CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Viabilità Marocco

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 225
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 17:48:14
In risposta al messaggio di zero45 del 26/12/2018 alle 17:23:46

Ciao a tutti. approfitto del topic aperto, scusandomi per l’intromissione. Il prossimo anno dovrei scendere per la quarta volta in Marocco per un tour di circa 23/24 gg. Avrei già stillato un itinerario di massima, prendendo
spunto soprattutto dalle preziosissime informazioni dei veterani marrocofoli. Queste in linea di massima le tappe previste: Andata:  CEUTA - CHECHAOUEN - FES - MERZOUGA - GOLE TODRA e del DADES - AIT BEN HADDOU - TAFRAOUT (via R106) - AMTOUDI (via R107/R102) - GUELMIN -  EL OUATIA - TARFAIA Ritorno: TARFAIA - SIDI IFNI - TAROUDANT - MARRAKECH (via TIZI N’TEST) - CASABLANCA - ASSILAH - CEUTA  Da casa Km totali ca. 8.300. So che i giorni sono pochi rispetto ai km, ma siamo in due a darci il cambio alla guida e cercheremo di guadagnare qualcosa sull’arrivo a Ceuta che sulla strada del ritorno verso casa. Vi chiedo pertanto cortesemente qualsiasi informazione, critica o suggerimento in merito. Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi.  
...

Ciao ,

è certamente un bell'itinerario molto nutrito .    Penso che per 23-24 giorni , dovrai camminare . 

Io , in tutta franchezza per i miei gusti , non andrei oltre GUELMIN che comunque oltre al mercato dei cammelli , non offre nulla .  Per me , i paesaggi desertici e piatti del sud sono monotoni e di una noia mortale  .  Capisco quelli appassionati di pesca dalle scogliere ma per noi innamorati di paesaggi esclusivi il sud è tremendamente noioso .   Fossi in te , non tralascerei una bella sosta ad ESSAOUIRA che resta sempre una perla  e la laguna di OUALIDIA  con una bella scorpacciata di pesce sulla spiaggia a prezzi popolari . E  poi CASABLANCA  ,  non rientra proprio nelle mie preferenze ma ...ognuno ha i suoi gusti .   Non dimenticare anche VOLUBILIS che è sempre una vista spettacolare .
Buona programmazione ,
Piero 

Modificato da cucky48y il 26/12/2018 alle 17:58:47
17
zero45
zero45
09/04/2008 129
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 21:36:07
In risposta al messaggio di cucky48y del 26/12/2018 alle 17:48:14

Ciao ,   è certamente un bell'itinerario molto nutrito .    Penso che per 23-24 giorni , dovrai camminare .   Io , in tutta franchezza per i miei gusti , non andrei oltre GUELMIN che comunque oltre al mercato
dei cammelli , non offre nulla .  Per me , i paesaggi desertici e piatti del sud sono monotoni e di una noia mortale  .  Capisco quelli appassionati di pesca dalle scogliere ma per noi innamorati di paesaggi esclusivi il sud è tremendamente noioso .   Fossi in te , non tralascerei una bella sosta ad ESSAOUIRA che resta sempre una perla  e la laguna di OUALIDIA  con una bella scorpacciata di pesce sulla spiaggia a prezzi popolari . E  poi CASABLANCA  ,  non rientra proprio nelle mie preferenze ma ...ognuno ha i suoi gusti .   Non dimenticare anche VOLUBILIS che è sempre una vista spettacolare . Buona programmazione , Piero 
...
Grazie Piero!
In effetti in un primo tempo avevo pianificato nel ritorno di inserire tra MARRAKECH e CASABLANCA anche ESSAOUIRA, SOUIRIA e EL JADIDA, con circa 250 km in più. Valuterò al momento in base ai tempi. A CASABLANCA invece è prevista la sola visita alla moschea di Hassan II. Pertanto non più di una mezzagiornata. Per quanto riguarda il sud inteso lungo l’oceano ho riflettuto a lungo. Oltre SIDI IFNI non mi sono mai spinto oltre e pertento sono luoghi mai visti. E’ vero come dici tu caro Piero che possono essere anche monotoni, però la bellezza per me sta proprio in quel “niente”! I colori caldi del deserto che si mescolano con quelli più freddi dell’oceano, la tranquillità assoluta dei luoghi fatta solo di silenzi per me non hanno prezzo. Forse perché la mia vita quotidiana è molto frenetica, che sento proprio il bisogno di staccare la spina e isolarmi.

cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2018 alle: 21:51:05
In risposta al messaggio di zero45 del 26/12/2018 alle 21:36:07

Grazie Piero! In effetti in un primo tempo avevo pianificato nel ritorno di inserire tra MARRAKECH e CASABLANCA anche ESSAOUIRA, SOUIRIA e EL JADIDA, con circa 250 km in più. Valuterò al momento in base ai tempi. A CASABLANCA
invece è prevista la sola visita alla moschea di Hassan II. Pertanto non più di una mezzagiornata. Per quanto riguarda il sud inteso lungo l’oceano ho riflettuto a lungo. Oltre SIDI IFNI non mi sono mai spinto oltre e pertento sono luoghi mai visti. E’ vero come dici tu caro Piero che possono essere anche monotoni, però la bellezza per me sta proprio in quel “niente”! I colori caldi del deserto che si mescolano con quelli più freddi dell’oceano, la tranquillità assoluta dei luoghi fatta solo di silenzi per me non hanno prezzo. Forse perché la mia vita quotidiana è molto frenetica, che sento proprio il bisogno di staccare la spina e isolarmi.  
...

Beh...se scenderai nel grande sud  , ti consiglio di fare una sosta alla laguna di  NAJLA  poco prima di  TARFAYA  con leggera deviazione verso l'oceano .   E' un posto isolato e spettacolare dove potrai godere pace assoluta . 
Buona vacanza ,
Piero
17
zero45
zero45
09/04/2008 129
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 06:52:49
In risposta al messaggio di cucky48y del 26/12/2018 alle 21:51:05

Beh...se scenderai nel grande sud  , ti consiglio di fare una sosta alla laguna di  NAJLA  poco prima di  TARFAYA  con leggera deviazione verso l'oceano .   E' un posto isolato e spettacolare dove potrai godere pace assoluta .  Buona vacanza , Piero
Ciao Piero e ciao a tutti,
ho un dubbio per le GOLE DEL TODRA e DEL DADES, ossia se val la pena dalle prime per arrivare alle seconde fare il percorso ad anello,  lungo la R703 sino ad AGOUDAl per poi scendere lungo la R704.
Il percorso si allunga di ca. 70 km rispetto al più classico dalla N10. Qualcuno di voi lo ha fatto?
Grazie.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 09:39:36
In risposta al messaggio di zero45 del 27/12/2018 alle 06:52:49

Ciao Piero e ciao a tutti, ho un dubbio per le GOLE DEL TODRA e DEL DADES, ossia se val la pena dalle prime per arrivare alle seconde fare il percorso ad anello,  lungo la R703 sino ad AGOUDAl per poi scendere lungo la R704. Il percorso si allunga di ca. 70 km rispetto al più classico dalla N10. Qualcuno di voi lo ha fatto? Grazie.

Non ho mai fatto ne pensato di fare  questo percorso ad anello ed in tutta sincerità non so neanche se sia tutto asfaltato  .   Salendo dal TODRA è certamente asfaltato fino ad a AGOUDAL perchè la strada prosegue fino ad  IMILCHIL  ,   non mi pare che sia ancora asfaltato il tratto che scende nel DADES  fino a  MSEMRIR ;   fino al 2016 era pista pura e comunque c'è da superare un colle  :  TIZI N OUANO   a 2910 metri che non credo sia uno scherzo  e certamente in inverno sarà chiuso per neve .   Valuta bene prima di avventurarti . 
Io ,  nel TODRA voglio salire fino a  TAMTATTOUCHE che mi intriga molto e c'è un bel campeggio  ma , non voglio andare oltre .

P.S.  :   ci sono dei filmati del colle su Youtube  con un semintegrale Rapido piantato nella neve e tirato fuori da un trattore  .   Guardati bene la pista , se ti offre garanzie di percorrenza  .   Io personalmente non voglio rischiare anche perche il mio MH , ha il telaio AL KO  molto basso .
Ciao ,
Piero

Modificato da cucky48y il 27/12/2018 alle 10:12:02
17
zero45
zero45
09/04/2008 129
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 11:58:54
In risposta al messaggio di cucky48y del 27/12/2018 alle 09:39:36

Non ho mai fatto ne pensato di fare  questo percorso ad anello ed in tutta sincerità non so neanche se sia tutto asfaltato  .   Salendo dal TODRA è certamente asfaltato fino ad a AGOUDAL perchè la strada prosegue
fino ad  IMILCHIL  ,   non mi pare che sia ancora asfaltato il tratto che scende nel DADES  fino a  MSEMRIR ;   fino al 2016 era pista pura e comunque c'è da superare un colle  :  TIZI N OUANO   a 2910 metri che non credo sia uno scherzo  e certamente in inverno sarà chiuso per neve .   Valuta bene prima di avventurarti .  Io ,  nel TODRA voglio salire fino a  TAMTATTOUCHE che mi intriga molto e c'è un bel campeggio  ma , non voglio andare oltre . P.S.  :   ci sono dei filmati del colle su Youtube  con un semintegrale Rapido piantato nella neve e tirato fuori da un trattore  .   Guardati bene la pista , se ti offre garanzie di percorrenza  .   Io personalmente non voglio rischiare anche perche il mio MH , ha il telaio AL KO  molto basso . Ciao , Piero
...
Grazie Piero, credo che seguirò i tuoi suggerimenti. Mai conosciuta una persona così preparata sull’argomento! Complimenti! Dovresti pensare seriamente di pubblicare una guida pratica sul Marocco: diventerebbe per tutti noi un vero best seller! 
17
zero45
zero45
09/04/2008 129
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 17:50:55
In risposta al messaggio di cucky48y del 27/12/2018 alle 09:39:36

Non ho mai fatto ne pensato di fare  questo percorso ad anello ed in tutta sincerità non so neanche se sia tutto asfaltato  .   Salendo dal TODRA è certamente asfaltato fino ad a AGOUDAL perchè la strada prosegue
fino ad  IMILCHIL  ,   non mi pare che sia ancora asfaltato il tratto che scende nel DADES  fino a  MSEMRIR ;   fino al 2016 era pista pura e comunque c'è da superare un colle  :  TIZI N OUANO   a 2910 metri che non credo sia uno scherzo  e certamente in inverno sarà chiuso per neve .   Valuta bene prima di avventurarti .  Io ,  nel TODRA voglio salire fino a  TAMTATTOUCHE che mi intriga molto e c'è un bel campeggio  ma , non voglio andare oltre . P.S.  :   ci sono dei filmati del colle su Youtube  con un semintegrale Rapido piantato nella neve e tirato fuori da un trattore  .   Guardati bene la pista , se ti offre garanzie di percorrenza  .   Io personalmente non voglio rischiare anche perche il mio MH , ha il telaio AL KO  molto basso . Ciao , Piero
...
Piero, solo per curiosità il campeggio di Tamtetouch a cui fai riferimento è il BADDOU?
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 18:40:17
In risposta al messaggio di zero45 del 27/12/2018 alle 17:50:55

Piero, solo per curiosità il campeggio di Tamtetouch a cui fai riferimento è il BADDOU?
  Si , si , è  l'  Auberge Camping  BADDOU  di  Ahmed  Abaz   -   dovrebbe avere  25 posti camper con elettricità  - con ristorante e piscina - il prezzo dovrebbe essere di  100 dirham al dì  (  9 euro circa  ) tariffa del 2017 .   Leggo che il ristorante  di qualità offre pregevoli grigliate di agnello .    Coordinate  :  31°40.05' N     05°33.07' W 
Ciao ,
Piero
13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 21:05:02
In risposta al messaggio di zero45 del 26/12/2018 alle 17:23:46

Ciao a tutti. approfitto del topic aperto, scusandomi per l’intromissione. Il prossimo anno dovrei scendere per la quarta volta in Marocco per un tour di circa 23/24 gg. Avrei già stillato un itinerario di massima, prendendo
spunto soprattutto dalle preziosissime informazioni dei veterani marrocofoli. Queste in linea di massima le tappe previste: Andata:  CEUTA - CHECHAOUEN - FES - MERZOUGA - GOLE TODRA e del DADES - AIT BEN HADDOU - TAFRAOUT (via R106) - AMTOUDI (via R107/R102) - GUELMIN -  EL OUATIA - TARFAIA Ritorno: TARFAIA - SIDI IFNI - TAROUDANT - MARRAKECH (via TIZI N’TEST) - CASABLANCA - ASSILAH - CEUTA  Da casa Km totali ca. 8.300. So che i giorni sono pochi rispetto ai km, ma siamo in due a darci il cambio alla guida e cercheremo di guadagnare qualcosa sull’arrivo a Ceuta che sulla strada del ritorno verso casa. Vi chiedo pertanto cortesemente qualsiasi informazione, critica o suggerimento in merito. Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi.  
...
ciao zero45
non mi considero un veterano , ma permettimi di scrivere la mia opinione :
Il tuo giro e' sostanzioso x i giorni disponibili , posso dirti che a sud di El Ouatia / Tan Tan plage 
non c'e' molto da vedere a meno che non vuoi arrivarci per dire ci sono stato ( ci sta !).
A Tarfaia  puoi dormire in libera fronte spiaggia davanti al comune vicino alla caserma militare( se non e' cambiato nulla)
Per darti un'idea del Tizi n' Test calcola con camper circa 8h Taroudant -Marrakech.
Ti suggerisco di dare un occhio al sito dei ferry GNV x la tratta Sete-Nador , puoi spendere 1000 euro A/R( agosto + del doppio)
dipende da quando pensi di andare , arrivi riposato in 30 h .
buona programmazione

13
Max 59
Max 59
23/12/2012 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 21:18:29
ciao a tutti
sono riuscito a ricavarmi 1 settimana larga di ferie , essendo il Marocco impossibile nei pochi giorni,
andiamo in Tunisia ( scusate l'OT ) con GNV dal 29/12 da Genova con ritorno il 6/01 sera da Tunisi.
Vedremo le differenze tra i 2 paesi , una cosa e' certa , rispetto al Marocco dalle mie ricerche
i campeggi sono pochi , ho preso spunto da alcuni diari di utenti di COL ed anche dai diari di camperisti
Francesi . Vedremo dove e come passare il capodanno .

un augurio in anticipo per uno splendido 2019 a tutti i lettori del topic, cucky48,saluse,full5, zero45,robocop, ecc ecc
17
zero45
zero45
09/04/2008 129
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 21:51:20
In risposta al messaggio di cucky48y del 27/12/2018 alle 18:40:17

Si , si , è  l'  Auberge Camping  BADDOU  di  Ahmed  Abaz   -   dovrebbe avere  25 posti camper con elettricità  - con ristorante e piscina - il prezzo dovrebbe essere di  100 dirham al dì  (  9 euro
circa  ) tariffa del 2017 .   Leggo che il ristorante  di qualità offre pregevoli grigliate di agnello .    Coordinate  :  31°40.05' N     05°33.07' W  Ciao , Piero
...
Sono stato proprio l’ultima volta, ossia quattro anni fa. È un campeggio con piscina con una vecchia Renault 4 appesa all’ingresso. Abbiamo cenato ottimamente sotto un baldacchino di tende al lume di candela. Proprietario gentilissimo. Ricordo anche che durante il giorno all’ingresso del camper abbiamo trovato un serpente di ca. un metro (probabilmente velenoso vista la coda corta e tozza, ma non ne sono sicuro) ucciso poi dal proprietario con una semplice scopa. Domani se riesco posto un po’ di foto.
17
zero45
zero45
09/04/2008 129
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 22:03:01
In risposta al messaggio di Max 59 del 27/12/2018 alle 21:05:02

ciao zero45 non mi considero un veterano , ma permettimi di scrivere la mia opinione : Il tuo giro e' sostanzioso x i giorni disponibili , posso dirti che a sud di El Ouatia / Tan Tan plage  non c'e' molto da vedere a meno
che non vuoi arrivarci per dire ci sono stato ( ci sta !). A Tarfaia  puoi dormire in libera fronte spiaggia davanti al comune vicino alla caserma militare( se non e' cambiato nulla) Per darti un'idea del Tizi n' Test calcola con camper circa 8h Taroudant -Marrakech. Ti suggerisco di dare un occhio al sito dei ferry GNV x la tratta Sete-Nador , puoi spendere 1000 euro A/R( agosto + del doppio) dipende da quando pensi di andare , arrivi riposato in 30 h . buona programmazione  
...
Grazie max59!
TIZI N’TEST l’ho perscorsa quattro anni fa: semplicemente meravigliosa. Siamo arrivati al rifugio a 2100 mt che già incominciava a far buio ma in tempo per la cena. Lo spazio per i camper era ridotto, ma sufficiente per pernottare.
Sinceramente l’idea di fare il viaggio verso il Marocco in nave non mi entusiasma molto. Forse perché avendo un cane al seguito preferisco la terra ferma. Però leggo che sono sempre di più coloro che scelgono di arrivare via mare. 
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2018 alle: 22:25:49
In risposta al messaggio di zero45 del 27/12/2018 alle 21:51:20

Sono stato proprio l’ultima volta, ossia quattro anni fa. È un campeggio con piscina con una vecchia Renault 4 appesa all’ingresso. Abbiamo cenato ottimamente sotto un baldacchino di tende al lume di candela. Proprietario
gentilissimo. Ricordo anche che durante il giorno all’ingresso del camper abbiamo trovato un serpente di ca. un metro (probabilmente velenoso vista la coda corta e tozza, ma non ne sono sicuro) ucciso poi dal proprietario con una semplice scopa. Domani se riesco posto un po’ di foto.
...

Quest'anno il mio obiettivo principale è quello di andare a scoprire la  " valle felice "  di  AIT  BOUGUEMEZ  che da tanti anni mi intriga ma che per tanti motivi non sono mai riuscito a scoprire .    Ora dovrebbe esserci la nuova strada asfaltata da DEMNATE  (  R 302 )  che dovrebbe accorciare l'accesso tradizionale da  AZILAL di circa  60 km. ed i paesaggi montani dovrebbero essere molto più spettacolari e speriamo non troppo impegnativi inoltre  , appena qualche km.  dopo il ponte naturale di  IMI - IFRI  che ho già visto  ,  c'è un luogo da vedere dove si possono scoprire impronte fossili di dinosauro  che mi interessano assai . 
Spero di riuscire anche perchè  l'itinerario che ho studiato prevede questa variante verso l'inizio di aprile e non prima considerando l'altitudine costante oltre i 2000 metri con il rischio neve . 
Colgo l'occasione per augurare a MAX buon viaggio con i migliori auguri di  Buon Anno .
Ciao ,
Piero

Modificato da cucky48y il 28/12/2018 alle 08:28:40
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2018 alle: 11:49:41

Buon  appetito   e   BUON ANNO   con i piatti del ristorante del campeggio   "  Al Boustane "  di   Martil 

MAROCCO-%202014%20063.JPG

MAROCCO-%202014%20065.JPG

MAROCCO-%202014%20066.JPG
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2018 alle: 12:27:57

Pranzo in un ristorante nella medina di  FES  -   locale ricavato da una antica medersa ed ora adibito a ristorante  -   menù semplice ma estremamente popolare nel prezzo   :   80 dirham  ( 7 euro circa)  come si vede nella prima foto =  insalatina mista ,  pollo in tajine  oppure cous-cous  e dessert = dolcini tipici oppure frutta fresca  -   bevande analcoliche a parte -   
Non ricordo il nome del locale e certamente non saprei più ritrovarlo in quell'immenso labirinto inestricabile ma , la spettacolarità del locale varrebbe certamente un ritorno .

MAROCCO-%202014%20427.JPG

MAROCCO%20-%202014%20-%201468.JPG

MAROCCO%20-%202014%20-%201469.JPG

MAROCCO%20-%202014%20-%201470.JPG

MAROCCO%20-%202014%20-%201471.JPG

MAROCCO%20-%202014%20-%201472.JPG

MAROCCO%20-%202014%20-%201473.JPG

MAROCCO%20-%202014%20-%201475.JPG. 

Modificato da cucky48y il 02/01/2019 alle 15:10:19
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2019 alle: 17:25:05
MAROCCO%20-%202013%201884.JPG

MAROCCO%20-%202013%201888.JPG

MAROCCO%20-%202013%201879.JPG

MAROCCO%20-%202013%201877(2).JPG

MAROCCO%20-%202013%201875.JPG

MAROCCO%20-%202013%201865.JPG

MAROCCO%20-%202013%201857(1).JPG

MAROCCO%20-%202013%201843(1).JPG

MAROCCO%20-%202013%201848.JPG

MAROCCO%20-%202013%201831.JPG

MAROCCO%20-%202013%201829.JPG

MAROCCO%20-%202013%201735.JPG
19
stepanFE
stepanFE
14/01/2006 279
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 18:53:37
Anche il Sahara Occidentale ha il suo fascino...

IMG_20140103_150543.jpgDSCF3723.JPGIMG_20140119_121147.jpgDSCF3692.JPG
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 19:21:31
Infatti... arrivare a Dakla è una bella emozione,indipendentemente da cio' che si vede. Se fosse per cio' che si vede,non ci resterebbe che restare in itatlia a vita,ma il viaggio non è solo arte o cultura,a volte emoziona anche il saper di essere passati sotto quella striscia tratteggiata che si chiama Tropico del cancro,che niente ha a che ,fare in termini di avventura,con il circolo polare artico
Sono stato a Dakla in 17 gg A|R ed è il piu' bel viaggio emozionante che ho vissuto con la mia famiglia
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 06/01/2019 alle 19:23:15
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2715
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 21:07:13
nella sezione " viaggi foto" ho pubblicato un album del Marocco, tra le altre ce ne sono alcune del sud Marocco interessanti
cucky48y
cucky48y
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 21:58:50
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 06/01/2019 alle 19:21:31

Infatti... arrivare a Dakla è una bella emozione,indipendentemente da cio' che si vede. Se fosse per cio' che si vede,non ci resterebbe che restare in itatlia a vita,ma il viaggio non è solo arte o cultura,a volte emoziona
anche il saper di essere passati sotto quella striscia tratteggiata che si chiama Tropico del cancro,che niente ha a che ,fare in termini di avventura,con il circolo polare artico Sono stato a Dakla in 17 gg A|R ed è il piu' bel viaggio emozionante che ho vissuto con la mia famiglia
...
Beh...  non credo che alcuno qui sopra abbia mai affermato che il viaggio debba essere solo  "arte e cultura"  .   Ogni viaggio è una coniugazione di tante componenti ed emozioni con dei gradimenti diversi  più o meno sviluppati a seconda delle proprie sensibilità e gusti . 
Io personalmente ho sottolineato che i paesaggi del sud mi sono apparsi piatti e noiosi a confronto con gli itinerari dell'interno dove ad ogni curva si aprono orizzonti e paesaggi nuovi e inaspettati .    Poi  , come ripeto , ognuno ha i suoi gusti e preferenze .  Per me , macinare migliaia di km. nel nulla per potere e potersi dire di essere passati sotto il Tropico del Cancro , non mi interessa e non mi lascia  nulla  .   Questo vale anche in riferimento a quelli che si accollano migliaia di km. fino a  Capo Nord e poi fanno inversione di marcia sul piazzale per potersi fregiare dell'impresa e incollare l'adesivo sul mezzo . 
Il Marocco è una miniera di paesaggi diversi con una natura selvaggia e spettacolare capace di nutrire tutti i sentimenti , gli interessi e gusti più disparati .
Buon Marocco a tutti anche a quelli che quest'anno scenderanno per la prima volta .
Piero

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link