In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 20/06/2026 alle 11:39:59A parte le mete piu note, ci piacque Han-Sur-Lesse , ricordo una AA e un paio di campeggi, ma era il 2002 quindi....
Buongiorno, vorremmo fare un tour del Belgio 15 giorni, avete consigli? Birrifici da consigliare? GrazieÂ
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 20/06/2026 alle 11:39:59Vai direttamente ai monasteri trappisti, fai il giro di ognuno e provale tutte, dalla Orval alla Westvleteren, considerata la più buona birra del mondo (confermo, insieme alla Westmalle triplo malto).
Buongiorno, vorremmo fare un tour del Belgio 15 giorni, avete consigli? Birrifici da consigliare? GrazieÂ
In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 20/06/2026 alle 11:39:59 Harlingen  . Non é Birra ma bellisima cittadina , AA  53.179399, 5.417767Â
In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 20/06/2026 alle 11:39:59Riservate un po' di tempo a Bruges.
In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 20/06/2026 alle 11:39:59Ciao RMCamper2020, senza starmi a dilungare con i suggerimenti, ti segnalo il mio diario del 2016 (il tempo passa) presente qui su COL
In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 20/06/2026 alle 11:39:59L'anno scorso abbiamo fatto alcuni giorni in Belgio di ritorno da Amsterdam, dove vive nostro figlio.
In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 20/06/2026 alle 11:39:59Consiglio sosta a ypres. Sosta a due passi dal centro.
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/06/2026 alle 15:06:38Ciao Furio, mi farebbe piacere ricevere il link al tuo diario, se possibile. Grazie!
Vai direttamente ai monasteri trappisti, fai il giro di ognuno e provale tutte, dalla Orval alla Westvleteren, considerata la più buona birra del mondo (confermo, insieme alla Westmalle triplo malto). Posso darti altre indicazioni, o se preferisci inviarti un link in privato con ultimo mio viaggio in Belgio, dove puoi prendere diversi spunti sotto questo aspetto. Bellissimo paese e bellissime città , in Belgio.
In risposta al messaggio di ClaudioVaccaro del 16/07/2026 alle 15:51:57Provvedo!
Ciao Furio, mi farebbe piacere ricevere il link al tuo diario, se possibile. Grazie!
In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 20/06/2026 alle 11:39:59Tornati dal Belgio, 15 giorni meravigliosi.
In risposta al messaggio di cucky48yy del 17/07/2026 alle 10:19:21Fatta tutto Dinant é molto particolare!
Buongiorno ,  da non perdere una sosta a Dinant , patria di Sax ( la cittadina è disseminata di sassofoni colorati) . Visita alla grandiosa cittadella , anche in funivia oppure su scale .  L' antica abbaziadove è nata l'antica birra Leffe ora è solo museo , se si vuole visitare il museo-birrificio bisogna dirottarsi alla maison Leffe che offre anche ottime degustazioni .  Parcheggio camper in piazzetta centrale , un pò precario e bisogna sgomitare con le automobili indisciplinate . Da non perdere poi assolutamente Lovanio , una vera perla .  Il centro storico è una meraviglia con l'antico palazzo comunale veramente cesellato e ornato di 236 statue di personaggi storici e non solo . Da vedere anche l'imponente bibblioteca universitaria , l' antica chiesa gotica di Saint Peter e la vecchia piazza del mercato oute markt veramente eccezionale , lunga e stretta , ornata di bar e ristoranti tipici , tanto che è soprannominata  il bar più lungo d' Europa . Qui a Lovanio da visitare assolutamente l'antico birrificio  Domus Brewery che offre degustazioni spettacolari .  Qui ha sede anche il birrificio industriale di Stella Artois . Non trascurare Gand , ricca di monumenti di grande pregio ma , attenzione a non entrare con il camper ( zona ZTL ) . C'è un grande parcheggio periferico e poi Bruges , anche qui grande area di sosta ma a pagamento . Buona scoperta , Piero
In risposta al messaggio di memmio del 17/07/2026 alle 19:27:55Ho fatto proprio così... Visitati tutti, devo dire che sono posti speciali, tutti! Un atmosfera particolare e pace assoluta.
Il mio consiglio è di segnare con un filo rosso i 5 monasteri trappisti del Belgio: Chimay, Orval, Rochefort, Westmalle, Westvleteren (il sesto Achel purtroppo non c'è più dal 2021) e visitarli coscienziosamente. Ricordoche a Westvleteren la birra si poteva comprare solo in loco e che per acquistarne una intera cassa da 24 bottigliette bisognava partecipare ad una specie di sorteggio, che dava diritto al fortunato di poterla acquistare! Volendo, puoi completare il giro delle birre trappiste inserendo anche Zundert e La Trappe (vicino Tilberg), che sono in Olanda ma vicinissime al Belgio e L'abbazia delle 3 fontane a Roma! Tutte le birre trappiste sono individuate dal caratteristico simbolo esagonale. Ovviamente, tra una birra e l'altra, nessuno ti impedisce di visitare anche qualche città  . A proposito, a Bruxelles vai al birrificio artigianale Cantillon, a provare le loro birre a fermentazione spontanea, senza aggiunta di lievito (Lambic). E mi fermo alle birre...
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/07/2026 alle 17:39:48Grazie Furio! Davvero complimenti per le dettagliate descrizioni e per le foto. Ho iniziato a leggere il diario del Belgio 2025, mi sono attaccato e ho proseguito fino agli ultimi post di questi giorni... Solo a vederle tutte quelle birre che già mi sento sbronzo
Provvedo!
In risposta al messaggio di Rucki del 20/06/2026 alle 16:03:27Ciao! Intendi la cittadina a nord dell'Olanda? In effetti sembra molto interessante, però se uno vuole fare solo Belgio non è proprio di strada. Â
 Harlingen  . Non é Birra ma bellisima cittadina , AA  53.179399, 5.417767Â
In risposta al messaggio di bradipo66 del 21/06/2026 alle 16:21:07Ciao. Volevo segnalarti che il link al tuo diario a me non ha funzionato, non so se è un problema mio oppure del link. Intanto ho inserito tappa a Lussemburgo andata e ritorno per il pieno. Grazie!
L'anno scorso abbiamo fatto alcuni giorni in Belgio di ritorno da Amsterdam, dove vive nostro figlio. Abbiamo fatto alcuni giorni per cui la nostra visita è stata più limitata, ma potresti trovare spunti interessanti ezone meno frequentate ( qui il nostro diario di viaggio:     ) Buone notizie per noi camperisti, pochi divieti, aree di sosta gratuite, autostrade gratuite. Quando passi dal Lussemburgo fai il pieno di gasolio Per evitare zone green, traffico e ztl nelle città abbiamo parcheggiato in periferia e viaggiato con mezzi pubblici  ( biglietti a bordo con carta di credito)
In risposta al messaggio di ClaudioVaccaro del 18/07/2026 alle 16:32:55Di niente, spero di essere stato di aiuto per farti passare delle piacevoli giornate. A fine agosto tornerò su in Belgio anch'io, accompagno mia figlia che si trasferisce per lavoro a Bruxelles. Raccontaci poi le tue esperienze!Â
Grazie Furio! Davvero complimenti per le dettagliate descrizioni e per le foto. Ho iniziato a leggere il diario del Belgio 2025, mi sono attaccato e ho proseguito fino agli ultimi post di questi giorni... Solo a vederle tutte quelle birre che già mi sento sbronzo. Speriamo di riuscire ad andare in agosto. Un caro saluto.