In risposta al messaggio di lulutt del 23/04/2025 alle 20:10:14In due settimane è impossibile girare tutta la Corsica visitando anche le città.
Ciao, quest'estate farò la mia prima vacanza in camper in Corsica. Starò le prime due settimane di agosto. Consigli su che giro fare? Campeggi? Per spostarmi avrò solo la bici, e oltre al mare, mi piacerebbe fare un giro veloce anche nelle principali città. Grazie!
In risposta al messaggio di lulutt del 23/04/2025 alle 20:10:14Come è risaputo, già da qualche anno in Corsica è severamente vietato (e punito) per legge il campeggio o la sosta notturna in libera. Si deve quindi ogni sera rifugiarsi presso una struttura. I campeggi sono tanti, e spesso non troppo cari, ma il problema in agosto è trovare posto. Molti non accettano prenotazioni, e quindi non rimane che raggiungerli al mattino, ma ciò diventa un grosso limite alla libertà stessa della vacanza.
Ciao, quest'estate farò la mia prima vacanza in camper in Corsica. Starò le prime due settimane di agosto. Consigli su che giro fare? Campeggi? Per spostarmi avrò solo la bici, e oltre al mare, mi piacerebbe fare un giro veloce anche nelle principali città. Grazie!
In risposta al messaggio di lulutt del 24/04/2025 alle 08:41:07La Corsica è bella tutta...
Chiaro grazie. Avete qualche consiglio su qualche meta/campeggio assolutamente da non perdere?
In risposta al messaggio di lulutt del 23/04/2025 alle 20:10:14Il pernottamento notturno libero e' probito e anche la sosta puo' essere problematica.
In risposta al messaggio di lulutt del 23/04/2025 alle 20:10:14Ti consiglio il campeggio Fautea che trovi su un bellissimo promontorio a qualche km prima di PortoVecchio arrivando da Bastia, è tranquillo e pulitissimo con la spiaggia a pochi metri, vicino a un bar/ristorante e un supermercato a circa 3km. Appena prima di PortoVecchio ci sono molti campeggi sul mare e da lì puoi visitare la zona turistica del porto e poi salendo c'è la parte antica sulla collina. Puoi visitare Bonifacio a sud e sulla costa owest ci sono bellissimi posti per esempio nella zona di Olmeto.
In risposta al messaggio di passannante del 10/07/2025 alle 12:06:49ho ricordi molto vaghi e molto vecchi (risalgono al 1987, viaggio in Autobianchi Y10); credo che percorrere la D81 sia una pessima idea
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche un nuovo camperista. Ho un Pilote e la prossima settimana faro il giro della Corsica in 15 giorni. Ho un pò di ansia per il fatto delle strade strette ...ho letto di tutto e dipiu' sul web e mi chiedevo se il giro che avevo in mente è fattibile con il Pilote o devo rivederlo (se qualcuno sarebbe cposi gentile da dedicarmi qualche minuto ne sarei davvero grato). BASTIA > OSTRICONI (D81) OSTRICONI > TOLLARE (D80) TOLLARE > PORTO VECCHIO (T11 + RT10) PORTO VECCHIO > BONIFACIO (RT10) BONIFACIO > PROPIANO (T40) PROPIANO > AJACCIO (D157+ D355 + D55 + D302) AJACCIO > CORTE (T20) CORTE > PORTO (D84) PORTO > CALVI (D81) CALVI > ISOLA ROSSA (T30) ISOLA ROSSA > BASTA (T30+D81) Se c'è qiualchje tratto che NON devo assolutamente fare grazie per segnalarlo.
In risposta al messaggio di passannante del 10/07/2025 alle 12:06:49Spassionatamente... girare la Corsica con il camper la vedo male. Il mezzo, anche se lo consente, non è adatto.
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche un nuovo camperista. Ho un Pilote e la prossima settimana faro il giro della Corsica in 15 giorni. Ho un pò di ansia per il fatto delle strade strette ...ho letto di tutto e dipiu' sul web e mi chiedevo se il giro che avevo in mente è fattibile con il Pilote o devo rivederlo (se qualcuno sarebbe cposi gentile da dedicarmi qualche minuto ne sarei davvero grato). BASTIA > OSTRICONI (D81) OSTRICONI > TOLLARE (D80) TOLLARE > PORTO VECCHIO (T11 + RT10) PORTO VECCHIO > BONIFACIO (RT10) BONIFACIO > PROPIANO (T40) PROPIANO > AJACCIO (D157+ D355 + D55 + D302) AJACCIO > CORTE (T20) CORTE > PORTO (D84) PORTO > CALVI (D81) CALVI > ISOLA ROSSA (T30) ISOLA ROSSA > BASTA (T30+D81) Se c'è qiualchje tratto che NON devo assolutamente fare grazie per segnalarlo.
In risposta al messaggio di temisto del 12/07/2025 alle 01:10:46Concordo totalmente. Aggiungiamo inoltre che in Corsica, per legge, è vietata la sosta libera, e le aa sono pochissime, non più di una decina. Tutte le sere perciò si deve trovare un campeggio: non sono cari più di tanto, ma sempre strapieni. E non è piacevole dover girare come una trottola già dal mattino presto per accaparrarsi un posto dove poter spegnere finalmente il motore, e andare in spiaggia....
Spassionatamente... girare la Corsica con il camper la vedo male. Il mezzo, anche se lo consente, non è adatto. non è raro trovare situazioni sfavorevoli. segue poi chi ci vive e ci lavora che si trova rallentato senzapossibilità di sorpasso.. L'alternativa sta nel tralasciare certe suggestive località. altrimenti facilmente lo stress supera la bellezza. se poi capita un particolare afflusso turistico, la cosa si intristisce anche con una berlina qualsiasi. non credo di aver espresso male l'oggettività
In risposta al messaggio di lulutt del 23/04/2025 alle 20:10:14La Corsica, a ferragosto, secondo me, e' una cattiva idea.
In risposta al messaggio di LaJena del 15/07/2025 alle 14:48:46A parte le (poche) direttrici principali (strade nazionali), tutte le strade sono critiche per i camper, anche non grandi.
Era una meta che avevo messo in lista. Poi, la difficoltà dei campeggi/aree di sost, il prezzo del traghetto (allucinante)... l'ho depennata. Ci sono stato anni fa in auto e, effettivamente, girarla in camper (col miopoi...) deve essere piuttosto impegnativo salvo rinunciare a buona parte delle bellezze dell'isola. Unica soluzione (con un camper grosso) è andarci fuori stagione.
In risposta al messaggio di salvatore del 16/07/2025 alle 09:18:38Concordo su tutto, e infatti... ho cambiato meta ;)
A parte le (poche) direttrici principali (strade nazionali), tutte le strade sono critiche per i camper, anche non grandi. Strette e spesso prive di protezioni. Soluzione ideale, come detto, appoggiarsi ad un campeggio emuoversi in scooter. Una eventuale bicicletta, anche elettrica, non basta, a meno di non restare nelle vicinanze del punto di appoggio. Le distanze sono notevoli, con molti dislivelli. Tanto per riferimento, la distanza tra Bastia e Bonifacio e' di circa 170 chilometri. Ricordo che, contrariamente al resto della Francia, la sosta libera non e' consentita. Aggiungo che in passato ci sono stati problemi verso i camper, anche in semplice sosta diurna. Basta fare una ricerca sul forum. Non so se sia ancora cosi'.
In risposta al messaggio di LaJena del 16/07/2025 alle 09:59:04La corsica (e la mia liguria) penso che siano gli unici paesi da non fare in camper.. corsica bellissima.. vista 3 anni di seguito in tenda ma col camper non ci andrei mai.. non siamo ben visti dagli abitanti locali. le notizie di atti di vandalismo e anche peggio le conosciamo tutti. un paio di anni fa se non sbaglio hanno sparato ad un furgonato in sosta libera ferendo gravemente la signora che stava dormendo dentro.
Concordo su tutto, e infatti... ho cambiato meta ;)
In risposta al messaggio di Steva1979 del 16/07/2025 alle 11:03:59"La corsica (e la mia liguria) penso che siano gli unici paesi da non fare in camper"
La corsica (e la mia liguria) penso che siano gli unici paesi da non fare in camper.. corsica bellissima.. vista 3 anni di seguito in tenda ma col camper non ci andrei mai.. non siamo ben visti dagli abitanti locali. le notiziedi atti di vandalismo e anche peggio le conosciamo tutti. un paio di anni fa se non sbaglio hanno sparato ad un furgonato in sosta libera ferendo gravemente la signora che stava dormendo dentro.