CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Amici Sardi un aiuto... Acqua!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
14
mobile
mobile
18/11/2011 54
Inserito il 05/02/2016 alle: 22:41:38
Salve amici Sardi. Quest'estate saremmo nella vostra stupenda isola sicuramente non soli molti altri camperisti saranno con noi, la nostra grande necessità primaria per chi ama vivere all'aria aperta in assoluta libertà è l'acqua , si possono limitare molte cose; fare a meno di altre ma ,all'acqua non si può rinunciare, ho mangiato a lume di candela ,magari ho fatto qualche Km in più a piedi , però l'acqua quando manca si sente .Vi chiedo un piccolo aiuto , la possibilità di aggiornare il sito 

http://www.fontanelle.org/

perchè ho notato che in Sardegna sono censite un numero davvero minimo di fontanelle .Se nelle vostre vicinanze ,nel vostro paese o nella vostra città ce ne fossero, vi invito a registrarle sul sito è semplice e molto divertente e sicuramente in molti ve ne saranno grati .Grazie sin d'ora Patrizio.
13
MaicolSandra
MaicolSandra
23/07/2012 179
Inserito il 06/02/2016 alle: 11:27:00
ciao a tutti, mi inserisco nel topic per approfittare a chiedervi una cosa, 
ho sentito che volevano/o hanno gia, chiuso e demolito il cs di Oristano, quello davanti il fungo, non ricordo la via.

mi confermate questa brutta notizia? era il punto perfetto per caricare e scaricare, per poi visitare tutto l'oristanese ed il sinis

se cosi fosse avete consigli su altri service nei dintorni?

mille grazie a tutti
Challenger 142
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 06/02/2016 alle: 21:13:41
In risposta al messaggio di MaicolSandra del 06/02/2016 alle 11:27:00

ciao a tutti, mi inserisco nel topic per approfittare a chiedervi una cosa,  ho sentito che volevano/o hanno gia, chiuso e demolito il cs di Oristano, quello davanti il fungo, non ricordo la via. mi confermate questa brutta
notizia? era il punto perfetto per caricare e scaricare, per poi visitare tutto l'oristanese ed il sinis se cosi fosse avete consigli su altri service nei dintorni? mille grazie a tutti Challenger 142
...

Amici di Oristano mi dicono che è demolito, al momento dovrebbe funzionare solo l'altro.
Probabilmente x le vacanze, dentro l'area di Torregrande faranno uno scarico che sarò dunque a pagamento,x l'altro dovrebbe comunque diventare privato.
good office
jordanbullon
htan63
htan63
-
Inserito il 07/02/2016 alle: 09:11:31
Il CS di oristano adesso chiuso era comodo, ma era in condizioni pietose.
Per le fontanelle mi chiedo una cosa, così solo per curiosità: ma una volta che si è caricata l'aqua, lo scarico dove lo fate?
A me, a parte il primo carico, solitamente ho necessità di caricare quanto scaricare. Ma sono sempre pronto a imparare cose nuove.
Ciao
15
cicciasabri
cicciasabri
27/07/2010 212
Inserito il 07/02/2016 alle: 11:05:41
ciao, noi quando siamo stati in sardegna  abbiamo fatto tappa a San Nicolo' d'Arcidano , paesino tranquillo, dormito bene, parcheggio gratuito davanti al parco dove c'e' cs  gestito dalla baracchina nel parco ,alla sera  mangiato nell'unica pizzeria del paese, ed   oltre ad essere buona abbiamo anche speso poco.    e alla mattina fatto colazione nella baracchina con paste vere e non finte!!  quindi straconsigliato!      per quanto riguardo lo scarico delle grigie in tanti anni una sola volta ci e' capitato di aver bisogno di tutto e non essere comodi a nulla.... quindi x il bagno  - bar/pizzeria/  ... per carico fontanelle e per fortuna in italia una fontana si trova sempre.... e per lo scarico SOLO e ripeto SOLO e ribadisco SOLO delle acque grigie avevamo usato un tombino fognaro .   appena abbiamo avuto la possibilita' di trovare un campeggio abbiamo poi svuotato le nere !!!
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/02/2016 alle: 14:10:43
non voglio polemizzare e non vorrei essere frainteso, ma mi domando come si possano chiedere informazioni del genere, ma non avete un camper? e allora girate e cercate , in quasi 20 anni di Sardegna ho sempre trovato fontanelle quasi ovunque , basta un po di buona volonta' .Chiedo scusa per il tono  brusco,
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
15
cicciasabri
cicciasabri
27/07/2010 212
Inserito il 07/02/2016 alle: 14:42:48
Scusa morodirho ma mi sento di dissentire ... Intanto nel post c era la richiesta  di aggiornare la lista fontanelle...  Poi i forum servono anche per questo... Ci si aiuta , ci si consiglia , ci si confronta... Se tutti dovessimo prendere il nostro camperino senza chiedere niente a nessuno ( ricordo le varie sezioni del forum : sosta ..eventi... Marche... Altro... Comportamenti... Ecc ecc...)  non avrebbe senso di esistere !!!   .. 
morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/02/2016 alle: 15:17:56
In risposta al messaggio di cicciasabri del 07/02/2016 alle 14:42:48

Scusa morodirho ma mi sento di dissentire ... Intanto nel post c era la richiesta  di aggiornare la lista fontanelle...  Poi i forum servono anche per questo... Ci si aiuta , ci si consiglia , ci si confronta... Se tutti
dovessimo prendere il nostro camperino senza chiedere niente a nessuno ( ricordo le varie sezioni del forum : sosta ..eventi... Marche... Altro... Comportamenti... Ecc ecc...)  non avrebbe senso di esistere !!!   .. 
...

io sono del parere che il camper serva proprio per vacanze  libere e indipendenti  e con un po di buona volonta'( repetita juvant) si possa trovare tutto quello che serve , e che questo sia un po il sale del camper,,comunque è solo una mia opinione e puo' benissimo non essere condivisa.In oltre 30 anni di viaggi non ho mai chiesto nulla e mi sono sempre trovato bene ,sia nelle soste libere , che nei tragitti decisi all'ultimo minuto  anche cambiando l'idea iniziale.
a tergo nostra sunt.
14
mobile
mobile
18/11/2011 54
Inserito il 07/02/2016 alle: 16:45:40
Calma ragazzi ,calma ricordo come ho scritto in un'altra discussione " L'attraversata per la sardegna"che per me e la mia famiglia sarà il primo viaggio in camper in questa splendita isola, un patrimonio che in molti ci invidiano e che preferisco spendere dei soldini restando in Italia e contribuire a questa economia isolana che andare all'estero , avendo anche i miei genitori origini Sarde.Ho visitato la sardegna altre volte NON in camper dunque con occhi ,aspettative e necessità diverse .Oggi con una nuova problematica dovendo stare più di 20 gg distanti da casa con al seguito delle persone che dipendono soprattutto dalle capacità di chi si prende delle responsabilità ,cercare un aiuto da parte di chi vive in quei luoghi , o da chi come l'amico 

morodirho

che da quanto scrive l'ha girata in lungo e in largo può essere un vantaggio per chi non conosce "c'e una prima volta per tutti" il fatto stesso che anche tu sia su questo social è la dimostrazione che puoi essere d'aiuto o perchè no essere aiutato ? 

htan63

Non so se apro un forum già discusso  Voglio portare un esempio Vasanello nel viterbese lontano da mete turistiche 4000 abitanti ha il suo CaricoScaico,poi nell'eventualità che non si riesca a trovare un'area attrezzata utilizzare un tombino per le GRIGIE E RIBADISCO SOLO PER LE GRIGIE non credo sia reato ?  Siamo un pò il cane che si morde la coda convinti come sempre che vivere il PleinAir porti solo sporcizia? Non sarà mica che certe amministrazioni possano investire di più su un settore in crescita e del turismo in genere o dobbiamo sempre ingrassare quel politico  o quel privato ?E mi fermo qui.  Noi basterebbe poco, uno scarico e un carico . Sono rispettoso nel mio territorio , lo sono e credo che lo siamo tutti Noi camperisti quando siamo lontano da casa .
morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/02/2016 alle: 16:54:53
In risposta al messaggio di mobile del 07/02/2016 alle 16:45:40

Calma ragazzi ,calma ricordo come ho scritto in un'altra discussione L'attraversata per la sardegnache per me e la mia famiglia sarà il primo viaggio in camper in questa splendita isola, un patrimonio che in molti ci invidiano
e che preferisco spendere dei soldini restando in Italia e contribuire a questa economia isolana che andare all'estero , avendo anche i miei genitori origini Sarde.Ho visitato la sardegna altre volte NON in camper dunque con occhi ,aspettative e necessità diverse .Oggi con una nuova problematica dovendo stare più di 20 gg distanti da casa con al seguito delle persone che dipendono soprattutto dalle capacità di chi si prende delle responsabilità ,cercare un aiuto da parte di chi vive in quei luoghi , o da chi come l'amico morodirho che da quanto scrive l'ha girata in lungo e in largo può essere un vantaggio per chi non conosce c'e una prima volta per tutti il fatto stesso che anche tu sia su questo social è la dimostrazione che puoi essere d'aiuto o perchè no essere aiutato ? htan63 Non so se apro un forum già discusso Voglio portare un esempio Vasanello nel viterbese lontano da mete turistiche 4000 abitanti ha il suo CaricoScaico,poi nell'eventualità che non si riesca a trovare un'area attrezzata utilizzare un tombino per le GRIGIE E RIBADISCO SOLO PER LE GRIGIE non credo sia reato ?  Siamo un pò il cane che si morde la coda convinti come sempre che vivere il PleinAir porti solo sporcizia? Non sarà mica che certe amministrazioni possano investire di più su un settore in crescita e del turismo in genere o dobbiamo sempre ingrassare quel politico  o quel privato ?E mi fermo qui.  Noi basterebbe poco, uno scarico e un carico . Sono rispettoso nel mio territorio , lo sono e credo che lo siamo tutti Noi camperisti quando siamo lontano da casa .
...

visto che è il primo viaggio mi permetto di darti un consiglio : scegli pure le spiagge che desideri, pero' se hai la pazienza di muoverti anche di poco dal mare puoi trovare parecchi paesini ( quasi ovunque) dove troverai le fontanelle,sempre tenendo presente che in molti di questi paesi la fontana serve proprio agli abitanti per l'acqua di ogni giorno, per cui se puoi evita di presentarti ad una di queste con la pretesa di prelevare 200 lt alla volta ( cose viste di persona)wink
a tergo nostra sunt.
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 07/02/2016 alle: 19:38:40
In risposta al messaggio di morodirho del 07/02/2016 alle 16:54:53

visto che è il primo viaggio mi permetto di darti un consiglio : scegli pure le spiagge che desideri, pero' se hai la pazienza di muoverti anche di poco dal mare puoi trovare parecchi paesini ( quasi ovunque) dove troverai
le fontanelle,sempre tenendo presente che in molti di questi paesi la fontana serve proprio agli abitanti per l'acqua di ogni giorno, per cui se puoi evita di presentarti ad una di queste con la pretesa di prelevare 200 lt alla volta ( cose viste di persona) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Personalmente rispondevo all'amico che mi chiedeva specificatamente del CS di Oristano, e ti dirò x la visita del Sinis era comodissimo, non x niente molto utilizzato, purtroppo a volte non lasciato pulitissimo, ma comunque se quello che veniva dopo voleva puliva con molta facilità, ti dirò a me spiace lo abbiano demolito (così mi è stato detto).
Poi in queste fredde giornate d'inverno è anche bello pensare alle vacanze al dove andare e al dove scaricare, certo che non credo che nessuno, o almeno pochi cambino la meta x qualche scarico in meno, ciò non toglie che ad Oristano erano comodissimi, bisognerebbe sapere qualcosa su quello di Marrubbiu, mi pare sia stato alluvionato ma altro non so, sicuramente Cucciolotto e Senna hanno informazioni, almeno x il 2015, se proprio serve posso sentire.
good office
jordanbullon
htan63
htan63
-
Inserito il 07/02/2016 alle: 20:09:54
In risposta al messaggio di mobile del 07/02/2016 alle 16:45:40

Calma ragazzi ,calma ricordo come ho scritto in un'altra discussione L'attraversata per la sardegnache per me e la mia famiglia sarà il primo viaggio in camper in questa splendita isola, un patrimonio che in molti ci invidiano
e che preferisco spendere dei soldini restando in Italia e contribuire a questa economia isolana che andare all'estero , avendo anche i miei genitori origini Sarde.Ho visitato la sardegna altre volte NON in camper dunque con occhi ,aspettative e necessità diverse .Oggi con una nuova problematica dovendo stare più di 20 gg distanti da casa con al seguito delle persone che dipendono soprattutto dalle capacità di chi si prende delle responsabilità ,cercare un aiuto da parte di chi vive in quei luoghi , o da chi come l'amico morodirho che da quanto scrive l'ha girata in lungo e in largo può essere un vantaggio per chi non conosce c'e una prima volta per tutti il fatto stesso che anche tu sia su questo social è la dimostrazione che puoi essere d'aiuto o perchè no essere aiutato ? htan63 Non so se apro un forum già discusso Voglio portare un esempio Vasanello nel viterbese lontano da mete turistiche 4000 abitanti ha il suo CaricoScaico,poi nell'eventualità che non si riesca a trovare un'area attrezzata utilizzare un tombino per le GRIGIE E RIBADISCO SOLO PER LE GRIGIE non credo sia reato ?  Siamo un pò il cane che si morde la coda convinti come sempre che vivere il PleinAir porti solo sporcizia? Non sarà mica che certe amministrazioni possano investire di più su un settore in crescita e del turismo in genere o dobbiamo sempre ingrassare quel politico  o quel privato ?E mi fermo qui.  Noi basterebbe poco, uno scarico e un carico . Sono rispettoso nel mio territorio , lo sono e credo che lo siamo tutti Noi camperisti quando siamo lontano da casa .
...

"utilizzare un tombino per le GRIGIE E RIBADISCO SOLO PER LE GRIGIE non credo sia reato" Il lavandino e la lavastovieglie di casa tua dovi credi che scarichino? Le grigie sono a tutti gli effetti acque reflue e vanno recapitate solo nei collettori fognari. Le caditoie stradali non sono collegate ai depuratori e scaricano, direttamente nei corsi d'acqua. Poi fate un po' come vi pare, ma almeno non fate apologia. Il CDS in merito è chiaro. Ciao
14
mobile
mobile
18/11/2011 54
Inserito il 07/02/2016 alle: 22:09:56
Peccato si sia fatto il processo all'intenzione ,prelevare dell'acqua non vuol dire necessariamente inquinare a volte come il sito  Fontanelle.org 

http://www.unionesarda.it/

http://www.romaincamper.it/......

possono essere un valido aiuto per chi' come noi e lontano da casa e deve far scorta e tesoro  delle esperienze degli altri ,cosi' da integrarle alle nostre e magari proporle agli altri che sicuramente verranno ,certamente l'anima di questa nostra passione è proprio la condivisione Mi è capitato in auto di chiedere ad un camperista  dalle mie parti se avesse bisogno di aiuto solo perchè mi immedesimavo nelle sue difficoltà, non sempre si può trovare tutto quello che si vuole anche se riconosco che lo spirito di adattamento è fondamentale .Io cerco nel limite del possibile non viaggiando da solo di programmare quanto più possibile attingendo informazioni e lasciando poco al caso  in questo sono una spugna .Ad esser sincero la passione a me e mia moglie ci è nata proprio quando nell'estate 2010 in vacanza a S.Lucia una sera ci imbattemmo in una coppia di ragazzi che si rifornivano di acqua ad una fontanella con il loro credetemi "rottame "li scatto un meccanismo se si divertono loro con cosi' poco perchè non provare? Grazie 

morodirho

per la dritta la tua testimonianza sicuramente preziosa ,  torno a ripetere ma quanto può costare ad un 'amministrazione comunale dove il turismo è sicuramente una voce importante in una terra che ha tanti deficit ,il sulcis con le sue miniere insegna creare c/s gratuito ?Non sarebbe un incentivo al turismo ?Magari anche con un obolo  per ammortizare i costi  anche se poi di acqua se ne spreca tanta .Non sarebbe un disincentivo a chi  può pensare che con il proprio mezzo potrebbe inquinare a destra e a manca . Grazie ragazzi.
13
MaicolSandra
MaicolSandra
23/07/2012 179
Inserito il 07/02/2016 alle: 23:23:34

grazie per il chiarimento, solo una cortesia, sapresti darmi l'indirizzo o coordinate dell'altro che nominavi ad oristano.
Anche se fosse a pagamento, non è un problema, ma ricordo l'anno scorso quello di Torre Grande, era messo peggio di quello di Oristano
e c'erano 3 ragazzi li che giravano senza far nulla, per questo lo eviterei

per quanto riguarda chi dice che dove carica/scarica, bhe non hanno tutti i torti, ma se qualcuno di coi fosse stato ad esempio a Mari Ermi,
area sosta bellissima per quanto mi riguarda, con mare spettacolare, saprà benissimo che l'area ha i servizi di carico e scarico, ma il carico,
quando tutti ti dicono, "non fare il carico li che è acqua dissalata", magari io arrivo con 2 serbatoi pieni, e scarico solo, poi il carico, solitamente, lo facevo ad
Oristano.

Purtroppo ora mi verra più difficile girare la zona della sardegna che più mi piace, ma non mi arrendo 

Poi magari tra qualche anno sarò cosi fenomeno da sapere tutto senza nulla chiedere a nessuno, ma continuerò a frequentare i forum giusto per criticare chi sa meno di me

grazie ancora per le risposte

grazie a tutti e buoni km
Challenger 142

Modificato da MaicolSandra il 07/02/2016 alle 23:31:10
morodirho
morodirho
-
Inserito il 08/02/2016 alle: 08:23:58
non ho la presunzione di sapere tutto e non critico chi chiede ''a priori'' ,il mio era semplicemente il mio comportamento senza per questo pretendere che sia il vangelo ,ho sempre viaggiato solo ( con moglie) senza figli ( sposata a 20 anni) e aparte le informazioni di base ,per tutto il resto mi sono sempre adeguato alle varie realta' locali,addirittura anche negli U.S.A. dove sono stato alla ''tenera eta'' di 60 anni con una tendina igloo ed ho percorso 5 mila km  in perfetta autonomia e solitudine.Riconosco che talvolta uso tono troppo rustici e per questo mi scuso nuovamente ,non avendo certo intenzioni polemiche ,buona giornata a tutti.
a tergo nostra sunt.
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 08/02/2016 alle: 09:53:58
Anch'io ritengo molto utile l'app di fontanelle.org , tant'è vero che alcune fontanelle le ho aggiornate pure io.
E' altrettanto vero che in Sardegna, oltre ai c.s. delle aree attrezzate, ed i c.s. publlici, ci sono quasi in tutti i paesini delle fontanelle, per uso dei locali. Non solo, se vai in zone appena appena boscose (ce ne sono più di quanto uno possa pensare), trovi una quantità di parchi attrezzati per i "corposi pic-nic sardi" (quando un sardo ti invita ad un pic-nic,a spettati qualcosa di simile ad un pranzo di nozze all' aperto...), con tanto di tavoli e panche di legno o pietra, focolari per fare le grigliate e naturalmente fontane a profusione.
Venendo specificatamente alla zona del Sinis, non so di alluvioni recenti a Marrubiu. Nel 2015 il c.s. funzionava egregiamente ed è tranquillissimo. Si trova a fianco del centro sportivo e le coordinate sono 39.757032, 8.649097 (ovvero 39°45'25.3"N 8°38'56.8"E).
Non molto lontano da lì c'è anche un'altra fontana, dove i sardi fanno la processione a prendere acqua da bere. dallo stesso svincolo sulla Carlo Felice per Marrubiu, svoltando in direzione opposta verso le colline, si trova a 2 chilometri presso la chiesetta cammpestre si Santa Maria Zuarbara (Parco di Zuradili) coord..39.785854, 8.688006 (39°47'09.1"N 8°41'16.8"E). C'è un ampio parcheggio dove al limite si può fare una breve sosta per mangiare, ed un parco a fianco della minuscola chiesetta.
Il secondo  c.s. di Oristano si trova dalla parte opposta della città rispetto al primo, in direzione di Santa Giusta, per intenderci, nei pressi del cimitero, in Via Dorando Petri, coord.39.897116, 8.589208  (39°53'49.6"N 8°35'21.1"E). Si trova in un piazzale triangolare, dove capita sostino camper ed anche  dei pulman, personalmente non lo adoriamo,  perchè c'è quasi sempre parecchia confusione, e la fontana non è spettacolare.
Il c.s. dell'area di Torregrande è piuttosto infelice, è vero. Il problema fino ad ora è stato che i gestori dell'area hanno avuto delle concessioni a brevissimo termine, che non consentiva loro di azzardare investimenti a fondo perduto. Pare che quest'anno il bando per la concessione sia a lungo termine, e se riescono a vincerlo hanno intenzione di ristrutturare quello che necessita.
Noi come abitudine facciamo acqua nei serbatoi del camper contestualmente a quando scarichiamo, però amiamo fermarci alle fontane proprio per brevi soste durante i viaggi di trasferimento, soprattutto per riempire le bottiglie di acqua sorgente da bere (che conserviamo dall'acquisto di acqua minerale quando non siamo in vicinanza di sorgenti).
Ciao Anna

14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 08/02/2016 alle: 17:32:09
In risposta al messaggio di cucciolotto del 08/02/2016 alle 09:53:58

Anch'io ritengo molto utile l'app di fontanelle.org , tant'è vero che alcune fontanelle le ho aggiornate pure io. E' altrettanto vero che in Sardegna, oltre ai c.s. delle aree attrezzate, ed i c.s. publlici, ci sono quasi
in tutti i paesini delle fontanelle, per uso dei locali. Non solo, se vai in zone appena appena boscose (ce ne sono più di quanto uno possa pensare), trovi una quantità di parchi attrezzati per i corposi pic-nic sardi (quando un sardo ti invita ad un pic-nic,a spettati qualcosa di simile ad un pranzo di nozze all' aperto...), con tanto di tavoli e panche di legno o pietra, focolari per fare le grigliate e naturalmente fontane a profusione. Venendo specificatamente alla zona del Sinis, non so di alluvioni recenti a Marrubiu. Nel 2015 il c.s. funzionava egregiamente ed è tranquillissimo. Si trova a fianco del centro sportivo e le coordinate sono 39.757032, 8.649097 (ovvero 39°45'25.3N 8°38'56.8E). Non molto lontano da lì c'è anche un'altra fontana, dove i sardi fanno la processione a prendere acqua da bere. dallo stesso svincolo sulla Carlo Felice per Marrubiu, svoltando in direzione opposta verso le colline, si trova a 2 chilometri presso la chiesetta cammpestre si Santa Maria Zuarbara (Parco di Zuradili) coord..39.785854, 8.688006 (39°47'09.1N 8°41'16.8E). C'è un ampio parcheggio dove al limite si può fare una breve sosta per mangiare, ed un parco a fianco della minuscola chiesetta. Il secondo  c.s. di Oristano si trova dalla parte opposta della città rispetto al primo, in direzione di Santa Giusta, per intenderci, nei pressi del cimitero, in Via Dorando Petri, coord.39.897116, 8.589208  (39°53'49.6N 8°35'21.1E). Si trova in un piazzale triangolare, dove capita sostino camper ed anche  dei pulman, personalmente non lo adoriamo,  perchè c'è quasi sempre parecchia confusione, e la fontana non è spettacolare. Il c.s. dell'area di Torregrande è piuttosto infelice, è vero. Il problema fino ad ora è stato che i gestori dell'area hanno avuto delle concessioni a brevissimo termine, che non consentiva loro di azzardare investimenti a fondo perduto. Pare che quest'anno il bando per la concessione sia a lungo termine, e se riescono a vincerlo hanno intenzione di ristrutturare quello che necessita. Noi come abitudine facciamo acqua nei serbatoi del camper contestualmente a quando scarichiamo, però amiamo fermarci alle fontane proprio per brevi soste durante i viaggi di trasferimento, soprattutto per riempire le bottiglie di acqua sorgente da bere (che conserviamo dall'acquisto di acqua minerale quando non siamo in vicinanza di sorgenti). Ciao Anna      
...

Ciao Anna.
Noi abbiamo usato il cs di Marrubiu fino a metà settembre senza problemi in alternativa a quello presente nei pressi del cimitero che comunque è abbastanza vicino a sa rodia,basta prendere la prima a destra dopo sa rodia direzione centro ed in un attimo ci sei.Indicativamente basta seguire per il cimitero.
A fine settembre ero in zona Olbia e per fare cs mi recavo al depuratore nella zona industriale direzione Golfo Aranci,il costo per il cs (birra fresca per l'incaricato) smiley
Chiedendo info in loco mi è stato riferito che era in progetto la costruzione di un cs fuori dal depuratore,ma niente di certo,per cui fino a nuove disposizioni avrebbe funzionato quello .Ribadisco ,parlo di Olbia,con orari ufficio nei feriali e apertura al sabato mattina.
Per quel che riguarda Oristano,sa rodia a settembre 2015 era sempre chiuso,immaginavo purtroppo una decisione del genere di cui avevo avuto notizia anche nel 2014 crying.
Evidentemente l'amministrazione ha deciso definitivamente,ma non penso che i camperisti locali siano così felici di  questa decisione.
Saluti smiley

13
MaicolSandra
MaicolSandra
23/07/2012 179
Inserito il 09/02/2016 alle: 11:49:31
In risposta al messaggio di cucciolotto del 08/02/2016 alle 09:53:58

Anch'io ritengo molto utile l'app di fontanelle.org , tant'è vero che alcune fontanelle le ho aggiornate pure io. E' altrettanto vero che in Sardegna, oltre ai c.s. delle aree attrezzate, ed i c.s. publlici, ci sono quasi
in tutti i paesini delle fontanelle, per uso dei locali. Non solo, se vai in zone appena appena boscose (ce ne sono più di quanto uno possa pensare), trovi una quantità di parchi attrezzati per i corposi pic-nic sardi (quando un sardo ti invita ad un pic-nic,a spettati qualcosa di simile ad un pranzo di nozze all' aperto...), con tanto di tavoli e panche di legno o pietra, focolari per fare le grigliate e naturalmente fontane a profusione. Venendo specificatamente alla zona del Sinis, non so di alluvioni recenti a Marrubiu. Nel 2015 il c.s. funzionava egregiamente ed è tranquillissimo. Si trova a fianco del centro sportivo e le coordinate sono 39.757032, 8.649097 (ovvero 39°45'25.3N 8°38'56.8E). Non molto lontano da lì c'è anche un'altra fontana, dove i sardi fanno la processione a prendere acqua da bere. dallo stesso svincolo sulla Carlo Felice per Marrubiu, svoltando in direzione opposta verso le colline, si trova a 2 chilometri presso la chiesetta cammpestre si Santa Maria Zuarbara (Parco di Zuradili) coord..39.785854, 8.688006 (39°47'09.1N 8°41'16.8E). C'è un ampio parcheggio dove al limite si può fare una breve sosta per mangiare, ed un parco a fianco della minuscola chiesetta. Il secondo  c.s. di Oristano si trova dalla parte opposta della città rispetto al primo, in direzione di Santa Giusta, per intenderci, nei pressi del cimitero, in Via Dorando Petri, coord.39.897116, 8.589208  (39°53'49.6N 8°35'21.1E). Si trova in un piazzale triangolare, dove capita sostino camper ed anche  dei pulman, personalmente non lo adoriamo,  perchè c'è quasi sempre parecchia confusione, e la fontana non è spettacolare. Il c.s. dell'area di Torregrande è piuttosto infelice, è vero. Il problema fino ad ora è stato che i gestori dell'area hanno avuto delle concessioni a brevissimo termine, che non consentiva loro di azzardare investimenti a fondo perduto. Pare che quest'anno il bando per la concessione sia a lungo termine, e se riescono a vincerlo hanno intenzione di ristrutturare quello che necessita. Noi come abitudine facciamo acqua nei serbatoi del camper contestualmente a quando scarichiamo, però amiamo fermarci alle fontane proprio per brevi soste durante i viaggi di trasferimento, soprattutto per riempire le bottiglie di acqua sorgente da bere (che conserviamo dall'acquisto di acqua minerale quando non siamo in vicinanza di sorgenti). Ciao Anna      
...

mille grazie per le info, nella speranza che sistemino Torre Grande, in alternativa proverò quelli da te segnalati

grazie ancora buoni km
Challenger 142
17
roel2008
roel2008
29/03/2008 142
Inserito il 09/02/2016 alle: 16:21:24
Ciao, siamo stati in Sardegna 2 anni fa, senza spendere parole inutili sulla bellezza dell'isola, ti posso dire che sbarcando ad Olbia e scendendo fino a Porto Tramatzu, all'andata via costa e ritorno internamente, avrò visto mediamente un cs segnalato ogni 5 km, non abbiamo avuto nessunissimo problema ne con chiare, grigie o nere, al costo di 5 euro, vai sereno e divertiti!!!!
13
Merisgio
Merisgio
05/02/2012 198
Inserito il 09/02/2016 alle: 19:16:12
Salve a tutti.
anche. Io adoro la Sardegna, 2 volte all'anno ci andiamo, d'estate al mare ( camper) in inverno  da 9 anni tour in fuoristrada dove si vede la vera Sardegna.
www.sardegnaavventura .it. 
Mai avuto problemi di acqua sia carico che scarico, pur avendo x scelta solo 100 litri di h2o. Ho adottato il sistema di tenere in garage 
bottiglie 6 da due litri Eco quelle che costano meno al super, così decido io sui pesi e non i serbatoi..

Evviva le vacanze Giovanni
13
Merisgio
Merisgio
05/02/2012 198
Inserito il 09/02/2016 alle: 20:19:03
Scusate ho sbagliato link 
www.sardegnavventura4x4.it
Evviva le vacanze Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link