CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

A giugno vorrei andar qui, Ma ho paura...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31296
Inserito il 23/01/2015 alle: 13:58:40
quote:Risposta al messaggio di francarmen inserito in data 23/01/2015  13:35:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora. Il giro in funivia, se non ti allontani da rifugi e piattaforme, andando da una funivia all'altra, è una giro integralmente turistico e quindi assolutamente "protetto". Al pari non so, del Pic du Midi di Bigorre o dello Zugspitze. Per chi non ha esperienza alpinistica uscire dal terreno protetto anche di poco può essere pericoloso infatti anche vicino ai rifugi i crepacci possono essere in agguato. Tipicamente alcuni turisti si avventurano dal Rif Torino al Col Flambeau per fare la foto della Combe Maudit e dei satelliti del Tacul, ma anche li, anche se vicino, a volte si aprono dei crepacci. Però voglio dire, due passi sulla neve fuori dall'Aiguille du Midì si possono fare, ma dico solo due. Dopo il primo troncone invece consiglio di uscire, sono ancora prati, in quanto c'è un piccolo ma significativo orto botanico alpino. Se si resta in questo ambito, secondo me basta la normale dotazione da escursionismo; tenete conto che se è una bella giornata, di quelle stagioni, visto che immagino che voi ci saliate in a metà giornata, difficilmente troverete temperature estreme; certo passare da +30 a +5 è una botta, occorre vestirsi, ma non è che andate in siberia. Non conoscendo il vostro fisico, io invece consiglio sempre alcune cose: crema solare di quelle toste, l'abbronzatura da mare/lavoro non serve; occhiali da sole belli, se li avete senza dubbio CE4; state leggeri col cibo, non fate questa salita con una digestione importante nello stomaco, non mangiate grassi, non bevete alcolici durante la gita, non è il caso di assaltare i rifugi per alimentarsi; se proprio dovete pranzare, una crostatina, due biscotti, e poi solo acqua. La mia battuta sulla discesa, era tale; se a metà ti spaventi con le funivie, non hai alternative, devi comunque usarle anche a scendere, perché a piedi è un po' complesso. Ma è una evenienza che non capita. Per quanto riguarda i tempi, ogni troncone dura davvero poco, non ho mai messo mano all'orologio. Anzi, a mio avviso dura TROPPO POCO se uno soffre la quota. Se state un po' di gionrni, e fate il traforo, potete anche da chamonix fare la salita col trenino a Montanvers. Avrete anche li un panorama mozzafiato, molto più in basso e con meno emozioni e senza problemi di sentirsi chiusi. http://www.chamonix.com/montenvers,81,it.html http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 23/01/2015 alle 14:05:13
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 23/01/2015 alle: 14:19:53
Che panorama dalla terrazza del rifugio Torino[:0][:)] E sotto il Monte Bianco a sinistra ed il dente del gigante all'estrema destra[:0][:)] (foto da internet)
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 23/01/2015 alle: 16:06:44
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 22/01/2015  17:58:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao Gianluca parli di bambini troppo piccoli, quindi mi viene spontanea una domanda, quale è l'eta minima per fare l'attraversata [?]
14
nicco70
nicco70
10/02/2011 82
Inserito il 23/01/2015 alle: 16:58:46
Due anni fa son salito dalla Palud fino al Rifugio Torino con la funivia insieme a due bambini di 9 anni. Era una giornata bellissima e caldissima e c'era un tracciato aperto e protetto sul ghiacciaio per qualche centinaia di metri. Ci siamo divertiti tantissimo ed il panorama era incredibile. Avevo, come tutti gli anni, il camper al Campeggio Grades Jorasses in Val Ferret dove con l'autobus che passa ogni mezz'ora si percorrono quel paio di chilometri fino alla Palud dove è la partenza della funivia in 5 minuti. In altri 5 minuti l'autobus ti porta nel centro di Corrmayeur. ciao Niccolò
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 23/01/2015 alle: 18:50:19
quote:Risposta al messaggio di nicco70 inserito in data 23/01/2015  16:58:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao. Ottimo ho già preso appunti. [;)]
11
Marcok2
Marcok2
25/01/2014 170
Inserito il 23/01/2015 alle: 21:02:05
Il mio è solo un messaggio di incoraggiamento . Vai e prova. La bellezza degli ambienti che vedrai supererà di gran lunga la tua "paura" . Segui i consigli di dani1967 x quanto riguarda abbigliamento , sicurezza e alimentazione e x ultimo, scegli una giornata limpida e di sole. Io ci sono stato qualche anno fa. Sono salito solo fino al Rif. Torino, xke poi ho fatto tutto a piedi fino alla cima del Monte Bianco. Ai tempi facevo alpinismo. Buon giro. Saluti. Marco
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 23/01/2015 alle: 21:35:07
quote:Risposta al messaggio di nicco70 inserito in data 23/01/2015  16:58:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho fatto delle ricerche ed ho trovato il campeggio da te citato. Ottimo, con vista sul Monte Bianco. Penso mi acquartierò li[:)] [img][/img] [img][/img] Un grazie anche a Marco[:)]

Modificato da Geogalle il 23/01/2015 alle 21:38:15
14
nicco70
nicco70
10/02/2011 82
Inserito il 25/01/2015 alle: 12:01:46
Nella prima foto quella che si vede è la cima principale del Monte Bianco 4810 m slm. Negli ultimi due anni ho sempre campeggiato dove vedi quella macchina argento. Nella seconda foto si vede una delle cime secondarie della catena del Bianco che torreggia sul campeggio : la Grandes Jorasses. Alpinisticamente una delle vette più difficili in Europa. ciao Niccolò
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Inserito il 26/01/2015 alle: 09:05:21
Grazie dani, mi hgai dato veramente delle utilissime informazioni. E' ormai circa un dcennio che le mi vacanze estive le trascorro nella Valle...ripeto, in primis, per trovare refrigerio... e per me è già tanto!! Mia meta preferita da circa 5anni è Valnontey e poi dea lì diparto...Poi tutto il resto...ma quest'anno credo proprio che mi acquatterò anch'io in val Ferret per poi acsendere con le funvie... Saluti a tutti, francesco.
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 26/01/2015 alle: 16:22:50
Ciao a tutti. La cosa è affascinante. Ma volevo un consiglio. Leggendo sul sito ho visto che perevedono l'apertura del nuovo impianto nel 2015 (ma non c'è scritto quando) e, se ho capito bene, uno dei rifugi non sarà più usufruibile. E' il caso di andarci subito o vale la pena aspettare l'apertura del nuovo impianto ? Ciao e grazie Massimo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31296
Inserito il 26/01/2015 alle: 16:31:50
quote:Risposta al messaggio di volvo960 inserito in data 26/01/2015  16:22:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Francamente non lo so ma dalle simulazioni fatte e viste il nuovo rifugio meriterebbe una esercitazione dei nuovi F35. Ma dico io, fare un cosa un po' meno visibile ... http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 26/01/2015 alle: 16:50:56
quote:Risposta al messaggio di volvo960 inserito in data 26/01/2015  16:22:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao. Ma poi lo sperimentiamo io e te il nuovo impianto[:0]. Non sarà come i modelli nuovi di auto o camper, che appena usciti per il primo anno[:(] Ti immagini nella nuova cabina, sospesi nel vuoto, l'annuncio: " Si informa la gentile clientela che a causa di un improvviso guasto tecnico..."[B)][:(] Gallina vecchia fa buon brodo...[:D][:D]
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 26/01/2015 alle: 18:41:13
A proposito di costi,quanto costa? saluti pane vino
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 26/01/2015 alle: 18:48:13
Ecco qui

http://www.montebianco.com/orar...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link