CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Viaggio in Belgio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 25
5
RMCamper2020
RMCamper2020
24/09/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 11:39:59
Buongiorno, vorremmo fare un tour del Belgio 15 giorni, avete consigli?
Birrifici da consigliare? 

Grazie 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58914
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 13:33:27
In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 20/06/2026 alle 11:39:59

Buongiorno, vorremmo fare un tour del Belgio 15 giorni, avete consigli? Birrifici da consigliare?  Grazie 
A parte le mete piu note, ci piacque Han-Sur-Lesse , ricordo una AA e un paio di campeggi, ma era il 2002 quindi....wink
Birrifici non ne conosco, ma a Bruxelles e non solo bevemmo ottime birre dei monasteri.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 15:06:38

Buongiorno, vorremmo fare un tour del Belgio 15 giorni, avete consigli? Birrifici da consigliare?  Grazie 
Vai direttamente ai monasteri trappisti, fai il giro di ognuno e provale tutte, dalla Orval alla Westvleteren, considerata la più buona birra del mondo (confermo, insieme alla Westmalle triplo malto).
Posso darti altre indicazioni , o se preferisci inviarti  un link in privato con ultimo mio viaggio in Belgio, dove puoi prendere diversi spunti sotto questo aspetto.
Bellissimo paese e bellissime città, in Belgio.
Furio
9
Rucki
Rucki
31/05/2017 1447
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 16:03:27

Harlingen    .  Non é Birra ma bellisima cittadina , AA    53.179399, 5.417767 
Rucki
5
RMCamper2020
RMCamper2020
24/09/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 18:55:21
Pensate che le bici siano utili 
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9431
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 19:31:58

Riservate un po' di tempo a Bruges.
A mio parere una delle citta' piu' belle d' Europa.
Il Belgio e' famoso anche per la cioccolata.
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4255
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 07:46:48

Ciao RMCamper2020, senza starmi a dilungare con i suggerimenti, ti segnalo il mio diario del 2016 (il tempo passa) presente qui su COL
https://www.camperonline.it/via...
Nel diario trovi il tragitto da Roma, i riferimenti alle soste e alle visite con coordinate GPS e, in fondo, anche i riferimenti ad altri diari da cui ho preso spunti e che puoi trovare sia su COl che in rete.
Ho visitato diversi monasteri e assaggiato tante birre anche fruendo dei ristori presenti in loco. 
Come altri ti suggerisco di non tralasciare la visita a Brugge e Gand.
Buoni chilometri.
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1354
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 16:21:07

L'anno scorso abbiamo fatto alcuni giorni in Belgio di ritorno da Amsterdam, dove vive nostro figlio.
Abbiamo fatto alcuni giorni per cui la nostra visita è stata più limitata, ma potresti trovare spunti interessanti e zone meno frequentate ( qui il nostro diario di viaggio:      https://www.camperonline.it/via... )
Buone notizie per noi camperisti, pochi divieti, aree di sosta gratuite, autostrade gratuite.  Quando passi dal Lussemburgo fai il pieno di gasolio
Per evitare zone green, traffico  e ztl  nelle città abbiamo parcheggiato in periferia e viaggiato con mezzi pubblici   ( biglietti a bordo con carta di credito)
bradipo66
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1945
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 18:44:05

Consiglio sosta a ypres. Sosta a due passi dal centro.
Tutte le sere celebrazione dei caduti molto toccante sotto l'arco di entrata nel paese 
gio_miller
11
ClaudioVaccaro
ClaudioVaccaro
08/07/2015 4
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 15:51:57
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/06/2026 alle 15:06:38

Vai direttamente ai monasteri trappisti, fai il giro di ognuno e provale tutte, dalla Orval alla Westvleteren, considerata la più buona birra del mondo (confermo, insieme alla Westmalle triplo malto). Posso darti altre indicazioni
, o se preferisci inviarti  un link in privato con ultimo mio viaggio in Belgio, dove puoi prendere diversi spunti sotto questo aspetto. Bellissimo paese e bellissime città, in Belgio.
...
Ciao Furio, mi farebbe piacere ricevere il link al tuo diario, se possibile. Grazie!
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 17:39:48
In risposta al messaggio di ClaudioVaccaro del 16/07/2026 alle 15:51:57

Ciao Furio, mi farebbe piacere ricevere il link al tuo diario, se possibile. Grazie!
Provvedo!
Furio
5
RMCamper2020
RMCamper2020
24/09/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 23:46:43

Tornati dal Belgio, 15 giorni meravigliosi.
Città molto belle e tour dei monasteri trappisti...posti unici! 
Le bici servono e sono utilissime.
Temperature ottime... 
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 675
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 10:19:21

Buongiorno ,   da non perdere una sosta a Dinant ,  patria di Sax  ( la cittadina è disseminata di sassofoni colorati) .  Visita alla grandiosa cittadella , anche in funivia oppure su scale .   L' antica abbazia dove è nata l'antica birra Leffe ora è solo museo , se si vuole visitare il museo-birrificio bisogna dirottarsi alla "maison Leffe" che offre anche ottime degustazioni .   Parcheggio camper in piazzetta centrale , un pò precario e bisogna sgomitare con le automobili indisciplinate . 
Da non perdere poi assolutamente Lovanio , una vera perla .   Il centro storico è una meraviglia con l'antico palazzo comunale veramente cesellato e ornato di 236 statue di personaggi storici e non solo .  Da vedere anche l'imponente bibblioteca universitaria , l' antica chiesa gotica di Saint Peter e la vecchia piazza del mercato " oute markt " veramente eccezionale , lunga e stretta , ornata di bar e ristoranti tipici , tanto che è soprannominata "  il bar più lungo d' Europa" .  Qui a Lovanio da visitare assolutamente l'antico birrificio "  Domus Brewery" che offre degustazioni spettacolari .   Qui ha sede anche il birrificio industriale di Stella Artois . 
Non trascurare Gand , ricca di monumenti di grande pregio ma , attenzione a non entrare con il camper ( zona ZTL )  . C'è un grande parcheggio periferico  e poi  Bruges  , anche qui grande area di sosta ma a pagamento . 
Buona scoperta ,
Piero

Modificato da cucky48yy il 17/07/2026 alle 14:40:10
5
RMCamper2020
RMCamper2020
24/09/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 15:11:24
In risposta al messaggio di cucky48yy del 17/07/2026 alle 10:19:21

Buongiorno ,   da non perdere una sosta a Dinant ,  patria di Sax  ( la cittadina è disseminata di sassofoni colorati) .  Visita alla grandiosa cittadella , anche in funivia oppure su scale .   L' antica abbazia
dove è nata l'antica birra Leffe ora è solo museo , se si vuole visitare il museo-birrificio bisogna dirottarsi alla maison Leffe che offre anche ottime degustazioni .   Parcheggio camper in piazzetta centrale , un pò precario e bisogna sgomitare con le automobili indisciplinate .  Da non perdere poi assolutamente Lovanio , una vera perla .   Il centro storico è una meraviglia con l'antico palazzo comunale veramente cesellato e ornato di 236 statue di personaggi storici e non solo .  Da vedere anche l'imponente bibblioteca universitaria , l' antica chiesa gotica di Saint Peter e la vecchia piazza del mercato oute markt veramente eccezionale , lunga e stretta , ornata di bar e ristoranti tipici , tanto che è soprannominata   il bar più lungo d' Europa .  Qui a Lovanio da visitare assolutamente l'antico birrificio   Domus Brewery che offre degustazioni spettacolari .   Qui ha sede anche il birrificio industriale di Stella Artois .  Non trascurare Gand , ricca di monumenti di grande pregio ma , attenzione a non entrare con il camper ( zona ZTL )  . C'è un grande parcheggio periferico  e poi  Bruges  , anche qui grande area di sosta ma a pagamento .  Buona scoperta , Piero
...
Fatta tutto Dinant é molto particolare!
Per me la città più bella, che é piaciuta a me è Bruges! GANT E ANVERSA MOLTO BELLE! 
CMQ le birre patatine fritte e cioccolata il top! 
22
memmio
memmio
03/02/2004 71
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 19:27:55
Il mio consiglio è di segnare con un filo rosso i 5 monasteri trappisti del Belgio: Chimay, Orval, Rochefort, Westmalle, Westvleteren (il sesto Achel purtroppo non c'è più dal 2021) e visitarli coscienziosamente. Ricordo che a Westvleteren la birra si poteva comprare solo in loco e che per acquistarne una intera cassa da 24 bottigliette bisognava partecipare ad una specie di sorteggio, che dava diritto al fortunato di poterla acquistare!
Volendo, puoi completare il giro delle birre trappiste inserendo anche Zundert e La Trappe (vicino Tilberg), che sono in Olanda ma vicinissime al Belgio e L'abbazia delle 3 fontane a Roma!
Tutte le birre trappiste sono individuate dal caratteristico simbolo esagonale.
Ovviamente, tra una birra e l'altra, nessuno ti impedisce di visitare anche qualche città smiley.

A proposito, a Bruxelles vai al birrificio artigianale Cantillon, a provare le loro birre a fermentazione spontanea, senza aggiunta di lievito (Lambic).
E mi fermo alle birre...
5
RMCamper2020
RMCamper2020
24/09/2020 81
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 22:25:33
In risposta al messaggio di memmio del 17/07/2026 alle 19:27:55

Il mio consiglio è di segnare con un filo rosso i 5 monasteri trappisti del Belgio: Chimay, Orval, Rochefort, Westmalle, Westvleteren (il sesto Achel purtroppo non c'è più dal 2021) e visitarli coscienziosamente. Ricordo
che a Westvleteren la birra si poteva comprare solo in loco e che per acquistarne una intera cassa da 24 bottigliette bisognava partecipare ad una specie di sorteggio, che dava diritto al fortunato di poterla acquistare! Volendo, puoi completare il giro delle birre trappiste inserendo anche Zundert e La Trappe (vicino Tilberg), che sono in Olanda ma vicinissime al Belgio e L'abbazia delle 3 fontane a Roma! Tutte le birre trappiste sono individuate dal caratteristico simbolo esagonale. Ovviamente, tra una birra e l'altra, nessuno ti impedisce di visitare anche qualche città . A proposito, a Bruxelles vai al birrificio artigianale Cantillon, a provare le loro birre a fermentazione spontanea, senza aggiunta di lievito (Lambic). E mi fermo alle birre...
...
Ho fatto proprio così... Visitati tutti, devo dire che sono posti speciali, tutti! Un atmosfera particolare e pace assoluta.

11
ClaudioVaccaro
ClaudioVaccaro
08/07/2015 4
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2026 alle: 16:32:55
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/07/2026 alle 17:39:48

Provvedo!
Grazie Furio! Davvero complimenti per le dettagliate descrizioni e per le foto. Ho iniziato a leggere il diario del Belgio 2025, mi sono attaccato e ho proseguito fino agli ultimi post di questi giorni... Solo a vederle tutte quelle birre che già mi sento sbronzosmiley. Speriamo di riuscire ad andare in agosto. Un caro saluto.
11
ClaudioVaccaro
ClaudioVaccaro
08/07/2015 4
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2026 alle: 16:36:44
In risposta al messaggio di Rucki del 20/06/2026 alle 16:03:27

Harlingen    .  Non é Birra ma bellisima cittadina , AA    53.179399, 5.417767 
Ciao! Intendi la cittadina a nord dell'Olanda? In effetti sembra molto interessante, però se uno vuole fare solo Belgio non è proprio di strada.   
11
ClaudioVaccaro
ClaudioVaccaro
08/07/2015 4
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2026 alle: 16:41:32
In risposta al messaggio di bradipo66 del 21/06/2026 alle 16:21:07

L'anno scorso abbiamo fatto alcuni giorni in Belgio di ritorno da Amsterdam, dove vive nostro figlio. Abbiamo fatto alcuni giorni per cui la nostra visita è stata più limitata, ma potresti trovare spunti interessanti e
zone meno frequentate ( qui il nostro diario di viaggio:       ) Buone notizie per noi camperisti, pochi divieti, aree di sosta gratuite, autostrade gratuite.  Quando passi dal Lussemburgo fai il pieno di gasolio Per evitare zone green, traffico  e ztl  nelle città abbiamo parcheggiato in periferia e viaggiato con mezzi pubblici   ( biglietti a bordo con carta di credito)
...
Ciao. Volevo segnalarti che il link al tuo diario a me non ha funzionato, non so se è un problema mio oppure del link. Intanto ho inserito tappa a Lussemburgo andata e ritorno per il pieno. Grazie!
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2418
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2026 alle: 17:33:13
In risposta al messaggio di ClaudioVaccaro del 18/07/2026 alle 16:32:55

Grazie Furio! Davvero complimenti per le dettagliate descrizioni e per le foto. Ho iniziato a leggere il diario del Belgio 2025, mi sono attaccato e ho proseguito fino agli ultimi post di questi giorni... Solo a vederle tutte quelle birre che già mi sento sbronzo. Speriamo di riuscire ad andare in agosto. Un caro saluto.
Di niente, spero di essere stato di aiuto per farti passare delle piacevoli giornate. A fine agosto tornerò su in Belgio anch'io, accompagno mia figlia che si trasferisce per lavoro a Bruxelles. Raccontaci poi  le tue esperienze! 
Furio
elSandro
elSandro
04/01/2024 213
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2026 alle: 16:47:57
Consiglio anche una visita   a Marcinelle
Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
Verniciare mobili Laika X675
Posseggo un Laika X675 del 2006, acquistato usato e con gli interni un bel po' trascurati ...
Gian52
Ieri alle: 23:54
Marchi
Efoy - batteria a litio?
Stiamo prendendo un camper nuovo dove faremo installare la batteria al litio, su quello at...
jana
Ieri alle: 22:53
Accessori
Trasporto frigorifero orizzontale
Buonasera. Devo prendere un frigo usato ad un' oretta di strada di casa. Mi chiedevo se ...
dekracap
Ieri alle: 14:20
Altro non sui camper
Targhino per monoipattino
Ieri sono andato all'agenzia ACI del mio paese per richiedere il targhino del il mio monop...
ecostar
Ieri alle: 12:14
Compagni di viaggio
Cerchiamo equipaggi coetanei per agosto!
Itinerario: Costa Adriatica Wild Ciao a tutti! Siamo una famiglia di Bologna (mamma, papà...
Alice_zen
Ieri alle: 12:03
Accessori
Bluetti AC180 su CarPlay: una realtà
Buongiorno a tutti, perdonate le modalità con cui entro nel forum, ma come si evince son...
Massey
Ieri alle: 08:42
Meccanica
additivo pulizia interna motore
qualcuno ha mai provato ad eseguire una pulizia interna del motore prima del cambio olio i...
Laikone
Ieri alle: 08:37
Cellula abitativa
Condizionatore/splitter/pompa di c portatile a 220
Buongiorno, premetto di conoscere poco dell'argomento in oggetto in quanto non ho mai poss...
Schizoping
Ieri alle: 08:27
Accessori
Frigo Dometic RM10.5T alert rosso 07 e 08
Buongiorno, il frigo in questione va in blocco dopo 3 o 4 ore di funzionamento sia a gas (...
Furok
Ieri alle: 08:18
Cellula abitativa
Problema frigo trivalente Thetford 3100
Buongiorno a tutti, io ho un problema con il mio frigo trivalente Thetford 3100, è rimasto...
Matteodane
29/07/26 - 20:39
Cellula abitativa
Tavolo telescopico Ilse
Chiedo se qualcuno ha risolto in problema che mi si presenta ultimamente, il tavolo della ...
Verdone55
29/07/26 - 20:31
Aree di sosta e campeggi
Area camper Piani di Poma a Sanremo
Oggi è stata aperta l'area camper. ......
Clint
29/07/26 - 18:30
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link