quote:Risposta al messaggio di amper inserito in data 10/07/2013 10:37:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ritrovarsi isolati sarebbe il massimo, ma anche con poco traffico qualcuno c'è sempre, a meno di percorrere la strada in orari improponibili notturni, a meno che ci sia luna piena, cosa che ci metterebbe al cospetto di uno spettacolo poco usuale soprattutto per chi vive in realtà con inquinamento luminoso elevato. Per il resto ,personalmente considero le tappe di spostamento come vacanza e preferisco evitare le corse e dedicarmi alla visione di ciò che mi circonda, preferisco le strade provinciali o comunali alle statali e a quelle scorrimento veloce che di solito a causa del tracciato e della velocità stessa di percorrenza non permettono di assaporare ne paesaggio ne peculiarità del luogo. Parere personale.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di amper inserito in data 10/07/2013 10:37:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Trattasi di Perda Liana http://it.wikipedia.org/wiki/Monumento_naturale_Perda_'e_Liana La cui “circumnavigazione” si compie con una facile escursione di un paio d’ore, lasciando il camper qui:
(39°55'1.32"N 9°24'53.52"E) sopra un piccolo cavalcavia. Ci ho dormito almeno tre volte, ma sempre in compagnia.
www.regoleo.altervista.org
Ad esempio, se vai ad Ulassai, questo è il panorama che ritrovi (oltre alla famosa grotta Su Marmuri)
mentre lungo la strada per Ussassai ti domadi se sei piombato nel Colorado
o sulle Alpi...
Questo per significare che, qualunque itinerario sipossa scegliere, è frequente trovarsi di fronte a scenari inaspettati.
Quanto alla sosta libera, certamente nelle zone interne che io ad altri abbiamo suggerito non si trovano gli affollamenti della costa.
Ma non ci sono neanche elementi disturbatori. Anche qualora si rimanesse da soli, la tranquillità è totale.
Rispondo a rlui riguardo alla sosta a Santa Barbara:
davanti all'ingresso al parco, di fronte alla fontana, c'è un ristorante pizzeria, con ampio parcheggio libero. Ovviamente pernottare lì significa la comodità di un locale aperto, ma anche il rumore del traffico che passa sulla strada. NON SOGNARSI DI ENTRARE NEL PARCO COL CAMPER!
I Forestali ce lo suggerirono, senza pensare che noi siamo ALTI, mentre i rami degli alberi NO.
Una sistemazione notturna che ritengo ottimale si può trovare invece al Bosco Selene, sopra Lanusei.
é decentrata dalla strada, in un'area in cui c'era un campeggio scout ora chiuso, con bar, area archeologica con visite guidate, zona pic-nic sotto gli alberi, costituita da numerosi ed ampi tavoloni in pietra e focolari accanto per cucinare alla brace in sicurezza pur essendo sotto un bosco, fontana con acqua sorgente.
In agosto molte famigie di sardi della zona vengono su per godersi il fresco seduti in allegre tavolate. La zona è presidiata in continuo dai Forestali e la notte trascorre in assoluta tranquillità. Talvolta si è in compagnia di qualche famigliola sarda sotto la tenda: al mattino mentre i bimbi si attardano a dormire i papà vanno per il bosco a fare legna per la grigliata del giorno[:)]
In questo caso attenzione: niente niente rischiate di essere coinvolti senza possibilità di scampo a dividere carne alla brace, vino ed anguria alla medesima tavola[:D]
Ciao Anna quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 10/07/2013 18:49:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Piu o meno con gli stessi km e tempi potresti fare Olbia, San Pantaleo, Luogosanto, Aglientu, Vignola Mare. Personalmente sarei più estremista, e farei Olbia, San Pantaleo, Sant'Antonio di Gallura, Calangianus, Tempio Pausania, Luogosanto, Aglientu, Vignola mare. Ma oltre alla fermata per mangiare ci scapperebbe almeno un pernotto per strada, direi a Tempio pernotto e cena... e passatina alle fonti... E soste intermedie. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/07/2013 19:03:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao peg1 come al solito esagerato [:D][:)][:D][:)] io ho a disposizione una giornata [V][V] ma devo dire che mi hai stuzzicato parecchio [:)][:p][:p][:)] Grazie sempre molto gentile e disponibile [:)] Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 10/07/2013 22:32:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perché una giornata? hai il cartellino da timbrare a Vignola? Se non lo timbri che succede? Non ti pagano? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/07/2013 22:44:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)][:D][:)] No ma ho prenotato il campeggio [:I][:I] Ma al ritorno dopo il 16 agosto qualche giorno (4) di libera non mancherò [:D] come ti dicevo mi stuzzica [;)][;)] [:)]ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 11/07/2013 00:29:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A vignola in camping... non vai nell'AA? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 11/07/2013 00:34:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ruggero [:)][:)] No vado al tortuga camping [:)] la moglie vuole essere comoda [:D][:D] Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di cucciolotto inserito in data 10/07/2013 17:24:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel bosco di S. Barbara sono entrato due domeniche fa. Ho un mansardato alto 3 mt. ma con un po' di cautela si può fare. La strada è lastricata e ci sono diversi slarghi dove si può sostare senza intralciare lo scarsissimo traffico locale. Ci sono numerose fontanelle, con tanto di rubinetto a vite per attaccare il tubo e fare carico acqua con comodo. Gli accessi sono due, si può entrare da uno e uscire dall'altro, ma se proprio non ci si vuole insinuare troppo nella vegetazione basta accedere da quello del ristorante. Sto parlando di quello sulla strada, perché anche i ristoranti sono due. Di possibilità di sosta al fresco e tranquillo la Sardegna è piena, ne ricordo qualcuno: - Montimannu a Villacidro (qui si che gli alberi sono un problema) - Sadali nei pressi delle cascate - Seui nella foresta di Montarbu - Badde Salighes sull'altipiano di Campeda - La foresta di Burgos - Vallicciola sul Limbara, nei pressi di Tempio, dove ci sono nientemeno le sequoie e tanto di camper service.
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 11/07/2013 09:01:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto in tutto e per tutto. Mi riferivo proprio al ristorante sulla strada a Santa Barbara. Per l'altezza dei camper, so che ora sono sempre più alti, con bauliere sul tetto, parabole ecc. Per questo ho segnalato l'attenzione. Non vorrei mai che qualcuno si schiantarsi contro un ramo e poi si lamentasse che non l'ho avvertito. Ai punti sosta montani a cui hai accennato potremmo aggiungere ancora una lunga lista, ma temo che i nostri amici forumisti non ce la farebbero più a seguirci [:D] Ciao Anna
quote:Risposta al messaggio di cucciolotto inserito in data 11/07/2013 10:42:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io aggiungerei San Leonardo de Siete Fuentes con il suo splendido parco e le fontane, visto che molti si dirigono al Sinis, con magari una capatina a Santu Lussurggiu visto che sorge sulla bocca di un vulcano estinto, e la vicinanza alle cascate di Sos Molinos e la fonte di Sa Pedra Lada. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)