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Truck, 4x4 o semplice tp?

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willis
willis
-
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Inserito il 10/11/2018 alle: 10:43:30
Per un viaggio lungo qualche mese in asia cosa preferireste?
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2018 alle: 13:09:19
In risposta al messaggio di willis del 10/11/2018 alle 10:43:30

Per un viaggio lungo qualche mese in asia cosa preferireste?
L' Asia è un continente meglio che specifichi la zona quali stati devi attraversare. Comunque per le mie esperienze in Asia meglio un 4x4. 
Gian Franco


Modificato da itinerante il 10/11/2018 alle 13:09:52
willis
willis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2018 alle: 14:08:55
Diciamo grecia, turchia, georgia, armenia iran e poi si vedrà

Modificato da willis il 10/11/2018 alle 14:09:19
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2018 alle: 14:29:28
se c'e' male non fa e non rinunci.
( vale anche in Europa in Italia) 






 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
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Inserito il 10/11/2018 alle: 15:42:48
In risposta al messaggio di willis del 10/11/2018 alle 14:08:55

Diciamo grecia, turchia, georgia, armenia iran e poi si vedrà
Per gli stati da te indicati non serve il 4x4 va bene anche la TP.  Se prosegui per il Turkmenistan o il Pakistan le strade cambiano.
Gian Franco

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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2018 alle: 16:47:44
Secondo me avere la trazione 4x4 male non fa, costa un po di piu all acquisto e poi se non serve usi la semplice trazione posteriore, ma se serve la hai. Lo considero un valido sistema di sicurezza, casomai potrebbe essere superfluo, ma se c'è tanto meglio.
Io ho sempre avuto auto 4x4 e anche l attuale camper è 4x4 , per l uso normale ho la normale trazione posteriore, ma se mi serve anche se molto raramente non faccio che premere un pulsante e inserisco il 4x4.

Come dicevo l'unico lato negativo sono gli 11-12mila euro in piu e i 150kg in piu.
Come consumi, questo attuale Sprinter 4x4 fa 8km/litro esattamente come facevo con il precedente Ducato.

Non ti consiglierei un mezzo come il mio se pensi di fare anche strade al difuori della normale rete stradale, perchè ha lo sbalzo lungo e quindi non adatto a un uso fuoristrada o anche solo se si dovesse fare un guado o un passaggio impegnativo.

Qui vedi che anche in strade poi non troppo brutte lo sbalzo va troppo vicino a terra. Da me ho il gancio di traino e quindi se sfrega sfrega del ferro pieno e non si rischia alcun danno, ma ripeto, che va bene per girare sulla strada anche se non asfaltata e ripida, ma non fuoristrada. Nel video vanno oltre quello che secondo me è l ambiente adatto a un mezzo così.
Gia però potere guadare 60cm senza problema vista la altezza da terra, puo essere comodo.




Per avere migliore mobilità bisogna rinunciare alla comodità a bordo e rimpicciolirsi su un furgonato (che sarà la mia prossima scelta)...se convinco la moglie. A quel punto si ha la mobilità e guida di un grosso SUV.



Quindi, ricapitolando, se il costo di acquisto non è un problema, tantovale avere la trazione integrale che male non fa, altrimenti anche la posteriorepenso che porti dappertutto con attenzione.
Però, in ogni caso sarei per un compatto furgone metallico piuttosto che una cellula tradizionale, oppure una cellula ma fatta apposta per quegli usi, tipo BIMOBIL, ma li non si deve guardare ai costi.

Poi, c'è chi ha attraversato mezzo mondo anche con vecchissimi camper sul comunissimo Ducato, anche in emergenza, prima o poi qualcuno passa e basta avere una bella cingia di traino.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 16:29:13
Nei paesi che hai indicato puoi viaggiare con qualsiasi cosa.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 17:38:28
In risposta al messaggio di ledzep del 11/11/2018 alle 16:29:13

Nei paesi che hai indicato puoi viaggiare con qualsiasi cosa.
Anche secondo me non ci sono problemi particolari er i paesi indicati.Forse guarderei le eventuali reti di assistenza:penso che ford sia meglio rappresentato di fiat,ma meno frequente di mercedes,poi ovviamente se ti deve andare male qualcosa,non puoi fare nulla.
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 18:08:56

Ciao Willis,

la tua domanda è troppo generica, nei paesi da te indicati ci sono stato con un normale Motorhone su Ducato apprezzando le belle strade.

Oltre non so ma prima dovresri sapere dove vuoi andare tu, in che modo e con chi!

Ciao e auguroni per la tua avventura.


 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 19:09:23
In risposta al messaggio di alexf del 11/11/2018 alle 18:08:56

Ciao Willis, la tua domanda è troppo generica, nei paesi da te indicati ci sono stato con un normale Motorhone su Ducato apprezzando le belle strade. Oltre non so ma prima dovresri sapere dove vuoi andare tu, in che modo e con chi! Ciao e auguroni per la tua avventura.  
Mi stavo chiedendo la stessa cosa, in ogni posto se si fanno normali strade si va con qualsiasi mezzo, ma se se fosse un viaggio avventuroso in zone fuori dalle normali strade cambia tutto, ma questo vale anche in tutti i paesi.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 19:44:04
E già, se si fanno viaggi avventurosi, non basta neanche il camper 4x4, (sopratutto quelli da 100.000€ belli come cioccolatini) ma ci vogliono fuoristrada seri.
Per tutti gli altri viaggi come anche quello indicato, bastano camper normali e,.... una carta di credito.
Federico
willis
willis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 20:09:44
Grazie a tutti per le risposte ragazzi :-) e anche per l'interesse che vedo in voi. Mi chiedete dove voglio andare, in che modo e con chi. Bhe ancora purtroppo non so rispondere esattamente alle domande, so che prima o poi vorrei partire. E mi chiedevo se prima di impegnarsi nell'allestimento di un camion potesse bastare un normale tp, senza forzare troppo il fuoristrada, beninteso. Durante i miei viaggi in turchia ho visto che con il tempo a disposizione si arriva in molti posti e al limite portando un piccolo trial dietro magari anche più in la. Non so, ecco il senso della mia domanda è: potrebbe bastare un semplice mezzo tp o i rischi di smontare tutto per strada sono troppo alti? Dopotutto cruiser è arrivato in nepal con un vecchio camper ford, perché non provarci? Grazie! Buoni km.
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
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Inserito il 11/11/2018 alle: 20:51:07
".Per tutti gli altri viaggi come anche quello indicato, bastano camper normali e,... una carta di credito..."""
...   e una scorta della più antica password valida in tutto il mondo $ $. $ carta moneta di piccolo taglio e usata $ .$ $...

...e anche con un povero asinello ti tolgono dalle peste...
...qui in Africa...porta del deserto Goulmine ...l Asia era l anno prima ...TP diesel da 65cv Perkins però...
1976%20camper%20e86ac861-9a35-47d3-8587-dcaea30edd94.jpg
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 11/11/2018 alle 21:16:09
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ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 21:43:15
Io comunque Georgia Armenia e nord dell'Iran vorrei farlo la prossima estate. Col mio normalissimo gurgone
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 22:01:03
In risposta al messaggio di willis del 11/11/2018 alle 20:09:44

Grazie a tutti per le risposte ragazzi :-) e anche per l'interesse che vedo in voi. Mi chiedete dove voglio andare, in che modo e con chi. Bhe ancora purtroppo non so rispondere esattamente alle domande, so che prima o poi
vorrei partire. E mi chiedevo se prima di impegnarsi nell'allestimento di un camion potesse bastare un normale tp, senza forzare troppo il fuoristrada, beninteso. Durante i miei viaggi in turchia ho visto che con il tempo a disposizione si arriva in molti posti e al limite portando un piccolo trial dietro magari anche più in la. Non so, ecco il senso della mia domanda è: potrebbe bastare un semplice mezzo tp o i rischi di smontare tutto per strada sono troppo alti? Dopotutto cruiser è arrivato in nepal con un vecchio camper ford, perché non provarci? Grazie! Buoni km.
...
Secondo me la cosa forse da evitare sarebbe andare con un camper Eu5 o Eu6 perchè sono molto piu sensibili a carburante non perfetto, e se si guastano in certi paesi dove non li hanno, potrebbe essere difficoltoso trovare le officine con le competenze.
Facendo un viaggio fuori dalla Europa, penso che la cosa migliore sarebbe un camper un po datato, ma in ottime condizioni e dopo un bel controllo e ricondizionata la meccanica.  Non andrei neppure con mezz costosi, perchè se uno ha speso poco, nella peggiore delle ipotesi lo si abbandona la e si torna in aereo senza troppi rimpianti.
Penso che nelle città non ci sia problemi di assistenza, guardando i telegiornali noto sempre furgoni e ambulanze sullo Sprinter che è diffuso in tutto il mondo, ma in posti lontani dalle città o addirittura poco popolati, avere un mezzo riparabile anche da un "fabbro di viillaggio" potrebbe essere utile.
Idee che mi sono fatto sentendo i racconti di chi è stato in certi posti visto che io non ho la fortuna di esserci stato.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2018 alle: 22:18:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2018 alle 22:01:03

Secondo me la cosa forse da evitare sarebbe andare con un camper Eu5 o Eu6 perchè sono molto piu sensibili a carburante non perfetto, e se si guastano in certi paesi dove non li hanno, potrebbe essere difficoltoso trovare
le officine con le competenze. Facendo un viaggio fuori dalla Europa, penso che la cosa migliore sarebbe un camper un po datato, ma in ottime condizioni e dopo un bel controllo e ricondizionata la meccanica.  Non andrei neppure con mezz costosi, perchè se uno ha speso poco, nella peggiore delle ipotesi lo si abbandona la e si torna in aereo senza troppi rimpianti. Penso che nelle città non ci sia problemi di assistenza, guardando i telegiornali noto sempre furgoni e ambulanze sullo Sprinter che è diffuso in tutto il mondo, ma in posti lontani dalle città o addirittura poco popolati, avere un mezzo riparabile anche da un fabbro di viillaggio potrebbe essere utile. Idee che mi sono fatto sentendo i racconti di chi è stato in certi posti visto che io non ho la fortuna di esserci stato.
...
Si veicoli datati con pochissima anzi meglio zero elettronica ,che ingoiino qualsiasi gasolio, un paio di fjltri un minimo di conoscenza di dove mettere le mani e soldi alla mano, pronta mancia, aiutano...ohhh come aiutano ...
Veicoli già sulla via della rottamazione...non ci piangi ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 11/11/2018 alle 23:00:05
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salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 12:33:56
Vedi che la risposta te la sei già data da solo.
 Vecchio ( si beve qualsiasi brodaglia) ( niente elettronica anzi una volta messo in moto non ha nemmeno più necessità della batteria ) transit quindi TP .
Per lo smontaggio dell arredamento quello devi pensarci tu ...sul macadam...sul toule ondule...su km di volgare sterrato...non c'è millechiodi che tenga...rinforzare ed avere dietro cassetti a del piccolo falegname, del piccolo meccanico, del piccolo
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2018 alle: 20:26:26
In risposta al messaggio di willis del 11/11/2018 alle 20:09:44

Grazie a tutti per le risposte ragazzi :-) e anche per l'interesse che vedo in voi. Mi chiedete dove voglio andare, in che modo e con chi. Bhe ancora purtroppo non so rispondere esattamente alle domande, so che prima o poi
vorrei partire. E mi chiedevo se prima di impegnarsi nell'allestimento di un camion potesse bastare un normale tp, senza forzare troppo il fuoristrada, beninteso. Durante i miei viaggi in turchia ho visto che con il tempo a disposizione si arriva in molti posti e al limite portando un piccolo trial dietro magari anche più in la. Non so, ecco il senso della mia domanda è: potrebbe bastare un semplice mezzo tp o i rischi di smontare tutto per strada sono troppo alti? Dopotutto cruiser è arrivato in nepal con un vecchio camper ford, perché non provarci? Grazie! Buoni km.
...
Dopotutto cruiser è arrivato in nepal con un vecchio camper ford, perché non provarci?

Ciao Willis!  Mi fa piacere che sia rimasta traccia delle mie imprese col vecchio Transit a benzina/GPL.
Se può essere utile qualche considerazione tecnica, i punti di forza di quel mezzo nei viaggi in zone disagiate erano:
  • Motore con tecnologia degli anni '70: carburatore, spinterogeno. Beveva ogni tipo di benzina, con o senza piombo, allungata con qualunque cosa, e a qualunque gradazione (sono sceso fino a 80 ottani in Kazakistan...)
  • Quasi zero elettronica: l'unico circuito era il modulo di controllo dell'accensione al posto delle puntine platinate. Poi c'era un circuitino di controllo dell'alimentazione benzina-GPL, ma si poteva by-passare facilmente in caso di guasto
  • Peso contenuto: era un mansardato molto leggero, viaggiavo a pieno carico tra 22 e 24 quintali (testato alla pesa)
  • Altezza da terra relativamente buona, soprattutto al posteriore con le sospensioni pneumatiche intorno ai 3 bar, il che era molto utile nei tratti dissestati (e sì che ne ho fatti...) e nei guadi
  • Non valeva niente, pertanto le eventuali botte o l'usura non avevano effetto sul valore di mercato residuo


Foto ricordo: rifornimento di benzina in Nepal
36464011192_66f72fe0e1_o(1).jpg


Benzina in Uzbekistan
7862718158_4e299a3d05_o(1).jpg


Riparazione della mascherina frontale in India
36464028682_a4785fa5ef_o.jpg

Guadi nell'India del nord
36464035432_6ce2ee248a_o.jpg

36464035702_e36a997923_o.jpg


Il Transit non ce l'ho più da quasi un anno. Adesso ho un VW T5 4motion (4x4), molto più pratico e veloce. Tuttavia, il vantaggio di questa tipologia di 4x4 non è nei tratti eccessivamente dissestati, ma piuttosto nella guida veloce su fondi sterrati, innevati o ghiacciati. Per fare tratti fuoristrada ci vorrebbero le marce ridotte, un assetto molto alto e gomme tassellate.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2018 alle: 20:10:18
C'è da dire che il mondo cambia velocemente.  Mesi fa sono stato in Iran e le macchine modernissime non sono certo una rarità.
Le reti di assistenza sono sempre più globali e anche le reti di spedizione per i ricambi sono sempre più capillari.
Bisogna informarsi bene sulla rete di assistenza per il proprio mezzo, se lo si ha già, o magari, se lo si deve comprare scegliere ka marca in base all' assistenza.
Nelle americhe va molto bene fiat, al sud per tradizione, al nord perché si può contare sulla rete chrysler.
In Africa sono molto diffuse le meccaniche francesi.In Asia i tedeschi sono presenti ovunque ma anche i francesi non sono sconosciuti...
Dipende. 
Ma non so se è sempre valida la massima " vecchio è meglio"
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 11:07:59
DSCN0896.JPG


DSCN0908.JPG
Autostrada M6 tra Uralsk e Aktobe

DSCN0935.JPG

DSCN0943.JPG

DSCN0945.JPG


DSCN0934.JPG
Autostrada M6 tra Aktobe  Aral
Samarc119.JPG

Samarc193.JPG
Tutto questo è stato fatto con dei camper normali a TA e TP
Gian Franco


Modificato da itinerante il 14/11/2018 alle 11:18:18
9
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 406
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2018 alle: 12:09:30
In risposta al messaggio di willis del 10/11/2018 alle 14:08:55

Diciamo grecia, turchia, georgia, armenia iran e poi si vedrà
Turchia e Iran il 4x4 non ti serve, decisamente. Piuttosto in Iran occhio a come guidano, soprattutto a Teheran
Armenia ie Georgia nvece sono montagnose e dipende da cosa vuoi visitare: su tutte le strade normali non serve, sono tutte battute da camion, bus e furgoni. Al limite, per arrivare a qualche monastero più impestato ti portano su con le Lada 4x4 (e comunque ci sono salito con una BMW GS carica, in 2 e con pneumatici misti)
Se invece vuoi spingerti a esplorare le bellissime valli più interne, tipo nel Shamshadin, o la valle di Ushguli o le zone a Est di Tbilisi verso Omalo, il percorso è sterrato e più dissestato e in alcune occasioni potrebbe essere utile una buona altezza da terra piuttosto che un carrozzone che ha il 4x4 per fighettitudine.
Ma, secondo me, a parte che per guidare sul brutto un camion 4x4 serve esperienza, non vale la pena spendere Millemila € per qualche percorso occasionale: se si vogliono visitare queste zone, e la strada non ce lo consente, si gira il camper, si torna indietro fino al paese più vicino e si noleggia sul posto qualcosa o ci si fa portare con un tour organizzato (e ce ne sono). Ti costerà meno di un camper 4x4 e non romperai nulla di tuo.
Sulla trazione posteriore o anteriore, mi farei meno problemi: la trazione deve essere dove c’è più peso e il Ducato tra gli Optional ha anche un buon paracoppa, che invece potrebbe essere utile per le numerosissime buche e bucone che troverai, soprattutto in Armenia
Personalmente non mi comprerei un camper apposito e nemmeno uno vecchio, che chissà quali problemi si porta nascosti dentro, ma chiederei in officina se varrebbe la pena smontare l’EGR o altri ammennicoli che potrebbero dare problemi con un gasolio meno pulito e monterei un paio di filtri seri, il diesel  con i suoi microiniettori non ha problemi di ottani ma di residui
Ah, ruota di scorta vera, non ruotino o bombolette
E l’Iran è veramente, ma veramente bellissimo e con gente splendida, tanto che ti suggerirei di esplorarlo bene, trascurando Armenia e Georgia che meriterebbero un viaggio dedicato
 
Ultima considerazione off topic: il vero mezzo “usa o getta” - per me - è la Panda 4x4, 1^ serie: si trova a poco, se la si deve abbandonare non si perde un gran valore, è un mulo, va dappertutto, se si ferma si può caricare nel cassone di un camion, si può spostare usando la forza umana, tutti sanno metterci le mani nel motore, la puoi lasciare parcheggiata in una Missione senza che faccia venire voglia di essere rubata o utilizzata per ricambi. Per una discesa africana o asiatica a tappe, la sceglierei come alternativa alla moto. Solo che è quasi “comoda” per 2 e basta
 
In ogni caso, buona strada: sono posti bellissimi con gente fantastica
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)

Modificato da Kiboko il 14/11/2018 alle 12:15:19
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