CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Appennino Tosco-Emiliano, informazioni.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2018 alle: 14:03:31
Buongiorno a tutti, pensavamo tra alcuni giorni di partire da Monterotondo marittimo, luogo in cui ci troviamo al momento, passando per l'Appennino tosco Emiliano.
uscita autostradale x Aulla, poi cosa consigliate?
Vado x prato spilla o per il passo di Cerreto?
L'idea è di fare alcuni giorni in libera per poi approdare in un campeggio per altri due giorni, un po' per rifornimento vari ed un po' per avere possibilità di qualche escursione facile avendo bimbi di 3 e 6 anni.
Infine vorremmo visitare la Pietra di bismantova, rientrare a Reggio per poi tornare a Bergamo.
Avete consigli x sosta e campeggi?
Grazie e buone ferie.
Ivan

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 08:05:33
In risposta al messaggio di IvanG del 16/08/2018 alle 14:03:31

Buongiorno a tutti, pensavamo tra alcuni giorni di partire da Monterotondo marittimo, luogo in cui ci troviamo al momento, passando per l'Appennino tosco Emiliano. uscita autostradale x Aulla, poi cosa consigliate? Vado
x prato spilla o per il passo di Cerreto? L'idea è di fare alcuni giorni in libera per poi approdare in un campeggio per altri due giorni, un po' per rifornimento vari ed un po' per avere possibilità di qualche escursione facile avendo bimbi di 3 e 6 anni. Infine vorremmo visitare la Pietra di bismantova, rientrare a Reggio per poi tornare a Bergamo. Avete consigli x sosta e campeggi? Grazie e buone ferie. Ivan   Viaggio su: Helix Izoard 555 S
...
Ciao

se vuoi andare alla Pietra e' quasi indispensabile che tu percorra la ex statale del Cerreto.
La strada e' buona, da percorrere comunque con attenzione essendo ovviamente strada di montagna.
Dal passo del Cerreto e da Cerreto Laghi partono sentieri escursionisti ottimi per i bambini, secondo me in modo particolare quello che porta verso i laghi.
Scendendo lungo la ex SS63 troverai in zona Collagna - Cervarezza le indicazioni per Ramiseto - Lago Calamone da cui potrai fare una escursione fino alla vetta del Monte Ventasso oltre a diversi altri sentieri. Sosta in un piazzale molto grande oppure nel parcheggio adiacente al rifugio-ristorante. Tieni presente che e' una zona molto frequentata nel week-end.
A Cervarezza trovi un campeggio e un parco avventura.
Scendendo ancora arriverai a Castelnuovo Monti dove un bivio sulla dx ti portera' alla Pietra e al piazzale in cui potrai parcheggiare il camper. Si sale al pianoro sommitale in circa 20 minuti a piedi tramite un sentiero agevole, nessun problema anche con bambini piccoli.
Sul piazzale della Pietra puoi sostare anche la notte, c' e' anche un ristorante qualche metro piu' in basso.

Se hai bisogno di altre info fammi sapere

Ciao

Diderot

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 08:59:30
In risposta al messaggio di diderot del 17/08/2018 alle 08:05:33

Ciao se vuoi andare alla Pietra e' quasi indispensabile che tu percorra la ex statale del Cerreto. La strada e' buona, da percorrere comunque con attenzione essendo ovviamente strada di montagna. Dal passo del Cerreto e
da Cerreto Laghi partono sentieri escursionisti ottimi per i bambini, secondo me in modo particolare quello che porta verso i laghi. Scendendo lungo la ex SS63 troverai in zona Collagna - Cervarezza le indicazioni per Ramiseto - Lago Calamone da cui potrai fare una escursione fino alla vetta del Monte Ventasso oltre a diversi altri sentieri. Sosta in un piazzale molto grande oppure nel parcheggio adiacente al rifugio-ristorante. Tieni presente che e' una zona molto frequentata nel week-end. A Cervarezza trovi un campeggio e un parco avventura. Scendendo ancora arriverai a Castelnuovo Monti dove un bivio sulla dx ti portera' alla Pietra e al piazzale in cui potrai parcheggiare il camper. Si sale al pianoro sommitale in circa 20 minuti a piedi tramite un sentiero agevole, nessun problema anche con bambini piccoli. Sul piazzale della Pietra puoi sostare anche la notte, c' e' anche un ristorante qualche metro piu' in basso. Se hai bisogno di altre info fammi sapere Ciao Diderot  
...
Grazie Diderot, ne approfitto per chiederti se vale la pensa arrivare a prato spilla x passare la notte e poi fare qualche escursione.
oppure mi consigli passo Cerreto, che poi vicino a Cerreto laghi ce un campeggio?
Ciao
Ivan
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 11:39:10
In risposta al messaggio di IvanG del 17/08/2018 alle 08:59:30

Grazie Diderot, ne approfitto per chiederti se vale la pensa arrivare a prato spilla x passare la notte e poi fare qualche escursione. oppure mi consigli passo Cerreto, che poi vicino a Cerreto laghi ce un campeggio? Ciao Ivan
Pur essendo transitato diverse volte per il Lagastrello, a Pratospilla non sono mai andato, credo comunque che il Cerreto e il Lagastrello siano equivalenti come zona e panorama, forse un po' piu' turistico il Cerreto-Cerreto laghi e un po' piu' selvatico il Lagastrello ma sono solo opinioni personali.
In zona Cerreto Laghi trovi un campeggio, e' attrezzato piu' per gli stanziali che per gli itineranti quindi magari prima di scegliere la strada prova a telefonare per vedere se c' e' posto (Camping Rio Bianco  3357153166  http://www.campingriobianco.it/).
Se passerai da Pratospilla volendo potrai proseguire per Castelnuovo Monti e la Pietra seguendo la direzione Ramiseto - Cervarezza dove come ti dicevo troverai un altro campeggio. Ovviamente passando da una valle all' altra farai diversi scollinamenti ma questo fa parte del gioco :-)
Se non intendi passare per Cervarezza allora puoi scendere lungo la Val d' Enza fino a Vetto e da lì prendere la strada che ti porta direttamente a Castelnuovo.
In ogni caso sia al lago Calamone (Ramiseto) che alla Pietra potrai sostare in libera, io stesso vi ho pernottato e non ho mai sentito di problemi particolari in quelle zone.

Ciao

Diderot
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 13:18:16
In risposta al messaggio di diderot del 17/08/2018 alle 11:39:10

Pur essendo transitato diverse volte per il Lagastrello, a Pratospilla non sono mai andato, credo comunque che il Cerreto e il Lagastrello siano equivalenti come zona e panorama, forse un po' piu' turistico il Cerreto-Cerreto
laghi e un po' piu' selvatico il Lagastrello ma sono solo opinioni personali. In zona Cerreto Laghi trovi un campeggio, e' attrezzato piu' per gli stanziali che per gli itineranti quindi magari prima di scegliere la strada prova a telefonare per vedere se c' e' posto (Camping Rio Bianco  3357153166  . Se passerai da Pratospilla volendo potrai proseguire per Castelnuovo Monti e la Pietra seguendo la direzione Ramiseto - Cervarezza dove come ti dicevo troverai un altro campeggio. Ovviamente passando da una valle all' altra farai diversi scollinamenti ma questo fa parte del gioco :-) Se non intendi passare per Cervarezza allora puoi scendere lungo la Val d' Enza fino a Vetto e da lì prendere la strada che ti porta direttamente a Castelnuovo. In ogni caso sia al lago Calamone (Ramiseto) che alla Pietra potrai sostare in libera, io stesso vi ho pernottato e non ho mai sentito di problemi particolari in quelle zone. Ciao Diderot
...
Ancora grazie, a naso prenderei per il passo di Lagastrello, poi Prato Spilla dove passeremo un giorno, poi prendo per Rimagna, Isola, Selvanizza per finire al bar il faggio sotto il monte ventasso, in rete trovo scritto che il bar è anche camping. Hai qualche informazione per questo camping?
in alternativa c'è né uno a cervarezza, camping le fonti se ricordo il nome.
Noi viaggiamo su un furgonato, possiamo fare al massimo due giorni in libera, poi urge svuotare le nere e le grigie in area preposta.
Grazie ancora dell'aiuto.
Ciao
Ivan
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 14:16:01
In risposta al messaggio di IvanG del 17/08/2018 alle 13:18:16

Ancora grazie, a naso prenderei per il passo di Lagastrello, poi Prato Spilla dove passeremo un giorno, poi prendo per Rimagna, Isola, Selvanizza per finire al bar il faggio sotto il monte ventasso, in rete trovo scritto
che il bar è anche camping. Hai qualche informazione per questo camping? in alternativa c'è né uno a cervarezza, camping le fonti se ricordo il nome. Noi viaggiamo su un furgonato, possiamo fare al massimo due giorni in libera, poi urge svuotare le nere e le grigie in area preposta. Grazie ancora dell'aiuto. Ciao Ivan
...

Sì da Selvanizza e' la strada che ti suggerivo prima per scollinare ed arrivare a Cervarezza.
Ti chiedo scusa per le notizie incomplete ... al Ventasso c' e' il bar ristorante che in effetti fa anche da camping, ho controllato adesso in rete ... io passando di li' vedevo i bungalow e pensavo sbagliando che fosse una struttura tipo residence, quindi campeggio confermato anche al Ventasso :-)
Guardando su Google Maps si vede che di terra ce n' e' parecchia, penso che non dovresti avere problemi a trovare posto. In caso di necessita' lì trovi una ottima sosta anche in libera.
A Cervarezza ti confermo che troverai il camping Le Fonti, e il parco avventura Cerwood.
Per lo scarico se ti puo' essere utile a Reggio ne troverai uno gratuito nel grande park all' incrocio tra Via XX Settembre e Via Manfredi
44.709235, 10.623781

Ciao

Diderot

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2018 alle: 17:30:25
In risposta al messaggio di diderot del 17/08/2018 alle 14:16:01

Sì da Selvanizza e' la strada che ti suggerivo prima per scollinare ed arrivare a Cervarezza. Ti chiedo scusa per le notizie incomplete ... al Ventasso c' e' il bar ristorante che in effetti fa anche da camping, ho controllato
adesso in rete ... io passando di li' vedevo i bungalow e pensavo sbagliando che fosse una struttura tipo residence, quindi campeggio confermato anche al Ventasso :-) Guardando su Google Maps si vede che di terra ce n' e' parecchia, penso che non dovresti avere problemi a trovare posto. In caso di necessita' lì trovi una ottima sosta anche in libera. A Cervarezza ti confermo che troverai il camping Le Fonti, e il parco avventura Cerwood. Per lo scarico se ti puo' essere utile a Reggio ne troverai uno gratuito nel grande park all' incrocio tra Via XX Settembre e Via Manfredi 44.709235, 10.623781 Ciao Diderot  
...
Perfetto, sei stato gentilissimo.
adesso speriamo nel bel tempo.
Ciao
Ivan
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 14:58:39
Eccomi di ritorno da questo piccolo giro sul'appennino Tosco Emiliano.
Il tempo è stato clemente, le giornate fresche!
Alcune mie considerazioni che, magari, potranno tornare utili.
Il Passo del Lagastrello è fattibile in camper, la strada è molto tortuosa ed il manto stradale non è dei migliori (molte buche, con limite a 30km/h, che io ho rispettato in quanto veramente ogni tanto pensavo si smontasse il camper con i crateri stradali).
In molti punti la vegetazione ha invaso la strada, sopratutto nei tornanti, riducendo la larghezza della carreggiata.
Il paesaggio lungo la strada è poco visibile, gli alberi lungo il ciglio stradale nascondo quasi tutto.
Prato Spilla rimane all'interno di una conca e anche qui il paesaggio è limitato al bosco che circonda il rifugio, con sorpresa, c'è un parco avventura piuttosto interessante, ottimo per i bambini dai 4 anni in su.
La sosta libera è consentita, alla sera non c'è nessuno, la pace è assoluta e siamo stati lontani dalla calura della pianura padana.
Carino il sentiero, che percorrendo un bosco di faggio, porta al lago di Ballano, dove ho potuto provare/sperimentare l'eco più bello che abbia mai udito.
Dove avevo parcheggiato il camper era pieno di piante di lamponi, frutta fresca a metro zero!
Da Prato Spilla ci siamo spostati al Monte Ventasso al camping "Calamone", eravamo gli unici con il camper e quindi avevo a disposizione una piazzola da oltre 1000m2. surprise.
Sul Monte Ventasso ci sono due campeggi il Calamone e il Faggio, originariamente era uno solo, ma poi, come capita nelle migliore famiglie, i fratelli hanno litigato per un campo di bocce; successivamente si sono divisi, quindi al Ventasso ci sono due campeggi (identici per tipologia) e due bar (pure la casa è stata divisa in due!).
Dal campeggio in 15 minuti a piedi si arriva al lago Calamone, siccome poi mi sentivo in forma, sono salito al Monte Ventasso da cui ho potuto godere un buon panorama a 360 gradi, era visibile anche la Pietra di Bismantova.
Salita e discesa dal monte, un pò di corsa, con pausa per le foto di rito e due chiacchere con altri escursionisti, in meno di 64 minuti.
Discreta/buona la cucina alla locanda Calamone.
Abbiamo poi continuato il viaggio per la Pietra di Bismantova, dove al piazzale Dante abbiamo sostato in libera, avendo un camper da 5.5metri non ho avuto problemi a infilarmi in uno stallo per le vetture.
Splendido il paesaggio che si ammira dalla Pietra, devo ritornare in autunno per un giro fotografico.
Ricordo che la strada alla Pietra è vietata a mezzi superiori in larghezza ai 2.20 metri, quindi occhio! Se trovate il vigile pignolo ...
Ottimi anche i prezzi, abituato al costo della vita di Bergamo, ho trovato molto conveniente, a livello alimentari e ristorazione, la zona di Parma ed Emilia (le due provincie attraversate).
Ciao
Ivan

Prato Spilla

_1130695.jpg

IMG_20180821_165519089.jpg

Lago di ballano

_1130700.jpg

Camping Calamone

IMG_20180822_160415677.jpg

Lago Calamone

_1130720.jpg

Monte Ventasso
_1130719.jpg

_1130718.jpg

Pietra di Bismantova

IMG_20180824_103959114(1).jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link