Inserito il 12/04/2015 alle: 15:30:51
Carissima Paola, abbi fede e non avere fretta di ricevere risposte...
Eccomi qua. Da bolognese dalla nascita posso dire di conoscere Alghero e dintorni meglio del circondario della mia città.
Dici che Sa Mandra con i suoi 42 euro ti sembra un po' cara? A mio parere per la quantità di portate, il servizio e la location li vale tutti. Il menù è fisso, nel senso che non puoi scegliere alla carta. Dopo un aperitivo in piedi a base di guttiau, focaccia morbida, formaggi, olive , salumi e vino frizzante, ti servono una serie di assaggi di antipasti ( una decina),3 - 4 primi, 2 -3 secondi con contorno, compreso il mitico porceddu, e per ogni portata puoi rifiutarla o richiederne il bis, a volontà. Per completare, ti servono dolcetti, frutta, caffè e liquorino, ed è compresa acqua e vino a volontà durante il pasto. Il tutto servito con estrema cortesia e professionalità in un contesto di un bel parco con attrezzi agro-pastorali, capanni e giochi d'acqua. Se qualcosa avanza sulla tavola puoi chiedere che ti sia preparato in vassoietti da consumare in seguito. Ricorda che se vuoi riuscire ad assaggiare tutto devi fare digiuno dal giorno precedente, ed in questo senso, dal punto di vista economico, considera la spesa della cena spalmata con i pasti che puoi "economizzare" prima e dop
In alternativa a Sa Mandra, c'è l' agriturismo Il Mirto, località Bacchileddu, Santa Maria La Palma, tel. 340 8014105, dove con circa 30 euro ti servono un menù barbaricino, ma con meno portate che a Sa Mandra, per quanto ottime, in un normalissimo locale trattoria. Una menzione speciale va al loro torrone
Altro indirizzo, Le Pinnette, Strada Vicinale Guardia Grande, podere 13, Santa Maria La Palma, tel. 079 9999016 Sono specializzati in prodotti coltivati ed allevati biologicamente, sottoli preparati da loro e cucina barbaricina simile, anche come quantità di portate, a Sa Mandra.
Per un menù di pesce (alla carta, prezo medio 40 euro) invece, o per un'ottima pizza, tipo sottile ( noi prediligiamo la "barbaricina" con pomodoro, mozzarella, salsiccia sarda, cipolla, funghi porcini e pecorino) ti posso consigliare Sa Sevada, sul bivio per Porto Ferro, tel 079 919104 . Inutile dire che fra i dessert hanno una sevada davvero eccezionale, anche come presentazione
Sicuramente ci saranno altri ottimi locali, ma personalmente non li abbiamo ancora testati.
Ciao e...buon appetito
Viste le citazioni "commerciali" mi firmo
Anna Agostini - Bologna