CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Ancora Sicilia....😀

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 27
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 09/04/2013 alle: 19:43:08
Ancora Sicilia... Il titolo seve per rimarcare il grande successo che tiene quest'isola meravigliosa. Questa estate, per la seconda quindicina di giugno, pensavo di recarmi a fare un giretto con la mia famiglia composta da mia moglie e bambina di 8 anni. La tratta sarebbe la Napoli Catania con la TTTLines; chiedo quindi utili informazioni ai più esperti tra cui spero intervenga anche il saggio Franco. Per me non avrebbe senso correre o fare lunghi trasferimenti per dire di aver visto, forse, di tutto e di più. Preferisco limitarmi a visitare ad esempio la parte sud dell'isola, quindi da Catania verso Siracusa per arrivare al massimo a Mazara del Vallo. Poi ritorno con escursioni all' interno. A noi piace molto il mare e quindi accettiamo proposte con indicazioni su dove sostare magari con tramonti mozzafiato. Forza date i qualche consiglio. Un grande abbraccio a tutti. Rudy

Modificato da Rudy1968 il 09/04/2013 alle 19:45:11
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 09/04/2013 alle: 20:20:18
Ciao Rudy, saggio sarai tu e per due buoni motivi. Primo perchè hai deciso di venire in vacanza in Sicilia e secondo perchè non ti prende la fregola di vedere tutto di corsa. Parli di un "giretto" ma se vuoi un aiuto concreto dovresti specificare almeno i giorni. Non voglio rovinarti la parte più piacevole di un viaggio che è quella della programmazione, perciò ti invito a leggere i vari interventi che su questo argomento si sprecano. Ci sono anche tanti resoconti di viaggio da leggere. Quando avrai maturato e elaborato una bozza di un TUO programma ce lo cumunichi e insieme vedremo di limarlo e migliorarlo fino a farlo diventare una vacanza indimenticabile. Ti aspetto Frnco
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 09/04/2013 alle: 20:51:54
Grazie Franco per la solerte risposta. In verità ho dato un'occhiata nei vari diari di viaggio e forum trovando moltissime indicazioni che mi hanno solo confuso di molto le idee. Partiremmo il venerdi 14 giugno con ritorno il 30; intanto che cerco di creare un programma, prova a dirmi quali località nel tratto Catania Mazara del Vallo DEVONO essere assolutamente visitate. È se conosci qualche area sosta o camping sul mare che valga veramente la pena fermarsi. Senza impazzire troppo prova ad indicarmi qualche località che prenderei come punti di riferimento per costruire il programma. L'estate si avvicina e ho ancora il camper in fase di restauro #128546;. Ciaooo. Rudy
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 10/04/2013 alle: 08:19:53
O.K. devi solo avere un poco di pazienza. Domani ti faccio avere un programmino dettagliato. ciao
13
Rudy1968
Rudy1968
13/05/2012 195
Inserito il 29/04/2013 alle: 19:46:10
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 10/04/2013  08:19:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Franco, sei riuscito a fare qualcosa? Rudy
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 29/04/2013 alle: 21:30:19
Raccomandazione. Non perderti Piazza Armerina[:p]
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 30/04/2013 alle: 08:51:26
quote:Risposta al messaggio di Rudy1968 inserito in data 29/04/2013  19:46:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Rudy, mandami la tua mail personale e ti farò avere un programmino con qualche info ulteriore di supporto. Confermami le date e i porti di arrivo/partenza. Ciao
16
anni70
anni70
19/01/2010 32
Inserito il 30/04/2013 alle: 15:48:28
Un saluto a tutti. Se posso, gentilissimo Franco e caro Rudy 1968, approfitterei [:p] anch'io della tua cortesia e competenza: potresti inviare anche a me il programmino?[:I] Le date sono 08/06 - 30/06.Messina-Catania (che vorrei visitare, lo dico perchè nessuno ne parla[V])-Capo Passero-Santa Croce Camerina Ragusa-Enna-Catania-Messina.Vacanza mix di mare/cultura/gastronomia[:p] Email:lsimone71@alice.it Grazie ancora a Franco e scusa Rudy dell'intrusione. Buona Sicilia.
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 01/05/2013 alle: 11:01:59
ciao Rudy e ciao Simone, Vi ho inviato un paio di documenti con il mio : compendio per un viaggio in Sicilia (quasi) completo. Vi troverete utili informazioni per tutto quanto serva, con eccezione di riferimenti alle nostre "perle", ovvero le isole minori ( Eolie, Egadi, Ustica, Lampedusa) che meno si addicono al viaggio in camper. Qui sul Forum devo però farvi un appunto : devo tirarvi le orecchie perché escludete dalla visita la mia splendida Palermo, una città che offre al turista tesori storico-artistico-monumentali ineguagliabili, oltre al folklore e al cibo più che noti . Voglio sperare che in un prossimo futuro vi ravvediate dell'errore e tornerete a consultarmi. Il compendio comprende un viaggio che prevede almeno 2 mesi di soggiorno per essere completo, ciascuno estrapolerà le parti che gli serviranno in immediato. Ricordiamoci che il famoso poeta romantico Wolfang Goethe, in conclusione del suo "viaggio in Italia" venne in Sicilia con l'intento di soggiornare per 5 giorni. Alla fine si trattenne cinque mesi. Certamente non potrete permettervi lo stesso, ma di tornare si però. Buona Sicilia Franco P.S.: per dirla con le parole del Poeta : 'Non vi sono parole per descrivere la vaporosa chiarezza che oscillava intorno alle coste, in quel bellissimo pomeriggio nel quale siamo arrivati a Palermo. Chi ha veduto quella purezza di contorni, quella morbidezza del tutto e delle tonalità considerate singolarmente, quell'armonia del cielo, del mare e della terra, può dire veramente che la vita è completa. (...) L'Italia senza la Sicilia avrebbe lasciato nell'anima mia un quadro imperfetto. Qui solamente c'è il coronamento di tutto l'edificio.id="maroon">' Goethe, Italiänische Reise
18
cb48
cb48
11/05/2007 588
Inserito il 03/05/2013 alle: 21:34:31
Ciao Franco,mi aggiungo anche io se posso avere il programmino Grazie mille Email:tony996@libero.it
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 01/05/2013  11:01:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 04/05/2013 alle: 09:52:21
ciao Tony, hai posta. spero di averti accontentato, se hai qualche richiesta specifica fammi sapere. Franco
18
remo64
remo64
17/11/2007 25
Inserito il 04/05/2013 alle: 10:37:48
See getilmente potessi iviare il programma anche a me te ne sarei infinitamente grato. Grazie Remo Beltramone (TO)
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 04/05/2013 alle: 13:09:45
O.K. Remo, ma mi devi far avere la tua mail privata, per farlo basta che mi mandi i saluti cliccando sull'iconetta con la busta. ciao
13
jack russel
jack russel
30/01/2013 194
Inserito il 04/05/2013 alle: 15:07:13
eh... franco,stanno arrivando tutti.lo sapevo...ciao grande siciliano. jack russel
17
anox
anox
03/03/2009 1309
Inserito il 04/05/2013 alle: 16:18:04
cisarei anche io, con infiniti ringraziamenti[:)]
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 04/05/2013  13:09:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 04/05/2013 alle: 17:48:40
O.K. ragazzi, mi fate felice e c'è posto per tutti. Mi piacerebbe che i tanti amici camperisti che si sono rivolti a me per avere info, una volta rientrati, mettessero due righe qui sul forum con le loro sincere impressioni, una sorta di cartolina ricordo e niente di più. In questi ultimi giorni ho ricevuto, anche privatamente, parecchie richieste di aiuto per organizzare viaggi in Sicilia. La cosa mi gratifica tanto perché significa che esiste (direi finalmente) un discreto interesse dei miei connazionali sulla Sicilia, e che ci sono ancora tanti che sono disposti a sostenere le fatiche e i costi di un lungo viaggio per venire in Sicilia. La loro fatica sarà compensata da una terra che offre generosa ospitalità e un incredibile mix tra natura, arte, cultura, storia, folclore, vulcani, gastronomia e enologia. Per mancanza di tempo non riesco più a stendere dei programmi "personalizzati" come ho fatto in passato per tanti altri amici camperisti, ma in compenso allego dei documenti che comprendono indicazioni su (quasi) tutto quello che c'è da vedere e da fare. Sarà facile, in base ai tempi e ai gusti di ognuno, estrapolare i siti che si ritengono più consoni allo spirito della gita che ognuno ha in mente. Conosco il piacere che si prova a ricavare un proprio viaggio inserendo le preferenze personali. Se poi mi fate conoscere il risultato per degli eventuali aggiustamenti e inserimenti che potrei apportare è anche meglio. Il compendio prevede un viaggio via terra circolare perché tutt'ora ho visto che molti camperisti non resistono al fascino del ferry sullo stretto di Messina. Io personalmente sono invece dell'idea che il viaggio in nave sia più comodo, sicuro e a conti fatti paragonabile per costi ad un analogo viaggio via terra a parità di comodità. Sulle rotte navali o leggi quanto è stato più volte scritto su COL o chiedimi espressamente come intenderesti viaggiare. Raccomandazione n° 1 : per fare tutto discretamente bene ci vogliono almeno DUE MESI e in soli 15 giorni non si riesce, a meno di trasformare il viaggio in un frenetico tour senza senso. Raccomandazione n° 2 : la Sicilia ha una Storia complessa, scritta da 13 diversi popoli che se la sono contesa negli ultimi 3000 anni. Se ti interessa capirci qualcosa di più sui Siciliani e sulle vestigia che visiterete, dedica qualche oretta preliminare a un veloce ripasso. Raccomandazione n° 3 : dedicate a Palermo, la mia amata città, qualche giorno del vostro viaggio. Scoprirete tesori immensi, belle spiagge, gente cordiale, e una gastronomia indimenticabile. Attendo riscontro e porgo cordiali saluti Franco

Modificato da franco1945 il 04/05/2013 alle 18:12:43
13
cdocco
cdocco
26/09/2012 596
Inserito il 05/05/2013 alle: 09:02:32
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 04/05/2013  17:48:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dalle tue parole traspare un amore immenso verso la tua terra. Tutto ciò è allo stesso tempo lodevole ed affascinante. Complimenti! Non ci resta che venire a trovarti [:D]
19
manucarlo
manucarlo
21/09/2006 32
Inserito il 05/05/2013 alle: 17:38:27
Anche noi quest'anno saremo in Sicilia .. Grazie a tutti per i preziosi consigli ed in special modo a Franco. Spero tu possa mandare anche a noi il tuo programma (ti ho mandato una mail)
16
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5574
Inserito il 05/05/2013 alle: 20:56:54
Ciao Nicola e ciao Emanuela, anche per voi le info del "Manuale per un viaggio (quasi) completo in Sicilia" che vi aiuteranno a modulare la vostra personale vacanza in Sicilia, ma per un'ottima riuscita non dimenticate le raccomandazioni 1-2-3. Vi aspetto in Sicilia Franco
16
anni70
anni70
19/01/2010 32
Inserito il 06/05/2013 alle: 14:58:36
Ciao a tutti i "Si*****fili" e non, chiedo scusa a FRANCO1945 per i tardivi ma non per questo meno sinceri ringraziamenti per il Manuale ricevuto ma ero di "ponte"[:D] Nessuna tiratina di orecchie[:D]:nel 2008 ho già avuto modo di godere per 30 gg della tua Trinacria nonchè della splendida gente che la popola (della loro cortesia e disponibilità come quando bloccato per una settimana per mal di schiena ogni santo giorno mi hanno accompagnato in ospedale in macchina per la puntura, ero a Pozzallo), della sua arte e gastronomia (come dimenticare Palermo con i suoi tesori e quelle divine mangiate per strada a base di sfinciuni e soprattutto pani ca' meusa[:p]). A disposizione per la cartolina (è il minimo, foss'anche per ricambiare la gentilezza). luigi Naturalmente
17
anox
anox
03/03/2009 1309
Inserito il 06/05/2013 alle: 16:32:26
Ti rinnovo i ringraziamenti, dopo averlo fatto anche in privato, per il bellissimo e utilissimo lavoro che mi hai inviato. Vanna
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 05/05/2013  20:56:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Interruttore inerziale: dove sei ???
Visto che qui siamo in molti a non saperlo con precisione, io per primo, ho pensato che c...
norbidic
Ieri alle: 21:27
Accessori
Aggiornamento parabola aut. Teleco Flatsat Classic
Buongiorno, nel mio nuovo Elnagh Prince 550L ho trovato installato questa parabola automat...
mugnino
Ieri alle: 17:44
Meccanica
Fusibile accendisigari Iveco 35c13
Ho un Laika motorhome su meccanica Iveco 35c13. Stupidamente ho fato un corto sulla presa ...
asimmetrico
Ieri alle: 16:17
Cellula abitativa
Frigo Dometic RM6401 si spegne a GAS
Ciao, quesito per esperti del frigo trivalente. Sintomo: messo a gas si accende la fiamma ...
asimmetrico
Ieri alle: 16:07
Cellula abitativa
Colorazione
Buongiorno sono nuovo del gruppo volevo chiedere se qualcuno a verniciato il suo laika las...
Principesoeva
Ieri alle: 16:00
Aree di sosta e campeggi
Piemonte e Torino
Buongiorno, vorremmo visitare Torino e Museo Egizio il weekend di Pasqua. Qualcuno può con...
Elisabetta
Ieri alle: 13:56
Altro sui camper
camper lavaggio
Entra con il camper nell’autolavaggio, distrugge tutto: immagini surreali Una donna si è i...
superduke46
Ieri alle: 13:09
Cellula abitativa
Domanda per gli esperti di sigillanti
Buongiorno a tutti, so che è un argomento ampiamente trattato ma spero in una qualche novi...
beppeg
Ieri alle: 12:25
Accessori
Scoperta di bombolone... non omologato!
Come da titolo, ho acquistato il camper nel 2012 con il bombolone montato Nel 2016 ho sost...
Olivastro
Ieri alle: 11:26
Cellula abitativa
Carica Lifepo4 a corrente variabile
E' da tanto che penso a quello che potrebbe essere un problema o una mia pippa mentale. At...
MarcoV2
Ieri alle: 10:10
Accessori
Problemi con Victron IP22 12/15 blue smart
buongiorno a tutti, dopo tanto tempo ho un problema e spero qualcuno possa aiutarmi, come ...
Taahrna
Ieri alle: 09:28
Aree di sosta e campeggi
C,e qualcuno all area sosta di primalunaValsassina
Salve chiedo: se si può accendere barbicue x arrostire?grazie ......
giuvanella
Ieri alle: 08:25
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link