CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Vacanza Corsica 2025

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
lulutt
lulutt
22/04/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 20:10:14
Ciao,
quest'estate farò la mia prima vacanza in camper in Corsica. Starò le prime due settimane di agosto. Consigli su che giro fare? Campeggi?
Per spostarmi avrò solo la bici, e oltre al mare, mi piacerebbe fare un giro veloce anche nelle principali città.
Grazie!
17
Clint
Clint
01/09/2008 12433
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 20:13:20
In risposta al messaggio di lulutt del 23/04/2025 alle 20:10:14

Ciao, quest'estate farò la mia prima vacanza in camper in Corsica. Starò le prime due settimane di agosto. Consigli su che giro fare? Campeggi? Per spostarmi avrò solo la bici, e oltre al mare, mi piacerebbe fare un giro veloce anche nelle principali città. Grazie!
In due settimane è impossibile girare tutta la Corsica visitando anche le città. 
La costa occidentale è la più bella, parere strettamente personale. Ti consiglio di appoggiarti ai campeggi. 
Gianluigi
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3235
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 23:33:01

Ciao, quest'estate farò la mia prima vacanza in camper in Corsica. Starò le prime due settimane di agosto. Consigli su che giro fare? Campeggi? Per spostarmi avrò solo la bici, e oltre al mare, mi piacerebbe fare un giro veloce anche nelle principali città. Grazie!
Come è risaputo, già da qualche anno in Corsica è severamente vietato (e punito) per legge il campeggio o la sosta notturna in libera. Si deve quindi ogni sera rifugiarsi presso una struttura. I campeggi sono tanti, e spesso non troppo cari, ma il problema in agosto è trovare posto. Molti non accettano prenotazioni, e quindi non rimane che raggiungerli al mattino, ma ciò diventa un grosso limite alla libertà stessa della vacanza.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
lulutt
lulutt
22/04/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 08:41:07
Chiaro grazie. Avete qualche consiglio su qualche meta/campeggio assolutamente da non perdere?
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3235
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 09:52:48
In risposta al messaggio di lulutt del 24/04/2025 alle 08:41:07

Chiaro grazie. Avete qualche consiglio su qualche meta/campeggio assolutamente da non perdere?
La Corsica è bella tutta...
Personalmente apprezzo di più la costa ovest, più selvaggia, rocciosa, ma anche più ventilata. Ad est trovi grandi spiagge sabbiose, e molte baie più riparate. 
L'interno è interessante, meno aspro dell'entroterra sardo, con molti boschi di lecci e ruscelli, assomiglia all'interno della mostra Toscana.
L'unica cittadina che valga la pena di visitare, a mio parere è Bonifacio, in alto c'è la citadelle antica, arroccata sulla falesia che guarda le Bocche di Bonifazio.
Anche Calvi merita una visita, salendo su fino al vecchio forte, da cui si gode il panorama su tutta la omonima baia, tra l'altro con molti campeggi.
Il bello della Corsica è che è tutto abbastanza vicino, e anche se le strade sono spesso tortuose e strette, le distanze sono comunque brevi.
 Non sono consigli, beninteso, solo esperienze personali, e ciascuno deve seguire le proprie preferenze e il proprio modo di viaggiare. La Corsica offre paesaggi molto differenti tra loro, senza dover fare troppi chilometri; questo è un grande vantaggio.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 10:27:57

Il pernottamento notturno libero e' probito e anche la sosta puo' essere problematica.
Ti consiglio di approfondire usando la funzione "cerca".
In base alla mia esperienza, nelle prime due settimane di agosto e' impossibile trovare posto nei campeggi.

Modificato da salvatore il 24/04/2025 alle 10:28:33
alfakorg
alfakorg
10/01/2025 12
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 12:50:53

Ti consiglio il campeggio Fautea che trovi su un bellissimo promontorio a qualche km prima di PortoVecchio arrivando da Bastia, è tranquillo e pulitissimo con la spiaggia a pochi metri, vicino a un bar/ristorante e un supermercato a circa 3km. Appena prima di PortoVecchio ci sono molti campeggi sul mare e da lì puoi visitare la zona turistica del porto e poi salendo c'è la parte antica sulla collina. Puoi visitare Bonifacio a sud e sulla costa owest ci sono bellissimi posti per esempio nella zona di Olmeto.
Giuseppe, KYROS 3 fiat Ducato X250 2.3 MJT 131CV

Modificato da alfakorg il 24/04/2025 alle 12:53:16
passannante
passannante
10/07/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2025 alle: 12:06:49
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche un nuovo camperista. 
Ho un Pilote e la prossima settimana faro il giro della Corsica in 15 giorni.
Ho un pò di ansia per il fatto delle strade strette ...ho letto di tutto e di piu' sul web e mi chiedevo se il giro che avevo in mente è fattibile con il Pilote o devo rivederlo (se qualcuno sarebbe cposi gentile da dedicarmi qualche minuto ne sarei davvero grato).

BASTIA --> OSTRICONI (D81)
OSTRICONI --> TOLLARE (D80)
TOLLARE --> PORTO VECCHIO (T11 + RT10)
PORTO VECCHIO --> BONIFACIO (RT10)
BONIFACIO --> PROPIANO (T40)
PROPIANO --> AJACCIO (D157+ D355 + D55 + D302)
AJACCIO --> CORTE (T20)
CORTE --> PORTO (D84)
PORTO --> CALVI (D81)
CALVI --> ISOLA ROSSA (T30)
ISOLA ROSSA --> BASTA (T30+D81)

Se c'è qiualchje tratto che NON devo assolutamente fare grazie per segnalarlo.

22
PDR
PDR
01/12/2003 6027
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 16:01:30
In risposta al messaggio di passannante del 10/07/2025 alle 12:06:49

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche un nuovo camperista.  Ho un Pilote e la prossima settimana faro il giro della Corsica in 15 giorni. Ho un pò di ansia per il fatto delle strade strette ...ho letto di tutto e di
piu' sul web e mi chiedevo se il giro che avevo in mente è fattibile con il Pilote o devo rivederlo (se qualcuno sarebbe cposi gentile da dedicarmi qualche minuto ne sarei davvero grato).   BASTIA > OSTRICONI (D81) OSTRICONI > TOLLARE (D80) TOLLARE > PORTO VECCHIO (T11 + RT10) PORTO VECCHIO > BONIFACIO (RT10) BONIFACIO > PROPIANO (T40) PROPIANO > AJACCIO (D157+ D355 + D55 + D302) AJACCIO > CORTE (T20) CORTE > PORTO (D84) PORTO > CALVI (D81) CALVI > ISOLA ROSSA (T30) ISOLA ROSSA > BASTA (T30+D81) Se c'è qiualchje tratto che NON devo assolutamente fare grazie per segnalarlo.  
...
ho ricordi molto vaghi e molto vecchi (risalgono al 1987, viaggio in Autobianchi Y10); credo che percorrere la D81 sia una pessima idea
Paolo DR
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 01:10:46
In risposta al messaggio di passannante del 10/07/2025 alle 12:06:49

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche un nuovo camperista.  Ho un Pilote e la prossima settimana faro il giro della Corsica in 15 giorni. Ho un pò di ansia per il fatto delle strade strette ...ho letto di tutto e di
piu' sul web e mi chiedevo se il giro che avevo in mente è fattibile con il Pilote o devo rivederlo (se qualcuno sarebbe cposi gentile da dedicarmi qualche minuto ne sarei davvero grato).   BASTIA > OSTRICONI (D81) OSTRICONI > TOLLARE (D80) TOLLARE > PORTO VECCHIO (T11 + RT10) PORTO VECCHIO > BONIFACIO (RT10) BONIFACIO > PROPIANO (T40) PROPIANO > AJACCIO (D157+ D355 + D55 + D302) AJACCIO > CORTE (T20) CORTE > PORTO (D84) PORTO > CALVI (D81) CALVI > ISOLA ROSSA (T30) ISOLA ROSSA > BASTA (T30+D81) Se c'è qiualchje tratto che NON devo assolutamente fare grazie per segnalarlo.  
...
Spassionatamente... girare la Corsica con il camper la vedo male. Il mezzo, anche se lo consente, non è adatto.
non è raro trovare situazioni sfavorevoli. segue poi chi ci vive e ci lavora che si trova rallentato senza possibilità di sorpasso..
L'alternativa sta nel tralasciare certe suggestive località.
altrimenti facilmente lo stress supera la bellezza.
se poi capita un particolare afflusso turistico, la cosa si intristisce anche con una berlina qualsiasi.
non credo di aver espresso male l'oggettività
Temisto
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3235
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 09:53:17
In risposta al messaggio di temisto del 12/07/2025 alle 01:10:46

Spassionatamente... girare la Corsica con il camper la vedo male. Il mezzo, anche se lo consente, non è adatto. non è raro trovare situazioni sfavorevoli. segue poi chi ci vive e ci lavora che si trova rallentato senza
possibilità di sorpasso.. L'alternativa sta nel tralasciare certe suggestive località. altrimenti facilmente lo stress supera la bellezza. se poi capita un particolare afflusso turistico, la cosa si intristisce anche con una berlina qualsiasi. non credo di aver espresso male l'oggettività
...
Concordo totalmente. Aggiungiamo inoltre che in Corsica, per legge, è vietata la sosta libera, e le aa sono pochissime, non più di una decina. Tutte le sere perciò si deve trovare un campeggio: non sono cari più di tanto, ma sempre strapieni. E non è piacevole dover girare come una trottola già dal mattino presto per accaparrarsi un posto dove poter spegnere finalmente il motore, e andare in spiaggia....
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2025 alle: 13:11:53

La Corsica, a ferragosto, secondo me, e' una cattiva idea.
Forse in bassa stagione.
Unica alternativa, prenotare un campeggio e muoversi con mezzi propri (lo scooter sarebbe l' ideale).
Ma sono quasi certo che in quel periodo, gia' da ora, sia impossibile trovare una sistemazione.
In passato abbiamo parlato a lungo della Corsica: fai una ricerca.
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 14:48:46
Era una meta che avevo messo in lista. 
Poi, la difficoltà dei campeggi/aree di sost, il prezzo del traghetto (allucinante)... l'ho depennata.

Ci sono stato anni fa in auto e, effettivamente, girarla in camper (col mio poi...) deve essere piuttosto "impegnativo" salvo rinunciare a buona parte delle bellezze dell'isola.

Unica soluzione (con un camper "grosso") è andarci fuori stagione.
Laika Kreos 5001 SL
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 09:18:38
In risposta al messaggio di LaJena del 15/07/2025 alle 14:48:46

Era una meta che avevo messo in lista.  Poi, la difficoltà dei campeggi/aree di sost, il prezzo del traghetto (allucinante)... l'ho depennata. Ci sono stato anni fa in auto e, effettivamente, girarla in camper (col mio
poi...) deve essere piuttosto impegnativo salvo rinunciare a buona parte delle bellezze dell'isola. Unica soluzione (con un camper grosso) è andarci fuori stagione.
...
A parte le (poche) direttrici principali (strade nazionali), tutte le strade sono critiche per i camper, anche non grandi.
Strette e spesso prive di protezioni.
Soluzione ideale, come detto, appoggiarsi ad un campeggio e muoversi in scooter.
Una eventuale bicicletta, anche elettrica, non basta, a meno di non restare nelle vicinanze del punto di appoggio.
Le distanze sono notevoli, con molti dislivelli.
Tanto per riferimento, la distanza tra Bastia e Bonifacio e' di circa 170 chilometri.
Ricordo che, contrariamente al resto della Francia,  la sosta libera non e' consentita.
Aggiungo che in passato ci sono stati problemi verso i camper, anche in semplice sosta diurna.
Basta fare una ricerca sul forum.
Non so se sia ancora cosi'.
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1711
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 09:59:04
In risposta al messaggio di salvatore del 16/07/2025 alle 09:18:38

A parte le (poche) direttrici principali (strade nazionali), tutte le strade sono critiche per i camper, anche non grandi. Strette e spesso prive di protezioni. Soluzione ideale, come detto, appoggiarsi ad un campeggio e
muoversi in scooter. Una eventuale bicicletta, anche elettrica, non basta, a meno di non restare nelle vicinanze del punto di appoggio. Le distanze sono notevoli, con molti dislivelli. Tanto per riferimento, la distanza tra Bastia e Bonifacio e' di circa 170 chilometri. Ricordo che, contrariamente al resto della Francia,  la sosta libera non e' consentita. Aggiungo che in passato ci sono stati problemi verso i camper, anche in semplice sosta diurna. Basta fare una ricerca sul forum. Non so se sia ancora cosi'.
...
Concordo su tutto, e infatti... ho cambiato meta ;)

Laika Kreos 5001 SL
13
Steva1979
Steva1979
18/06/2012 187
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 11:03:59
In risposta al messaggio di LaJena del 16/07/2025 alle 09:59:04

Concordo su tutto, e infatti... ho cambiato meta ;)  
La corsica (e la mia liguria) penso che siano gli unici paesi da non fare in camper.. corsica bellissima.. vista 3 anni di seguito in tenda ma col camper non ci andrei mai.. non siamo ben visti dagli abitanti locali. le notizie di atti di vandalismo e anche peggio le conosciamo tutti. un paio di anni fa se non sbaglio hanno sparato ad un furgonato in sosta libera ferendo gravemente la signora che stava dormendo dentro.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 18:45:34
In risposta al messaggio di Steva1979 del 16/07/2025 alle 11:03:59

La corsica (e la mia liguria) penso che siano gli unici paesi da non fare in camper.. corsica bellissima.. vista 3 anni di seguito in tenda ma col camper non ci andrei mai.. non siamo ben visti dagli abitanti locali. le notizie
di atti di vandalismo e anche peggio le conosciamo tutti. un paio di anni fa se non sbaglio hanno sparato ad un furgonato in sosta libera ferendo gravemente la signora che stava dormendo dentro.
...
"La corsica (e la mia liguria) penso che siano gli unici paesi da non fare in camper"
Vero!
Anche in Liguria le strade sono in genere strette e spesso manca spazio fisico per fermarsi.
Per fortuna ai liguri non stiamo troppo antipatici come ai corsi.wink
La Corsica e' molto bella ma aveva e ha ancora tanti problemi.
In Rete si trova molto materiale, anche recente.
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2025 alle: 21:20:22
vado contro corrente. 
Io l'ho girata senza problemi tutta... non ho portato i miei 7.50 (considerando le 3 bici a sbalzo) del mio MH solo nel desert  des agriates.
sono stato a Tollare e Barcaggio usando entrambe le strade (ma molto meglio quella di Tollare, infatti è lì la AA stupenda) così come ho fatto tutte le calanches.
per il resto strade perfette, tranquillamente fattibili. 
ci passano corriere, camion immondizia e qualcuno le ha pure asfaltate...)
l'unica accortezza sono gli orari.. le calandhes fatte verso il tramonto quando non ci sono più le corriere da e per calvi o isola e la mattina prima delle 9 a barcaggio...
Basta andare tranquilli, fermarsi ogni volta che hai 1 o 2 macchine dietro per fare una foto e prenderla calma. 
i corsi non sopportano che sfrutti. li capisco. 
quindi si dorme in aree private. giustissimo
così facendo il dito è ancora molto autentico e non ci sono van parcheggiati ovunque a scaricare...
Io l'ho fatta sempre a fine giugno/inizio luglio.
e se ci tornassi sicuro farei costa orientale dito da bastia a Tollare (il camping di pietracorbara è fantastico !) e d zona del deserto... prendi una jeep a noleggio due giorni e vedi posti incredibili...
Lollipibus
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link