CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Transito dal Brennero

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 31
21
corsir
corsir
21/03/2005 452
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2026 alle: 19:15:26
Salve, ma transitando dal Brennero per passare da Innsbruk ci sono postazioni di pesatura?
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29003
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2026 alle: 19:49:12
In risposta al messaggio di corsir del 22/05/2026 alle 19:15:26

Salve, ma transitando dal Brennero per passare da Innsbruk ci sono postazioni di pesatura?
con i lavori sul ponte hanno istituito corsie riservate
e per chi sgarra mettendosi su quella esterna riservata ""veicoli leggeri auto """ viene pesato Quindi viol dire che hanno un postazione magari anche solo mobile 
Sono disposizioni che andrano avanti un paio di anni 
"""""
https://www.camperonline.it/for...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 22/05/2026 alle 19:50:24
21
corsir
corsir
21/03/2005 452
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2026 alle: 22:01:49
In risposta al messaggio di salito del 22/05/2026 alle 19:49:12

con i lavori sul ponte hanno istituito corsie riservate e per chi sgarra mettendosi su quella esterna riservata veicoli leggeri auto viene pesato Quindi viol dire che hanno un postazione magari anche solo mobile  Sono disposizioni che andrano avanti un paio di anni 
ma con il camper quale corsia devi prendere?
21
corsir
corsir
21/03/2005 452
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 00:04:52
In risposta al messaggio di corsir del 22/05/2026 alle 22:01:49

Passando dalla francia si allunga parecchio?
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29003
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 01:13:20

è sufficente leggere le prime dieci rhhe
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58695
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 10:09:26

Dopo il Brennero, scendendo per l autostrada verso Innsbruck, ci sono dei lavori, e c'è una pesatura automatica sulla corsia di destra, che blocca ogni veicolo che pesa piu di 35q e viene deviato in un parcheggio per la sanzione.  Evita quella corsia e vai sulla corsia di sinistra (quella centrale), che è obbligatoria per i camion (ben indicato) ma ci puo transitare anche qualsiasi altro veicolo, e su quella non ci sono problemi.
Sono passato il mese scorso e ripasserò il mese prossimo.

Passare dalla Francia? Dipende dove devi andare.  Il mese scorso sono stato in

Francia in Alsazia

, andata dal Torino, Susa, Monginevro, piu lunga, e ritorno da Germania, Austria, Brennero, piu breve e rapida.
Non voglio mettere piede in Svizzera anche se sono nei pesi, proprio non ho simpatia e evito comunque volentieri.

immagine(7065).png

https://www.google.com/maps/d/e...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/05/2026 alle 10:25:00
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29003
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 13:30:53

"""""""""
Austria, vengono introdotte alcune regole di transito che hanno impatto anche sui nostri mezzi.
In particolare i veicoli con peso superiore a 3,5 tonnellate (35 quintali) dovranno obbligatoriamente transitare sulla corsia di SINISTRA
"""""""
un po di pane.volpe
se si va sulla destra c'è la promessa rischio di essere pesati 
io anche se sono entro i 3500 per evitare di perdere tempo sulla pesa mi metto sulla sinistra e li faccio contenti
la sostanza sta non nel nome/colore del veicolo ma sul suo peso 

Modificato da salito il 23/05/2026 alle 17:19:55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58695
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 14:24:33
In risposta al messaggio di salito del 23/05/2026 alle 13:30:53

Austria, vengono introdotte alcune regole di transito che hanno impatto anche sui nostri mezzi.In particolare i veicoli con peso superiore a 3,5 tonnellate (35 quintali) dovranno obbligatoriamente transitare sulla corsia
di SINISTRA un po di pane.volpe se si va sulla destra c'è la promessa rischio di essere pesati  io anche se sono entro i 3500 per evitare di perdere tempo sulla pesa mi metto sulla sinistra e li faccio contenti la sostanza sta non nel nome/colore del veicolo ma sul suo peso 
...
esattamente, meglio andare comunque sulla corsia di sinistra.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Groningen
Groningen
01/09/2021 894
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 17:09:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2026 alle 14:24:33

Io prendo ancora più a sinistra e passo dalla Svizzera laughlaugh
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29003
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 17:41:17
In risposta al messaggio di Groningen del 23/05/2026 alle 17:09:20

Io prendo ancora più a sinistra e passo dalla Svizzera 
e ve beh ma si può sempre fare Merano ..Passo Resia
Percorso che sarà l unico percorribile il giorno 30 quando il Brennero verrà chiuso sul lato Austriaco anche strade statale e secondarie dalla mattina alla sera 

17795526343682904970255221276381.jpg

Modificato da salito il 23/05/2026 alle 18:12:07
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30517
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 18:23:26
Mi chiedo ,ma anziché cercare percorsi diversi, che comunque non garantiscono che non si venga controllati, mettersi in regola è così difficile?
Pensate davvero che in Italia vi è concesso tutto, menomale che stanno spuntando sempre più sistemi di pesatura dinamica, da poco anche sulla A7
Spero arrivi presto il giorno che con mezzi illegali, potranno girare solo nel.rimessaggio
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58695
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 18:44:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/05/2026 alle 18:23:26

Mi chiedo ,ma anziché cercare percorsi diversi, che comunque non garantiscono che non si venga controllati, mettersi in regola è così difficile? Pensate davvero che in Italia vi è concesso tutto, menomale che stanno spuntando
sempre più sistemi di pesatura dinamica, da poco anche sulla A7 Spero arrivi presto il giorno che con mezzi illegali, potranno girare solo nel.rimessaggio
...
Io ci sono passato, e ci ho messo un po a mettermi in regola, parecchi anni tra una cosa e l altra, ma non per cattiva volontà, ma passato da un camper palesemente pesante a uno piu leggero, ma non ancora sufficente al 100%, quindi poi passato a un piccolo furgone e ora sono in regola, la cosa piu complicata è stato convincere la moglie, ma cambiare camper servono anche tanti soldi, e anche se si ha la buona volontà e buon proposito, bisogna attendere il momento giusto per potersi permettere una bella spesa.

Ma ora che ci sono arrivato, sono sempre piu convinto che bisogna fare scelte, o camper piccolo, furgone compatto sotto i 6m, o camper piu grandino ma come la casetta di carta dei tre porcellini, o camper grande e solido di cellula e meccanica, e immatricolazione oltre 35q.
Visto che questa ultima possibilità la scarto sicuramente per vari motivi, e non mi piace un camper che se scoreggi si disfa, l unica è adattarsi a poco spazio e poco posto dove mettere la roba, ma ognuno deve ragionare a modo suo e con la propria testa.

Però ora devo dire che mi sento molto piu tranquillo e sono contento.  Devo solo controllare cosa carica la moglie che rischierebbe di rendere vane le mie fatiche laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58695
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 18:46:41
In risposta al messaggio di salito del 23/05/2026 alle 17:41:17

e ve beh ma si può sempre fare Merano ..Passo Resia Percorso che sarà l unico percorribile il giorno 30 quando il Brennero verrà chiuso sul lato Austriaco anche strade statale e secondarie dalla mattina alla sera 
Cosa capita il 30 Maggio? Chiuderanno sempre per lavori al ponte?  Ma essendo un sabato almeno non creano problemi ai camion che devono lavorare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30517
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 18:54:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2026 alle 18:44:28

Io ci sono passato, e ci ho messo un po a mettermi in regola, parecchi anni tra una cosa e l altra, ma non per cattiva volontà, ma passato da un camper palesemente pesante a uno piu leggero, ma non ancora sufficente al 100%,
quindi poi passato a un piccolo furgone e ora sono in regola, la cosa piu complicata è stato convincere la moglie, ma cambiare camper servono anche tanti soldi, e anche se si ha la buona volontà e buon proposito, bisogna attendere il momento giusto per potersi permettere una bella spesa. Ma ora che ci sono arrivato, sono sempre piu convinto che bisogna fare scelte, o camper piccolo, furgone compatto sotto i 6m, o camper piu grandino ma come la casetta di carta dei tre porcellini, o camper grande e solido di cellula e meccanica, e immatricolazione oltre 35q. Visto che questa ultima possibilità la scarto sicuramente per vari motivi, e non mi piace un camper che se scoreggi si disfa, l unica è adattarsi a poco spazio e poco posto dove mettere la roba, ma ognuno deve ragionare a modo suo e con la propria testa. Però ora devo dire che mi sento molto piu tranquillo e sono contento.  Devo solo controllare cosa carica la moglie che rischierebbe di rendere vane le mie fatiche 
...
Tu parli di molti anni fa,.dove il problema peso non era considerato,oggi si sa e in pochi fanno il possibile per stare in regola poi, bisogna partire dal presupposto che sono pochi i camper che sono obesi da vuoti, la maggior parte diventano obeso per scelta dei proprietari, che si ostinano a portarsi dietro cose inutili e non indispensabili
Basto pensare in quanti partano con i serbatoi dell'acqua pieni, come se a loro metà fosse il Sahara
E come tu stesso ammetti, anche un furgonato, se caricato oltre il.dovuto, diventa illegale 
Silvio
21
corsir
corsir
21/03/2005 452
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 20:27:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2026 alle 14:24:33

MA passando sulla corsia di sinistra si viene pesati ugualmente?
Non è che con i camper , ti obbligano transitare sulla destra in quanto dovresti essere max 35 q.li?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58695
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 20:49:28
In risposta al messaggio di corsir del 23/05/2026 alle 20:27:45

MA passando sulla corsia di sinistra si viene pesati ugualmente? Non è che con i camper , ti obbligano transitare sulla destra in quanto dovresti essere max 35 q.li?
No, la pesatura automatica è solo sulla corsia di destra in quanto interdetta ai veicoli che pesano piu di 3500kg, per motivi di sicurezza.
Non c'è pesatura sulla corsia di sinistra, e la possono percorrere tutti, camion (obbligatorio) ma anche camper, auto moto etc.

Anch'io che sto nei pesi, arrivando mi sono spostato sulla corsia di sinstra, o meglio ero gia li in quanto stavo sorpassando.  Bisogna solo prestare attenzione che i camion mettono la freccia e DEVONO spostarsi a sinistra, quindi è obbligo (e cortesia) rallentare e lasciare spazio a i camion per spostarsi a sinistra.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
corsir
corsir
21/03/2005 452
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 20:59:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2026 alle 20:49:28

No, la pesatura automatica è solo sulla corsia di destra in quanto interdetta ai veicoli che pesano piu di 3500kg, per motivi di sicurezza. Non c'è pesatura sulla corsia di sinistra, e la possono percorrere tutti, camion
(obbligatorio) ma anche camper, auto moto etc. Anch'io che sto nei pesi, arrivando mi sono spostato sulla corsia di sinstra, o meglio ero gia li in quanto stavo sorpassando.  Bisogna solo prestare attenzione che i camion mettono la freccia e DEVONO spostarsi a sinistra, quindi è obbligo (e cortesia) rallentare e lasciare spazio a i camion per spostarsi a sinistra.
...
Ma nei giorni con circolazione a singola corsia (vedi calendario di transito), ci sono ugualmente controlli , o corsia destra attiva?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58695
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 21:11:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/05/2026 alle 18:54:45

Tu parli di molti anni fa,.dove il problema peso non era considerato,oggi si sa e in pochi fanno il possibile per stare in regola poi, bisogna partire dal presupposto che sono pochi i camper che sono obesi da vuoti, la maggior
parte diventano obeso per scelta dei proprietari, che si ostinano a portarsi dietro cose inutili e non indispensabili Basto pensare in quanti partano con i serbatoi dell'acqua pieni, come se a loro metà fosse il Sahara E come tu stesso ammetti, anche un furgonato, se caricato oltre il.dovuto, diventa illegale 
...
Certo. ho il camper dal 1994, me allora proprio neppure pensavo al peso, e anche con il secondo camper del 1999 era un problema a cui proprio non pensavo e non conoscevo, come non pensa al peso chiunque giri in auto, ma anche li non è infreqente superarlo e casomai percentualmente piu che in camper.
Ho preso coscenza del problea dopo avere acquistato il MH nel 2007 perchè ho incominciato a frequentare questo forum. Mezzo di 6,60 ma a vuoto di 3300kg quindi per stare in regola viaggiare in mutande , senza acqua, senza gas, senza cibo.   Il seguente camper di 7m era a vuoto 3160kg e li, anche se a fatica si poteva stare nei pesi ma gia con le minime cose indispensabili, acqua, gas, cibo, vestiario, si sforava qualcosa.  Questo che è lungo 5,90, a vuoto è sui 3000kg e poi ha il "vantaggio" di non avere spazio per le cose, quindi anche solo per mancanza di spazio, si sta nel peso, ma propio giusto. Una buona cosa è al ritorno svuoto tutto dal camper o quasi tutto, altrimenti ci si trova poi con doppioni o cose inutili (una giacacvento invernale in estate etc..) e la volta dopo ricarico solo cio che mi serve.
L ultimo viaggio, ho discusso con la moglie che voleva portare tre paia di scarpe e piu che due a testa non si sapeva dove metterle, e è stata una trattativa estenuante! laugh

Allargando il discorso, ma potrebbe essere utile a chi deve scegliere, e casomai non ci ha pensato, puntare su mezzi di serie con Truma Diesel e frigo a compressore e batteria LItio, è un enorme risparmio di peso, anzichè circa 50kg di due bombole si usa una campingaz da 3kg (che ne pesa circa 5) e una Litio da 150Ah fa mlto piu che due AGM per 200AH ma stimo un risparmio di peso di circa altri 50kg almeno, quindi circa un centinaio di kg totali risparmiati. Purtroppo queste installazioni sono di serie solo su mezzi di costo elevato.

Ma si parlava del Brennero, e quindi siamo troppo OT anche se per buon motivo winkangel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
salito
salito
rating

21/03/2009 29003
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 21:37:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2026 alle 18:46:41

Cosa capita il 30 Maggio? Chiuderanno sempre per lavori al ponte?  Ma essendo un sabato almeno non creano problemi ai camion che devono lavorare.
o si ride o si piange scegli tu
chiuse tutte le strade che portano al Brennero per manifestazione contro l enorme traffico che ovviame è di  transito dal nord al sud .e viceversa.

https://www.ansa.it/amp/trentin...

17
salito
salito
rating

21/03/2009 29003
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 21:45:07
In risposta al messaggio di corsir del 23/05/2026 alle 20:27:45

MA passando sulla corsia di sinistra si viene pesati ugualmente? Non è che con i camper , ti obbligano transitare sulla destra in quanto dovresti essere max 35 q.li?
no avrebbero lasciato aperta solo la sx ( per avere meno peso sui lati del ponte ) ma sarebbe stata una coda kilometrica da Kufstein a Verona .
Quindi hanno pensato che sulla dx potevano far passare i veicoli leggeri " meno 3500kg cioe'auto moto promettendo  bastonate perchi a esse sgarrato sul peso ovviamente pesando quelli che si sarebbero messi tra i ""leggeri '"" 
Ovviamente forse tale corsia più scorrevole 
ps
ripeto a loro non frega niente se una moto o una panda
si mette a sx
non vogliono che uno pesante più di 3500kg si meta su quella dx ( che è sul lato esterno del  ponte in riparazione )

Modificato da salito il 23/05/2026 alle 21:53:07
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58695
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2026 alle: 22:25:02
In risposta al messaggio di salito del 23/05/2026 alle 21:37:17

o si ride o si piange scegli tu chiuse tutte le strade che portano al Brennero per manifestazione contro l enorme traffico che ovviame è di transito dal nord al sud .e viceversa.
Mah, non dico altro che è meglio....angry

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Wingam 600
buona sera , sono nuovo del forum ed avrei intenzione di andare a vedere un vecchio camper...
maxsimo62
Oggi alle 18:28
Meccanica
Camper si è fermato in autostrada -problema pompa?
Ciao a tutti, ho un Ford Transit del 92. Comprato a novembre, ha passato due mesi dal mecc...
Rossbugli
Oggi alle 14:09
Accessori
Serratura gavone Ford Rimor katamarano 1990
buonasera a tutti, ho un ford con questi sportelli, in una delle serrature cerchiate manca...
Andrius007
Oggi alle 01:33
Cellula abitativa
Infiltrazioni certe su tutti i camper usati?
Da ex-camperista mi sto riavvicinando al mondo camper e vorrei acquistarne uno usato; purt...
marco607
Ieri alle: 20:08
Viaggi in Italia
Info strada Campo Imperatore Santo Stefano di Sess
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi l'ha fatta e se é percorribile con un campe...
Bea20
Ieri alle: 17:45
Cellula abitativa
Interventi possibili e necessari su Pössl 540
Buongiorno nuovamente a tutti, In questi giorni ho letto diverse discussioni e provato a ...
Danyes
Ieri alle: 13:42
Cellula abitativa
Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema, quando si avvia la pompa dell'acqua nella parre posteriore sotto il ...
Ivan*81
Ieri alle: 09:23
Accessori
Tensione costante
Ho due batterie Agm da 100ah cad. in parallelo. Leggo costantemente qui sul forum che le ...
Giovanni
Ieri alle: 09:19
Meccanica
Filtro gasolio con sensore staccato
Ho da poco un ducato riviera 1998 1.9td ... Ho fatto un tagliando completo. Andando a sost...
Ragioniere30
Ieri alle: 00:28
Cellula abitativa
Oscurante protezione Sky-Roof
Buonasera che voi sappiate esiste da qualche parte, un oscurante per lo SkyRoof? vendono t...
Black
12/06/26 - 18:46
Accessori
Hymer B 514C 2005 pompa acqua
Ho dovuto sostituirla, ho installato una VEVOR 4 membrane. La pompa gira contraria, soffia...
rensofortinain
12/06/26 - 17:36
Viaggi all'estero
Viaggio in Germania
Vorremmo andare in Germania dal 13 al 27 Settembre: Stoccarda, Francoforte, Berlino, Lipsi...
pollo1
12/06/26 - 16:24
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link