O.K. ragazzi, mi fate felice e c'è posto per tutti.
Mi piacerebbe che i tanti amici camperisti che si sono rivolti a me per avere info, una volta rientrati, mettessero due righe qui sul forum con le loro sincere impressioni, una sorta di cartolina ricordo e niente di più.
In questi ultimi giorni ho ricevuto, anche privatamente, parecchie richieste di aiuto per organizzare viaggi in Sicilia.
La cosa mi gratifica tanto perché significa che esiste (direi finalmente) un discreto interesse dei miei connazionali sulla Sicilia, e che ci sono ancora tanti che sono disposti a sostenere le fatiche e i costi di un lungo viaggio per venire in Sicilia.
La loro fatica sarà compensata da una terra che offre generosa ospitalità e un incredibile mix tra natura, arte, cultura, storia, folclore, vulcani, gastronomia e enologia.
Per mancanza di tempo non riesco più a stendere dei programmi "personalizzati" come ho fatto in passato per tanti altri amici camperisti, ma in compenso allego dei documenti che comprendono indicazioni su (quasi) tutto quello che c'è da vedere e da fare.
Sarà facile, in base ai tempi e ai gusti di ognuno, estrapolare i siti che si ritengono più consoni allo spirito della gita che ognuno ha in mente.
Conosco il piacere che si prova a ricavare un proprio viaggio inserendo le preferenze personali. Se poi mi fate conoscere il risultato per degli eventuali aggiustamenti e inserimenti che potrei apportare è anche meglio.
Il compendio prevede un viaggio via terra circolare perché tutt'ora ho visto che molti camperisti non resistono al fascino del ferry sullo stretto di Messina.
Io personalmente sono invece dell'idea che il viaggio in nave sia più comodo, sicuro e a conti fatti paragonabile per costi ad un analogo viaggio via terra a parità di comodità.
Sulle rotte navali o leggi quanto è stato più volte scritto su COL o chiedimi espressamente come intenderesti viaggiare.
Raccomandazione n° 1 : per fare tutto discretamente bene ci vogliono almeno DUE MESI e in soli 15 giorni non si riesce, a meno di trasformare il viaggio in un frenetico tour senza senso.
Raccomandazione n° 2 : la Sicilia ha una Storia complessa, scritta da 13 diversi popoli che se la sono contesa negli ultimi 3000 anni. Se ti interessa capirci qualcosa di più sui Siciliani e sulle vestigia che visiterete, dedica qualche oretta preliminare a un veloce ripasso.
Raccomandazione n° 3 : dedicate a Palermo, la mia amata città, qualche giorno del vostro viaggio. Scoprirete tesori immensi, belle spiagge, gente cordiale, e una gastronomia indimenticabile.
Attendo riscontro e porgo cordiali saluti
Franco
Modificato da franco1945 il 04/05/2013 alle 18:12:43