CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Viaggiare in autostrade a pagamento in Francia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
17
alberto99
alberto99
13/07/2008 6
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 14:28:17
Tanti auguri agli amici di camper online,
Tre anni fa ho viaggiato in autostrada da Mentone (Francia) fino a Barcellona ed è stato un salasso con una decina di caselli. Quest'anno ho in programma di andare in Inghilterra e quindi devo attraversare la Francia fino a Calais. Accetto volentieri un consiglio su quale strada percorrere e visto che ci sono 800 km da macinare preferirei farli in autostrada, sperando di non dover affrontare un nuovo salasso.
Grazie a tutti per le vostre utilissime risposte.
Alberto
alberto99
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 14:57:29
In risposta al messaggio di alberto99 del 03/03/2019 alle 14:28:17

Tanti auguri agli amici di camper online, Tre anni fa ho viaggiato in autostrada da Mentone (Francia) fino a Barcellona ed è stato un salasso con una decina di caselli. Quest'anno ho in programma di andare in Inghilterra
e quindi devo attraversare la Francia fino a Calais. Accetto volentieri un consiglio su quale strada percorrere e visto che ci sono 800 km da macinare preferirei farli in autostrada, sperando di non dover affrontare un nuovo salasso. Grazie a tutti per le vostre utilissime risposte. Alberto alberto99
...
I chilometri per Calais sono ben più di ottocento. Diciamo da un minimo di 1100 a un massimo di 1200. Da Milano.

Detto questo, non so da dove parti, ipotizziamo appunto da Milano (ovviamente sarebbe diverso se partissi da Udine piuttosto che da Cuneo).
Svizzera (vignette a 38€, vale fino al 31 gennaio dell'anno successivo).
Chiasso-Bellinzona-Lucerna-Basilea (CH-F)-Strasburgo. A parte la vignette, fin qui tutto gratis.
Se continui, poco dopo Strasburgo (a memoria da Hagenau) inizi a pagare.
Quindi a Strasburgo esci e vai in direzione Saverne-Metz, circa 160km di buona statale, diciamo due ore.
A Metz entri in autostrada e via Lussemburgo-Namur (B)-Lille (F) arrivi a Calais senza pagare un euro.
Rifornimento d'obbligo in Lussemburgo.

Max

p.s. A quella di Saverne ci sono altre due alternative all'altezza di Mulhouse (via Thann) e di Colmar (via Saint-Dié) ma con qualche saliscendi. Se vuoi te le posso spiegare in privato.

Modificato da mtravel il 03/03/2019 alle 15:01:06
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 15:11:29
In risposta al messaggio di alberto99 del 03/03/2019 alle 14:28:17

Tanti auguri agli amici di camper online, Tre anni fa ho viaggiato in autostrada da Mentone (Francia) fino a Barcellona ed è stato un salasso con una decina di caselli. Quest'anno ho in programma di andare in Inghilterra
e quindi devo attraversare la Francia fino a Calais. Accetto volentieri un consiglio su quale strada percorrere e visto che ci sono 800 km da macinare preferirei farli in autostrada, sperando di non dover affrontare un nuovo salasso. Grazie a tutti per le vostre utilissime risposte. Alberto alberto99
...
in base anche dal luogo di partenza potresti valutare la strada che io ho sempre utilizzato per andare in gran bretagna : brennero- fern pass-stoccarda-lussemburgo-belgio-calais.  quasi tutto autostradale ma unico pedaggio quello italiano ed  eventualmente quello austriaco se vuoi fare autostrada anche li 
la tua ambizione è superiore al tuo talento ,la mia pigrizia è superiore al mio appetito
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2019 alle: 16:51:05
In risposta al messaggio di virgilio del 03/03/2019 alle 15:11:29

in base anche dal luogo di partenza potresti valutare la strada che io ho sempre utilizzato per andare in gran bretagna : brennero- fern pass-stoccarda-lussemburgo-belgio-calais.  quasi tutto autostradale ma unico pedaggio quello italiano ed  eventualmente quello austriaco se vuoi fare autostrada anche li 
Confermo, anch'io da Bologna semppre fatto il Brennero, Fernpass, Germania, Lussemburgo, Belgio, e poi in Francia il tratto che si fa è gratuito.
Unica spesa la vignette per Austria e il Ponte europa, che in tutto sono mi sembra sui 17-18 euro.
Però facendo il pieno in Lussemburgo dove costa pochissimo, si ritorna in casa della spesa con gli interessi.
Sul mio ultimo DIARIO riguardante quella zona, è descritto bene il percorso.

Solo se uno deve partire dal Nord Ovest potrebbe non essere la strada migliore, ma da tutto il resto d'Italia è conveniente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Il Poderoso
Il Poderoso
16/05/2014 26
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 16:49:05
Confermo gli itinerari che ti hanno consigliato. Io l'anno scorso sono andato in irlanda via regno unito, unica differenza  dal lussemburgo sono passato per il belgio (verso Arlon o Turnai) per poi rientrare in francia mi pare nei pressi di Borgues. Fai il pieno prima di entrare in francia e rabocchi prima dell'entrata al porto, c'è un distributore al supermercato carrefour. Il prezzo del gasolio in inghilterra è superiore alla benzina. Considera poi i tempi dei controlli al porto, ci sono due punti il primo francese e il secondo inglese, ho visto che avvolte salgono anche a bordo dei mezzi. Se passi per la svizzera evita di fare gasolio e cerca di pianificare gli orari, io ho trovato un po' di traffico (nel primo pomeriggio) nel passo del gran s. bernardo dove in caso di traffico  la circolazione è singhiozzo.

Modificato da Il Poderoso il 07/03/2019 alle 16:50:09
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 18:22:44
In risposta al messaggio di Il Poderoso del 07/03/2019 alle 16:49:05

Confermo gli itinerari che ti hanno consigliato. Io l'anno scorso sono andato in irlanda via regno unito, unica differenza  dal lussemburgo sono passato per il belgio (verso Arlon o Turnai) per poi rientrare in francia mi
pare nei pressi di Borgues. Fai il pieno prima di entrare in francia e rabocchi prima dell'entrata al porto, c'è un distributore al supermercato carrefour. Il prezzo del gasolio in inghilterra è superiore alla benzina. Considera poi i tempi dei controlli al porto, ci sono due punti il primo francese e il secondo inglese, ho visto che avvolte salgono anche a bordo dei mezzi. Se passi per la svizzera evita di fare gasolio e cerca di pianificare gli orari, io ho trovato un po' di traffico (nel primo pomeriggio) nel passo del gran s. bernardo dove in caso di traffico  la circolazione è singhiozzo.
...
Anch'io andando in Irlanda feci il pieno a Calais, e poi rifatto diretamente in Irlanda dove costa meno che in UK.
Da Dover a Pembroke sono circa 500km quindi si fanno bene con il pieno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link