In risposta al messaggio di Barbabianca del 29/11/2022 alle 13:13:54Ecco dove le avevo viste ma non ricordavo il sito. Grazie!
Purtroppo dopo il covid alcune assicurazioni non offrono più copertura per lunghi periodi. Qui trovi un confronto. So che Frontier copre fino a 6 mesi, forse di più per chi è più giovane di me
In risposta al messaggio di Subalpino del 29/11/2022 alle 12:58:31Seguo un gruppo su facebook che è molto interessante (Sur les routes des Amériques) ma sono Francesi o Canadesi per cui, per l'assicurazione, non trovo le informazioni che mi servono.
Dovresti cercare anche su altri siti di viaggiatori o semi residenti, qua non sono molti a viaggiare in USA, soprattutto per periodi lunghi. Sarebbe anche utile avere esperienze di chi l’ha dovuta usare. Anch’io conoscola Columbus, l’ha appena fatta la mia compagna per 15 giorni. Io continuo ad usare la mia polizza italiana annuale che ha la validità all’estero. Ma non faccio mai più di un mese per volta, non so se in caso di problemi ci sia limitazioni sul periodo di permanenza.
In risposta al messaggio di Subalpino del 29/11/2022 alle 12:58:31C'è ad esempio la carta Revolut che offre un na copertura sanitaria ma per un viaggio di massimo 90.giorni.
Dovresti cercare anche su altri siti di viaggiatori o semi residenti, qua non sono molti a viaggiare in USA, soprattutto per periodi lunghi. Sarebbe anche utile avere esperienze di chi l’ha dovuta usare. Anch’io conoscola Columbus, l’ha appena fatta la mia compagna per 15 giorni. Io continuo ad usare la mia polizza italiana annuale che ha la validità all’estero. Ma non faccio mai più di un mese per volta, non so se in caso di problemi ci sia limitazioni sul periodo di permanenza.
In risposta al messaggio di Barbabianca del 29/11/2022 alle 13:50:50Probabilmente con Air France su New York. Per prenotare aspettiamo di aver il visto... non si sa mai La nave sarà non prima di fine gennaio (hanno già spostato quella del 20/01).
Per il volo hai trovato una soluzione interessante?
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 29/11/2022 alle 14:04:15Ciao, hai provato a guardare sul sito web Overland Sphere?
Probabilmente con Air France su New York. Per prenotare aspettiamo di aver il visto... non si sa mai La nave sarà non prima di fine gennaio (hanno già spostato quella del 20/01).
In risposta al messaggio di rubylove del 01/12/2022 alle 07:34:06Grazie! Darò un'occhiata. Qualche informazione inaspettata si trova sempre. Ad esempio ho scoperto l'assicurazione Chapka. Sul gruppo che menziono ci sono anche tante informazioni sull'America del Sud. Quella rimane nel cassetto per un viaggio futuro ma l'idea di spedire il camper in roro da quelle parti mi spaventa parecchio.
Ciao, hai provato a guardare sul sito web Overland Sphere? c'è anche su facebook Ci sono molte informazioni su tutto quello che riguarda i viaggiatori Overland, Dogane, carnet, assicurazioni, allestimenti, trasporti ro/ro/container, burocrazia ecc.. ecc.. se nol lo conosci prova a vedere, magari trovi informazioni utili anche per le assicurazioni
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 01/12/2022 alle 12:03:09Di sicuro è un pò più complicato Spedire in Sud America che In USA/canada, per dogana e burocrazia, per il ro/ro sembra che ci siano problemi per furti e danneggiamenti, non è matematico ma possibile, più sicuro il container ma se parli di ro/ro è perchè il tuo mezzo non entra nel container
Grazie! Darò un'occhiata. Qualche informazione inaspettata si trova sempre. Ad esempio ho scoperto l'assicurazione Chapka. Sul gruppo che menziono ci sono anche tante informazioni sull'America del Sud. Quella rimane nel cassetto per un viaggio futuro ma l'idea di spedire il camper in roro da quelle parti mi spaventa parecchio.
In risposta al messaggio di Barbabianca del 02/12/2022 alle 09:40:29Sono d'accordo sull'importazione dai tre mesi in su, io non ho mai avuto tutto quel tempo in passato , max 45 gg, adesso sarebbe diverso, ho sempre noleggiato Pickup 4x4 ma privi di camperizzazione quindi nudi, al massimo la tela posteriore di copertura del cassone e la sesta gomma, ogni volta mi portavo dietro dei valigioni pieni di roba e quello che non riuscivo a portare lo compravo sul posto, (tavolino sedie e altre cosette)
Tre anni fa avevamo fatto un viaggio in USA e Canada con il nostro camper e naturalmente avevamo valutato tutte le alternative, incluso il noleggio. Il confronto dipende principalmente da tre parametri: durata del viaggio,dimensioni del camper da spedire, km previsti. Il costo di spedizione dipende dalle dimensioni, si paga a metro cubo. I camper a noleggio (a differenza delle auto) molto raramente sono proposti a km illimitati e per il nostro programma di viaggio faceva una bella differenza. A quel tempo avevamo trovato il punto di pareggio tra spedizione e noleggio tra i 2 e i 3 mesi, considerando un camper compatto (5,5 m) e una percorrenza di 40000 km. Per curiosità ho rifatto il confronto a costi odierni. Sono aumentati i costi di spedizione, ma anche quelli di noleggio e sostanzialmente il risultato non cambia: siamo sempre tra i 2 e 3 mesi, al di sotto conviene il noleggio e al di sopra conviene la spedizione. Naturalmente con parametri diversi (camper più grande, pochi km) il punto di pareggio si sposta. Il confronto va fatto sul prezzo finale, includendo tutte le spese accessorie: per la spedizione assicurazione marittima, spese portuali, viaggio da e per l'imbarco e soggiorno relativo. Non ho trovato proposte particolarmente interessanti per un noleggio di 5-6 mesi: a volte la cifra iniziale sembra attraente ma poi km aggiuntivi, assicurazione e tasse portano a numeri completamente diversi. Cifre più basse si trovano noleggiando da privati, ma di solito non gradiscono percorrenze elevate. Poi ci sono le considerazioni non economiche Il noleggio è più semplice: non ci si deve preoccupare di nulla. La spedizione è più complessa, bisogna interagire con la burocrazia locale, prevedere tutto, portare il camper all'imbarco. In compenso si spedisce il camper con tutto ciò che serve e si viaggia con il solo bagaglio a mano. Inoltre, libertà assoluta di scegliere il percorso: di solito il noleggio comporta una serie di divieti, in primis le strade sterrate. Per noi questo è stato un fattore decisivo
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/12/2022 alle 12:36:16Prova a vedere su overland sphere ci sono anche i mezzi in vendita in tutto il mondo
Ma l'acquisto in loco e la rivendita finito il viaggio nessuno lo ha preso in considerazione? A parte i prezzi folli, che però si compenserebbero al momento della rivendita.
https://overlandingassociation....
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 29/11/2022 alle 22:20:53Non sono sicura ma credo che con Frontier il massimo sia di 6 mesi. Grazie comunque del suggerimento. Guarderò di nuovo.
Come fresca ultrasessantacinquenne ho trovato solo Frontier che copriva i sei mesi, poi voi siete più bravi di me a cercare informazioni, io mi sono fermata qui. A proposito di assicurazione, voglio segnalare un problemache ho avuto, anche per evitare che possa capitare a qualcun altro: all'inizio avevo fatto un'assicurazione online con Unipol. Pagata la quota, ricevo conferma del pagamento. Dopo qualche ora mi comunicano sempre via email che la polizza non può essere emessa. Punto. Dei soldi pagati non si fa cenno. Da quel momento ho fatto innumerevoli telefonate al servizio clienti, spedito pec, ottenendo tante rassicurazioni a parole ma senza riuscire a recuperare quanto versato. Per farla breve, mi sono dovuta rivolgere al gestore della carta di credito e ho aperto una disputa e alla fine, dopo mesi, ho riavuto indietro i soldi. Comportamento da parte della Unipol che ancora mi stupisce.
In risposta al messaggio di rubylove del 01/12/2022 alle 17:23:47cominciamo a fare questo poi si vedrà...
Di sicuro è un pò più complicato Spedire in Sud America che In USA/canada, per dogana e burocrazia, per il ro/ro sembra che ci siano problemi per furti e danneggiamenti, non è matematico ma possibile, più sicuro il containerma se parli di ro/ro è perchè il tuo mezzo non entra nel container Ho percorso circa 45000 km tra Argentina Cile e Bolivia in 5 viaggi ma se dovessi tornarci adesso credo che porterei la Land Cruiser, entra nel container, se la perdo ha 22 anni e 400 mila Km, (se mi perdo io anche..) non avrei le comodità del furgone ma da solo mi adatto molto e il clima, a parte la patagonia e la terra del fuoco si presta di più alla vita all'aria aperta, quindi tra zingarate, campeggi e qualche albergo alla fine credo che sia più divertente, in macchina ho tutto... ma tutto in orizzontale!