due sponde ma una piccola crociera (con camper a bordo) da Amla (Kaupanger) a Gudvangen e qui ho pagato all’imbarco (1250 Corone, circa 125€).
Nessun problema all’ingresso con il GreenPass (occhio però se hai un cane…. nel caso scrivimi che ti spiego).
Il mio percorso poi si è snodato solo al sud e l’ho chiamato: Da Kristiansand a Kristiansund.
Al ritorno sono passato per la Svezia e quindi ho fatto il ponte. Poi ho costeggiato verso Olanda, Belgio e sono rientrato via Francia.

mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
17
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 16:34:18
Io ho sempre prenotato 1 settimana prima della partenza da casa, per agosto, la tratta Rostock- Trelleborg, un anno da Travemunde a Trelleborg, e per il ritorno ho anche utilizzato la tratta Kristiansand-Hirtshal.
Non c'è paragone nel rapporto-prezzo rispetto alla tratta Puttgarden- Rodbyhaven più ponte di Malmoe, che è molto più cara, visto che ci sono anche 100-150 km di strada di differenza, che moltiplicati per due di certo contano nel costo.
Non è necessario prenotare con molto anticipo, basta una settimana prima, ma a livello economico risparmi e parecchio.
Io ho sempre visto le navi piene, sicuramente non è il caso di presentarsi senza prenotazione nei periodi "caldi" della stagione.
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 16:44:41
Ho dimenticato di dire che il mio traghetto del 28 luglio scorso (prenotato con largo anticipo)non so se fosse al completo, ma la file dei camper era bella corposa (se non ricordo male erano 4 o 5 file)… 
Poi però nella nave c’erano tanti posti vuoti sia nei saloni che nei ristoranti (col biglietto hai compreso il pasto al buffet).
5
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 16:17:44
Ancora grazie per le ulteriori delucidazioni...
Non viaggero' con qualche amico a quattro zampe , quindi mi sembra di aver capito che risparmiero' parecchia burocrazia in merito (grazie comunque per l'info) .
Dopo i consigli di "Fleurette" e di Raffaella credo che effettuero' la prenotazione una settimana prima dell'imbarco : avevo sentito dire che c'era anche un bel risparmio imbarcandosi all'ultimo minuto ma forse e' il caso di non rischiare ...non tanto per il rischio di non trovare posto (visto che sara' all'inizio di giugno e non credo che ci sia il tutto esaurito) ma per avere un effettivo sconto ...e non trovarsi invece da pagare pure di piu' .
C'e' anche da dire che l'anno scorso di certo hanno viaggiato molte meno persone mentre quest'anno tutti si aspettano un ritorno ad un flusso turistico piu' "normale" .
Ho letto anche che in Norvegia hanno abolito i tamponi e presto anche il green pass credo sara' tolto e questo sara' un ulteriore incentivo ...anche se io ho le tre vaccinazioni e su questo almeno sono tranquillo .
Sembra confermato anche che la tratta diretta dalla Danimarca alla Norvegia sia effettivamente quella piu' economica .
Circa l'Autopass , preferirei pagare ogni cosa con la carta di credito , traghetti compresi : sebbene il sistema informatico norvegese sia anni luce avanti a quello italiano , opterei per un controllo della spesa in tempo reale .
Qualche dubbio in piu' e' riguardo ai pedaggi ...tanto tempo fa' si potevano pagare al primo distributore di benzina sul proprio cammino ma non so se questo sia ancora possibile . Far arrivare "il conto" a casa non so se possa portare ad un aggravio spesa ...ed inoltre staro' via diversi mesi e non vorrei che recapitassero velocemente il tutto ...passando da "inadempiente" e diventando passibile di multe o problemi anche mentre sono ancora nel loro paese .
Non so se avete anche un consiglio se e' meglio cambiare un po' di corone norvegesi in italia o in Norvegia : so che per certi parcheggi , per esempio , non esistono altri metodi che non i cari , vecchi contanti (e possibilmente in monete) .
Credo che faro' anche qualche incursione in Svezia , sperando quindi di risolvere il problema della permanenza in Norvegia per oltre 3 mesi .
Di certo chiedero' qualche altro consiglio ...intanto , grazie veramente a tutti per aver dedicato tempo per rispondermi .
Buona giornata 
Fabio
6
Steu851
Steu851
27/08/2018 2766
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 16:24:08
Certo che andarci d'estate, un massacro di zanzare, io ci andrò in febbraio-marzo, con tutti i problemi del gelo, sempre che si potrà ancora viaggiare (e non mi riferisco al virus)
Adria Coral Compact, il camper coupè
5
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 16:34:15
Incrociamo le dita per continuare a viaggiare "liberamente" e senza accendere mutui per la benzina...
Anche a me piacerebbe visitarla in quel periodo ...intanto pero' quest'anno vado per il sole di mezzanotte (con le zanzare al seguito) ...ma prossimamente anche l'Aurora Boreale e' sulla "wish list" ...al momento giusto chiedero' anche qualche consiglio per "sopravvivere" laggiu' in quei mesi...nonche' qualche accortezza tecnica che credo sia indispensabile per non avere problemi meccanici al mezzo .
Fabio
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 16:47:36
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 09/03/2022 alle 16:17:44

Ancora grazie per le ulteriori delucidazioni... Non viaggero' con qualche amico a quattro zampe , quindi mi sembra di aver capito che risparmiero' parecchia burocrazia in merito (grazie comunque per l'info) . Dopo i consigli
di Fleurette e di Raffaella credo che effettuero' la prenotazione una settimana prima dell'imbarco : avevo sentito dire che c'era anche un bel risparmio imbarcandosi all'ultimo minuto ma forse e' il caso di non rischiare ...non tanto per il rischio di non trovare posto (visto che sara' all'inizio di giugno e non credo che ci sia il tutto esaurito) ma per avere un effettivo sconto ...e non trovarsi invece da pagare pure di piu' . C'e' anche da dire che l'anno scorso di certo hanno viaggiato molte meno persone mentre quest'anno tutti si aspettano un ritorno ad un flusso turistico piu' normale . Ho letto anche che in Norvegia hanno abolito i tamponi e presto anche il green pass credo sara' tolto e questo sara' un ulteriore incentivo ...anche se io ho le tre vaccinazioni e su questo almeno sono tranquillo . Sembra confermato anche che la tratta diretta dalla Danimarca alla Norvegia sia effettivamente quella piu' economica . Circa l'Autopass , preferirei pagare ogni cosa con la carta di credito , traghetti compresi : sebbene il sistema informatico norvegese sia anni luce avanti a quello italiano , opterei per un controllo della spesa in tempo reale . Qualche dubbio in piu' e' riguardo ai pedaggi ...tanto tempo fa' si potevano pagare al primo distributore di benzina sul proprio cammino ma non so se questo sia ancora possibile . Far arrivare il conto a casa non so se possa portare ad un aggravio spesa ...ed inoltre staro' via diversi mesi e non vorrei che recapitassero velocemente il tutto ...passando da inadempiente e diventando passibile di multe o problemi anche mentre sono ancora nel loro paese . Non so se avete anche un consiglio se e' meglio cambiare un po' di corone norvegesi in italia o in Norvegia : so che per certi parcheggi , per esempio , non esistono altri metodi che non i cari , vecchi contanti (e possibilmente in monete) . Credo che faro' anche qualche incursione in Svezia , sperando quindi di risolvere il problema della permanenza in Norvegia per oltre 3 mesi . Di certo chiedero' qualche altro consiglio ...intanto , grazie veramente a tutti per aver dedicato tempo per rispondermi . Buona giornata  Fabio
...
I traghetti tra le sponde dei fiordi NON li puoi pagare direttamente. Comunque ti fotografano la targa e poi ti mandano il conto a casa. Il fatto di registrarsi su AutoPass risulta opportuno per abbinare correttamente  la targa al tuo mezzo ed evitare che ti facciano pagare tariffe più (o meno) care.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23681
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 16:50:46
L'ultimo video di Yari Ghidone (full timer) parla della Norvegia e del gasolio a 2,21 euro al litro.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 22:03:32
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 09/03/2022 alle 16:17:44

Ancora grazie per le ulteriori delucidazioni... Non viaggero' con qualche amico a quattro zampe , quindi mi sembra di aver capito che risparmiero' parecchia burocrazia in merito (grazie comunque per l'info) . Dopo i consigli
di Fleurette e di Raffaella credo che effettuero' la prenotazione una settimana prima dell'imbarco : avevo sentito dire che c'era anche un bel risparmio imbarcandosi all'ultimo minuto ma forse e' il caso di non rischiare ...non tanto per il rischio di non trovare posto (visto che sara' all'inizio di giugno e non credo che ci sia il tutto esaurito) ma per avere un effettivo sconto ...e non trovarsi invece da pagare pure di piu' . C'e' anche da dire che l'anno scorso di certo hanno viaggiato molte meno persone mentre quest'anno tutti si aspettano un ritorno ad un flusso turistico piu' normale . Ho letto anche che in Norvegia hanno abolito i tamponi e presto anche il green pass credo sara' tolto e questo sara' un ulteriore incentivo ...anche se io ho le tre vaccinazioni e su questo almeno sono tranquillo . Sembra confermato anche che la tratta diretta dalla Danimarca alla Norvegia sia effettivamente quella piu' economica . Circa l'Autopass , preferirei pagare ogni cosa con la carta di credito , traghetti compresi : sebbene il sistema informatico norvegese sia anni luce avanti a quello italiano , opterei per un controllo della spesa in tempo reale . Qualche dubbio in piu' e' riguardo ai pedaggi ...tanto tempo fa' si potevano pagare al primo distributore di benzina sul proprio cammino ma non so se questo sia ancora possibile . Far arrivare il conto a casa non so se possa portare ad un aggravio spesa ...ed inoltre staro' via diversi mesi e non vorrei che recapitassero velocemente il tutto ...passando da inadempiente e diventando passibile di multe o problemi anche mentre sono ancora nel loro paese . Non so se avete anche un consiglio se e' meglio cambiare un po' di corone norvegesi in italia o in Norvegia : so che per certi parcheggi , per esempio , non esistono altri metodi che non i cari , vecchi contanti (e possibilmente in monete) . Credo che faro' anche qualche incursione in Svezia , sperando quindi di risolvere il problema della permanenza in Norvegia per oltre 3 mesi . Di certo chiedero' qualche altro consiglio ...intanto , grazie veramente a tutti per aver dedicato tempo per rispondermi . Buona giornata  Fabio
...
In Norvegia si paga quasi tutto con la carta, ma un po di contante locale serve per alcune cose, monetine per qualche parcheggio etc.  Venendo da Sud, appena passato il confine Svezia Norvegia, mi fermai a un distributore di benzina (dove ho anche dormito assieme a camper camion e caravan) e all interno ho prelevato contante a un Bancomat, ma diversamente da altre volte non me ne sono portato da casa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 22:05:16
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/03/2022 alle 16:24:08

Certo che andarci d'estate, un massacro di zanzare, io ci andrò in febbraio-marzo, con tutti i problemi del gelo, sempre che si potrà ancora viaggiare (e non mi riferisco al virus)
In Agosto mai trovato zanzare in Norvegia, semmai in Svezia o Finlandia. Ricordo di averle trovate solo al tramonto a Rovaniemi e poi piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 23:35:45
Grazie Fleurette per l'info sull'impossibilita' di pagare i traghetti in loco : davvero non me l'aspettavo !
Dall'ultima volta in cui sono andato in Norvegia e' cambiato davvero molto : ero rimasto "all'omino" che arrivava con la macchinetta a tracolla per il contante ed il pos penzoloni dalla cintola dei pantaloni...
Con l'iscrizione ad Autopass si puo' anche pagare ogni volta "manualmente" successivamente al passaggio , attraverso la carta di credito ? 
Incrociamo le dita , per svariati motivi , sul fatto che il costo del petrolio possa scendere ...ed anche che le zanzare non siano troppo fameliche ...anche se ho avuto l'esperienza con quelle scozzesi durante tutta l'estate del 2019 :) .
Fabio
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 09:04:20
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 09/03/2022 alle 23:35:45

Grazie Fleurette per l'info sull'impossibilita' di pagare i traghetti in loco : davvero non me l'aspettavo ! Dall'ultima volta in cui sono andato in Norvegia e' cambiato davvero molto : ero rimasto all'omino che arrivava
con la macchinetta a tracolla per il contante ed il pos penzoloni dalla cintola dei pantaloni... Con l'iscrizione ad Autopass si puo' anche pagare ogni volta manualmente successivamente al passaggio , attraverso la carta di credito ?  Incrociamo le dita , per svariati motivi , sul fatto che il costo del petrolio possa scendere ...ed anche che le zanzare non siano troppo fameliche ...anche se ho avuto l'esperienza con quelle scozzesi durante tutta l'estate del 2019 :) . Fabio
...
Riguardo al pagamento volta per volta non so dirti, ma non  credo che la registrazione del passaggio sia così immediata, a me il conto a casa è arrivato molti mesi dopo. Comunque i traghetti tra le sponde dei fiordi non sono cari. Tieni poi conto che anche alcuni tratte di strade sono a pagamento e te ne accorgi quando le imbocchi vedendo le apposite telecamere che fotografano la targa, ignoto rimane il percorso che sarà a pagamento e il costo. Comunque anche questo poi mi è arrivato a casa e anche questo non è stato un salasso. In Francia la stessa cifra la spendi in pochi km di autostrada.

L'anno scorso fine luglio e agosto: nemmeno una zanzara, se fossi rimasto a casa (pianura padana) avrei consumato un barile di autan
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 09:12:19
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/03/2022 alle 16:50:46

L'ultimo video di Yari Ghidone (full timer) parla della Norvegia e del gasolio a 2,21 euro al litro. Marco.
Qui a Bologna oggi ho visto pompe che fanno pagare 2,40 2,50 addirittura 2,70... Quindi il prezzo in Norvegia (che è produttore) è più basso che da noi.

Ai self siamo sui 2,20-2,30
Questo sito è utile (e ufficiale): 

https://carburanti.mise.gov.it/...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.