In risposta al messaggio di Steu851 del 18/02/2022 alle 09:24:09Non ti so dire, ma da QUI sembra di no.
non ricordo se è già stato scritto, ma esistono distributori di GPL in Islanda? per i viaggi all'estero ho intenzione di mettere una bombola ricaricabile
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Barbabianca del 17/02/2022 alle 16:27:00Dunque... dato che ho perso sonno ultima notte causa tuoi appunti di viaggio (dai che scherzo, era la sciatica e maglione prezioso di Rossignol di mio figlio che ho sbagliato lavare, ora e' un mattone adatto a un bimbo di asilo, non ho ancora confessato....) sono andata controllare come e' la storia di verdure fresche, avevo in mente un mega acquisto prima di imbarcarmi. Infatti, i 3 kg a testa al massimo ci sono ancora ma le verdure fresche non le vedo... Dal sito del turismo riporto: È consentita l’importazione di massimo 3 kg di generi alimentari per un valore massimo non superiore alle 18.500 corone Islandesi (circa 100 Euro) ad eccezione di carne cruda, salata o essiccata, uova crude e prodotti caseari non pastorizzati.
Noi siamo arrivati con la nostra bombola di gas e ne abbiamo acquistata una locale al distributore N1 di Egilstadir. Si possono sostituire (vuoto con pieno) negli altri distributori della stessa catena. Viaggiando in fuoristradale nostre bombole erano da 2 kg, ma ricordo che avevano anche bombole da 5 e 10 kg, se non sbaglio. Purtroppo il riduttore era diverso dal mio e ho dovuto acquistare anche quello. Non ricordo i prezzi, ma ricordo di essere sobbalzato. Anni fa era possibile noleggiarle, ma questa volta sono stato costretto a comperarle. Per lo meno come turisti non si paga più la tassa di circolazione! Non avevamo fatto un vero diario di viaggio ma solo alcune note tecniche che forse ti possono interessare: le trovi su questo sito nella sezione diari di viaggio
In risposta al messaggio di jana del 18/02/2022 alle 13:39:44Il Garmin dovresti averlo già collegato, così da poter usare le sue mappe con basecamp, clicchi col destro sul percorso poi invia a , ti si apre un pop-up dove vai a selezionare il garmin e confermi, oppure trascini il percorso sul garmin che troverai in basso nell'elenco delle cartelle.
Dunque... dato che ho perso sonno ultima notte causa tuoi appunti di viaggio (dai che scherzo, era la sciatica e maglione prezioso di Rossignol di mio figlio che ho sbagliato lavare, ora e' un mattone adatto a un bimbo diasilo, non ho ancora confessato....) sono andata controllare come e' la storia di verdure fresche, avevo in mente un mega acquisto prima di imbarcarmi. Infatti, i 3 kg a testa al massimo ci sono ancora ma le verdure fresche non le vedo... Dal sito del turismo riporto: È consentita l’importazione di massimo 3 kg di generi alimentari per un valore massimo non superiore alle 18.500 corone Islandesi (circa 100 Euro) ad eccezione di carne cruda, salata o essiccata, uova crude e prodotti caseari non pastorizzati. Dato che sono una ragazza dicittà (ex, ma comunque di città) cosa sono prodotti caseari non pastorizzati? Lo yuogurt come e' messo? Parmigiano? Tomini? Voi, che ci siete passato, sapevo che sulla Norrona danno a disposizione celle frigo per lasciare i prodotti che non si guastino. ovvero, l'ho letto da qualche parte. Voi, che ci siete passati prima di cadere vittime di mal di mare, ne sapete qualcosa' Se si, esiste sta opzione, solo frigo o anche freezer? Nei 3 kg spero non rientrano le birre e vino, se no, non ci resta posto neanche per il barratolo del caffe... Cambio argomento, Bìbuona notizia (per me) , me la cavo abbastanza bene con Base Camp. Da primo percorso che faceva quello che voleva nella sequenza delle strade, ora vado posto per posto e sta venendo bene. Pero chiedo... daie che siete esperti, non fatemi stare altre ore al pc per imparare... Come importo sto coso al mio Garmin? Un copia e incolla? E dove? Sappiate che se il Garmin sballa per colpa mia, ci sara un'utente in meno su col... Lo conosco io, se ne pentira ma sara tardi... per col... :) :) :) Per favore, se me lo volete spiegare, fate che so leggere ma scirvere poco, roba da primo semestre delle elementari nel fatto dei navigatori. (non solo ma non m'allargo se no perdo quel avanzo di autostima che possiedo..)Lo uso cosi come e' ma mai messo le mani addosso a parte la memorizzazione dei lluoghi, ma per default...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2022 alle 12:01:36grazie, in effetti era già stato scritto.
Non ti so dire, ma da QUI sembra di no. E QUI sembra confermare. Penso che ci siano due soluzioni: 1) parti con la ricaricabile piena e il secondo posto libero (o una bombola di ferraccio), poi appena finisci quella diferraccio, comperi una bombola locale, procurandoti in anticipo adattatore o regolatore o tubo AP idoneo, usi quella bombola che cambi periiodicamente e tieni la tua ricaricabile solo come scorta e per i brevi momenti tra un cambio e l altro. La bombola in ferraccio la puoi smaltire sul posto rimettendoci 7 o 8 euro di cauzione, quindi poco dispiacere. 2) smonti la ricaricabile e parti con due bombole di ferraccio, che una volta la puoi anche lasciare a smaltire senza troppo dispiacere e comperi due bombole locali. Ma mi sa che costano molto care come primo acquisto. Forse meglio la prima, piu semplice, anche se costringe a tenere sempre monitorato il livello del gas (con Truma Check) e appena viciino a finire individuare un rivenditore di bombole per permutarla. Per estrema precauzione, mi porterei anche una bomboletta Campingaz da 3kg che quelle le trovi in tutto il mondo e sempre con stesso attacco. Ma solo se la hai gia per casa (come ho io da 30 anni) perchè il primo acquisto costa uno sproposito.
https://www.mast.is/en/import-e...
dicono "È quindi vietata l'importazione personale di carne e prodotti lattiero-caseari da paesi terzi (paesi extra UE/non SEE) in Islanda, nel bagaglio personale o per posta".In risposta al messaggio di Steu851 del 18/02/2022 alle 14:20:21Io ho scaricato BaseCamp sul PC e vado benissimo senza aver attaccato nessun Garmin. Si esporta tutto cioe lo esporto io in una cartella creata da me sotto blablabla/Islanda sul mio HD esterno attaccato al PC. (Lavoro sempre su HD esterno... )
Il Garmin dovresti averlo già collegato, così da poter usare le sue mappe con basecamp, clicchi col destro sul percorso poi invia a , ti si apre un pop-up dove vai a selezionare il garmin e confermi, oppure trascini ilpercorso sul garmin che troverai in basso nell'elenco delle cartelle. Per importare i file di google maps/earth selezioni la cartella dove lo vuoi mettere poi file e trovi importan in nomedellacartella
In risposta al messaggio di curaro del 18/02/2022 alle 14:30:55Considerando nei 3 kg anche birra e vino??
Sto vivendo lo stesso dubbio per la dispensa. Sul sito islandese dicono È quindi vietata l'importazione personale di carne e prodotti lattiero-caseari da paesi terzi (paesi extra UE/non SEE) in Islanda, nel bagaglio personaleo per posta. Quindi da quel che capisco se si tratta di carne, salumi o prodotti lattiero caseari prodotti in Italia l'importazione è consentita se si tratta di cibi confezionati ed etichettati in Italia. La cosa mi interessa soprattutto per quel che riguarda il parmigiano (sono parmigianodipendente) e mi spiacerebbe vedermi sequestrare i preziosi spicchi. La stessa cosa dovrebbe valere per i salumi confezionati ed etichettati. Non ho paura di morire di fame, ma una bella pasta all'amatriciana è quello che ci vuole se si incontrano delle noiose giornate di pioggia. Per il resto con 6 kg (in due) di scatolette, sughi, pasta e olio per un ammontare non superiore ai 300 euro, vabbè ci stiamo dentro senza problemi.
In risposta al messaggio di jana del 18/02/2022 alle 16:10:08Mah! Potresti chiedere a qualche trafficante di marijuana se il sistema funziona. Francamente ho qualche dubbio.
Considerando nei 3 kg anche birra e vino?? Io ho un'idea delle mie, ogni tanto mi vengono purtroppo... Ad esempio un bel mezzo salame lo voglio mettere sotto vuoto (ovviamente saranno due mezzi salami in due buste. Poilavo tutto bene, perche non resti odore della lavorazione. Poi lo infilo in un'altra busta piena di erbe aromatiche tipo basilico rosmarino salvia alloro, che comunque mi serviranno e lo rimetto sotto vuoto\, cioe sottovuoto al quadrato. Ma sti cani che fiutano il salame in Islanda... Intanto faro la prova con il mio cane... Poi ho pensato di chiedere per mail le specifiche in aprile direttamente al consolato o ambasciata islandese in it, al solito nelle ambasciate rispondono, Senno chiamo, mi indirizzano a chi di dovere. A rompere le scatole sono una campionessa. Ovviamente non chiedero se i cani dei doganieri sentono il salame avvolto nelle erbe aromatiche...
In risposta al messaggio di jana del 18/02/2022 alle 16:02:38se clicchi su 'mappe' cosa vedi?
Io ho scaricato BaseCamp sul PC e vado benissimo senza aver attaccato nessun Garmin. Si esporta tutto cioe lo esporto io in una cartella creata da me sotto blablabla/Islanda sul mio HD esterno attaccato al PC. (Lavoro sempre su HD esterno... )
.png)
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/02/2022 alle 16:25:36Vedo la mappa 1. pero controllo sempre su google earth. Inoltre, ad essere sincera, le strade che la mappa 1 non mi fa vedere, e' meglio che non le posso fare... :) Sto imparando, andavo bene con Autoroute, ma su quello vecchio Islanda ha giusto la capitle e la n1 forse...
se clicchi su 'mappe' cosa vedi? Se hai solo mappa globale ha pochissimi dettagli ad esempio mentre con le mappe che uso per la mtb vedo
In risposta al messaggio di jana del 18/02/2022 alle 16:48:20fai la prova di collegare il garmin, prima di aprire basecamp, dovresti vedere le stesse strade che vedi sullo schermo del navigatore.
Vedo la mappa 1. pero controllo sempre su google earth. Inoltre, ad essere sincera, le strade che la mappa 1 non mi fa vedere, e' meglio che non le posso fare... :) Sto imparando, andavo bene con Autoroute, ma su quellovecchio Islanda ha giusto la capitle e la n1 forse... Comunque... lo so che sono all'antica, non lo faccio al solito ma questa volta inseriro le coordinate posto dopo posto, dove si vuole andare, le ho prese da google earth e trascritto a penna d'oca sul quaderno. :) Sul quaderno ho anche gps dell'incrocio dove girare, quelle del parcheggio, dove e' centro info per prenotare le gite...Giusto tutto per sbagliare il piu possibile e incavolare il mio autista. Ma tanto non puo minacciarmi di tornare a casa e finire la vacanza, li, C''e la data della Norrona, non si discute... Ma la prova del Garmin con il percorso BaseCamp la faro ugualmente dato che ne abbiamo due,
In risposta al messaggio di curaro del 18/02/2022 alle 16:19:17Vabbeee, ma si puo o non si puo importare i salumi?? Abbiamo la predilezione per un tip odi salume slovacco simile all'ungarese che e' proprio fatto per durare a lungo. Se si puo importare, ha comunque etichetta di UE e non sara il basilico a farcelo sequestrare. Ho interpellato gli addestratori dei cani, mi hanno detto che non dovrebbe esserci il problema... :) Poi quando sbarcano due vecchietti di qui una sul punto di morire causa mal di mare, anche i cani si commuovono ..
Mah! Potresti chiedere a qualche trafficante di marijuana se il sistema funziona. Francamente ho qualche dubbio. Preferirei portare salumi confezionati con etichetta che si capisca che sono italiani. Certo che in questo casoil rischio è quello di trovare un doganiere che ama gli insaccati di qualità, ma, comunque sia, questo sarebbe un rischio in ogni caso. A meno che il doganiere abbia i trigliceridi alti ...
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/02/2022 alle 16:53:08E no, io sto provando con Islanda, li veramente si deve fare il percorso con le mappe aggiornate tra lo sterrato e asfalto, perche io sterrato cerchero evitare il piu possibile. Ne abbiamo un po di esperienze in passato di ste strade ondulate e fanno perdere un sacco di tempo prezioso... Consulto sia la cartina cartacea sia street view di Earth google sia lacaritna islandese aggiornata su strade asfaltate e sterrate. E sto controllando per di dove mi manda, semrpe sulla cartina carrtacea. Non volgio le sorprese, in Islanda no. Ne abbiamo avuto comrpesi guadi sullo sterrato con nostro telaio alco ribassato in Giorgia, grazie, gia dato... Per fortuna che la destinazione era una famosa vineria, abbiamo chiesto doppi assaggi all'arrivo...
fai la prova di collegare il garmin, prima di aprire basecamp, dovresti vedere le stesse strade che vedi sullo schermo del navigatore. Non credo sia il caso dell'Islanda ma in altri posti rischi di fare 100 km al posto di 10
In risposta al messaggio di Steu851 del 18/02/2022 alle 16:53:08cioe, la prova la faro di sicuro!
fai la prova di collegare il garmin, prima di aprire basecamp, dovresti vedere le stesse strade che vedi sullo schermo del navigatore. Non credo sia il caso dell'Islanda ma in altri posti rischi di fare 100 km al posto di 10
In risposta al messaggio di jana del 18/02/2022 alle 17:00:10Deve funzionare anche collegando il navigatore dopo.
cioe, la prova la faro di sicuro!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2022 alle 20:08:39Grazie! Nonostante Alzheimer ho capito. Infatti continuero lavorare sul pc e solo alla fine se saro soddisfatta, porto tutto sul Garmin. Intanto salvo ogni giorno cioe "esporto" i percorsi che creo nella mia cartella di Islanda. L'ho chiamata islanda e basta, secondo me non necessito specificare l'anno in questo caso. Sara un viaggio unico. Se poi dovessi avere la fortuna di rifarlo, volentieri la chiamero Islanda-bis. :)
Deve funzionare anche collegando il navigatore dopo. Una differenza c'è se hai la mappa solo sul navigatore o la hai anche sul PC. Per averla sul PC, devi fare l aggiornamento del City Navigator del Navigatore (con GarminExpress) e nelle opzioni devi selezionare installa la mappa sia sul navigatore che sul PC se non ti propone l aggiornamento in quanto gia aggiornato, puoi forzare l aggiornamento comunque e in tal caso poi selezioni di installare la mappa solo sul PC perchè sul navigatore c'è gia. Una volta che hai la mappa anche sul PC, puoi usarla anche senza collegare il navigatore e con qualche funzionalitò in piu. Io di solito faccio tutto (creazione di waypoints, di rotte e anche di tracce) sulla mappa che ho sul PC, perchè è reversibile, e solo una volta fatto invio i wayppoints, rotte o tracce al navigatore. Lavorando direttamente sul naviigatore, se sbagli qualcosa, come cancellare un waypoint, è istantaneo e non si torna indietro. Nella colonna a sinistra trovi le varie raccolte, per esempio ne crei una chiamata Islanda 2022 , selezioni quella e lavori li. Quando colleghi in navigatore, sempre nella stessa colonna ma piu in basso, vedi il navigatore e selezionando memoria interna vedi tutto cio che c'è nel navigatore e puoi lavorarci direttamente e modificare. Ma come dicevo...attenzione che non c'è modo di recuperare errori. Se invece lavori sulla mappa del PC, e nella raccolta Islanda 2022 e crei in questa waypoints o altro, quando li devi trasferire al navigatore, li selezioni e copi, poi selezioni memoria interna e poi incolli e va tutto nel navigatore. Si puo anche fare con trascinamento, ma forse meno istintivo.
In risposta al messaggio di jana del 18/02/2022 alle 22:51:03Hai ragione, anch'io penso che l Islanda la farò una sola volta, purtroppo (ma mai dire mai) e quindi sto aspettando che anche mia moglie molli il lavoro, così ci si va a inizio Maggio e si ritorna a fine Settembre, tanto il costo è la nave, per il resto, la vita la' dove mia moglie non trova negozi di abiti, scarpe e borse, alla fine sarà piu economica!
Grazie! Nonostante Alzheimer ho capito. Infatti continuero lavorare sul pc e solo alla fine se saro soddisfatta, porto tutto sul Garmin. Intanto salvo ogni giorno cioe esporto i percorsi che creo nella mia cartella di Islanda.L'ho chiamata islanda e basta, secondo me non necessito specificare l'anno in questo caso. Sara un viaggio unico. Se poi dovessi avere la fortuna di rifarlo, volentieri la chiamero Islanda-bis. :) E comunque grazie Tommaso e non solo te, sto imparando altre cose come Base Camp, che avrei volentieri evitato di imparare ma poi dicono che i vecchi devono allenare il cervello con i cruciverba, secondo me BaseCamp basta e avanza... A 130 anni portero a casa una fortuna dei soldi dai qauiz tv allenandomi cosi adesso!|
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di jana del 18/02/2022 alle 13:39:44Per quel che è la mia esperienza su Basecamp, importando le tracce sul mio Navigatore Garmin 770 LMT-D potrai vedere la traccia creata sulla mappa ma il navigatore non la seguirà correttamente se non hai tracciato la rotta con la stessa identica mappa su Basecamp.
Dunque... dato che ho perso sonno ultima notte causa tuoi appunti di viaggio (dai che scherzo, era la sciatica e maglione prezioso di Rossignol di mio figlio che ho sbagliato lavare, ora e' un mattone adatto a un bimbo diasilo, non ho ancora confessato....) sono andata controllare come e' la storia di verdure fresche, avevo in mente un mega acquisto prima di imbarcarmi. Infatti, i 3 kg a testa al massimo ci sono ancora ma le verdure fresche non le vedo... Dal sito del turismo riporto: È consentita l’importazione di massimo 3 kg di generi alimentari per un valore massimo non superiore alle 18.500 corone Islandesi (circa 100 Euro) ad eccezione di carne cruda, salata o essiccata, uova crude e prodotti caseari non pastorizzati. Dato che sono una ragazza dicittà (ex, ma comunque di città) cosa sono prodotti caseari non pastorizzati? Lo yuogurt come e' messo? Parmigiano? Tomini? Voi, che ci siete passato, sapevo che sulla Norrona danno a disposizione celle frigo per lasciare i prodotti che non si guastino. ovvero, l'ho letto da qualche parte. Voi, che ci siete passati prima di cadere vittime di mal di mare, ne sapete qualcosa' Se si, esiste sta opzione, solo frigo o anche freezer? Nei 3 kg spero non rientrano le birre e vino, se no, non ci resta posto neanche per il barratolo del caffe... Cambio argomento, Bìbuona notizia (per me) , me la cavo abbastanza bene con Base Camp. Da primo percorso che faceva quello che voleva nella sequenza delle strade, ora vado posto per posto e sta venendo bene. Pero chiedo... daie che siete esperti, non fatemi stare altre ore al pc per imparare... Come importo sto coso al mio Garmin? Un copia e incolla? E dove? Sappiate che se il Garmin sballa per colpa mia, ci sara un'utente in meno su col... Lo conosco io, se ne pentira ma sara tardi... per col... :) :) :) Per favore, se me lo volete spiegare, fate che so leggere ma scirvere poco, roba da primo semestre delle elementari nel fatto dei navigatori. (non solo ma non m'allargo se no perdo quel avanzo di autostima che possiedo..)Lo uso cosi come e' ma mai messo le mani addosso a parte la memorizzazione dei lluoghi, ma per default...
https://www.ormesulmondo.com/co...
https://www.ormesulmondo.com/
https://bjarnarhofn.is/
nel lato nord della penisola di snaefellsnes. L'ingresso comprende un assaggio. Ci si può servire a volontà ma ho notato che nessuno eccedeva.