http://www.fontanelle.org/
perchè ho notato che in Sardegna sono censite un numero davvero minimo di fontanelle .Se nelle vostre vicinanze ,nel vostro paese o nella vostra città ce ne fossero, vi invito a registrarle sul sito è semplice e molto divertente e sicuramente in molti ve ne saranno grati .Grazie sin d'ora Patrizio.In risposta al messaggio di MaicolSandra del 06/02/2016 alle 11:27:00
ciao a tutti, mi inserisco nel topic per approfittare a chiedervi una cosa, ho sentito che volevano/o hanno gia, chiuso e demolito il cs di Oristano, quello davanti il fungo, non ricordo la via. mi confermate questa bruttanotizia? era il punto perfetto per caricare e scaricare, per poi visitare tutto l'oristanese ed il sinis se cosi fosse avete consigli su altri service nei dintorni? mille grazie a tutti Challenger 142
Amici di Oristano mi dicono che è demolito, al momento dovrebbe funzionare solo l'altro.
In risposta al messaggio di cicciasabri del 07/02/2016 alle 14:42:48
Scusa morodirho ma mi sento di dissentire ... Intanto nel post c era la richiesta di aggiornare la lista fontanelle... Poi i forum servono anche per questo... Ci si aiuta , ci si consiglia , ci si confronta... Se tuttidovessimo prendere il nostro camperino senza chiedere niente a nessuno ( ricordo le varie sezioni del forum : sosta ..eventi... Marche... Altro... Comportamenti... Ecc ecc...) non avrebbe senso di esistere !!! ..
io sono del parere che il camper serva proprio per vacanze libere e indipendenti e con un po di buona volonta'( repetita juvant) si possa trovare tutto quello che serve , e che questo sia un po il sale del camper,,comunque è solo una mia opinione e puo' benissimo non essere condivisa.In oltre 30 anni di viaggi non ho mai chiesto nulla e mi sono sempre trovato bene ,sia nelle soste libere , che nei tragitti decisi all'ultimo minuto anche cambiando l'idea iniziale.
morodirho
che da quanto scrive l'ha girata in lungo e in largo può essere un vantaggio per chi non conosce "c'e una prima volta per tutti" il fatto stesso che anche tu sia su questo social è la dimostrazione che puoi essere d'aiuto o perchè no essere aiutato ?htan63
Non so se apro un forum già discusso Voglio portare un esempio Vasanello nel viterbese lontano da mete turistiche 4000 abitanti ha il suo CaricoScaico,poi nell'eventualità che non si riesca a trovare un'area attrezzata utilizzare un tombino per le GRIGIE E RIBADISCO SOLO PER LE GRIGIE non credo sia reato ? Siamo un pò il cane che si morde la coda convinti come sempre che vivere il PleinAir porti solo sporcizia? Non sarà mica che certe amministrazioni possano investire di più su un settore in crescita e del turismo in genere o dobbiamo sempre ingrassare quel politico o quel privato ?E mi fermo qui. Noi basterebbe poco, uno scarico e un carico . Sono rispettoso nel mio territorio , lo sono e credo che lo siamo tutti Noi camperisti quando siamo lontano da casa .In risposta al messaggio di mobile del 07/02/2016 alle 16:45:40
Calma ragazzi ,calma ricordo come ho scritto in un'altra discussione L'attraversata per la sardegnache per me e la mia famiglia sarà il primo viaggio in camper in questa splendita isola, un patrimonio che in molti ci invidianoe che preferisco spendere dei soldini restando in Italia e contribuire a questa economia isolana che andare all'estero , avendo anche i miei genitori origini Sarde.Ho visitato la sardegna altre volte NON in camper dunque con occhi ,aspettative e necessità diverse .Oggi con una nuova problematica dovendo stare più di 20 gg distanti da casa con al seguito delle persone che dipendono soprattutto dalle capacità di chi si prende delle responsabilità ,cercare un aiuto da parte di chi vive in quei luoghi , o da chi come l'amico morodirho che da quanto scrive l'ha girata in lungo e in largo può essere un vantaggio per chi non conosce c'e una prima volta per tutti il fatto stesso che anche tu sia su questo social è la dimostrazione che puoi essere d'aiuto o perchè no essere aiutato ? htan63 Non so se apro un forum già discusso Voglio portare un esempio Vasanello nel viterbese lontano da mete turistiche 4000 abitanti ha il suo CaricoScaico,poi nell'eventualità che non si riesca a trovare un'area attrezzata utilizzare un tombino per le GRIGIE E RIBADISCO SOLO PER LE GRIGIE non credo sia reato ? Siamo un pò il cane che si morde la coda convinti come sempre che vivere il PleinAir porti solo sporcizia? Non sarà mica che certe amministrazioni possano investire di più su un settore in crescita e del turismo in genere o dobbiamo sempre ingrassare quel politico o quel privato ?E mi fermo qui. Noi basterebbe poco, uno scarico e un carico . Sono rispettoso nel mio territorio , lo sono e credo che lo siamo tutti Noi camperisti quando siamo lontano da casa .
visto che è il primo viaggio mi permetto di darti un consiglio : scegli pure le spiagge che desideri, pero' se hai la pazienza di muoverti anche di poco dal mare puoi trovare parecchi paesini ( quasi ovunque) dove troverai le fontanelle,sempre tenendo presente che in molti di questi paesi la fontana serve proprio agli abitanti per l'acqua di ogni giorno, per cui se puoi evita di presentarti ad una di queste con la pretesa di prelevare 200 lt alla volta ( cose viste di persona)
In risposta al messaggio di morodirho del 07/02/2016 alle 16:54:53
visto che è il primo viaggio mi permetto di darti un consiglio : scegli pure le spiagge che desideri, pero' se hai la pazienza di muoverti anche di poco dal mare puoi trovare parecchi paesini ( quasi ovunque) dove troveraile fontanelle,sempre tenendo presente che in molti di questi paesi la fontana serve proprio agli abitanti per l'acqua di ogni giorno, per cui se puoi evita di presentarti ad una di queste con la pretesa di prelevare 200 lt alla volta ( cose viste di persona) aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Personalmente rispondevo all'amico che mi chiedeva specificatamente del CS di Oristano, e ti dirò x la visita del Sinis era comodissimo, non x niente molto utilizzato, purtroppo a volte non lasciato pulitissimo, ma comunque se quello che veniva dopo voleva puliva con molta facilità, ti dirò a me spiace lo abbiano demolito (così mi è stato detto).
In risposta al messaggio di mobile del 07/02/2016 alle 16:45:40
Calma ragazzi ,calma ricordo come ho scritto in un'altra discussione L'attraversata per la sardegnache per me e la mia famiglia sarà il primo viaggio in camper in questa splendita isola, un patrimonio che in molti ci invidianoe che preferisco spendere dei soldini restando in Italia e contribuire a questa economia isolana che andare all'estero , avendo anche i miei genitori origini Sarde.Ho visitato la sardegna altre volte NON in camper dunque con occhi ,aspettative e necessità diverse .Oggi con una nuova problematica dovendo stare più di 20 gg distanti da casa con al seguito delle persone che dipendono soprattutto dalle capacità di chi si prende delle responsabilità ,cercare un aiuto da parte di chi vive in quei luoghi , o da chi come l'amico morodirho che da quanto scrive l'ha girata in lungo e in largo può essere un vantaggio per chi non conosce c'e una prima volta per tutti il fatto stesso che anche tu sia su questo social è la dimostrazione che puoi essere d'aiuto o perchè no essere aiutato ? htan63 Non so se apro un forum già discusso Voglio portare un esempio Vasanello nel viterbese lontano da mete turistiche 4000 abitanti ha il suo CaricoScaico,poi nell'eventualità che non si riesca a trovare un'area attrezzata utilizzare un tombino per le GRIGIE E RIBADISCO SOLO PER LE GRIGIE non credo sia reato ? Siamo un pò il cane che si morde la coda convinti come sempre che vivere il PleinAir porti solo sporcizia? Non sarà mica che certe amministrazioni possano investire di più su un settore in crescita e del turismo in genere o dobbiamo sempre ingrassare quel politico o quel privato ?E mi fermo qui. Noi basterebbe poco, uno scarico e un carico . Sono rispettoso nel mio territorio , lo sono e credo che lo siamo tutti Noi camperisti quando siamo lontano da casa .
"utilizzare un tombino per le GRIGIE E RIBADISCO SOLO PER LE GRIGIE non credo sia reato" Il lavandino e la lavastovieglie di casa tua dovi credi che scarichino? Le grigie sono a tutti gli effetti acque reflue e vanno recapitate solo nei collettori fognari. Le caditoie stradali non sono collegate ai depuratori e scaricano, direttamente nei corsi d'acqua. Poi fate un po' come vi pare, ma almeno non fate apologia. Il CDS in merito è chiaro. Ciao
http://www.unionesarda.it/
http://www.romaincamper.it/......
possono essere un valido aiuto per chi' come noi e lontano da casa e deve far scorta e tesoro delle esperienze degli altri ,cosi' da integrarle alle nostre e magari proporle agli altri che sicuramente verranno ,certamente l'anima di questa nostra passione è proprio la condivisione Mi è capitato in auto di chiedere ad un camperista dalle mie parti se avesse bisogno di aiuto solo perchè mi immedesimavo nelle sue difficoltà, non sempre si può trovare tutto quello che si vuole anche se riconosco che lo spirito di adattamento è fondamentale .Io cerco nel limite del possibile non viaggiando da solo di programmare quanto più possibile attingendo informazioni e lasciando poco al caso in questo sono una spugna .Ad esser sincero la passione a me e mia moglie ci è nata proprio quando nell'estate 2010 in vacanza a S.Lucia una sera ci imbattemmo in una coppia di ragazzi che si rifornivano di acqua ad una fontanella con il loro credetemi "rottame "li scatto un meccanismo se si divertono loro con cosi' poco perchè non provare? Graziemorodirho
per la dritta la tua testimonianza sicuramente preziosa , torno a ripetere ma quanto può costare ad un 'amministrazione comunale dove il turismo è sicuramente una voce importante in una terra che ha tanti deficit ,il sulcis con le sue miniere insegna creare c/s gratuito ?Non sarebbe un incentivo al turismo ?Magari anche con un obolo per ammortizare i costi anche se poi di acqua se ne spreca tanta .Non sarebbe un disincentivo a chi può pensare che con il proprio mezzo potrebbe inquinare a destra e a manca . Grazie ragazzi.In risposta al messaggio di cucciolotto del 08/02/2016 alle 09:53:58
Anch'io ritengo molto utile l'app di fontanelle.org , tant'è vero che alcune fontanelle le ho aggiornate pure io. E' altrettanto vero che in Sardegna, oltre ai c.s. delle aree attrezzate, ed i c.s. publlici, ci sono quasiin tutti i paesini delle fontanelle, per uso dei locali. Non solo, se vai in zone appena appena boscose (ce ne sono più di quanto uno possa pensare), trovi una quantità di parchi attrezzati per i corposi pic-nic sardi (quando un sardo ti invita ad un pic-nic,a spettati qualcosa di simile ad un pranzo di nozze all' aperto...), con tanto di tavoli e panche di legno o pietra, focolari per fare le grigliate e naturalmente fontane a profusione. Venendo specificatamente alla zona del Sinis, non so di alluvioni recenti a Marrubiu. Nel 2015 il c.s. funzionava egregiamente ed è tranquillissimo. Si trova a fianco del centro sportivo e le coordinate sono 39.757032, 8.649097 (ovvero 39°45'25.3N 8°38'56.8E). Non molto lontano da lì c'è anche un'altra fontana, dove i sardi fanno la processione a prendere acqua da bere. dallo stesso svincolo sulla Carlo Felice per Marrubiu, svoltando in direzione opposta verso le colline, si trova a 2 chilometri presso la chiesetta cammpestre si Santa Maria Zuarbara (Parco di Zuradili) coord..39.785854, 8.688006 (39°47'09.1N 8°41'16.8E). C'è un ampio parcheggio dove al limite si può fare una breve sosta per mangiare, ed un parco a fianco della minuscola chiesetta. Il secondo c.s. di Oristano si trova dalla parte opposta della città rispetto al primo, in direzione di Santa Giusta, per intenderci, nei pressi del cimitero, in Via Dorando Petri, coord.39.897116, 8.589208 (39°53'49.6N 8°35'21.1E). Si trova in un piazzale triangolare, dove capita sostino camper ed anche dei pulman, personalmente non lo adoriamo, perchè c'è quasi sempre parecchia confusione, e la fontana non è spettacolare. Il c.s. dell'area di Torregrande è piuttosto infelice, è vero. Il problema fino ad ora è stato che i gestori dell'area hanno avuto delle concessioni a brevissimo termine, che non consentiva loro di azzardare investimenti a fondo perduto. Pare che quest'anno il bando per la concessione sia a lungo termine, e se riescono a vincerlo hanno intenzione di ristrutturare quello che necessita. Noi come abitudine facciamo acqua nei serbatoi del camper contestualmente a quando scarichiamo, però amiamo fermarci alle fontane proprio per brevi soste durante i viaggi di trasferimento, soprattutto per riempire le bottiglie di acqua sorgente da bere (che conserviamo dall'acquisto di acqua minerale quando non siamo in vicinanza di sorgenti). Ciao Anna
Ciao Anna.

.
In risposta al messaggio di cucciolotto del 08/02/2016 alle 09:53:58
Anch'io ritengo molto utile l'app di fontanelle.org , tant'è vero che alcune fontanelle le ho aggiornate pure io. E' altrettanto vero che in Sardegna, oltre ai c.s. delle aree attrezzate, ed i c.s. publlici, ci sono quasiin tutti i paesini delle fontanelle, per uso dei locali. Non solo, se vai in zone appena appena boscose (ce ne sono più di quanto uno possa pensare), trovi una quantità di parchi attrezzati per i corposi pic-nic sardi (quando un sardo ti invita ad un pic-nic,a spettati qualcosa di simile ad un pranzo di nozze all' aperto...), con tanto di tavoli e panche di legno o pietra, focolari per fare le grigliate e naturalmente fontane a profusione. Venendo specificatamente alla zona del Sinis, non so di alluvioni recenti a Marrubiu. Nel 2015 il c.s. funzionava egregiamente ed è tranquillissimo. Si trova a fianco del centro sportivo e le coordinate sono 39.757032, 8.649097 (ovvero 39°45'25.3N 8°38'56.8E). Non molto lontano da lì c'è anche un'altra fontana, dove i sardi fanno la processione a prendere acqua da bere. dallo stesso svincolo sulla Carlo Felice per Marrubiu, svoltando in direzione opposta verso le colline, si trova a 2 chilometri presso la chiesetta cammpestre si Santa Maria Zuarbara (Parco di Zuradili) coord..39.785854, 8.688006 (39°47'09.1N 8°41'16.8E). C'è un ampio parcheggio dove al limite si può fare una breve sosta per mangiare, ed un parco a fianco della minuscola chiesetta. Il secondo c.s. di Oristano si trova dalla parte opposta della città rispetto al primo, in direzione di Santa Giusta, per intenderci, nei pressi del cimitero, in Via Dorando Petri, coord.39.897116, 8.589208 (39°53'49.6N 8°35'21.1E). Si trova in un piazzale triangolare, dove capita sostino camper ed anche dei pulman, personalmente non lo adoriamo, perchè c'è quasi sempre parecchia confusione, e la fontana non è spettacolare. Il c.s. dell'area di Torregrande è piuttosto infelice, è vero. Il problema fino ad ora è stato che i gestori dell'area hanno avuto delle concessioni a brevissimo termine, che non consentiva loro di azzardare investimenti a fondo perduto. Pare che quest'anno il bando per la concessione sia a lungo termine, e se riescono a vincerlo hanno intenzione di ristrutturare quello che necessita. Noi come abitudine facciamo acqua nei serbatoi del camper contestualmente a quando scarichiamo, però amiamo fermarci alle fontane proprio per brevi soste durante i viaggi di trasferimento, soprattutto per riempire le bottiglie di acqua sorgente da bere (che conserviamo dall'acquisto di acqua minerale quando non siamo in vicinanza di sorgenti). Ciao Anna
mille grazie per le info, nella speranza che sistemino Torre Grande, in alternativa proverò quelli da te segnalati