CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

10 giorni in abruzzo (x alfredo I think ...)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
20
burki
burki
23/11/2004 295
Inserito il 08/07/2006 alle: 10:16:19
Come da oggetto, vorrei passare un po' di giorni in abruzzo (montagna). Pensavo di fare il P.N.A. (Pescasseroli, Opi, Villetta Barrea, Scanno, Sulmona) e forse un'allungatina in Gran Sasso(Castel del Monte e zone limitrofe). Poichè ho due bimbi (di cui uno di soli 4 mesi) cerco consigli su buoni campeggi nelle zone indicate o aree (molto) attrezzate. Mi sono permesso di inserire alfredo nel subject perchè ho vsto che è molto ferrato sulla zona, ma accetto consigli da chiunque... grazie
21
alfredo
alfredo
02/08/2003 961
Inserito il 08/07/2006 alle: 11:09:29
Ciao, sono alquanto ferrato in materia perchè sono di Pescara e amante della montagna, Però purtroppo non posso aiutarTi sul tema campeggi perchè in Abruzzo non ne frequento, essendo le mie vacanze abruzzesi limitate ai weekend. Posso comunque dirti che nel Parco Nazionale troverai diversi campeggi e nessuna area attrezzata. La sosta dei camper è comunque molto ben tollerata in tutto l'Abruzzo. A Pescasseroli la sosta è consentita in pieno centro nel parcheggio (sterrato) a fianco al Palazzetto dello sport (nessun servizio). Vicino al paese poi ci sono due campeggi adiacenti ( in direzione Opi a circa 1 km dal centro di Pescasseroli). Un altro camping lo trovi andando verso gli impianti di risalita, a circa 1,5 km dal paese e poi lungo la strada per Opi e per Barrea. Purtroppo non posso aiutarti sulla qualità ed efficienza di queste strutture perchè le ho visitate solo ed esclusivamente per il camper service. Nel Parco Ti consiglio vivamente due comodissime passeggiatine (a portata di passeggino): la prima è la Camosciara e la seconda la Val Fondillo (sentiero attrezzato che costeggia il ruscello). Queste due località le trovi facilmente percorrendo la strada che da Pescasseroli va verso Barrea (dove c'è il lago). La Val Fondillo è sulla destra ed il parcheggio è vicino la vecchia segheria di Opi. Al posto tuo una puntatina sul Gran Sasso la farei, non tralasciando Santo Stefano di Sessanio (borgo medievale praticamente intatto, con possibilità di sosta anche presso un agriturismo) e la piana di Campo Imperatore. Qui non trovi campeggi nè aree sosta però il parcheggio e la sosta notturna sono consentiti ovunque. Sulla piana Ti consiglio di parcheggiare nella zona di Fonte Vetica dove sicuramente troverai altri camper e da dove è possibile fare tantissime passeggiate, anche molto semplici e tranquille, oltre che mangiare presso le "macellerie" dove vendono carne e arrosticini da cuocere sulla brace che mettono a disposizione. Un piccolo campeggio puoi trovarlo a Castel del Monte (a circa 10 km riscendendo da Campo Imperatore). Che altro dirti? Non so, comunque per qualsiasi altra informazione contattami tranquilalmente: avvalfredo@virgilio.it Ciao Alfredo
20
burki
burki
23/11/2004 295
Inserito il 08/07/2006 alle: 21:22:25
Grazie della prontissima risposta! Purtroppo mia moglie ha un blocco psicologico dovuto alla tenerissima età del secondo nascituro. E' già stato complicato convincerla ad utilizzare il camper, perciò chiedo dei campeggi, dei quali non sono eccelso amante, se non per brevissimi periodi e contesti. Vista la situazione, sapresti almeno tranquillizzarmi sulle possibilità (spero abbondanti) di fare rifornimento di acqua e scarichi nere e grigie pur in assenza di campeggi o aree attrezzate, in maniera più dettagliata? L'itinerario mi sembra ottimo, dici che in 10 giorni si può fare senza stress? Grazie ancora.
vagamondo
vagamondo
-
Inserito il 10/07/2006 alle: 16:01:01
Sono Mario e posseggo una roulotte che é stabilmente presso il Camping S.Andrea di Pescasseroli, ma ho anche un camper con il quale faccio vacanze meno stanziali. Anch'io ho due bimbe anche se non cosi' piccole e sono di Pescara, ma da diversi anni abito a Vasto. Ti consiglierei, per quanto riguarda Pescasseroli e il parco, di fare sosta presso il camping S. Andrea che trovi subito dopo il distributore di benzina, venendo da Opi e prima di entrare in paese. C'é un' area nuova appositamente riservata ai camper e appena ultimata (i servizi sono quelli del campeggio comunicante tramite un ponticello sul fiume Sangro) Da qui potrai fare base per visitare gli atri paesini del parco, tutti bellissimi. Per quanto riguarda il Gran Sasso aspetterei che la bimba di quattro mesi sia un po' piu' cresciuta in quanto Fonte Vetica si trova ad una altitudine di oltre 1600 metri ed escursioni di questo tipo a bimbi cosi' piccoli non fanno proprio bene, a meno che tu non intenda soggiornarvi per alcuni giorni (per consentire l'acclimatamento della bimba piccola).Scanno é molto bella e si puo' raggiungere da Pescasseroli attraverso il passo Godi ma anche li' saliamo intorno ai 1600 metri. Pero' se il tuo pediatra non ha controindicazioni particolari vai pure perché le località e i panorami meritano sicuramente. Io tra il 5 e il 17 agosto saro' al Camping Sant'Andrea e per qualsiasi necessità puoi chiedere di Mario di Vasto (CH) Buona vacanza sulle nostre montagne.
20
burki
burki
23/11/2004 295
Inserito il 10/07/2006 alle: 22:24:11
Grazie, Mario. In effetti, non avevo pensato al problema altitudine, poichè pensavo ad altezze inferiori. Dovrò chiedere al pediatra, in ogni caso credo proprio di fare una puntata al camping da te indicato (credo subito prima di ferragosto)...
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Previous Next
21
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 12/07/2006 alle: 23:49:56
Nella zona del Gran Sasso trovi un campeggio lungo la strada che porta da Assergi a Campo imperatore, praticamente di fronte alla stazione di partenza della funivia del Gran sasso. Se hai problemi di bambini piccoli, non è molto attrezzato ed è un po' isolato perchè gli unici vicini sono i bar della funivia. Enrico
19
pat70
pat70
04/04/2006 17
Inserito il 13/07/2006 alle: 12:52:53
Per Alfredo, ciao scusa, sono di Siena, partiamo sabato per la puglia e vorremmo far tappa per la cena dalle tue parti, mi sai mica indicare un posto per far sgranchire le gambe ai bambini un paio d'ore? Grazie Patrizia
21
alfredo
alfredo
02/08/2003 961
Inserito il 13/07/2006 alle: 16:15:46
Ciao, la mia idea è questa, non perderai tempo e avrai la possibilità di fare un bagno al mare e una passeggiata sul lungomare di Montesilvano: Uscendo dall'A14 al casello di Pescara nord in 2 km sei sul mare (non ti aspettare il mare pugliese, ma per un bagno al volo va più che bene). Seguimi: al casello vai verso sinistra in direzione Pescara. A circa 200 m trovi un semaforo, quindi gira a destra sempre in direzione Pescara. Passerai sul fiume Saline e immediatamente prima del McDonald gira a sinistra in direzione "mare". Percorri tutta la via alberata fino al mare. Costeggi il mare (sulla sinistra) e vai in direzione sud per qualche centinaio di metri. Sulla destra, immediatamente dopo "il teatro del mare" che è uno spiazzo con palco e sedie, troverai un paio di parcheggi dove puoi tranquillamente sostare ed eventualmente anche pernottare (nessun servizio - vedrai qualche camper parcheggiato)). Hai la comodità di essere praticamente sul mare (c'è un tratto di spiaggia libera) e volendo hai anche qualche giochino per bambini (tappeti elastci, giostrine ecc). Nel ripartire non ti consiglio di andare verso Pescara (troveresti traffico), ma di tornare indietro e riprendere l'A14 dallo stesso casello di Pescara Nord. Ciao e buone vacanze Alfredo
19
pat70
pat70
04/04/2006 17
Inserito il 13/07/2006 alle: 16:34:45
GRAZIE MILLE!!! Ho stampato tutto Patrizia
19
balbotta
balbotta
18/04/2006 95
Inserito il 21/07/2006 alle: 12:59:18
ciao! ero proprio in cerca di informazioni sul gran sasso e ho trovato questo bellissimo topic!!! [:D] io sarò in abruzzo all'inizio di agosto, con il mio ragazzo, in camper, a alba adriatica (è la sua prima vacanza in camper e facciamo una cosa tranquilla, al mare, abbastanza stanziale). però mi hanno parlato molto molto bene del gran sasso (e di campo imperatore e gli arrosticini) quindi abbiamo deciso di partire un giorno prima e fare tappa (anche notturna) proprio lì. quindi direi che la notte a Fonte Vetica sia d'obbligo!!! Ci staremo solo una giornata, purtroppo, perchè ormai abbiamo prenotato il campeggio, ma sono sicura che sarà meritevole!!! PS: Cos'è questa cosa delle "macellerie"? [:I]
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 21/07/2006 alle: 20:37:04
La "cosa delle macellerie" credo che tu intenda delle simpatiche "baracche" piazzate all'icrocio tra la strada che va a Castel del Monte e quella che va a Fonte Vetica, in cui vendono ottima carne che portai mangiare davanti al punto di vendita. I "macellai" mettono a disposizione di chi compra delle "fornacelle" con carbone in modo da cuocere subito ciò che compri. Dal produttore al consumatore!! Il posto merita una visita e una mangiata! Nella piana delle macellerie hanno girato film western quindi puoi immaginarti il paesaggio. P.S.: A Castel del Monte vendono dell'ottimo Pecorino. A Navelli ci sono Ottime lenticchie A S. Stefano c'è del rarissimo zafferano ecc. ecc. ecc.
21
alfredo
alfredo
02/08/2003 961
Inserito il 24/07/2006 alle: 09:42:25
Tutto giustissimo! Un solo appunto: A S. Stefano delle ottime lenticchie e a Navelli (primo produttore al mondo) del rarissimo zafferano!! P.S: Su una delle 2 macellerie c'è una insegna con scritto "macelleria". Salutoni a tutti e buone vacanze Alfredo
18
manu e enrica
manu e enrica
27/07/2006 73
Inserito il 27/07/2006 alle: 11:34:17
[}:)] ciao, sto programmando due settimane in abruzzo, vorrei consigli per creare un bel itinerario (mare - terra) non conoscendo bene la regione cerco aiutò. noi viaggiamo in due , 26/27 anni e gradiamo molto le aree di sosta (visto che l'acquisto del camper ci ha spennati!!) ciao e grazie a tutti
21
alfredo
alfredo
02/08/2003 961
Inserito il 27/07/2006 alle: 16:13:37
Ciao, da dove arrivate? da nord, sud, est o ovest? Sto progettando il Vs itinerario ma mi occorre sapere la preferenza in percentuale tra mare e montagna!![;)] Inoltre....vita notturna e divertimenti? interessano?[:p] Ciao Alfredo (avvalfredo@virgilio.it)
18
alearche70
alearche70
27/07/2006 4
Inserito il 27/07/2006 alle: 22:00:14
Vedo che non sarò il solo a visitare l'Abruzzo munito di camper e bimbi con passeggino. Prendo nota di tutti i vostri utilissimi consigli e...con qualcuno mi vedrò mi sà. [:)]
18
manu e enrica
manu e enrica
27/07/2006 73
Inserito il 28/07/2006 alle: 10:54:45
partiamo dal veneto, 4/5 giorni di mare bastano per il resto ci interessava visitare l'abruzzo, anche laghi e montagne. la vita notturna se capita ma non la programmiamo almeno in ferie!!! per chi è dotato di cb a bordo, ce un canale dedicato ai camperisti?? ciao grazzie a tutti.
21
alfredo
alfredo
02/08/2003 961
Inserito il 28/07/2006 alle: 17:32:28
Ciao Scendendo dal Veneto, io al posto Vs mi fermerei qualche giorno al mare sulla riviera del Conero (AN), dove il mare e la limpidezza dell'acqua sono sicuramente superiori al resto dell'adriatico, eccezion fatta per il basso adriatico. Al Conero potreste optare per Portonovo, dove però ci sono due campeggi ma niente aree di sosta (il mare però è più bello) o per l'area di sosta di Marcelli (area sosta Hornos), a pochi passi dal mare con ombrellone sdraio e lettino ad uno stabilimento convenzionato per 5 € in più al giorno. Lasciato il mare potreste dirigerVi verso le montagne abruzzesi, facendo il traforo del Gran Sasso uscendo al casello di Assergi immediatamente dopo l'uscita del traforo. Da Assergi puoi salire a Campo Imperatore e sostare tranquillamente ovunque. Nei pressi della Piana di C. Imperatore consiglio : visitare S. Stefano di Sessanio (borgo medievale), sostare nei pressi dell'osservatorio astronomico (punto più alto raggiungibile in camper) da dove partono varie escursioni verso il Corno Grande, sostare nei pressi del Rifugio di Fonte Vetica dove oltra a belle camminate si possono anche mangiare prodotti tipici all'aperto (es. arrosicini da cuocere su braci messe a disposizione), e visitare Rocca Calascio. Su tutta la piana la sosta è consentita senza problemi, ma non ci sono servizi. Scendendo da Campo Imperatore nel versante Aquilano si può visitare L'Aquila, con possibilità di sosta all'ingresso della città nei pressi di Porta Napoli, e le grotte di Stiffe nel comune di S. Demetrio ne' Vestini, con possibilità di sosta proprio dinanzi la biglietteria. A S. Demetro c'è anche un simpatico laghetto balneabile (Lago Sinizzo, con possibilità di sosta a bordo lago). Da qui consiglio di salire verso l'Altopiano delle Rocche, con i paesi di Rocca di Mezzo e Ovindoli (possibilità di sosta praticamente ovunque). Potete riscendere in direzione Celano (bel castello) - Avezzano per dirigervi verso il Parco Nazionale d'Abruzzo. Passare per Pescina e dirigersi verso Pescasseroli, nel cuore del Parco. Pescasseroli è un bel paese e ben attrezzato, con POssibilità di sosta senza servizi nel parcheggio del palazzetto dello sport, oppure nei vari campeggi (a 1,5 km dal paese). Consigliatissimi i sentieri di Val Fondillo e della Camosciara, in direzione Opi. Da visitare anche il lago di Barrea e molte altre località. Consiglio l'acquisto di una guida del parco o informarsi sui sentieri tramite i vari siti (se mi dai l'email ti invio qualche info). Dal Parco Nazionale d'Abruzzo consiglio di salire verso Passo Godi (bivio nei pressi di Villetta Barrea in direzione Scanno). Si svalica a Passo Godi e si scende verso Scanno, bel paese con un bellissimo lago. Il mio itinerario è finito. Tieni conto che non avrai problemi di divieti ai camper tranne in casi limitati. Per qualsiasi informazione chiedi pure. Ciao Alfredo
18
manu e enrica
manu e enrica
27/07/2006 73
Inserito il 31/07/2006 alle: 08:18:42
Alfredo sei grande, grazzie mille delle informazioni, in linea di massima penso di seguire il tuo itinerario. grazie mille!!! [:)][:)]cornale.manuel@comi-srl.net
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link