CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Winter Norway

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
18
safed
safed
11/03/2007 813
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 23:32:58
Di rientro dalla Norvegia vorrei condividere con voi alcune info che potrebbero risultare utili a chi volesse intraprendere questo viaggio. 
Innanzitutto, questo era il nostro 3° viaggio oltre il circolo polare artico in inverno, per cui siamo un equipaggio non proprio di primo pelo.
L'anno scorso era in programma lo stesso viaggio di quest'anno, ma arrivati a Kassel si è rotta la frizione.
Trasportati presso il Fiat Service locale questi non ci hanno voluto riparare il guasto segnalandoci che prima di due mesi non potevano metterci le mani sopra xchè oberati di lavoro...
Per fortuna avevamo l'assicurazione, per cui caricato il camper sulla bisarca l'ho riportato a casa limitandomi a pagare 3 giorni di albergo prenotato con booking.
Quest'anno ci abbiamo riprovato. Guasto tecnico 100 km sopra l'anno scorso (si era accesa la spia gialla del motore). Per fortuna abbiamo trovato un'officina Fiat Service che ci ha  aiutati, cosi dopo mezza giornata siamo ripartiti con il pezzo nuovo direzione Puttgarden  - Rodby, ponte dell Oresund, costa Svedese, Rovaniemi, Lakselv, Nordkapp, Alta, Tromso, Abisko, Lulea ed a seguire percorso inverso.
Mezzo Hymer exsis 674 con Truma a gas, Ebersbacker, Webasto Thermo Top, Efoy 140, batteria da 120, copertura del vetro grande della Larcos, due taniche d'acqua pieghevoli, booster per avviamento di emergenza batteria motore. Revisione camper completa come faccio sempre prima di ogni lungo viaggio.
Veniamo nel dettaglio:
1) gomme neve vs gomme chiodate:
Assolutamente gomme chiodate. È impensabile affrontare le strade ghiacciate Norvegesi senza i chiodi. Di fatto gli spazzaneve tolgono la neve e scoprono il ghiaccio e le gomme chiodate sono indispensabili. Senza scordare le forti raffiche di vento che ti spostano il camper, gli sbalzi d'aria dei camion quando ti sorpassano... Noi abbiamo noleggiato le gomme chiodate vicino a  Stoccolma presso la Däckgruppen di  Solna. Prenotato da Milano con mail. Cambio gomme in 1 ora. Servizio impeccabile gentili e disponibili anche ad anticipare o posticipare gli orari.

2) soste
Abbiamo sostato sempre in libera tranne due volte: campeggio di Lakselv e di Trømso per il 31.12. Non avevamo prenotato, anche se a Tromso siamo stati fortunati visto che c'era un solo posto libero. Campeggi aperti ci sono, ma telefonate prima per assicurarvene. Dopo Alta avevo preventivato una sosta in campeggio che il sito diceva aperto tutto l'anno, ma in verità era chiuso. Poco male dove abbiamo sostato abbiamo visto un aurora spettacolare. 

3) carico e scarico
Svezia meglio organizzata. Ogni rastplatz ha area per scarico dedicate in gabbiotti rossi riscaldati. Norvegia e Finlandia in alcune aree dovevi usare i servizi delle aree di sosta. In generale comunque non abbiamo avuto problemi. Importante sono le taniche pieghevoli, un imbuto, un pezzo di tubo e una buona dose di pazienza visto le temperature esterne.

4) Temperature
Sino ad Alta temperature "miti" -6, -8. In questa parte del viaggio il vero problema è stato il vento artico che ti faceva gelare le mani. Dopo 5 minuti senza guanti (x mettere la copertura del camper, carico-scarico, fotografie, volo del drone...) avevo le dita gelate e fortemente dolenti. Dopo, sino a Tromso, -20 per precipitare a -39 (si avete letto bene -39) ad Abisko, temperatura che è rimasta tale salendo al più a -30 sino a quasi Pitea poi finalmente è salita assestandosi a -7.
A -39 è stata veramente dura. Ebersbacker da solo non era sufficiente (andava bene sino a -25) per cui siamo passati alla Truma, ma nonostante la copertura esterna ed i 23° interni avevamo i vetri con  il ghiaccio all'interno a causa della condensa che si era gelata. Alla mattina il Thermo top mi ha consentito una partenza a caldo ma la frizione era durissima ed i freni pure. Cosi è stato sino a quando la temperatura non è salita a -30.
Nel garage avevamo due taniche dell'acqua che si erano ghiacciate...

5) ghiaccio
Dei vetri ghiacciati si è gia detto. Per fortuna in Svezia avevamo preso due spray deghiaccianti cosi abbiamo potuto sghiacciare i vetri del camper e non solo: l'accensione della truma a gas ha prodotto vapore che, con il freddo, ha creato un blocco di ghiaccio che aveva incarcerato il vano della cassetta del WC impedendone la sua apertura. Con il deghiacciante in pochi minuti sono riuscito a liberare la porta ed i cardini. Per quanto attiene alle serrature, tutte le sere le lubrificavo, in questo modo non si sono mai bloccate.

6) strade
Gli spazzaneve passando in alcuni punti scoprivano dei lastroni di ghiaccio per cui bisogna stare attenti. Abbiamo visto furgoni finiti nei fossati e camion girati di 180°. Quindi oltre ai chiodi, prudenza nella guida. Le strade in generale pulitissime sino all'asfalto sino a Rovaniemi poi...

7) Nordkapp
Avevamo letto che per arrivare a Nordkapp bisognava aspettare il convoglio che aveva specifici orari e non era possibile fermarsi per la notte. In verità quando siamo arrivati alla deviazione il convoglio non c'era, la sbarra era alzata e quindi siamo saliti senza convoglio. Inoltre  abbiamo dormito a Nordkapp in compagnia di altri 6 camper ed una roulette. Per cui credo che il convoglio ci sia solo se le condizioni meteo siano difficili. Noi abbiamo trovato sole quindi condizioni ottimali. Si paga solo l'accesso al museo e non per sostare. Il transito libero mi ha consentito di far volare il drone ottenendo delle riprese pazzesche.

8) gasolio
Svezia prima di Natale costo medio del gasolio 22,60 kr. Dopo il 1.1.24 sulla via del ritorno costo medio 17,80 kr... Finlandia piu o meno come l'Italia forso un po' piu caro  mentre in Norvegia variava in funzione delle zone da 21.90 kr e 23.30 kr. In verità anche in Germania ho trovato il gasolio piu caro rispetto all'Italia e solo in Austria era uguale al nostro.
In generale tutti i distributori erano aperti, ma a mezzo serbatoio rifacevo il pieno per evitare problemi. 

9) fari
Ho un camper di 11 anni per cui i fari non sono degli migliori motivo per il quale prima di partire avevo fatto sostituire le lampadine di luce calda con luci a led. Indubbiamente la situazione è migliorata, ma credo che la prossima volta che salirò farò installare una barra a led per aumentare la portata luminosa.

10) energia
Al di là delle tappe di trasferimento dove guidavo per 8-9 ore, da Lulea in poi non più di 5 ore perché con il buio ti perdi il paesaggio quindi ci fermavamo, per cui tra riscaldamento, TV, computer per lavoro, 10 m di scaldaletto serale, l'efoy è andato parecchio e in 20 gg di vacanza è partita una tanica da 10 litri.

11) gas
Sono partito con due bombole da 15 kg (l'hymer ha un vano bombole molto ampio e per di più nel garage x cui gasifica tutto) ed usando 2 giorni pieni la truma a gas (per il resto l' Ebersbacker ha fatto ottimamente il suo lavoro), frigo in sosta e cucina per una vacanza di 20 giorni, ho esaurito la prima bombola solo sulla via del ritorno in Danimarca. 

12) internet
Nei campeggi l'internet è gratuito ma non abbiamo sostato solo 2 volte e siccome erano in programma solo alcune soste nei campeggi ho acquistato una sim della Maya Mobile per 30 giorni. L'unica che mi consentiva di usare il cellulare come Hotspot. Un po' cara ma prendeva ovunque e potevamo vedere primevideo e Timvision. Netflix invece no perché usava una VPN e mi dava l'errore

In generale abbiamo trascorso 20 gg fantastici: escursione a cavallo nei boschi innevati, aurore pazzesche, Nordkapp, Trømso, paesaggi fiabeschi e molto altro, ma è inutile che ve lo dica anche perché se avete letto sino a qua è perchè anche voi come noi siete ipnotizzati dai paesi scandinavi.
Se avete bisogno di info scrivete pure qui o mandatemi una mail in privato.

Massimo 

Massimo

http://www.flickr.com/photos/95...

Modificato da safed il 07/01/2024 alle 12:20:06
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 10:23:24
In risposta al messaggio di safed del 06/01/2024 alle 23:32:58

Di rientro dalla Norvegia vorrei condividere con voi alcune info che potrebbero risultare utili a chi volesse intraprendere questo viaggio.  Innanzitutto, questo era il nostro 3° viaggio oltre il circolo polare artico
in inverno, per cui siamo un equipaggio non proprio di primo pelo. L'anno scorso era in programma lo stesso viaggio di quest'anno, ma arrivati a Kassel si è rotta la frizione. Trasportati presso il Fiat Service locale questi non ci hanno voluto riparare il guasto segnalandoci che prima di due mesi non potevano metterci le mani sopra xchè oberati di lavoro... Per fortuna avevamo l'assicurazione, per cui caricato il camper sulla bisarca l'ho riportato a casa limitandomi a pagare 3 giorni di albergo prenotato con booking. Quest'anno ci abbiamo riprovato. Guasto tecnico 100 km sopra l'anno scorso (si era accesa la spia gialla del motore). Per fortuna abbiamo trovato un'officina Fiat Service che ci ha  aiutati, cosi dopo mezza giornata siamo ripartiti con il pezzo nuovo direzione Puttgarden  - Rodby, ponte dell Oresund, costa Svedese, Rovaniemi, Lakselv, Nordkapp, Alta, Tromso, Abisko, Lulea ed a seguire percorso inverso. Mezzo Hymer exsis 674 con Truma a gas, Ebersbacker, Webasto Thermo Top, Efoy 140, batteria da 120, copertura del vetro grande della Larcos, due taniche d'acqua pieghevoli, booster per avviamento di emergenza batteria motore. Revisione camper completa come faccio sempre prima di ogni lungo viaggio. Veniamo nel dettaglio: 1) gomme neve vs gomme chiodate: Assolutamente gomme chiodate. È impensabile affrontare le strade ghiacciate Norvegesi senza i chiodi. Di fatto gli spazzaneve tolgono la neve e scoprono il ghiaccio e le gomme chiodate sono indispensabili. Senza scordare le forti raffiche di vento che ti spostano il camper, gli sbalzi d'aria dei camion quando ti sorpassano... Noi abbiamo noleggiato le gomme chiodate vicino a  Stoccolma presso la Däckgruppen di  Solna. Prenotato da Milano con mail. Cambio gomme in 1 ora. Servizio impeccabile gentili e disponibili anche ad anticipare o posticipare gli orari. 2) soste Abbiamo sostato sempre in libera tranne due volte: campeggio di Lakselv e di Trømso per il 31.12. Non avevamo prenotato, anche se a Tromso siamo stati fortunati visto che c'era un solo posto libero. Campeggi aperti ci sono, ma telefonate prima per assicurarvene. Dopo Alta avevo preventivato una sosta in campeggio che il sito diceva aperto tutto l'anno, ma in verità era chiuso. Poco male dove abbiamo sostato abbiamo visto un aurora spettacolare.  3) carico e scarico Svezia meglio organizzata. Ogni rastplatz ha area per scarico dedicate in gabbiotti rossi riscaldati. Norvegia e Finlandia in alcune aree dovevi usare i servizi delle aree di sosta. In generale comunque non abbiamo avuto problemi. Importante sono le taniche pieghevoli, un imbuto, un pezzo di tubo e una buona dose di pazienza visto le temperature esterne. 4) Temperature Sino ad Alta temperature miti -6, -8. In questa parte del viaggio il vero problema è stato il vento artico che ti faceva gelare le mani. Dopo 5 minuti senza guanti (x mettere la copertura del camper, carico-scarico, fotografie, volo del drone...) avevo le dita gelate e fortemente dolenti. Dopo, sino a Tromso, -20 per precipitare a -39 (si avete letto bene -39) ad Abisko, temperatura che è rimasta tale salendo al più a -30 sino a quasi Pitea poi finalmente è salita assestandosi a -7. A -39 è stata veramente dura. Ebersbacker da solo non era sufficiente (andava bene sino a -25) per cui siamo passati alla Truma, ma nonostante la copertura esterna ed i 23° interni avevamo i vetri con  il ghiaccio all'interno a causa della condensa che si era gelata. Alla mattina il Thermo top mi ha consentito una partenza a caldo ma la frizione era durissima ed i freni pure. Cosi è stato sino a quando la temperatura non è salita a -30. Nel garage avevamo due taniche dell'acqua che si erano ghiacciate... 5) ghiaccio Dei vetri ghiacciati si è gia detto. Per fortuna in Svezia avevamo preso due spray deghiaccianti cosi abbiamo potuto sghiacciare i vetri del camper e non solo: l'accensione della truma a gas ha prodotto vapore che, con il freddo, ha creato un blocco di ghiaccio che aveva incarcerato il vano della cassetta del WC impedendone la sua apertura. Con il deghiacciante in pochi minuti sono riuscito a liberare la porta ed i cardini. Per quanto attiene alle serrature, tutte le sere le lubrificavo, in questo modo non si sono mai bloccate. 6) strade Gli spazzaneve passando in alcuni punti scoprivano dei lastroni di ghiaccio per cui bisogna stare attenti. Abbiamo visto furgoni finiti nei fossati e camion girati di 180°. Quindi oltre ai chiodi, prudenza nella guida. Le strade in generale pulitissime sino all'asfalto sino a Rovaniemi poi... 7) Nordkapp Avevamo letto che per arrivare a Nordkapp bisognava aspettare il convoglio che aveva specifici orari e non era possibile fermarsi per la notte. In verità quando siamo arrivati alla deviazione il convoglio non c'era, la sbarra era alzata e quindi siamo saliti senza convoglio. Inoltre  abbiamo dormito a Nordkapp in compagnia di altri 6 camper ed una roulette. Per cui credo che il convoglio ci sia solo se le condizioni meteo siano difficili. Noi abbiamo trovato sole quindi condizioni ottimali. Si paga solo l'accesso al museo e non per sostare. Il transito libero mi ha consentito di far volare il drone ottenendo delle riprese pazzesche. 8) gasolio Svezia prima di Natale costo medio del gasolio 22,60 kr. Dopo il 1.1.24 sulla via del ritorno costo medio 17,80 kr... Finlandia piu o meno come l'Italia forso un po' piu caro  mentre in Norvegia variava in funzione delle zone da 21.90 kr e 23.30 kr. In verità anche in Germania ho trovato il gasolio piu caro rispetto all'Italia e solo in Austria era uguale al nostro. In generale tutti i distributori erano aperti, ma a mezzo serbatoio rifacevo il pieno per evitare problemi.  9) fari Ho un camper di 11 anni per cui i fari non sono degli migliori motivo per il quale prima di partire avevo fatto sostituire le lampadine di luce calda con luci a led. Indubbiamente la situazione è migliorata, ma credo che la prossima volta che salirò farò installare una barra a led per aumentare la portata luminosa. 10) energia Al di là delle tappe di trasferimento dove guidavo per 8-9 ore, da Lulea in poi non più di 5 ore perché con il buio ti perdi il paesaggio quindi ci fermavamo, per cui tra riscaldamento, TV, computer per lavoro, 10 m di scaldaletto serale, l'efoy è andato parecchio e in 20 gg di vacanza è partita una tanica da 10 litri. 11) gas Sono partito con due bombole da 15 kg (l'hymer ha un vano bombole molto ampio e per di più nel garage x cui gasifica tutto) ed usando 2 giorni pieni la truma a gas (per il resto l' Ebersbacker ha fatto ottimamente il suo lavoro), frigo in sosta e cucina per una vacanza di 20 giorni, ho esaurito la prima bombola solo sulla via del ritorno in Danimarca.  12) internet Nei campeggi l'internet è gratuito ma non abbiamo sostato solo 2 volte e siccome erano in programma solo alcune soste nei campeggi ho acquistato una sim della Maya Mobile per 30 giorni. L'unica che mi consentiva di usare il cellulare come Hotspot. Un po' cara ma prendeva ovunque e potevamo vedere primevideo e Timvision. Netflix invece no perché usava una VPN e mi dava l'errore In generale abbiamo trascorso 20 gg fantastici: escursione a cavallo nei boschi innevati, aurore pazzesche, Nordkapp, Trømso, paesaggi fiabeschi e molto altro, ma è inutile che ve lo dica anche perché se avete letto sino a qua è perchè anche voi come noi siete ipnotizzati dai paesi scandinavi. Se avete bisogno di info scrivete pure qui o mandatemi una mail in privato. Massimo    Massimo ...
...
Grazie per le info 
ma come trascorrevavate le giornate con temperature così basse?
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 10:43:44
In risposta al messaggio di safed del 06/01/2024 alle 23:32:58

Di rientro dalla Norvegia vorrei condividere con voi alcune info che potrebbero risultare utili a chi volesse intraprendere questo viaggio.  Innanzitutto, questo era il nostro 3° viaggio oltre il circolo polare artico
in inverno, per cui siamo un equipaggio non proprio di primo pelo. L'anno scorso era in programma lo stesso viaggio di quest'anno, ma arrivati a Kassel si è rotta la frizione. Trasportati presso il Fiat Service locale questi non ci hanno voluto riparare il guasto segnalandoci che prima di due mesi non potevano metterci le mani sopra xchè oberati di lavoro... Per fortuna avevamo l'assicurazione, per cui caricato il camper sulla bisarca l'ho riportato a casa limitandomi a pagare 3 giorni di albergo prenotato con booking. Quest'anno ci abbiamo riprovato. Guasto tecnico 100 km sopra l'anno scorso (si era accesa la spia gialla del motore). Per fortuna abbiamo trovato un'officina Fiat Service che ci ha  aiutati, cosi dopo mezza giornata siamo ripartiti con il pezzo nuovo direzione Puttgarden  - Rodby, ponte dell Oresund, costa Svedese, Rovaniemi, Lakselv, Nordkapp, Alta, Tromso, Abisko, Lulea ed a seguire percorso inverso. Mezzo Hymer exsis 674 con Truma a gas, Ebersbacker, Webasto Thermo Top, Efoy 140, batteria da 120, copertura del vetro grande della Larcos, due taniche d'acqua pieghevoli, booster per avviamento di emergenza batteria motore. Revisione camper completa come faccio sempre prima di ogni lungo viaggio. Veniamo nel dettaglio: 1) gomme neve vs gomme chiodate: Assolutamente gomme chiodate. È impensabile affrontare le strade ghiacciate Norvegesi senza i chiodi. Di fatto gli spazzaneve tolgono la neve e scoprono il ghiaccio e le gomme chiodate sono indispensabili. Senza scordare le forti raffiche di vento che ti spostano il camper, gli sbalzi d'aria dei camion quando ti sorpassano... Noi abbiamo noleggiato le gomme chiodate vicino a  Stoccolma presso la Däckgruppen di  Solna. Prenotato da Milano con mail. Cambio gomme in 1 ora. Servizio impeccabile gentili e disponibili anche ad anticipare o posticipare gli orari. 2) soste Abbiamo sostato sempre in libera tranne due volte: campeggio di Lakselv e di Trømso per il 31.12. Non avevamo prenotato, anche se a Tromso siamo stati fortunati visto che c'era un solo posto libero. Campeggi aperti ci sono, ma telefonate prima per assicurarvene. Dopo Alta avevo preventivato una sosta in campeggio che il sito diceva aperto tutto l'anno, ma in verità era chiuso. Poco male dove abbiamo sostato abbiamo visto un aurora spettacolare.  3) carico e scarico Svezia meglio organizzata. Ogni rastplatz ha area per scarico dedicate in gabbiotti rossi riscaldati. Norvegia e Finlandia in alcune aree dovevi usare i servizi delle aree di sosta. In generale comunque non abbiamo avuto problemi. Importante sono le taniche pieghevoli, un imbuto, un pezzo di tubo e una buona dose di pazienza visto le temperature esterne. 4) Temperature Sino ad Alta temperature miti -6, -8. In questa parte del viaggio il vero problema è stato il vento artico che ti faceva gelare le mani. Dopo 5 minuti senza guanti (x mettere la copertura del camper, carico-scarico, fotografie, volo del drone...) avevo le dita gelate e fortemente dolenti. Dopo, sino a Tromso, -20 per precipitare a -39 (si avete letto bene -39) ad Abisko, temperatura che è rimasta tale salendo al più a -30 sino a quasi Pitea poi finalmente è salita assestandosi a -7. A -39 è stata veramente dura. Ebersbacker da solo non era sufficiente (andava bene sino a -25) per cui siamo passati alla Truma, ma nonostante la copertura esterna ed i 23° interni avevamo i vetri con  il ghiaccio all'interno a causa della condensa che si era gelata. Alla mattina il Thermo top mi ha consentito una partenza a caldo ma la frizione era durissima ed i freni pure. Cosi è stato sino a quando la temperatura non è salita a -30. Nel garage avevamo due taniche dell'acqua che si erano ghiacciate... 5) ghiaccio Dei vetri ghiacciati si è gia detto. Per fortuna in Svezia avevamo preso due spray deghiaccianti cosi abbiamo potuto sghiacciare i vetri del camper e non solo: l'accensione della truma a gas ha prodotto vapore che, con il freddo, ha creato un blocco di ghiaccio che aveva incarcerato il vano della cassetta del WC impedendone la sua apertura. Con il deghiacciante in pochi minuti sono riuscito a liberare la porta ed i cardini. Per quanto attiene alle serrature, tutte le sere le lubrificavo, in questo modo non si sono mai bloccate. 6) strade Gli spazzaneve passando in alcuni punti scoprivano dei lastroni di ghiaccio per cui bisogna stare attenti. Abbiamo visto furgoni finiti nei fossati e camion girati di 180°. Quindi oltre ai chiodi, prudenza nella guida. Le strade in generale pulitissime sino all'asfalto sino a Rovaniemi poi... 7) Nordkapp Avevamo letto che per arrivare a Nordkapp bisognava aspettare il convoglio che aveva specifici orari e non era possibile fermarsi per la notte. In verità quando siamo arrivati alla deviazione il convoglio non c'era, la sbarra era alzata e quindi siamo saliti senza convoglio. Inoltre  abbiamo dormito a Nordkapp in compagnia di altri 6 camper ed una roulette. Per cui credo che il convoglio ci sia solo se le condizioni meteo siano difficili. Noi abbiamo trovato sole quindi condizioni ottimali. Si paga solo l'accesso al museo e non per sostare. Il transito libero mi ha consentito di far volare il drone ottenendo delle riprese pazzesche. 8) gasolio Svezia prima di Natale costo medio del gasolio 22,60 kr. Dopo il 1.1.24 sulla via del ritorno costo medio 17,80 kr... Finlandia piu o meno come l'Italia forso un po' piu caro  mentre in Norvegia variava in funzione delle zone da 21.90 kr e 23.30 kr. In verità anche in Germania ho trovato il gasolio piu caro rispetto all'Italia e solo in Austria era uguale al nostro. In generale tutti i distributori erano aperti, ma a mezzo serbatoio rifacevo il pieno per evitare problemi.  9) fari Ho un camper di 11 anni per cui i fari non sono degli migliori motivo per il quale prima di partire avevo fatto sostituire le lampadine di luce calda con luci a led. Indubbiamente la situazione è migliorata, ma credo che la prossima volta che salirò farò installare una barra a led per aumentare la portata luminosa. 10) energia Al di là delle tappe di trasferimento dove guidavo per 8-9 ore, da Lulea in poi non più di 5 ore perché con il buio ti perdi il paesaggio quindi ci fermavamo, per cui tra riscaldamento, TV, computer per lavoro, 10 m di scaldaletto serale, l'efoy è andato parecchio e in 20 gg di vacanza è partita una tanica da 10 litri. 11) gas Sono partito con due bombole da 15 kg (l'hymer ha un vano bombole molto ampio e per di più nel garage x cui gasifica tutto) ed usando 2 giorni pieni la truma a gas (per il resto l' Ebersbacker ha fatto ottimamente il suo lavoro), frigo in sosta e cucina per una vacanza di 20 giorni, ho esaurito la prima bombola solo sulla via del ritorno in Danimarca.  12) internet Nei campeggi l'internet è gratuito ma non abbiamo sostato solo 2 volte e siccome erano in programma solo alcune soste nei campeggi ho acquistato una sim della Maya Mobile per 30 giorni. L'unica che mi consentiva di usare il cellulare come Hotspot. Un po' cara ma prendeva ovunque e potevamo vedere primevideo e Timvision. Netflix invece no perché usava una VPN e mi dava l'errore In generale abbiamo trascorso 20 gg fantastici: escursione a cavallo nei boschi innevati, aurore pazzesche, Nordkapp, Trømso, paesaggi fiabeschi e molto altro, ma è inutile che ve lo dica anche perché se avete letto sino a qua è perchè anche voi come noi siete ipnotizzati dai paesi scandinavi. Se avete bisogno di info scrivete pure qui o mandatemi una mail in privato. Massimo    Massimo ...
...
Ottimo e utilissimo resoconto del vostro bel viaggio.
E' anche la dimostrazione che, come ho sempre sostenuto, questo genere di viaggio lo si puo' tranquillamente realizzare a patto di avere previsto una meticolosa organizzazione. E anche una adeguata preparazione del mezzo.
Essenziali le gomme chiodate.
Essenziali adeguate ed abbondanti fonti energetiche.
Essenziali piu' sistemi di riscaldamento, a cascata.
Essenziale un abbigliamento polare.
Essenziale la prudenza costante, e nessuna fretta.
Poi le precedenti esperienze aiutano, come anche un po' di buona sorte, perche' talvolta la sicurezza non dipende solo da noi.
Se ho dimenticato qualche altra cosa che ritieni essenziale, ti prego di aggiungerla, grezie!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
18
safed
safed
11/03/2007 813
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 12:11:17
In risposta al messaggio di wippet del 07/01/2024 alle 10:43:44

Ottimo e utilissimo resoconto del vostro bel viaggio. E' anche la dimostrazione che, come ho sempre sostenuto, questo genere di viaggio lo si puo' tranquillamente realizzare a patto di avere previsto una meticolosa organizzazione.
E anche una adeguata preparazione del mezzo. Essenziali le gomme chiodate. Essenziali adeguate ed abbondanti fonti energetiche. Essenziali piu' sistemi di riscaldamento, a cascata. Essenziale un abbigliamento polare. Essenziale la prudenza costante, e nessuna fretta. Poi le precedenti esperienze aiutano, come anche un po' di buona sorte, perche' talvolta la sicurezza non dipende solo da noi. Se ho dimenticato qualche altra cosa che ritieni essenziale, ti prego di aggiungerla, grezie!
...
Hai centrato ogni cosa e colgo l'occasione per ringraziarti perché il noleggio delle gomme chiodate, che tu hai suggerito in uno dei tuoi interventi, non avevo neppure pensato. Mi hai tolto il problema di chiodare e schiodare le gomme che francamente a quelle temperature mi dava un po' di pensieri.
Si l'organizzazione è la cosa più importante. La prima volta che sono salito ho impiegato un anno di preparazione. Ora ovviamente è molto più semplice ma non va MAI sottovalutato nulla e poi come giustamente dici tu ci vuole anche una buona dose di fortuna.
Grazie ancora
Massimo

18
safed
safed
11/03/2007 813
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 12:14:19
In risposta al messaggio di penguin46 del 07/01/2024 alle 10:23:24

Grazie per le info  ma come trascorrevavate le giornate con temperature così basse?
Tra studiare il meteo dei giorni successivi, rivalutare le soste ed eventuali modifiche del percorso in funzione del meteo, scrivere qualche report di lavoro, giocare a carte, riguardare le foto ed i video fatti francamente non ci siamo mai annoiati
Massimo

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
safed
safed
11/03/2007 813
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 12:21:01
Ho aggiunto una dodicesima voce riguardo l'internet
Massimo

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 13:12:50
In risposta al messaggio di safed del 07/01/2024 alle 12:21:01

Ho aggiunto una dodicesima voce riguardo l'internet
Felice di esserti stato utile in qualche modo.
Ecco, una cosa essenziale a mio parere che ho scordato, e' la consultazione del meteo.
Prima di prendere la strada, bisogna sapere a cosa si va incontro, anche sul brevissimo periodo.
Personalmente, dopo varie esperienze, mi trovo benissimo con:

https://www.smhi.se/en/q/Stockh...

Ho anche scaricato la loro app e accedo a decine di webcam live in tutta la Scandinavia, per vedere con i miei occhi la situazione delle strade.
La consiglio senza esitazione.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 07/01/2024 alle 16:14:15
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 13:38:23
Vi ringrazio entrambi, è un viaggio che ho in mente di fare.
Probabilmente sarò solo, anzi io e il mio cane. Questo aumenta il rischio e dovrò prepararmi ancora meglio,, anche se sono sempre stato abiutato ad arrangiarmi in ogni situazione.
Wippet, riguardo al meteo, purtroppo a quel link non si apre niente.
Furio

Modificato da Furio59 il 07/01/2024 alle 13:41:13
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2024 alle: 16:16:09
In risposta al messaggio di Furio59 del 07/01/2024 alle 13:38:23

Vi ringrazio entrambi, è un viaggio che ho in mente di fare. Probabilmente sarò solo, anzi io e il mio cane. Questo aumenta il rischio e dovrò prepararmi ancora meglio,, anche se sono sempre stato abiutato ad arrangiarmi in ogni situazione. Wippet, riguardo al meteo, purtroppo a quel link non si apre niente.
Chiedo scusa, ora funziona.
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 08:47:59
Quanto costa il noleggio delle chiodate?
Laika Kreos 5001 SL
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2024 alle: 09:36:42
Alcuni anni fa sognavo questo viaggio, oggi so che difficilmente mai lo farò, proprio per queste indicazioni. Sia chiaro, sono affascinato dalla scandinavia invernale. Tuttavia, le cose che mi frenano di più sono uno dover cambiare mezzo o fare modifiche davvero radicali, due le condizioni di guida. Guidare per centinaia di km, forse migliaia, in condizioni di difficoltà mi farebbe uscire di testa; la parte di pericoli sulla strada, ben descritta, è quella che mi allontana di più. Quando vado in montagna faccio qualche DECINA di km al massimo in condizioni di difficoltà e già mi basta. Non è nemmeno il fatto di saperci andare, tutto sommato credo di riuscire a gestirlo il mezzo, ma della tensione che mi creerebbe. Last but non least il ragazzo deve finire il liceo per prendere un simile periodo fuori stagione.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 22:34:17
A me affascina molto questo viaggio e allo stesso tempo mi terrorizza. 
La guida non mi spaventa, la gestione del camper si , oltre a dover modificare radicalmente il camper...
Ho guidato un bel po' di km tra Danimarca e Svezia,  in estate , di notte, il peggio sono i branchi di animali chs si incontrano ovunque in autostrada... ho rischiato di centrare animali parecchie volte, il rumore neppure lì spaventa.
Ho capito come mai i camion avessero quelle fanaliere ovunque...
Aldo 

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 00:04:19
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/01/2024 alle 22:34:17

A me affascina molto questo viaggio e allo stesso tempo mi terrorizza.  La guida non mi spaventa, la gestione del camper si , oltre a dover modificare radicalmente il camper... Ho guidato un bel po' di km tra Danimarca e
Svezia,  in estate , di notte, il peggio sono i branchi di animali chs si incontrano ovunque in autostrada... ho rischiato di centrare animali parecchie volte, il rumore neppure lì spaventa. Ho capito come mai i camion avessero quelle fanaliere ovunque... Aldo   
...
Vero. Il rischio effettivamente c'e'.
D'inverno e' ancora peggio, sotto quell'aspetto: con meno traffico, il pericolo aumenta.
Gli animali sono piu' affamati e vagano spesso vicino agli umani in cerca di maggiori opportunita' alimentari. Non tutte le strade sono provviste di reti; recentemente si sta tentando in Sv- e Fi. di cintare le strade con speciali nastri stesi per chilometri tra i pini, sono gialli catarinfrangenti, pare particolarmente fastidiosi per Renne e Alci.
Un impatto puo' essere anche grave, se va bene distruggi il mezzo. E non si ha idea di come rapidamente cio' puo' accadere, fino che non ti accade. Sbucano dal nulla, dal buio piu' nero, e non puoi fare niente, neppure si riesce a dare un colpo di freno.

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 01:16:05
In risposta al messaggio di wippet del 13/01/2024 alle 00:04:19

Vero. Il rischio effettivamente c'e'. D'inverno e' ancora peggio, sotto quell'aspetto: con meno traffico, il pericolo aumenta. Gli animali sono piu' affamati e vagano spesso vicino agli umani in cerca di maggiori opportunita'
alimentari. Non tutte le strade sono provviste di reti; recentemente si sta tentando in Sv- e Fi. di cintare le strade con speciali nastri stesi per chilometri tra i pini, sono gialli catarinfrangenti, pare particolarmente fastidiosi per Renne e Alci. Un impatto puo' essere anche grave, se va bene distruggi il mezzo. E non si ha idea di come rapidamente cio' puo' accadere, fino che non ti accade. Sbucano dal nulla, dal buio piu' nero, e non puoi fare niente, neppure si riesce a dare un colpo di freno.  
...
A me ga impressionato che stavano lì a farsi scartare, senza scappare,  forse meglio,  ne ho visto di varie taglie,  da branchi da 7/8 dimensioni di un daino piccolo a grossi ( meno frequenti). 
Ma ogni 5/6 km mediamente li trovavo. Visto che dovevo fare 400 e più km  partendo da Copenhagen di notte e un po' cotto è stata dura...
​​​​​Aldo
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 11:19:55
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/01/2024 alle 01:16:05

A me ga impressionato che stavano lì a farsi scartare, senza scappare,  forse meglio,  ne ho visto di varie taglie,  da branchi da 7/8 dimensioni di un daino piccolo a grossi ( meno frequenti).  Ma ogni 5/6 km mediamente li trovavo. Visto che dovevo fare 400 e più km  partendo da Copenhagen di notte e un po' cotto è stata dura... ​​​​​Aldo
I branchi di renne sono i meno pericolosi, da lontano si vedono, specie se c'e' neve...poi ok, ci vuole pazienza, non si scostano, non hanno paura e ci si fa largo a fatica, si perde un sacco di tempo, vabbe'...
Il problema e' l'improvviso attraversamento di un singolo animale, che sia renna o peggio alce. Stai guidando con occhi attenti e fissi sui lati della strada da ore...cercando di individuare l'animale mimetizzato nel verde....e di colpo vedi il parabrezza diventare scuro, poi un botto e la macchina che sbanda per interminabili frazioni di secondo.
Ti chiedereai per sempre: ma dov'era? da dove e' sbucata? come ho fatto a non vederla?
Brutta e indelebile esperienza.
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2024 alle: 22:15:59
Interessante viaggio, ma io la Scandinavia la preferisco d*estate.
Vivendo in un paesino a ridosso delle Alpi, mi basta la neve ed il freddo che abbiamo qui, attualmente - 9 di notte e - 3 di giorno.
i - 20 -25 gradi di alcuni anni fa mi bastano e avanzano per cercare zone piu miti.
Vivendoci da molti anni, la neve non e' la mia amica e la eviterei se potessi.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 13/01/2024 alle 22:18:03
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 12:04:57
In risposta al messaggio di mausone46 del 13/01/2024 alle 22:15:59

Interessante viaggio, ma io la Scandinavia la preferisco d*estate. Vivendo in un paesino a ridosso delle Alpi, mi basta la neve ed il freddo che abbiamo qui, attualmente - 9 di notte e - 3 di giorno. i - 20 -25 gradi di alcuni anni fa mi bastano e avanzano per cercare zone piu miti. Vivendoci da molti anni, la neve non e' la mia amica e la eviterei se potessi.
Considerazioni personali:
e' quello che penso anche io....da ragazzo, in Oregon, la neve voleva dire spalare i 800 metri di strada di proprieta' che ci separava dalla provinciale....io e i miei 3 cugini lo facevamo pressoche' a mano, finche' il nonno non si decise a prendere un piccolo spazzaneve a motore....ma rimase pur sempre una faticaccia.
Decenni dopo, nei 6 inverni finlandesi consumati tra Tampere e Rovaniemi, i frequenti spostamenti in auto, se non c'era posto sul volo, sono stati l'unica nota dolente della mia esperienza di vita in Finlandia: 700km. di incubo nel famigerato whit-out che sembrava non finire mai.
Per questo, arrivato alla pensione, ho deciso di svernare comunque tutti gli anni in Italia.
Senza contare i rischi: e' di ieri la notizia di una turista deceduta per assideramento a Bolzano, durante un'escursione a una temperatura di "soli" -14, e senza ne' vento ne' bufera di neve. 
La morte per assideramento, in Finlandia, fa ogni anno almeno 3 o 4 vittime umane, piu' o meno direttamente ....un killer subdolo e silenzioso, sempre in agguato.
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 16:54:11
ristorante%20028%20%5B1024x768%5D.jpg
Bellissima foto di alcuni anni fa, ma quante sudate per spalare la neve, nonostante veniva uno spazzaneve a pagamento.
Quante volte si deve pulire l*auto fino a 3-4 volte al giorno, pena l'immobilizazzione.
La guida poi....
ci rinuncerei volentieri.
Bella per una piccola vacanza, ma viverci......
Giorgio
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 09:31:50
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/01/2024 alle 01:16:05

A me ga impressionato che stavano lì a farsi scartare, senza scappare,  forse meglio,  ne ho visto di varie taglie,  da branchi da 7/8 dimensioni di un daino piccolo a grossi ( meno frequenti).  Ma ogni 5/6 km mediamente li trovavo. Visto che dovevo fare 400 e più km  partendo da Copenhagen di notte e un po' cotto è stata dura... ​​​​​Aldo
Difatti i mezzi locali hanno anche inserito in aftermarket la barra anti renna. Ulteriore modifca da fare.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 10:17:48
In risposta al messaggio di dani1967 del 15/01/2024 alle 09:31:50

Difatti i mezzi locali hanno anche inserito in aftermarket la barra anti renna. Ulteriore modifca da fare.
Purtroppo la barra detta anche bull-bar, serve a poco...
Anzi, come sostengono molti locali, e' persino controproducente. Difatti se si investe un grosso animale, tipo da 3/400 chili e che ha di solito gambe piuttosto lunghe, questo rischia di "scivolare" sulla barra, innalzandosi e finendo direttamente nel parabrezza dell'auto o del camper. Meglio, dicono, che sfondi il muso del mezzo, piuttosto che trovarselo in faccia con tutte le sue corna. Ai danni del mezzo ci pensera' l'assicurazione.
Buono invece per i mezzi pesanti, che sono molto piu' alti, e questo rischio non c'e'.
2024_01_15_09_15_351.jpg
Osservando le due soluzioni, si capisce bene cosa voglio dire...
immagine(5919).png

Modificato da wippet il 15/01/2024 alle 10:31:03
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 13:50:32
si, tra l'altro la maggioranza delle barre che si vedono montate sui furgoni sono attaccate in modo sbagliato e rischiano di  aumentare i danni alla carrozzeria invece di evitarli. 

In merito al post vorrei aggiungere che in Svezia e Norvegia si ricaricano facilmente le bombole italiane quindi non c'è da preoccuparsi.
Quando sono andato ho viaggiato poco col buio, proprio per diminuire la probabilità di incontri ravvicinati, ma in ogni caso ho trovato molto utile la barra a led. Nonostante quella che avevo messo io, in confronto a quelle che montano gli indigeni, fosse poco più che una fioca candela.laugh
Sul riscaldamento ognuno si regola come vuole. Io sono andato con la mia Truma a Gas e morta lì. Avevo considerato il Thermotop ma poi spendere 2000 euro per un viaggio, ancor prima di partire,  mi sembrava eccessivo. Al limite, se si rompe la stufa, uno torna indietro. Non siamo in Kamchatka e nei due viaggi che ho fatto tra Finlandia, Norvegia e Svezia mai mi è capitato di essere senza campo col telefono. L'importante è avere le batterie, motore e servizi, molto in ordine. Ho visto i meno trenta, non oltre,  in entrambi i viaggi,  e il furgone non ha mai avuto problemi a partire.
Personalmente ho avuto più tensione viaggiando nel deserto della Mauritania dove il telefono prende un pò si e un pò no e dove certamente non c'è un carro attrezzi dietro ogni duna.

Mi associo al consiglio di seguire bene le previsioni del tempo. Noi Mediterranei non siamo abituati alla natura ostile (anche se adesso dobbiamo un pò imparare ad averci a che fare) e usiamo le previsioni del tempo giusto come promemoria per portare l'ombrello: vanno invece prese molto seriamente
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link