In risposta al messaggio di giorgioste del 22/06/2026 alle 11:21:33Valle Argentina partendo da Arma di Taggia e arrivo sino a Bordighera. Ci sono tantissimi paesini stupendi e posti bellissimi.
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di organizzarci una settimana di vacanza, la prossima, e si pensava all'entroterra Ligure, zona abbastanza vicina a Milano ma da noi principalmenteattraversata per andare al mare. Obbiettivi variegati, natura, passeggiate semplici, panorami, borghi, cultura ,enogastronomia, no mare... immagino una settimana molto itinerante,, lontano dall'affollamento, probabilmente a zig zag tra Piemonte e Liguria. Se qualcuno avesse qualche punto d'interesse (o di sosta) da segnalare, sarebbe apprezzato. Nel forum e nei diari (a parte uno sul parco del Beigua) trovo informazioni praticamente solo per il mare. Grazie. Il dubbio è l'inizio della conoscenza.
In risposta al messaggio di Clint del 23/06/2026 alle 07:58:52Grazie mille. Me la segno.
Valle Argentina partendo da Arma di Taggia e arrivo sino a Bordighera. Ci sono tantissimi paesini stupendi e posti bellissimi.
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/06/2026 alle 08:50:57Grazie!
Val D'Aveto, dintorni di Santo Stefano, belle zone ed escursioni per tutti i gusti. Possibilità di sosta sia libera che attrezzata. Aldo
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/06/2026 alle 13:25:19Se vuoi più info chiedi pure, è una zona che conosco discretamente.
Grazie!
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/06/2026 alle 14:56:01Grazie ancora, ora che ho almeno tre zone, che per una settimana potrebbero già essere coerenti, provo a farmi qualche simulazione di percorso e di soste, guardando la cartina, poi chiedo
Se vuoi più info chiedi pure, è una zona che conosco discretamente. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/06/2026 alle 14:56:01Ho già la prima domanda
Se vuoi più info chiedi pure, è una zona che conosco discretamente. Aldo
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/06/2026 alle 20:00:19Vero ci sono mandria libere, visti molte volte nei miei giri in MTB, ma sono , per così dire , molto itineranti.
Ho già la prima domanda Ho visto (e proprio non lo sapevo) che in val d’Aveto ci sono cavalli selvatici. Visto che la figlia è malata per i cavalli sarebbe bello riuscire a incrociarci. Se per caso hai qualche suggerimento a riguardo. L’ideale sarebbe trovare un punto sosta (anche camping o AA) che mi faciliti, sempre se vederli non sia un’impresa.
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/06/2026 alle 21:11:40Informazioni utilissime. Per l'autonomia, non lo so ancora, questo ce l'ho da poco, ma almeno due giorni dovrei farli tranquilli, per il terzo vedremo.
Vero ci sono mandria libere, visti molte volte nei miei giri in MTB, ma sono , per così dire , molto itineranti. Riguardo la sosta dipende che autonomia hai, camping non ce ne sono, c'è una AS con elettricità,carico e scarico a Santo Stefano D'Aveto, a pochi passi dal centro paese. Solitamente non la uso, c'è, a parer mio molto bello , il rifugio Casermette del Penna, ci sono sei o otto posti camper, senza servizi, c'è solamente una fontana di acqua, però c'è il rifugio dove si può pranzare o cenare e fa anche asporto. Di notte tutto buio, quindi old stile. Bellissimo paesaggio nella foresta di abete rosso. Li ci sono escursioni per tutti i gusti, volendo si fa un anello verso il rifugio di Prato Mollo e si arriva a vedere il mare, si può salire in vetta al Penna . Altrimenti esiste la possibilità di sostare a Rocca D'Aveto nel piazzale degli impianti, in stagione c'è in funzione la seggiovia che trasporta anche le biciclette, da li si sale a Prato Cipolla e all'omonimo rifugio, dove si pranza , volendo. Naturalmente si può salire anche a piedi. Dal Cipolla si sale al monte Bue e al Maggiorasca, sul sentiero che scende al lago nero c'è Prato Grande, dove spesso trovi i cavalli, a volte in compagnia di mucche ecc . Non sono le Dolomiti, ma in taluni aspetti non hanno da invidiare. Aldo
In risposta al messaggio di Clint del 23/06/2026 alle 07:58:52Da titolo "appennini Liguri"
Valle Argentina partendo da Arma di Taggia e arrivo sino a Bordighera. Ci sono tantissimi paesini stupendi e posti bellissimi.
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/06/2026 alle 09:21:07Al rifugio casermette del penna ci sono stato anno scorso , c'e' anche area scarico e carico , posto fresco e bello consiglio ...buone vacanze
Informazioni utilissime. Per l'autonomia, non lo so ancora, questo ce l'ho da poco, ma almeno due giorni dovrei farli tranquilli, per il terzo vedremo. Sicuramente farò una visita al paese, fermandomi a dormire lì o alla funivia, e poi il rifugio che indichi.