In risposta al messaggio di Freccia del 26/10/2025 alle 20:07:59A mio avviso vai tranquillo, l'area è talmente grande che non credo che in quel weekend
Ciao a tutti, stavo pensando che al ponte dell'Immacolata vorrei andare a Cogne. Arrivo al Sabato e Partenza Lunedi. Secondo voi sarà pieno o si trova posto facilmente? Cosa mi consigliate di vedere? In valle D'Aosta non sono mai stato, ma leggendo i cari commenti ci si trova bene. Grazie a tutti
In risposta al messaggio di renatovda del 26/10/2025 alle 20:54:03Le AA in zona sono 2, una a Cogne e una a Lillaz.
A mio avviso vai tranquillo, l'area è talmente grande che non credo che in quel weekend si riempia. Cogne è votata allo sci di fondo e di norma in quelle date brulicano tutte le località dove si fa sci alpino . Ps: catene o pneumatici invernali obbligatori per legge ma anche per la tua sicurezza !
In risposta al messaggio di Freccia del 27/10/2025 alle 18:23:42Li vicino, in bassa valle, trovi il castello di Aymavilles.
Grazie mille dei consigli, catene sono già a Bordo :-). Non pratico sci di fondo e credo ne approffitterei per vedere il paese di Cogne e la Cucina . Poi una bella passeggiata magari per andare a vedere le cascate a Lillaz. Ma tutto dipenderà dal Meteo... Se ci sono altre idee o suggerimenti ben vengano. Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Freccia del 27/10/2025 alle 18:23:42Se vai a vedere le cascate di Lillaz falle tutte, non fermarti in basso.
Grazie mille dei consigli, catene sono già a Bordo :-). Non pratico sci di fondo e credo ne approffitterei per vedere il paese di Cogne e la Cucina . Poi una bella passeggiata magari per andare a vedere le cascate a Lillaz. Ma tutto dipenderà dal Meteo... Se ci sono altre idee o suggerimenti ben vengano. Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Freccia del 28/10/2025 alle 18:03:17Dipende, da quanta neve trovi e se qualche volenteroso è salito prima, se trovi molta neve fresca non battuta è complicato salire.
Grazie mille a tutti per i vostri consigli. Studierò il sito dell'ufficio turistico. Speriamo nel bel tempo... Ma la passeggiata alle cascate è fattibile anche con la neve?
https://www.visitcogne.it/
In risposta al messaggio di banoyo del 29/10/2025 alle 17:42:35Ciao Grazie mille dell'informazione
Dipende, da quanta neve trovi e se qualche volenteroso è salito prima, se trovi molta neve fresca non battuta è complicato salire. In ogni caso con la neve non si sale se non hai scarponi e ghette oppure ciaspole... senzaci si ferma solo alla prima cascata, che è a pochi passi dal paese e quindi sempre raggiungibile. Prova a vedere se sono ancora aperte le visite alla miniera, vale la pena, ci si deve prenotare all'ufficio del turismo.
In risposta al messaggio di banoyo del 29/10/2025 alle 17:42:35Ciao Grazie mille dell'informazione
Dipende, da quanta neve trovi e se qualche volenteroso è salito prima, se trovi molta neve fresca non battuta è complicato salire. In ogni caso con la neve non si sale se non hai scarponi e ghette oppure ciaspole... senzaci si ferma solo alla prima cascata, che è a pochi passi dal paese e quindi sempre raggiungibile. Prova a vedere se sono ancora aperte le visite alla miniera, vale la pena, ci si deve prenotare all'ufficio del turismo.
In risposta al messaggio di banoyo del 28/10/2025 alle 14:55:52Se è gelata sarà sicuramente molto frequentata la cascata, io anni fa ci sono salito più volte. Da fuori sembra assurdo ma in realtà è una delle più facili di tutte da salire, ovviamente sapendolo fare. Però occhio che anche il suolo può essere duro e difficile da salire, raccomando prudenza ai frequentatori ordinari.
Se vai a vedere le cascate di Lillaz falle tutte, non fermarti in basso. Sali sul sentiero a destra della prima cascata e vai a vedere anche quella che si trova sopra. Quando arrivi sopra c'è un cancelletto, passalo e dopopochi minuti sei alla seconda cascata, secondo me più bella, in primavera durante il disgelo è spettacolare. Purtroppo la passeggiata verso Valnontey è stata in parte rovinata dall'alluvione, ma vale ugualmente la pena andarci.
In risposta al messaggio di Freccia del 26/10/2025 alle 20:07:59Salvo non ci siano le visite guidate alla miniera, Cogne è un borgo di montagna che giri in poco, di cui godi soprattutto delle bellezze naturali. Avendo due valli principali di riferimento, valleille e valnontey (non giuro sulla grafia), in un ponte programmerei una gita nell'una e nell'altra valle, che riesci a fare sia a piedi che con navette.
Ciao a tutti, stavo pensando che al ponte dell'Immacolata vorrei andare a Cogne. Arrivo al Sabato e Partenza Lunedi. Secondo voi sarà pieno o si trova posto facilmente? Cosa mi consigliate di vedere? In valle D'Aosta non sono mai stato, ma leggendo i cari commenti ci si trova bene. Grazie a tutti
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/11/2025 alle 09:36:38Grazie mille :-) coperte e copri vetri sempre presenti :-)
Salvo non ci siano le visite guidate alla miniera, Cogne è un borgo di montagna che giri in poco, di cui godi soprattutto delle bellezze naturali. Avendo due valli principali di riferimento, valleille e valnontey (non giurosulla grafia), in un ponte programmerei una gita nell'una e nell'altra valle, che riesci a fare sia a piedi che con navette. Preparati a condizioni termiche severe, poi questi inverni riservano di tutto.
In risposta al messaggio di Freccia del 02/12/2025 alle 17:11:10Pare abbastanza soleggiato
Ciao, avete informazioni meteo per questo ponte dell'immacolata? Sembrerebbe che non dovrebbero esserci problemi di forti nevicate. O avete altre informazioni...