In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/05/2025 alle 17:49:48Ok grazie quindi considero solo tutte le cose base che andrebbero portate viaggio brevi...
Non credo tu abbia bisogno di alcuna dotazione particolare; se andrai al di fuori dello spazio ue dovrai accertarti che la tua assicurazione RC copre a quegli stati e anche dotarti di un'assicurazione sanitaria
In risposta al messaggio di Alexchei del 07/05/2025 alle 17:38:38Molti camper non hanno la ruota di scorta, non so il tuo...se il tuo ne è sprovvisto, per evitare di dover cercare un carro attrezzi in caso di foratura, la porterei.
Sono in procinto programmare il primo viaggio all'estero con il mio camper ducato 2002. La meta che ho in mente sono i Balcani, principalmente Croazia. Visto che non ho fatto ancora spostamenti oltre le poche centinaiadi km e spesso con appoggio in camping, avrei bisogno di consigli sulle dotazioni irrinunciabili per affrontare un viaggio lungo on the road e all'estero. Cosa non può mancare sul camper per stare sicuro in un viaggio di questo tipo? Se poi volete anche aggiungere consigli su soste o rotte interessanti in quelle zone sono tutt'orecchi. Grazie.
In risposta al messaggio di banoyo del 07/05/2025 alle 18:13:36sì, ho la ruota di scorta. Grazie comunque per l'input. Sono queste cose basiche che rischio di dimenticare per inesperienza...
Molti camper non hanno la ruota di scorta, non so il tuo...se il tuo ne è sprovvisto, per evitare di dover cercare un carro attrezzi in caso di foratura, la porterei.
In risposta al messaggio di Alexchei del 07/05/2025 alle 17:38:38
Sono in procinto programmare il primo viaggio all'estero con il mio camper ducato 2002. La meta che ho in mente sono i Balcani, principalmente Croazia. Visto che non ho fatto ancora spostamenti oltre le poche centinaiadi km e spesso con appoggio in camping, avrei bisogno di consigli sulle dotazioni irrinunciabili per affrontare un viaggio lungo on the road e all'estero. Cosa non può mancare sul camper per stare sicuro in un viaggio di questo tipo? Se poi volete anche aggiungere consigli su soste o rotte interessanti in quelle zone sono tutt'orecchi. Grazie.
Questa potrebbe essere comoda. A me è stata indispensabile anni fa in Slovacchia in camping che non era dotato di prese CEE. Costa poco e pesa ancora meno.