@ patty come detto da Roca, visitare la costiera amalfitana o sorrentina con lo scooter è una bellissima soluzione. Di certo esistono bus di linea, i bus rossi scoperti che fanno tour, ma vuoi mettere uno scooter, fermarsi dove vuoi e godersi dei paesaggi fantastici o raggiungere luoghi dove i bus non passano .... Tieni presente, comunque, che a sorrento si noleggiano scooter. Di sicuro, tranne lo scorso anno (capodanno), in generale il clima è mite, 12-15 gradi, e poco piovoso. Io uso lo scooter 365 gg all'anno. A Napoli ne puoi fare a meno, sia se sosti da IPM e sia Rondini, ma osservava argutamente Roca con il 2 ruote puoi visitare Posillipo ed i suoi dintorni, cosa difficile da farsi con i mezzi pubblici. Sugli amici dell'uomo posso dirti che c'è più tolleranza, dalle nostre parti, per i cani che per le persone.
@ paolo . Su Ercolano posso dirti che l'area della boutique del campeggiatore (che conosco come rivenditore di noti marchi , ma ignoro quale sia l'area adibita a sosta) dista quanto tu hai già rilevato, aggiungo solo che il percorso dall'area agli scavi è in forte discesa, viceversa...... in ogni caso puoi fargli una telefonatina (vedi sito per il n.) e chiedere se hanno qualche soluzione .... sono molto cortesi. L'alternativa sarebbe pompei e spostarsi in treno. Tiene presente che a volte agli scavi di ercolano fanno delle visite serali teatralizzate (notti di plinio) molto suggestive, ma non i tutti periodi dell'anno (segui alcuni siti che ti indico in basso). Gli scavi di ercolano sono sicuramente differenti da quelli di pompei perché più piccoli ma più integri, il MAV - personalmente - non mi ha entusiasmato. L'area che va da napoli a castellabate di stabia, la linea di costa, è fortemente antropizzata, troppo, sicuramente la più alta d'italia. Nella zona, direi Portici ed Ercolano, sono presenti alcune ville (dette vesuviane) molto belle, del 700, come villa Campolieto, bruno, favorita, ecc (v. sito villevesuviane) ma non sempre visitabili. Merita la reggia di Portici. Su Pozzuoli rimando a quanto già detto in precedente post. Io amo l'antro della sibilla cumana (oracolo) che si trova a Cuma, nelle vicinanze, ma non so come consigliarti per raggiungere il sito. Ma a volte il camperista turista trova delle soluzioni che sfuggono anche a chi ci vive.
alcuni siti di possibile interesse:
Per info turistiche in generale incampania.com (nella sezione turismo c’è la possibilità di scaricare delle brochure) ;
Azienda soggiorno e turismo inaples.it (interessante il menù a sinistra del sito);
Eventi / concerti / turismo ecc . a Napoli napolidavivere.it e napolilike.it ;
Mobilità a Napoli anm.it
Treni per Sorrento / Ercolano / Pompei / Napoli della circumvesuviana
http://www.eavsrl.it/web/it
;
Bus pubblici sulla penisola sorrentina amalfitana
http://www.sitasudtrasporti.it/
P.s. anche alla solfatara, ma non in tutti i periodi, fanno delle visite notturne con spuntino con cucina geotermica.
ciao ross