CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Al mare nella costa sud della maledetta Toscana

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
19
Walking
Walking
29/08/2006 468
Inserito il 24/07/2016 alle: 23:20:53
PREMESSA :  Sono  Toscano al 100%,amo la mia regione,anche se ogni tanto reputo che l'essere obiettivi non faccia male....Il titolo non vuole offendere nessuna categoria.
Sono "solo" 16 anni che girello con il camper in Italia ed in Europa,quindi so benissimo le notevoli differenze che ci contraddistinguono nell?argomentazione inerente alle soste...bene...vorrei portare a conoscenza di tutti della disorganizzazione che regna sovrana da tanto tempo nella costa tirrenica che va da Porto S. Stefano a oltre Follonica,(zona da me battuta quando per i we corti mi reco al mare.
Venerdi ,dopo ben 2 anni ho deciso di andare,anzi tornare incontro alle sempre maggiori problematiche inerenti alla sosta, A PAGAMENTO...(non gratis!!!!). 1° obiettivo area di sosta alle Rocchette. Arrivo venerdi sul presto,verso le 17 convinto di trovarmi un posto sicuramente favorevole,ma rimango basito dal constatare che nell'area ci sono solo 3  camper e tutti chiusi.Divieto di tirare fuori tavolini,tendalino e finestre aperte.Niente scarico e tantomeno corrente elettrica ! Che delusione.....Torno in direzione di Marina di Grosseto e li il posto propone ben due aree attrezzate lontanissime dal paese una molto tralasciata e priva di servizio  navetta che porti in città,e l'altra molto ben fatta e veramente all'avanguardia,ma  haimè su entrambe c'è da attraversare l'Aurelia..Indipendentemente dalle correnti politiche delle giunte comunali sono oramai una vita che nella suddetta costa peccano irrimediabilmente di strutture per accogliere al meglio il turismo...poi sentendo in giro nei locali è tutto un lamentio sul poco turismo di livello medio che ricevono, (quello d'elite non c'è problemi basti pensare a Punta Ala,Porto S.Stefano,Castiglion della Pescaia,Talomone giusto per citare i più autorevoli),
Sono rimasto ulkteriormente deluso,mi sarei aspettato delle migliorie,la civiltà avanza ed in genere va di pari passo con quello che al momento tira di più : il turismo!!!!! ...questo sconosciuto per la Maremma.......
Io credo che se tra i lettori ci sono persone che con il Camper vanno periodicamente su queste zone ,sia la norma considerare il  disagio che è presente su questo pezzo di costa,dove esistono si e no 6 aree di sosta e tutte messe all'esterno dei paesi e ritagliate nei posti più inprobabiili che si possano immaginare.Dovremmo mettere dei feed negativi invece di fare proclami...Che tristezza vedere la Toscana che come servizi per noi con i camper è indietro anni e anni.....

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63383
Inserito il 25/07/2016 alle: 06:27:45
Non é che possono fare le aree in pineta per evitare di attraversare l'Aurelia, in zon anche i campeggi sono oltre la strada.
Certo é scocciante ma vedo piú disagio non trovare posti attrezzati, a Marina per fortuna ci sono il cristo e l'oasi.
Alle Rocchette invece la questione é sempre la solita, parcheggi trasformati in aree di sosta abusive, il, 'comune' se ne accorge e allora tutto chiuso come é successo a Portò Ercole.
Casomai c'é da dire perché agli zingari é tutto permesso, anche la corrente e a noi no, a San Vincenzo i giostrai occupano mezza area e gli viene fornita anche la corrente

------------------- Com’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra. ------------------- [Img] http://i57.tinypic.com/29xt7he.jpg[/IMG]
19
Walking
Walking
29/08/2006 468
Inserito il 25/07/2016 alle: 14:44:06
ok vanno bene anche oltre la strada,ma almeno fai una ciclabile,una zona pedonale....li si rischia la vita per andare in paese....e poi dimmi una cosa,come mai per quelli che mettono le barche in acqua durante i 3 mesi estivi ci sono un sacco di plus??? Senza parlare dell'area del cristo...solita ghiaia da oltre 10 anni,un polverone con le auto che sfrecciano dietro,nessuno che abbia pensato ad un servizio navetta per il centro,anche a pagamento alla sera in orari decenti,che ne so dalle 21 alle 24.....sono maremmaniiiiiiii.....vai a farti un giro all'estero,oppure più vicino in Italia in alcune zone ben organizzate...ad esempio la riviera Romagnola....
Vorrei che  le aree demaniali fossero date in gestione e che qualche persona con del cervello prendesse in considerazione di fare alcune aree che siano degne di nota.....Senza considerare che in pineta ogni tanto si vedono persone che sono al mare in auto e se ne stanno li in pausa pranzo con i tavolini aperti e belli tranquilli....
CAro Grinza,lo so che con i Camper in Italia siamo messi male,ma lascia stare.stare 2 giorni al Cristo a piedi è impossibile,sia per la lontananza dalla città,che per come è organizzato. Nemmeno al sud Italia ho trovato tante problematiche per soste in posti non dico centrali,ma almeno molto prossimi...
14
rlui
rlui
04/01/2012 1645
Inserito il 25/07/2016 alle: 15:55:00
Sento lamentele per la Toscana, ma anche per la Sardegna e altre regioni italiane...forse , natruralmente potendo, è meglio portare i nostri soldi altrove, peccato davvero perchè il nostro Paese ha paesaggi e cultura invidiabili. Oltretutto ci costringono a rivolgerci ai campeggi, ma a che prezzi! qualcuno forse non si accorge di perdere un'inestimabile fonte non solo di guadagno, ma anche di confronto rispetto a come rapportarsi con il paesaggio.
cri
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 25/07/2016 alle: 16:33:32
In parte hai perfettamente ragione, ma in parte molta colpa è anche nostra. Ritorno da un week end a Marina di Castagneto, e non ti dico a cosa siamo arrivati, passi la veranda aperta, passi la sedia e il tavolino aperti, idem per le poltrone, teli in terra, ombreggianti vari; poi si arriva a mettere persino l'igloo adiacente al camper, la doccia fuori, il barbecue con il fumo e la tavolata in mezzo all'area stessa, sbattendosene di tutti gli altri. Un campo Rom in confronto è il sinonimo di precisione. E poi chiediamo aree pulite/regolamentate/e con servizi??????
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
15
Armando Diaz
Armando Diaz
21/12/2010 1465
Inserito il 25/07/2016 alle: 16:52:13
Sono un quarto toscano e sono anche legato alla toscana perchè ci ho fatto una buona parte dell'addestramento militare.

Ha ragione Walking che è stato fin troppo generoso.
Ma è un discorso da allargare a tutta l'Italia.

Da noi non esiste la cultura dell'accoglienza. Esiste quella di spennare i turisti cercando di estorcere più denaro possibile offrendo il minimo.
Forse solo la Romagna (che però ha un mare schifoso) e alcune zone del Lazio e della Sicilia sono più "tourist friendly" (per dirlo nella lingua dei barbari.

Io compiango un povero cristo straniero che viene in Italia a fare le vacanze, con o senza camper. E a quei delinquenti che sono moltissimi ristoratori gira bene che per lo più i barbari non capiscono nulla di cucina e sono obnubilati dalle presunte bellezze nostrane. Ma basta trovarne qualcuno che capisca e ci facciamo la figura di palta che meritiamo di fare.

La Sardegna non è esente da questo problema.
Personalmente ritengo le vacanze un costo e un sacrificio in termini di tempo sottratto al lavoro, anche se ne ho desiderio e necessità, per cui non voglio sputtanarmele ed evito accuratamente l'Italia.
___________________________________________ E donna mi chiamò beata e bella,
tal che di comandare io la richiesi
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14202
Inserito il 25/07/2016 alle: 20:17:52
Sono un quarto toscano pure io (Pisa)..giro da trent'anni in lungo e largo l'Italia e lEuropa., se metto il dito a caso sulla cartina ci sono stato.. ma la Toscana e' il posto più bello del mondo .. qui coincidono tante cose, natura, gente ok, cibo, cultura, clima ..se si doveva stare bene pure col camper ci si doveva ammazzare per trovare posto.
Ci passo almeno 100 giorni l'anno tra mare colline e terme 
19
Walking
Walking
29/08/2006 468
Inserito il 25/07/2016 alle: 22:55:07
Giusto,come dicono in molti,la pensano in tanti: La Toscana,come gran parte della nostra nazione non è seconda a nessuno,(vedi la Merkel che alla prima occasione se ne viene in Italia a farsi le ferie...sta lurida...ops mi è scappato,scusate),ma al contempo non possiamo pensare che solo il paesaggio che madre natura e la storia ci ha regalato bastino a farci sentire leader...ho visto stranieri di un po tutte le nazionalità sconsolati per l'approssimazione con cui ci mettono in recinti stile lager.....su dai ragazzi,è verissimo che viviamo su una delle più belle regioni d'Italia,ma facciamoci sentire...del resto se quando andiamo nelle aree di sosta e troviamo dei disservizi mi sembrerebbe ovvio lamentarsi...e badate bene parlo anche di come è tenuta  questa,come è servita e come ci si vive.Cominciamo a lasciare feed negativi e vediamo che non si diano una bella svegliata
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4529
Inserito il 25/07/2016 alle: 23:32:33
io in toscana i sto da dio, sarà che quando sto in camper la mia priorità non è farmi il filetto di brontosauro o allestire salotti all'esterno del mezzo. Alcune imprecisioni: rocchette non offre più corrente e bagni ma permette l'apertura dei tavoli; le AA di port'ercole sono state chiuse a giugno e attualmente sono regolarmente aperte. Sull'esterofilia dei camperisti rimango sempre colpito: la gran parte dei turisti privilegia arte e mare, l'italia eccelle in queste aree, infatti, da che esistono i viaggi a scopo di turismo, è sempre stata tra le prime 3-4 destinazioni a livello mondiale; la francia è il paradiso dei camperisti, giusto? allora perché le 2 aree di maggior flusso turistico del paese (parigi e costa azzurra) sono luoghi pericolosi per i nostri mezzi, cari, e con poche risorse per la sosta?; roma (principale meta in italia) ha numerose aree di sosta comode e ben servite , 2 campeggi world class al giusto prezzo e nessun divieto specifico. Al mare si va 2-3mesi l'anno e in quei mesi gli operatori devono fare cassa, la toscana è la regione d'italia col mare decente e accessibile più vicina alle grandi città del nord e al resto d'europa, la maremma subisce anche l'impatto di roma; per non dire delle risorse artistiche e di altra natura, cibo compreso. Molti dei luoghi citati sono mete che gran parte della popolazione deve fare un mutuo per andarci in vacanza e noi camperisti pretendiamo che tutto ci sia dovuto e se spendiamo magari 25 euro per una famiglia di 5 persone ci sembra un salasso. Pure in toscana se vai a 50 km dal mare in un luogo di non eccezionale rilievo culturale trovi posti accoglienti per i camperisti, bella forza.
19
Walking
Walking
29/08/2006 468
Inserito il 25/07/2016 alle: 23:44:08
@ Gianninotopo: nessuno ha portato avanti critiche inerenti ai costi,lo so benissimo che i campeggi costano molto ma molto di più, e neanche pretendo che siano delle regge le aree di sosta.so benissimo che l'arte la fa da padrona assieme ai paesaggi in Italia,e nessuno ,almeno io , vuole costruire salotti al di fuori del camper.Ho solo manifestato il disappunto su come sono gestite le aree di sosta. Poi che siano cose date da comuni e amministrazioni locali piuttosto che da chi le gestisce poco inporta,ma se dopo tutto tu ti senti realizzato e compiaciuto del pochismo con cui ci trattano,fai pure...potrebbero fare di più,molto di più con pochissimo.....credimi
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4529
Inserito il 26/07/2016 alle: 00:16:11
che ti devo dire, io (si sarà capito) sono di roma e quindi anche per me la maremma è meta di fine settimana più o meno lunghi; a me, per 2-3 notti  fronte mare, consumare 1-2 pasti su 3 in camper, farmi una doccetta fredda dopo il mare pare accettabile per una cinquantina di euro scarsi e, nei luoghi che frequento (prevalentemente capalbio, argentario, castiglione), questo accade. Poi magari non tu, ma io in passato in queste AA ho visto scene che reputo disdicevoli in termini di banchetti, karaoke, tv ecc., per non parlare di "quelli della goccina". Chiaro che poi si arriva a una stretta.
19
Walking
Walking
29/08/2006 468
Inserito il 26/07/2016 alle: 08:52:28
Mi trovi d'accordissimo sul non fare bivacchi o accampamenti rom style...ma credimi,le amministrazioni non sono li dietro l'angolo a controllare quel 10% ,(forse?), che non fa il proprio dovere civilmente...è una questione di mentalità...vai a Cesenatico/Rimini/ Riccione...mare bruttissimo,ma non trovi 1 problema...certo è evidente che io non cerco la libertà incondizionata per tirare fuori il tendalino e quant'altro...ovvio...ma nemmeno l'essere relegato in un angolo remoto stile scarto della società...solo i rom apprezzano certe soste in disparte....
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 26/07/2016 alle: 08:56:33
In risposta al messaggio di gianninotopo del 26/07/2016 alle 00:16:11

che ti devo dire, io (si sarà capito) sono di roma e quindi anche per me la maremma è meta di fine settimana più o meno lunghi; a me, per 2-3 notti  fronte mare, consumare 1-2 pasti su 3 in camper, farmi una doccetta
fredda dopo il mare pare accettabile per una cinquantina di euro scarsi e, nei luoghi che frequento (prevalentemente capalbio, argentario, castiglione), questo accade. Poi magari non tu, ma io in passato in queste AA ho visto scene che reputo disdicevoli in termini di banchetti, karaoke, tv ecc., per non parlare di quelli della goccina. Chiaro che poi si arriva a una stretta.
...

Boh che ti devo dire, abbiamo visioni differenti, io pago ben volentieri una struttura ma deve offrire dei servizi, altrimenti sono il classico pollo da spennare e ciò mi fa arrabbiare. Ad esempio l'area di sosta delle Rocchette (una che tu hai menzionato) visitata a giugno, praticamente è un parcheggio senza servizi. Lo scarico consentito 1 ora al giorno, (dalle 9 alle 10) al costo di 8€ fra l'altro intasato, da sommare alle 20€ per la sola sosta ovviamente senza 220V. Beh se permetti mi inca..o, fammi pagare 30/35€ ma dammi dei servizi.
19
Walking
Walking
29/08/2006 468
Inserito il 26/07/2016 alle: 23:06:02
..Vedi che piano piano ci arriviamo? Nulla di male per la zona decentrata?Ok,ma almeno fai un servizio,anche a pagamento,e porti gli ospiti o al mare o in città,gli orari li decide il gestore dell'area di sosta......mi chiedi i soldi per un servizio? ok,pago e ne sono ben felice,ma che non siano disservizi...non puoi mettere gli ospiti con i camper in un piazzale polveroso strapieno di formiche.......
.
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 30/07/2016 alle: 14:57:48
...mi sono letto i post sopra pubblicati... forse il mio pensiero sarà uno dei pochi fuori dal coro, ma è un mio stile di vita andare quasi sempre contro corrente... e molto probabilmente pratico un camperismo anomalo,né io né mia moglie siamo amanti delle aree libere, di questi tempi dove non sai mai chi, soprattutto nottetempo, può disturbarti (per essere leggero)...
Ad ogni buon conto noi, Liguri, ci consideriamo molto fortunati ad avere una Regione a noi confinante così ricca di variegate zone da godersi in "plein air", sia nell'entroterra (le colline del Chianti, le valli Senesi, le varie terme, le città d'Arte) che lungo la costa impreziosita da una secolare pineta, a mio parere, unica al mondo.
Noi siamo andati più volte ad Albinia (GR), ospiti del Camping Marina Chiara, ci siamo sempre trovati magnificamente. Quarantacinque secondi (cronometrati) dalla porta della nostra Chiocciolina alla selvaggia spiaggia privata del campeggio, con l'Isola del Giglio, il promontorio dell'Argentario, la Punta di Talamone e uno splendido mare cristallino che fanno da cornice..... indimenticabili i tramonti sul Tirreno....
Un negozio ben fornito all'interno del campeggio (alimentari e non), servizi ben distribuiti e curati, un ristorante/pizzeria dove si mangia molto bene spendendo il giusto, tariffe adeguate al periodo (niente è regalato, ma si paga volentieri ciò che viene richiesto)...
Noi saremo lì ancora una volta per una settimana di mare e relax alla fine di agosto, con il canto dei grilli e il fresco della pineta che ci coccoleranno....

Salutoni. Mauro [;)]

...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare...
Lucio Dalla - Il Coyote (1973)

Modificato da Otocototo il 30/07/2016 alle 14:59:24
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link