CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Vacanze estive 2022

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 19:43:36
Sembra quasi si abbia paura di parlarne. Ed in effetti sembra proprio così...mi aspettavo almeno un cenno in questa sezione...ma anche su Altro niente...
A parte lo spirito che non si sa con quale andare in vacanza...ma organizzare le vacanze per esempio a Budapest, come avevo pensato per Pasqua, non se ne parla proprio come del resto nell'Est europeo...
Ho dato l'imput...

francesco
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 19:58:02
In risposta al messaggio di francarmen del 07/03/2022 alle 19:43:36

Sembra quasi si abbia paura di parlarne. Ed in effetti sembra proprio così...mi aspettavo almeno un cenno in questa sezione...ma anche su Altro niente... A parte lo spirito che non si sa con quale andare in vacanza...ma
organizzare le vacanze per esempio a Budapest, come avevo pensato per Pasqua, non se ne parla proprio come del resto nell'Est europeo... Ho dato l'imput...   francesco
...
Prevvisto viagggio in Romania a Settembre / Ottobre ... non mi pronucio oltre ...sé si o no ...
saluti Rucki

https://orix-on-road.blogspot.com/

Rucki
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2022 alle: 21:28:50

Sembra quasi si abbia paura di parlarne. Ed in effetti sembra proprio così...mi aspettavo almeno un cenno in questa sezione...ma anche su Altro niente... A parte lo spirito che non si sa con quale andare in vacanza...ma
organizzare le vacanze per esempio a Budapest, come avevo pensato per Pasqua, non se ne parla proprio come del resto nell'Est europeo... Ho dato l'imput...   francesco
...
Ma forse non hai letto bene. Io vedo discussioni su traghetti per l’Islanda e per la Norvegia, Tour in Francia, Giri in Turchia, Routes des Grandes Alpes, Spagna, Grecia ecc.
E sicuramente ho dimenticato qualcosa, quindi leggi bene…..
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi

Modificato da Fleurette63 il 07/03/2022 alle 21:33:52
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2022 alle: 10:30:30
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 07/03/2022 alle 21:28:50

Ma forse non hai letto bene. Io vedo discussioni su traghetti per l’Islanda e per la Norvegia, Tour in Francia, Giri in Turchia, Routes des Grandes Alpes, Spagna, Grecia ecc. E sicuramente ho dimenticato qualcosa, quindi leggi bene…..
A parte la Turchia, i Paesi che hai citato appartengono all'Europa occidentale. Io per le vacanze in Spagna non mi farei troppi problemi, per andare invece in Romania o Polonia qualche riserva ce l'avrei...
Logo%20Antonio(582).png
Antopat
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 10:58:47

...
Giusta osservazione. Non è facile pensare ad una cosa futile come i viaggi in questa situazione. 
E poi la situazione di incertezza e rischio cancella alcune destinazioni.
Noi abbiamo in programma di ritornare in Scandinavia a fine estate: pensavamo di passare per gli stati del baltico, ma lo eviteremo.
Anche per la Finlandia ci limiteremo ad una breve puntata nella zona nord.
In generale, anche noi eviteremo tutti gli stati dell'Est Europeo.
Non ultimo il costo del carburante: in Svezia e Norvegia siamo vicini ai 2,5 €/litro (media al 7 marzo). Mi dispiacerebbe rinunciare, ma se continua ad aumentare si comincerà a chiedersi se ne vale la pena

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 14:59:12
Personalmente, non rinuncero' al mio consueto viaggio in Scandinavia, da maggio a ottobre; questo sara' il dodicesimo.
Mediamente, percorro un totale di 12/13.000 km. ogni volta, e il mio camper consuma 12/13 km. litro, percio' mi ci vogliono circa 1.000/1.200 litri di gasolio, piu' o meno; questo calcolo e' fatto con scontrini alla mano e km. percorsi da gps, su oltre 100.000 km.
Quest'anno, ci fosse anche un aumento del gasolio di 50 centesimi al litro, sarebbero 5/600 euro in piu', che equivalgono a grandi linee a un 10% di maggiorazione della spesa totale del viaggio; non e' poco, ma posso rinunciare a qualche acquisto non necessario....e tenere il piede piu' leggero, per recuperare almeno in parte; la cifra va inoltre spalmata nell'arco di 6 mesi, non e' una tragedia. E poi si vive una volta sola.
Certo, se dovesse insorgere qualche problema di frontiere o viabilita', allora rimarremmo a casa tutti...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 15:09:58
Io non riesco più di tutto a pensarci. Immaginare un viaggio sereno e tranquillo. Quando andai a NK passai come tutti all'incrocio che mandava verso la Russia.  Adesso dovrei portarci mio figlio, fermarmi, farmi un selfie ?

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 15:27:55
Io parto per la LSovacchia domenica, mio marito e' gia li, dovremo ritornare verso 10 di aprile.  Abbiamo una casa vicino il confine no ndistante da Budapst, io problema proprio non mi pongo, la situaizone la vedo e leggo anche dal loro angolo di lettura. Ma poi.. scusate, ma che differenza c'e, cosi per dire, tra Ungheria, Slovacchia, rep,Ceca e germania Austria, Francia? SOno tutti paesi dlla Nato che mai hanno fatto parte della Unione SOvietica a differenza dei paesi Baltici, Ukraina, Giorgia Moldavia. Se veramente si pensa (io on lo penso ma quell oche penso io conta poco) che Putin vuole rifare Unione Sovietica, ma i paesi sopra, quelli all'inizio, ma che c'entrano? Se armata rosa entrasse in uno dei paesi della nato allora si che inizia la guerra e li non importa dove siete, anche in italia sarebbe uguale. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 15:52:14
Noi abbiamo in programma Georgia e Azerbaijan e non vediamo nessun motivo per cambiare programma se non che ci siano ancora restrizioni alle frontiere per il covid.
Se la paura è una guerra totale allora nemmeno rimanere in Italia servirebbe a starne fuori. In quel caso l'unica sarebbe puntare a sud e andare da mio fratello in Sudafrica.
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 15:59:46
In risposta al messaggio di ledzep del 09/03/2022 alle 15:52:14

Noi abbiamo in programma Georgia e Azerbaijan e non vediamo nessun motivo per cambiare programma se non che ci siano ancora restrizioni alle frontiere per il covid. Se la paura è una guerra totale allora nemmeno rimanere in Italia servirebbe a starne fuori. In quel caso l'unica sarebbe puntare a sud e andare da mio fratello in Sudafrica.
Bellissimo! Azerbaigian non abbiamo visitato, troppi casini con i documenti...  Solo Giorgia e Armenia, nel 2019, di Giorgia ci siamo innamorati.  Voglio sitornare almeno a Tbilisi e Batumi, veramente fantastico! pero noi amo stati tra pasqua e maggio, non c'erano i turisti, in periodo turistico non so come e'. 
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 16:29:19
Ho letto i post ed anch'io sarei in partenza , verso fine maggio per poi tornare in italia a settembre , per la Norvegia .
In particolare , vorrei chiedere a "Wippet" se ci sono quindi problemi per rimanere nel paese oltre il periodo massimo canonico dei 3 mesi e se andare qualche giorno magari in Svezia puo' "aiutare" .
Stavo poi chiedendo , tramite un mio post , se e' piu' economico prenotare il traghetto Hirtshals - Kristiansand in anticipo o presentarsi "all'ultimo minuto" : sembra che una settimana di anticipo sia la scelta piu' saggia , ma visto che ho letto che oramai sei un "habitue' " da anni , ti chiederei ulteriori chiarimenti .
...cosi' come sul nome dei discount piu' economici ...visto che siamo in tema .
Non so se hai anche un blog o delle info pubblicate : in caso le leggerei con molto interesse .
Grazie per ora ,
Fabio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 16:36:04
Io ho pronto il programma di viaggio per la Polonia.
Ne sto definendo un altro per la Francia.

Credo che sarà più facile recarsi in Francia ed è probabile che faccia così. Però il bello dei nostri mezzi è che si può decidere veramente poche ore prima di partire.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 16:56:19
In risposta al messaggio di jana del 09/03/2022 alle 15:59:46

Bellissimo! Azerbaigian non abbiamo visitato, troppi casini con i documenti...  Solo Giorgia e Armenia, nel 2019, di Giorgia ci siamo innamorati.  Voglio sitornare almeno a Tbilisi e Batumi, veramente fantastico! pero noi amo stati tra pasqua e maggio, non c'erano i turisti, in periodo turistico non so come e'. 
che problemi avete avuto? Il visto mi pare piuttosto semplice da ottenere e la mia assicurazione del camper copre anche l'Azerbaijan
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 17:09:59
In risposta al messaggio di ledzep del 09/03/2022 alle 15:52:14

Noi abbiamo in programma Georgia e Azerbaijan e non vediamo nessun motivo per cambiare programma se non che ci siano ancora restrizioni alle frontiere per il covid. Se la paura è una guerra totale allora nemmeno rimanere in Italia servirebbe a starne fuori. In quel caso l'unica sarebbe puntare a sud e andare da mio fratello in Sudafrica.
Guarda, i miei complimenti per la serenità mentale.  E' molto più verosimile che sia uno spazio mentale più che pratico, perché razionalmente, non esiste motivo per mettere il carro davanti ai buoi.
Per me esiste uno spazio economico, quanto andrà il gasolio ? 2,5 ? 3 ? A queste cifre faccio 100 km e vado in una località di vacanza fermo per 20 gg. Non posso certo permettermi di viaggiare.
Io avevo pensato Irlanda.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 17:30:54
se è per i prezzi oggi il gasolio in Azerbaijan costa 0,416 euro al litro. Altro che vacanze...mi trasferiscolaugh

(in Georgia 0,80 euro e in Turchia 1,2 euro...direi che è il viaggio più economico che si possa fare)

Modificato da ledzep il 09/03/2022 alle 17:32:34
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 17:42:37
In risposta al messaggio di wippet del 09/03/2022 alle 14:59:12

Personalmente, non rinuncero' al mio consueto viaggio in Scandinavia, da maggio a ottobre; questo sara' il dodicesimo. Mediamente, percorro un totale di 12/13.000 km. ogni volta, e il mio camper consuma 12/13 km. litro, percio'
mi ci vogliono circa 1.000/1.200 litri di gasolio, piu' o meno; questo calcolo e' fatto con scontrini alla mano e km. percorsi da gps, su oltre 100.000 km. Quest'anno, ci fosse anche un aumento del gasolio di 50 centesimi al litro, sarebbero 5/600 euro in piu', che equivalgono a grandi linee a un 10% di maggiorazione della spesa totale del viaggio; non e' poco, ma posso rinunciare a qualche acquisto non necessario....e tenere il piede piu' leggero, per recuperare almeno in parte; la cifra va inoltre spalmata nell'arco di 6 mesi, non e' una tragedia. E poi si vive una volta sola. Certo, se dovesse insorgere qualche problema di frontiere o viabilita', allora rimarremmo a casa tutti...
...
I miei calcoli sono molto simili ai tuoi, sia per km che per consumo.
Al mese scorso 1200 litri erano circa 2000 €, attualmente siamo verso i 3000 e siamo ancora determinati ad andare. 
Se però si superano i 4000 forse ci ripensiamo (forse).
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 18:02:01
In risposta al messaggio di ledzep del 09/03/2022 alle 16:56:19

che problemi avete avuto? Il visto mi pare piuttosto semplice da ottenere e la mia assicurazione del camper copre anche l'Azerbaijan
Era proprio il problema di documenti in piu, c'era mi pare anche la patente internaizonale? Mio marito non aveva nessuna voglia partire per quei paesi, ho organizzato tutto io senza che ha dovuto fare manco una firma. E siamo partiti.    Lui partire la prima volta per un posto e' semrpescettico e poco entusiasta. Poi ci tornerebbe subito. Come quest'autunno in Albania...  Nostra assicurazione non copriva ne Giorgia ne Armenia, 'abbiam ofatto in frontiera. In Giorgia abbiamo fatto subito anche la sim dati, in Armenia anche con assicuratore maci ha fregato, ci ha venduto uan scheda gia quasi consumata, a Jerevan abbiamo preso poi un'altra. A Jerevan anche i tassisti hanno fatto furbi, in Giorgia no. 
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 18:25:32
ah si...serve la patente internazionale: ma ce l'ho. smiley

(l'altro viaggio programmato da due anni ma che causa covid non abbiamo potuto fare era Samarcanda ma mi sa che per un bel pò di tempo non si potrà fare. A meno di evitare la Russia prendendo il traghetto da Baku al Kazakistan oppure passando per l'Iran: ma diventano viaggi troppo lunghi per i giorni che abbiamo a disposizione).
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2022 alle: 18:50:47
In risposta al messaggio di ledzep del 09/03/2022 alle 18:25:32

ah si...serve la patente internazionale: ma ce l'ho.  (l'altro viaggio programmato da due anni ma che causa covid non abbiamo potuto fare era Samarcanda ma mi sa che per un bel pò di tempo non si potrà fare. A meno di
evitare la Russia prendendo il traghetto da Baku al Kazakistan oppure passando per l'Iran: ma diventano viaggi troppo lunghi per i giorni che abbiamo a disposizione).
...
A Samarcanda non lo trascino manco pagando! :) Magari un giorno in aereo. Ora ho scroccato l'Islanda regalo di compleanno ma sara la mia vacanza dei sogni a siglare il record assoluto del prezzo di gasolio? Imbarco 14 maggio, traghetto parzialmente pagato e non poco, altrimenti avrei forse rimandato di 1 anno...  Sono 1500 km per il porto in Danimarca e altri 1500 indietro piu un po piu di 3000 km in Islanda.  Quando uno nasce fortunato... 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 02:27:53
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 09/03/2022 alle 16:29:19

Ho letto i post ed anch'io sarei in partenza , verso fine maggio per poi tornare in italia a settembre , per la Norvegia . In particolare , vorrei chiedere a Wippet se ci sono quindi problemi per rimanere nel paese oltre
il periodo massimo canonico dei 3 mesi e se andare qualche giorno magari in Svezia puo' aiutare . Stavo poi chiedendo , tramite un mio post , se e' piu' economico prenotare il traghetto Hirtshals - Kristiansand in anticipo o presentarsi all'ultimo minuto : sembra che una settimana di anticipo sia la scelta piu' saggia , ma visto che ho letto che oramai sei un habitue' da anni , ti chiederei ulteriori chiarimenti . ...cosi' come sul nome dei discount piu' economici ...visto che siamo in tema . Non so se hai anche un blog o delle info pubblicate : in caso le leggerei con molto interesse . Grazie per ora , Fabio
...
Il problema dei 3 mesi e' alla fine abbastanza virtuale: non essendoci in pratica nessun controllo doganale e nessun visto sui documenti, rimane difficile determinare la data di ingresso in Norvegia, quindi....
Ho valicato talvolta da Svezia a Norvegia attraverso strade sterrate deserte, su in Lapponia svedese, e a segnalare che entravo in Norvegia c'era soltanto un solitario cartello e neppure un'anima per chilometri.
Quanto ai traghetti, nessuna compagnia di navigazione, che mi risulti, pratica le tariffe con Yield System o Last Minute, come fanno invece alcune note compagnie aeree low cost; io di solito faccio il biglietto online 2/3 gioni prima, cioe' quando sono molto vicino al porto di imbarco e sono sicuro che saro' puntuale. Alcune compagnie applicano invece una maggiorazione se si fa il biglietto ai loro sportelli al porto, ammesso che ci sia una biglietteria fisica. Ho provato un po' tutte le tratte e a mio parere le tariffe si equivalgono abbastanza, le tratte piu' brevi costano meno, ma ci sono piu' chilometri da fare. Mi manca di provare il super-catamarano da Sassnitz a Ystad, 85 km/ora....certamente caro, ma l'esperienza mi attira; c'e' anche la nave da Rostock a Helsinki diretta, non dico "traghetto" perche' e' quasi una crocera...nave bellissima e ristoranti d'eccellenza, ma non regalano niente! Prima o poi voglio provare anche questa.
Se come discount intendi i supermercati, in Svezia e Finlandia c'e' una buona presenza di Lidl, notoriamente abbastanza conveniente; in Norvegia, purtroppo, di economico non c'e' proprio nulla, neppure l'aria che si respira....ad esempio tra ponti, gallerie traghetti e pedaggi vari, alla fine se giri un po', si spende un bel gruzzolo senza averne la percezione.
Purtroppo non faccio resoconti di viaggio, ne' pubblico luoghi o foto; una scelta personale. Sono infatti convinto che la maggior parte dei luoghi che scelgo possano piacere a me, ma non e' detto che piacciano ad altri; inoltre percorro rotte spesso scomode, mai turistiche, dove le situazioni possono cambiare da un anno all'altro, e le indicazioni invecchiano velocemente.
Comunque se posso rendermi utile a chi viaggia in Scandinavia per la prima volta, lo faccio volentieri. Ho abitato stabilmente per lavoro in Finlandia, tra Tampere e Rovaniemi, dal 2005 al 2010, e poi, andando in pensione, ci sono tornato ogni estate. Posso dire di conoscere bene i luoghi. Chiunque puo' contattarmi con messaggio privato, saro' felice di essere di un qualche aiuto.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2022 alle: 07:51:53
In risposta al messaggio di wippet del 10/03/2022 alle 02:27:53

Il problema dei 3 mesi e' alla fine abbastanza virtuale: non essendoci in pratica nessun controllo doganale e nessun visto sui documenti, rimane difficile determinare la data di ingresso in Norvegia, quindi.... Ho valicato
talvolta da Svezia a Norvegia attraverso strade sterrate deserte, su in Lapponia svedese, e a segnalare che entravo in Norvegia c'era soltanto un solitario cartello e neppure un'anima per chilometri. Quanto ai traghetti, nessuna compagnia di navigazione, che mi risulti, pratica le tariffe con Yield System o Last Minute, come fanno invece alcune note compagnie aeree low cost; io di solito faccio il biglietto online 2/3 gioni prima, cioe' quando sono molto vicino al porto di imbarco e sono sicuro che saro' puntuale. Alcune compagnie applicano invece una maggiorazione se si fa il biglietto ai loro sportelli al porto, ammesso che ci sia una biglietteria fisica. Ho provato un po' tutte le tratte e a mio parere le tariffe si equivalgono abbastanza, le tratte piu' brevi costano meno, ma ci sono piu' chilometri da fare. Mi manca di provare il super-catamarano da Sassnitz a Ystad, 85 km/ora....certamente caro, ma l'esperienza mi attira; c'e' anche la nave da Rostock a Helsinki diretta, non dico traghetto perche' e' quasi una crocera...nave bellissima e ristoranti d'eccellenza, ma non regalano niente! Prima o poi voglio provare anche questa. Se come discount intendi i supermercati, in Svezia e Finlandia c'e' una buona presenza di Lidl, notoriamente abbastanza conveniente; in Norvegia, purtroppo, di economico non c'e' proprio nulla, neppure l'aria che si respira....ad esempio tra ponti, gallerie traghetti e pedaggi vari, alla fine se giri un po', si spende un bel gruzzolo senza averne la percezione. Purtroppo non faccio resoconti di viaggio, ne' pubblico luoghi o foto; una scelta personale. Sono infatti convinto che la maggior parte dei luoghi che scelgo possano piacere a me, ma non e' detto che piacciano ad altri; inoltre percorro rotte spesso scomode, mai turistiche, dove le situazioni possono cambiare da un anno all'altro, e le indicazioni invecchiano velocemente. Comunque se posso rendermi utile a chi viaggia in Scandinavia per la prima volta, lo faccio volentieri. Ho abitato stabilmente per lavoro in Finlandia, tra Tampere e Rovaniemi, dal 2005 al 2010, e poi, andando in pensione, ci sono tornato ogni estate. Posso dire di conoscere bene i luoghi. Chiunque puo' contattarmi con messaggio privato, saro' felice di essere di un qualche aiuto.
...
Nel tuo lungo soggiorno in Finlandia sei riuscito ad imparare la lingua o è impresa impossibile?
E' decisamente diversa dalle altre lingue nordiche e, mi è sembrato, decisamente più ostica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link