CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Verso Santander

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
Wolf82
Wolf82
27/07/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 13:11:33
Buongiorno a tutti
vi leggo con interesse da alcuni mesi. Ho noleggiato per la prima volta un camper nel we per fare un test e adesso mi accingo a partire per un viaggio di due settimane con mia moglie, mia figlia (6 anni) e mio figlio (8 mesi). L’obiettivo del viaggio è raggiungere mio cognato che vive in Spagna a Santander partendo dalla toscana. Avendo 2 bimbi ho cercato di programmare tappe non troppo lunghe perché dopo qualche ora si annoiano. Ho cercato un itinerario che ci consenta di evitare (spero) il caldo torrido, privilegiando le attrazioni naturali rispetto alle città. Pernotteremo in aree di sosta.
Chiedo i vostri pareri soprattutto sull’itinerario, se avete mete da consigliare anche in relazione all’età dei bimbi o aree di sosta dove pernottare.
La mia idea è questa:
1 giorno: partenza e pernottamento a Pietraporzio (CN)
2 giorno: passo della maddalena e pernottamento a Savines le Lac
3 giorno: gole del verdon Sainte-Croix-du-Verdon
4 giorno Camargue/Avignone (piacerebbe fare un giro in Camargue a vedere fenicotteri ma temo il caldo)
5 giorno: pont du gard, carcassone
6 giorno: lourdes
7 giorno Saint Jean pie de poer
8 giorno Santander
A questo punto stazioneremo a Santander per qualche giorno prima di tornare in Italia.
Per il ritorno faremo 3 o 4 tappe al massimo, abbiamo 16 giorni di noleggio totale

Grazie dei vostri contributi

10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 14:29:53
In risposta al messaggio di Wolf82 del 28/07/2021 alle 13:11:33

Buongiorno a tutti vi leggo con interesse da alcuni mesi. Ho noleggiato per la prima volta un camper nel we per fare un test e adesso mi accingo a partire per un viaggio di due settimane con mia moglie, mia figlia (6 anni)
e mio figlio (8 mesi). L’obiettivo del viaggio è raggiungere mio cognato che vive in Spagna a Santander partendo dalla toscana. Avendo 2 bimbi ho cercato di programmare tappe non troppo lunghe perché dopo qualche ora si annoiano. Ho cercato un itinerario che ci consenta di evitare (spero) il caldo torrido, privilegiando le attrazioni naturali rispetto alle città. Pernotteremo in aree di sosta. Chiedo i vostri pareri soprattutto sull’itinerario, se avete mete da consigliare anche in relazione all’età dei bimbi o aree di sosta dove pernottare. La mia idea è questa: 1 giorno: partenza e pernottamento a Pietraporzio (CN) 2 giorno: passo della maddalena e pernottamento a Savines le Lac 3 giorno: gole del verdon Sainte-Croix-du-Verdon 4 giorno Camargue/Avignone (piacerebbe fare un giro in Camargue a vedere fenicotteri ma temo il caldo) 5 giorno: pont du gard, carcassone 6 giorno: lourdes 7 giorno Saint Jean pie de poer 8 giorno Santander A questo punto stazioneremo a Santander per qualche giorno prima di tornare in Italia. Per il ritorno faremo 3 o 4 tappe al massimo, abbiamo 16 giorni di noleggio totale   Grazie dei vostri contributi  
...
per la camargue hai ragione a temere il caldo

premesso che siamo stati in tutti quei posti ma sempre in libera posso però darti un paio di dritte

Sul lago di serre ponson i campeggi sono molti e anche le attività divertenti. A me piace più il ramo che, dopo Savines, va verso Barcellonette. Se guardi su google vedi un paio di bei campeggi anche con scivoli e divertimenti per bimbi
( i francesi fanno due o tre figli a matrimonio per cui  se c'è una cosa di cui non ti devi preoccupare è  trovare occasioni di divertimento per i bambini)
Sul Verdon c'è un'area sosta a Moustiers. Sul lago ci sono campeggi. Se stai vicino alle gole è bellissima una gita in canoa. In agosto sembra di stare in Corso Buenos Aires prima di Natale ma è molto bello

A Lourdes, se non hai motivi religiosi non c'è ragione di fermarsi

Per il resto nel vostro tragitto ci sarebbero così tante cose da vedere e da fare che è difficile dare qualche suggerimento senza conoscervi.smiley

Modificato da ledzep il 28/07/2021 alle 14:31:16
15
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 2972
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 14:39:41
Le gole del Verdon mi sembrano impervie con un bambino di 8 mesi, se non siete dei buoni camminatori vi suggerirei piuttosto la visita a "Le Sentier des Ocres".

Se ho ben capito vorresti fare 7 soste intermedie all'andata e 3 al ritorno.
Se hai intenzione di fare più o meno la stessa strada sia all'andata che al ritorno ti suggerirei di farne 5 all'andata e 5 al ritorno, fermandoti in tappe che hai saltato all'andata.
Considera anche il fattore tempo che può influenzare l'itinerario, ad esempio se capita una giornata particolarmente piovosa, puoi decidere di saltare una tappa viaggiando tutto il giorno, conservandoti un giorno di viaggio per il ritorno, sperando in un clima più clemente.
Oppure se all'andata è piovoso è rischiate di trovare pioggia alle cave di ocra, richiando di trovare fango ovunque, la lasci per il ritorno.
Lo stolto non sa tacere
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30690
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 14:42:15
In risposta al messaggio di Wolf82 del 28/07/2021 alle 13:11:33

Buongiorno a tutti vi leggo con interesse da alcuni mesi. Ho noleggiato per la prima volta un camper nel we per fare un test e adesso mi accingo a partire per un viaggio di due settimane con mia moglie, mia figlia (6 anni)
e mio figlio (8 mesi). L’obiettivo del viaggio è raggiungere mio cognato che vive in Spagna a Santander partendo dalla toscana. Avendo 2 bimbi ho cercato di programmare tappe non troppo lunghe perché dopo qualche ora si annoiano. Ho cercato un itinerario che ci consenta di evitare (spero) il caldo torrido, privilegiando le attrazioni naturali rispetto alle città. Pernotteremo in aree di sosta. Chiedo i vostri pareri soprattutto sull’itinerario, se avete mete da consigliare anche in relazione all’età dei bimbi o aree di sosta dove pernottare. La mia idea è questa: 1 giorno: partenza e pernottamento a Pietraporzio (CN) 2 giorno: passo della maddalena e pernottamento a Savines le Lac 3 giorno: gole del verdon Sainte-Croix-du-Verdon 4 giorno Camargue/Avignone (piacerebbe fare un giro in Camargue a vedere fenicotteri ma temo il caldo) 5 giorno: pont du gard, carcassone 6 giorno: lourdes 7 giorno Saint Jean pie de poer 8 giorno Santander A questo punto stazioneremo a Santander per qualche giorno prima di tornare in Italia. Per il ritorno faremo 3 o 4 tappe al massimo, abbiamo 16 giorni di noleggio totale   Grazie dei vostri contributi  
...
Qualche dubbio sui tempi, sopratutto se vuoi in certi posti dormirci o anche guardarli. 
Da Il lago di Embrun è bello ma non so se vuoi starci davvero, ma tutto sommato da Pietraporzio in giornata puoi tranquillamente arrivare ad in Verdon. Andare in Verdon (posto magnifico) tuttavia ti sposta molto e nell'ottica dle tuo viaggio ci rifletterei, in quanto da Savines le Lac puoi andare direttamente su gap e poi  subito ad ovest. A quel punto però PRIMA ti conviene andare al Pont du Gard, che ti prende come minimo mezza giornata, poi ad Avignone, che però se vuoi vederlo devi dargli diverse ore (mediamente si dedica una giornata la netto di uno spostamento), e di li in Camargue. In Camargue, se eviti il mare, ci vuole comunque un po' di tempo per vedere l'ambiente (il parco naturale), Sante Marie e Aigues Mortes,  tieni sempre conto che trova posto in una AA o parcheggio, paga, scendi, mangia, gira, ti ci vuole tempo. Di li per arrivare a Carcasonne non è immediato, ci vogliono diverse ore, e anche la città poi non è che la visiti in mezzora.
Lo stesso vale per il percorso Carcasonne Lourdes; quest'ultima località ha senso SOLO se hai interessi religiosi, altrimenti ci sono località pirenaiche più interessanti (come grotte e siti archeologiche o vecchie cittadine liberty). Io a S.J. Piè du Port ci feci il pernotto e almeno mezza giornata, ma anche li da Lourdes non ci arrivi all'istante.
Insomma, come tutti quelli che pianificano un viaggio in camper senza esperienza l'hai fatta un po' facilotta, ma a differenza di altri, più che contare male come fanno molti i tempi di spostamento, non hai contato i tempi di vita e di visita, oltre che fare un po' zigozago.
Azzardo un'ipotesi, smezzare queste località tra andata e ritorno.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30690
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 14:46:59
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 28/07/2021 alle 14:39:41

Le gole del Verdon mi sembrano impervie con un bambino di 8 mesi, se non siete dei buoni camminatori vi suggerirei piuttosto la visita a Le Sentier des Ocres. Se ho ben capito vorresti fare 7 soste intermedie all'andata
e 3 al ritorno. Se hai intenzione di fare più o meno la stessa strada sia all'andata che al ritorno ti suggerirei di farne 5 all'andata e 5 al ritorno, fermandoti in tappe che hai saltato all'andata. Considera anche il fattore tempo che può influenzare l'itinerario, ad esempio se capita una giornata particolarmente piovosa, puoi decidere di saltare una tappa viaggiando tutto il giorno, conservandoti un giorno di viaggio per il ritorno, sperando in un clima più clemente. Oppure se all'andata è piovoso è rischiate di trovare pioggia alle cave di ocra, richiando di trovare fango ovunque, la lasci per il ritorno.
...
A mio modesto parere, se uno salta il Verdon e ritiene calda la Camargue, potrebbe fare una deviazione in Ardeche; non che non sia calda, ma forse meno che la camargue.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
21
PDR
PDR
01/12/2003 5559
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 18:25:11
a Santander, se non è cambiato nulla negli ultimi 6 anni (ci sono passato nel 2015), non pui nemmeno parcheggiare per strada sul lungomare, ma solo in scomodissimi parcheggi lontani da tutto; saltata a piè pari
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 19:00:05
A santander c'e' mancato pochissimo che la polizia mi spostasse il camper parcheggiato con il carro atrezzi.

200 euro di multa credo di ricordare.

puoi stare solo nel campeggio o in una strada in un posto industriale che puzzava di olio di macchine credo.

ora non so se e' cambiato, suppongo di no.

Modificato da sergiozh il 28/07/2021 alle 19:00:41
14
2 Lobo
2 Lobo
02/02/2011 168
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2021 alle: 20:44:44
Santander anno 2019 comoda AA  davanti ad un parco a circa 600m dalla spiaggia del sardinero e supermarket a400m un po' strettini con poca possibilita ' di mangiare con tavolini.
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30690
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2021 alle: 09:29:45
E anche wolf82 rientra nel club di quelli che si iscrivono, chiedono e si dimenticano di averlo fatto.

R.L. Stevenson
Wolf82
Wolf82
27/07/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2021 alle: 11:40:38
Grazie a tutti per i suggerimenti, inizialmente ho buttato giù questo itinerario xhe prevede spostamenti giornalieri per limitare le ore di viaggio però grazie alle vostre osservazioni mi rendo conto che il tempo a disposizione nella giornata rimane poco.
mi sembrano interessanti le cave di ocra mentre per le gole del verdon pensavo di fare una delle due strade che costeggiano il fiume e fare un sentiero semplice come sillans la cascade, al massimo un giro con il pedalò. Non Non se vale la pena avventurarsi nell'angolo router de crepes, ho letto di panorami bellissimi ma ad agosto poca possibilità di trovare piazzole libere per goderseli.

Wolf82
Wolf82
27/07/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2021 alle: 11:42:06
In risposta al messaggio di PDR del 28/07/2021 alle 18:25:11

a Santander, se non è cambiato nulla negli ultimi 6 anni (ci sono passato nel 2015), non pui nemmeno parcheggiare per strada sul lungomare, ma solo in scomodissimi parcheggi lontani da tutto; saltata a piè pari
Ok, a Santander staremo nelle vicinanze di casa di mio cognato che sta fuori dal centro, quindi non dovremmo avere problemi
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30690
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2021 alle: 11:53:14
In risposta al messaggio di Wolf82 del 29/07/2021 alle 11:40:38

Grazie a tutti per i suggerimenti, inizialmente ho buttato giù questo itinerario xhe prevede spostamenti giornalieri per limitare le ore di viaggio però grazie alle vostre osservazioni mi rendo conto che il tempo a disposizione
nella giornata rimane poco. mi sembrano interessanti le cave di ocra mentre per le gole del verdon pensavo di fare una delle due strade che costeggiano il fiume e fare un sentiero semplice come sillans la cascade, al massimo un giro con il pedalò. Non Non se vale la pena avventurarsi nell'angolo router de crepes, ho letto di panorami bellissimi ma ad agosto poca possibilità di trovare piazzole libere per goderseli.  
...
Acquistato il camper, la prima cosa che feci fu la strada per il Verdon, 15 gg dopo. Ecco, poi mi sono anche reso conto che forse sarebbe stato il caso di prenderci un pelo la mano prima, non è esattamente la strada più easy d'Europa.
Peraltro con la bimba piccola ...
Per le cave d'ocra no problem. Ma ripeto, metti tanti zigzag in un itinerario non breve. Potresti invece pensare di passare alto all'andata, con Pont du gard, Ardeche, gorges du tarn - e pie du port
e dal basso al ritorno
Carcasonne, camargue ocra e verdon

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.