In risposta al messaggio di corsir del 22/05/2026 alle 19:15:26con i lavori sul ponte hanno istituito corsie riservate
Salve, ma transitando dal Brennero per passare da Innsbruk ci sono postazioni di pesatura?
In risposta al messaggio di salito del 22/05/2026 alle 19:49:12ma con il camper quale corsia devi prendere?
con i lavori sul ponte hanno istituito corsie riservate e per chi sgarra mettendosi su quella esterna riservata veicoli leggeri auto viene pesato Quindi viol dire che hanno un postazione magari anche solo mobile Sono disposizioni che andrano avanti un paio di anni
In risposta al messaggio di corsir del 22/05/2026 alle 22:01:49Passando dalla francia si allunga parecchio?
ma con il camper quale corsia devi prendere?
In risposta al messaggio di corsir del 22/05/2026 alle 22:01:49è sufficente leggere le prime dieci rhhe
In risposta al messaggio di corsir del 22/05/2026 alle 22:01:49Dopo il Brennero, scendendo per l autostrada verso Innsbruck, ci sono dei lavori, e c'è una pesatura automatica sulla corsia di destra, che blocca ogni veicolo che pesa piu di 35q e viene deviato in un parcheggio per la sanzione. Evita quella corsia e vai sulla corsia di sinistra (quella centrale), che è obbligatoria per i camion (ben indicato) ma ci puo transitare anche qualsiasi altro veicolo, e su quella non ci sono problemi.
Francia in Alsazia
, andata dal Torino, Susa, Monginevro, piu lunga, e ritorno da Germania, Austria, Brennero, piu breve e rapida.
https://www.google.com/maps/d/e...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di corsir del 22/05/2026 alle 22:01:49"""""""""
In risposta al messaggio di salito del 23/05/2026 alle 13:30:53esattamente, meglio andare comunque sulla corsia di sinistra.
Austria, vengono introdotte alcune regole di transito che hanno impatto anche sui nostri mezzi.In particolare i veicoli con peso superiore a 3,5 tonnellate (35 quintali) dovranno obbligatoriamente transitare sulla corsiadi SINISTRA un po di pane.volpe se si va sulla destra c'è la promessa rischio di essere pesati io anche se sono entro i 3500 per evitare di perdere tempo sulla pesa mi metto sulla sinistra e li faccio contenti la sostanza sta non nel nome/colore del veicolo ma sul suo peso
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2026 alle 14:24:33Io prendo ancora più a sinistra e passo dalla Svizzera
esattamente, meglio andare comunque sulla corsia di sinistra.
In risposta al messaggio di Groningen del 23/05/2026 alle 17:09:20e ve beh ma si può sempre fare Merano ..Passo Resia
Io prendo ancora più a sinistra e passo dalla Svizzera

In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/05/2026 alle 18:23:26Io ci sono passato, e ci ho messo un po a mettermi in regola, parecchi anni tra una cosa e l altra, ma non per cattiva volontà, ma passato da un camper palesemente pesante a uno piu leggero, ma non ancora sufficente al 100%, quindi poi passato a un piccolo furgone e ora sono in regola, la cosa piu complicata è stato convincere la moglie, ma cambiare camper servono anche tanti soldi, e anche se si ha la buona volontà e buon proposito, bisogna attendere il momento giusto per potersi permettere una bella spesa.
Mi chiedo ,ma anziché cercare percorsi diversi, che comunque non garantiscono che non si venga controllati, mettersi in regola è così difficile? Pensate davvero che in Italia vi è concesso tutto, menomale che stanno spuntandosempre più sistemi di pesatura dinamica, da poco anche sulla A7 Spero arrivi presto il giorno che con mezzi illegali, potranno girare solo nel.rimessaggio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 23/05/2026 alle 17:41:17Cosa capita il 30 Maggio? Chiuderanno sempre per lavori al ponte? Ma essendo un sabato almeno non creano problemi ai camion che devono lavorare.
e ve beh ma si può sempre fare Merano ..Passo Resia Percorso che sarà l unico percorribile il giorno 30 quando il Brennero verrà chiuso sul lato Austriaco anche strade statale e secondarie dalla mattina alla sera
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2026 alle 18:44:28Tu parli di molti anni fa,.dove il problema peso non era considerato,oggi si sa e in pochi fanno il possibile per stare in regola poi, bisogna partire dal presupposto che sono pochi i camper che sono obesi da vuoti, la maggior parte diventano obeso per scelta dei proprietari, che si ostinano a portarsi dietro cose inutili e non indispensabili
Io ci sono passato, e ci ho messo un po a mettermi in regola, parecchi anni tra una cosa e l altra, ma non per cattiva volontà, ma passato da un camper palesemente pesante a uno piu leggero, ma non ancora sufficente al 100%,quindi poi passato a un piccolo furgone e ora sono in regola, la cosa piu complicata è stato convincere la moglie, ma cambiare camper servono anche tanti soldi, e anche se si ha la buona volontà e buon proposito, bisogna attendere il momento giusto per potersi permettere una bella spesa. Ma ora che ci sono arrivato, sono sempre piu convinto che bisogna fare scelte, o camper piccolo, furgone compatto sotto i 6m, o camper piu grandino ma come la casetta di carta dei tre porcellini, o camper grande e solido di cellula e meccanica, e immatricolazione oltre 35q. Visto che questa ultima possibilità la scarto sicuramente per vari motivi, e non mi piace un camper che se scoreggi si disfa, l unica è adattarsi a poco spazio e poco posto dove mettere la roba, ma ognuno deve ragionare a modo suo e con la propria testa. Però ora devo dire che mi sento molto piu tranquillo e sono contento. Devo solo controllare cosa carica la moglie che rischierebbe di rendere vane le mie fatiche
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2026 alle 14:24:33MA passando sulla corsia di sinistra si viene pesati ugualmente?
esattamente, meglio andare comunque sulla corsia di sinistra.
In risposta al messaggio di corsir del 23/05/2026 alle 20:27:45No, la pesatura automatica è solo sulla corsia di destra in quanto interdetta ai veicoli che pesano piu di 3500kg, per motivi di sicurezza.
MA passando sulla corsia di sinistra si viene pesati ugualmente? Non è che con i camper , ti obbligano transitare sulla destra in quanto dovresti essere max 35 q.li?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2026 alle 20:49:28Ma nei giorni con circolazione a singola corsia (vedi calendario di transito), ci sono ugualmente controlli , o corsia destra attiva?
No, la pesatura automatica è solo sulla corsia di destra in quanto interdetta ai veicoli che pesano piu di 3500kg, per motivi di sicurezza. Non c'è pesatura sulla corsia di sinistra, e la possono percorrere tutti, camion(obbligatorio) ma anche camper, auto moto etc. Anch'io che sto nei pesi, arrivando mi sono spostato sulla corsia di sinstra, o meglio ero gia li in quanto stavo sorpassando. Bisogna solo prestare attenzione che i camion mettono la freccia e DEVONO spostarsi a sinistra, quindi è obbligo (e cortesia) rallentare e lasciare spazio a i camion per spostarsi a sinistra.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/05/2026 alle 18:54:45Certo. ho il camper dal 1994, me allora proprio neppure pensavo al peso, e anche con il secondo camper del 1999 era un problema a cui proprio non pensavo e non conoscevo, come non pensa al peso chiunque giri in auto, ma anche li non è infreqente superarlo e casomai percentualmente piu che in camper.
Tu parli di molti anni fa,.dove il problema peso non era considerato,oggi si sa e in pochi fanno il possibile per stare in regola poi, bisogna partire dal presupposto che sono pochi i camper che sono obesi da vuoti, la maggiorparte diventano obeso per scelta dei proprietari, che si ostinano a portarsi dietro cose inutili e non indispensabili Basto pensare in quanti partano con i serbatoi dell'acqua pieni, come se a loro metà fosse il Sahara E come tu stesso ammetti, anche un furgonato, se caricato oltre il.dovuto, diventa illegale
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2026 alle 18:46:41o si ride o si piange scegli tu
Cosa capita il 30 Maggio? Chiuderanno sempre per lavori al ponte? Ma essendo un sabato almeno non creano problemi ai camion che devono lavorare.
https://www.ansa.it/amp/trentin...
In risposta al messaggio di corsir del 23/05/2026 alle 20:27:45no avrebbero lasciato aperta solo la sx ( per avere meno peso sui lati del ponte ) ma sarebbe stata una coda kilometrica da Kufstein a Verona .
MA passando sulla corsia di sinistra si viene pesati ugualmente? Non è che con i camper , ti obbligano transitare sulla destra in quanto dovresti essere max 35 q.li?
In risposta al messaggio di salito del 23/05/2026 alle 21:37:17Mah, non dico altro che è meglio....
o si ride o si piange scegli tu chiuse tutte le strade che portano al Brennero per manifestazione contro l enorme traffico che ovviame è di transito dal nord al sud .e viceversa.
www.iz4dji.it