CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Viaggi all’estero consentiti...?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 65
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2021 alle: 20:32:00
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 02/04/2021 alle 13:22:29

Ma allora io potrei prenotare il traghetto per la Grecia da Brindisi, partire da casa (Veneto) attraversare tutta l’Italia (ovviamente col camper vado piano, no autostrada, e quindi mi ci vorrà una settimana), fermandomi qua e là. In caso di controllo mostro la prenotazione.
Puoi anche andare in Svezia attraversando la Germania, volere è potere, dicono.
Yari è andato , in camper, come suo solito   

https://www.youtube.com/watch?v...

Penso che i tedeschi e francesi che girano per L'Italia sfruttino questo sistema, certo che devi prepararti, informarti e fare le cose per bene
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 18:52:38
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 02/04/2021 alle 13:22:29

Ma allora io potrei prenotare il traghetto per la Grecia da Brindisi, partire da casa (Veneto) attraversare tutta l’Italia (ovviamente col camper vado piano, no autostrada, e quindi mi ci vorrà una settimana), fermandomi qua e là. In caso di controllo mostro la prenotazione.
... esatto , confessa ; avevi già letto queste dichiarazioni """''
"""dell'ospitalità italiana sono fermi da mesi, a causa del divieto di spostarsi da una regione all'altra. Non comprendiamo come sia possibile autorizzare i viaggi oltre confine e invece impedire quelli in Italia." Questo il commento di Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi alla notizia secondo cui l'ultimo dpcm di inizio marzo ~~~ non solo non vieta i viaggi di turismo all'estero ma consente - e in materia c'è stato 

un parere positivo espresso dal ministero dell'Interno

ad Astoi-Confindustria - gxli spostamenti tra regioni e aree rosse se finalizzati a raggiungere un aeroporto da dove si deve partire per turismo, o una nave in partenza per una crociera ~~~`''''

''''
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 03/04/2021 alle 18:57:22
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 19:38:19
In risposta al messaggio di salito del 03/04/2021 alle 18:52:38

... esatto , confessa ; avevi già letto queste dichiarazioni '' dell'ospitalità italiana sono fermi da mesi, a causa del divieto di spostarsi da una regione all'altra. Non comprendiamo come sia possibile autorizzare i viaggi
oltre confine e invece impedire quelli in Italia. Questo il commento di Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi alla notizia secondo cui l'ultimo dpcm di inizio marzo ~~~ non solo non vieta i viaggi di turismo all'estero ma consente - e in materia c'è stato un parere positivo espresso dal ministero dell'Interno ad Astoi-Confindustria - gxli spostamenti tra regioni e aree rosse se finalizzati a raggiungere un aeroporto da dove si deve partire per turismo, o una nave in partenza per una crociera ~~~`'''' ''''
...
No, non l'avevo già letto e a dire la verità non ho questa intenzione. 
Sono convinto, come tanti di noi, che il camper ti permetta di stare lontano dagli assembramenti, e quindi di poter fare un viaggio in QUASI tutta sicurezza. C'è quella percentuale di pericolo che per quanto piccola, sommata alle precarie condizioni della sanità in Grecia anche prima della pandemia (e non parlo a vanvera te lo assicuro), mi terrà lontano da quella meravigliosa terra che ho avuto modo di visitare molte volte sia via terra che via mare.

mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 20:16:59
Rientrato ieri dalla Bretagna, tampone, 4 papiri compilati in loco, due in aereo, aereo pieno aeroporti anche, arrivato a Malpensa, esattamente nessun controllo, in aeroporto, passato come pre covid, adesso sto facendo 5 giorni di fiduciaria, ma  unicamente perché ho un senso civico, credo che se non avessi provveduto come giusto a comunicare la presenza alla ASL potevo tranquillamente evitare. L’aereo era pieno forse 200 passeggeri, come me passati senza niente.
Ho avuto la netta sensazione di essere preso in giro . 

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 21:53:48
angryangry
kito
kito
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 15:29:02
La svizzera ringrazia:

https://www.rsi.ch/news/ticino-...

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 14:30:02
Anche se non sono andato di proposito all'estero, in quanto già mi ci trovavo, ecco qualche foto del mio weekend pasquale nel sud-ovest svedese.
Passeggiate e sosta libera in mezzo ai boschi o davanti ai laghetti. Poca gente in giro, temperature un po' basse ma meteo discreto (a parte lunedì di Pasquetta che ha nevicato). Sfortunatamente nel parco nazionale Tiveden sono stati messi divieti di sosta a camper/caravan da mezzanotte alle 6, quindi di fatto non si può più dormire, e bisogna spostarsi di qualche km per poter fare sosta libera.

20210402_114441.jpg

20210403_151808.jpg

20210403_163258.jpg

20210403_171816.jpg

20210404_102824.jpg

20210405_100105.jpg

20210405_104546.jpg

20210405_110347.jpg
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2021 alle: 16:01:43
Bei posti e belle foto. Però hai creato solo invidia e non chiarimenti angry
Tu sei lì e fai bene a starci, noi invece chiediamo cosa possiamo fare qua!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 10:41:58
In risposta al messaggio di cruiser del 11/04/2021 alle 14:30:02

Anche se non sono andato di proposito all'estero, in quanto già mi ci trovavo, ecco qualche foto del mio weekend pasquale nel sud-ovest svedese. Passeggiate e sosta libera in mezzo ai boschi o davanti ai laghetti. Poca gente
in giro, temperature un po' basse ma meteo discreto (a parte lunedì di Pasquetta che ha nevicato). Sfortunatamente nel parco nazionale Tiveden sono stati messi divieti di sosta a camper/caravan da mezzanotte alle 6, quindi di fatto non si può più dormire, e bisogna spostarsi di qualche km per poter fare sosta libera.
...
Quello è il vero utilizzo Anti_Covid del camper, non "stare a casa" e casomai trovarsi con i parenti (che tanti ne abbiamo persi per esserci stati assieme).

Domanda OT: ma quel divieto a cui accenni, è per il periodo del Covid o è permanente per il fatto che si tratta di un Parco, e spesso, in tutto il mondo, nei parchi non si puo pernottare?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 12:46:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/04/2021 alle 10:41:58

Quello è il vero utilizzo Anti_Covid del camper, non stare a casa e casomai trovarsi con i parenti (che tanti ne abbiamo persi per esserci stati assieme). Domanda OT: ma quel divieto a cui accenni, è per il periodo del Covid o è permanente per il fatto che si tratta di un Parco, e spesso, in tutto il mondo, nei parchi non si puo pernottare?
Secondo la mia esperienza, dipende dalle regole di ciascun Parco. Alcuni prevedono la sosta notturna per una sola notte, ma tassativo nessuna sedia, tavolo o tendalino o altro, e niente bidone della spazzatura. I controlli sono frequenti.
Ricordo che giá qualche anno fa non mi fu possibile pernottare all'interno del parco Tiveden, salvo ricorrere ai campeggi predisposti. Ma c'é un'area sosta autorizzata, nella foresta, con panche e tavoli, appena fuori dal parco; un po' troppo gettonata in alta stagione, ma deserta in altri periodi.

https://www.tiveden.se/en/tagga...

Tutta la zona é parecchio gettonata, moltissimi i frequentatori escursionisti a piedi e i pescatori; vi sono molti fiske camp raggiungibili con facili sentieri, in alcuni é possibile pernottare e fare la griglia. La licenza giornaliera di pesca non é certo tra le piú modeste, ma...la cattura é praticamente assicurata.
Anche nel contiguo Naturum Hornborgasjön da qualche anno non sono piú consentiti i pernottamenti; tocca andare dal lato opposto del lago, appena fuori dall'oasi.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 12/04/2021 alle 13:33:49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 15:39:37
In risposta al messaggio di wippet del 12/04/2021 alle 12:46:53

Secondo la mia esperienza, dipende dalle regole di ciascun Parco. Alcuni prevedono la sosta notturna per una sola notte, ma tassativo nessuna sedia, tavolo o tendalino o altro, e niente bidone della spazzatura. I controlli
sono frequenti. Ricordo che giá qualche anno fa non mi fu possibile pernottare all'interno del parco Tiveden, salvo ricorrere ai campeggi predisposti. Ma c'é un'area sosta autorizzata, nella foresta, con panche e tavoli, appena fuori dal parco; un po' troppo gettonata in alta stagione, ma deserta in altri periodi. Tutta la zona é parecchio gettonata, moltissimi i frequentatori escursionisti a piedi e i pescatori; vi sono molti fiske camp raggiungibili con facili sentieri, in alcuni é possibile pernottare e fare la griglia. La licenza giornaliera di pesca non é certo tra le piú modeste, ma...la cattura é praticamente assicurata. Anche nel contiguo Naturum Hornborgasjön da qualche anno non sono piú consentiti i pernottamenti; tocca andare dal lato opposto del lago, appena fuori dall'oasi.  
...
Anche in Italia e in tante altre nazioni nei parchi si puo pernottare solo in camping o AA. L importante è informarsi, leggere i cartelli e comportarsi di conseguenza. Non sempre si puo godere del tramonto nei posti che vorremmo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 18:04:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/04/2021 alle 15:39:37

Anche in Italia e in tante altre nazioni nei parchi si puo pernottare solo in camping o AA. L importante è informarsi, leggere i cartelli e comportarsi di conseguenza. Non sempre si puo godere del tramonto nei posti che vorremmo.
La ricerca dei posti migliori dove pernottare è a volte difficile, e richiede tempo e fatica. Certo che se ci si limita a cercare su Maps o sui classici siti tipo park4night o similari, non ci si può aspettare molto. Anche l'esperienza aiuta molto, si sviluppa un certo "fiuto" nell'individuare situazioni magari un po' nascoste, defilate e fortunatamente poco frequentate.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 19:33:30
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 11/04/2021 alle 16:01:43

Bei posti e belle foto. Però hai creato solo invidia e non chiarimenti  Tu sei lì e fai bene a starci, noi invece chiediamo cosa possiamo fare qua!
Infatti prima di pubblicare le foto ho aspettato qualche giorno, visto che a Pasqua eravate in rosso. Altrimenti sembrava che volessi farvi rosicare laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 19:44:42
In risposta al messaggio di wippet del 12/04/2021 alle 18:04:13

La ricerca dei posti migliori dove pernottare è a volte difficile, e richiede tempo e fatica. Certo che se ci si limita a cercare su Maps o sui classici siti tipo park4night o similari, non ci si può aspettare molto. Anche
l'esperienza aiuta molto, si sviluppa un certo fiuto nell'individuare situazioni magari un po' nascoste, defilate e fortunatamente poco frequentate.
...
Condivido, le location indicate dalle app vengono indicate a troppe persone, e per me il posto piu bello del mondo, ma pieno di camper e auto, diventa il piu brutto.  Spesso abbiamo trovato bei posti quasi per caso, o studiando le mappe e cercando di capire il territorio.  Un occhiata dall alto con Google Earth, spesso toglie molti dubbi su un posto e sulla possibilità di trovare un parcheggio, anche se a volte poi si toorna indietro con le pive nel sacco, ma insistendo, poi si viene premiati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 19:52:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/04/2021 alle 10:41:58

Quello è il vero utilizzo Anti_Covid del camper, non stare a casa e casomai trovarsi con i parenti (che tanti ne abbiamo persi per esserci stati assieme). Domanda OT: ma quel divieto a cui accenni, è per il periodo del Covid o è permanente per il fatto che si tratta di un Parco, e spesso, in tutto il mondo, nei parchi non si puo pernottare?
I divieti di cui parlo sono stati aggiunti di recente, perché fino all'anno scorso non c'erano. Proprio l'anno scorso in questo periodo ho fatto un'uscita in zona Tiveden, e ho pernottato in uno dei due parcheggi riservati a camper/caravan, insieme ad altri camperisti. Quest'anno, arrivato lì di sera, stranamente non ho trovato camper. I parcheggi riservati ai mezzi ricreativi c'erano ancora, ma è stata aggiunta l'integrazione col divieto dalle 00 alle 06.
Per ricollegarmi al discorso della pandemia, considerato il boom di veicoli ricreativi che c'è stato la scorsa estate, può essere che qualcuno non si sia comportato bene e così la sosta è stata regolamentata.
Comunque, come dice anche @wippet, le possibilità di sosta nelle zone limitrofe ci sono e sono discrete.

Negli altri parchi nazionali svedesi che ho frequentato ho sempre sostato in libera, eccetto in uno vicino al mare dove c'era un divieto simile. Anche in alcune riserve naturali ho visto limitazioni, ma si trattava di divieto di campeggio (non di sosta notturna).
C'è una riserva vicino a Stoccolma con parcheggio a pagamento in alta stagione, ma a prezzi ridicoli (tipo 5 euro per 24h).
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 21:33:58
In risposta al messaggio di cruiser del 12/04/2021 alle 19:52:23

I divieti di cui parlo sono stati aggiunti di recente, perché fino all'anno scorso non c'erano. Proprio l'anno scorso in questo periodo ho fatto un'uscita in zona Tiveden, e ho pernottato in uno dei due parcheggi riservati
a camper/caravan, insieme ad altri camperisti. Quest'anno, arrivato lì di sera, stranamente non ho trovato camper. I parcheggi riservati ai mezzi ricreativi c'erano ancora, ma è stata aggiunta l'integrazione col divieto dalle 00 alle 06. Per ricollegarmi al discorso della pandemia, considerato il boom di veicoli ricreativi che c'è stato la scorsa estate, può essere che qualcuno non si sia comportato bene e così la sosta è stata regolamentata. Comunque, come dice anche @wippet, le possibilità di sosta nelle zone limitrofe ci sono e sono discrete. Negli altri parchi nazionali svedesi che ho frequentato ho sempre sostato in libera, eccetto in uno vicino al mare dove c'era un divieto simile. Anche in alcune riserve naturali ho visto limitazioni, ma si trattava di divieto di campeggio (non di sosta notturna). C'è una riserva vicino a Stoccolma con parcheggio a pagamento in alta stagione, ma a prezzi ridicoli (tipo 5 euro per 24h).
...
Le riserve e parchi sono considerati ambienti fragili, e secondo me qualcuno si è comportato male o scaricando (anche solo acqua) o scolando la pasta, o come tanti minifurgonette che poi fanno i bisogni attorno, e quindi per tagliare la testa al toro avranno messo i divieti. Un divieto notturno spesso serve per evitare la permanenza di piu giorni, che poi crea problemi di smaltimento delle acque e immondizia, e così la notte si va a passare altrove, dove si potrà anche fare rifornimento e scarico.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3233
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 22:00:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/04/2021 alle 21:33:58

Le riserve e parchi sono considerati ambienti fragili, e secondo me qualcuno si è comportato male o scaricando (anche solo acqua) o scolando la pasta, o come tanti minifurgonette che poi fanno i bisogni attorno, e quindi
per tagliare la testa al toro avranno messo i divieti. Un divieto notturno spesso serve per evitare la permanenza di piu giorni, che poi crea problemi di smaltimento delle acque e immondizia, e così la notte si va a passare altrove, dove si potrà anche fare rifornimento e scarico.
...
Sante parole....
Purtroppo mi risulta che in questi giorni un noto "campione di spavalderia camperistica", famoso per accendere spesso fuochi nei boschi, e anche farci la cacca, brandendo il suo rotolo di carta igienica come un trofeo, dopo averne depositato qualche metro a terra, si trovi proprio in Scandinavia.
Mi auguro che qualcuno gli spieghi come ci si deve comportare in quei luoghi, e speriamo che si adegui nel rispettare questa natura incontaminata, senza fare troppi danni.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2021 alle: 22:11:30
In risposta al messaggio di wippet del 12/04/2021 alle 22:00:26

Sante parole.... Purtroppo mi risulta che in questi giorni un noto campione di spavalderia camperistica, famoso per accendere spesso fuochi nei boschi, e anche farci la cacca, brandendo il suo rotolo di carta igienica come
un trofeo, dopo averne depositato qualche metro a terra, si trovi proprio in Scandinavia. Mi auguro che qualcuno gli spieghi come ci si deve comportare in quei luoghi, e speriamo che si adegui nel rispettare questa natura incontaminata, senza fare troppi danni.
...
Ho capito perfettamente il soggetto a cui ti riferisci, be, speriamo che un Ghiottone (ha anche una certa assonanza) gli dia un morsicotto nella chiappa mentre sta accovacciato tra le frasche laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 07:53:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/04/2021 alle 22:11:30

Ho capito perfettamente il soggetto a cui ti riferisci, be, speriamo che un Ghiottone (ha anche una certa assonanza) gli dia un morsicotto nella chiappa mentre sta accovacciato tra le frasche
Quoto yeswink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2021 alle: 08:41:30
che poi non si capisce perchè, se uno ha un camper, deve andare a fare i bisogni in giro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link