In risposta al messaggio di Riservata del 30/05/2026 alle 18:46:34
Salve sono all'area ex camper di Arabba, volevo avvisare che qui al momento ci sono solo 5/6 parcheggi appena dentro la sbarra rialzata. Come da ordinanza del Comune vige fino al 30/06/2026 il Divieto di sosta nell'area e il Divieto di scarico totale con rimozione mezzi. Mi dispiace vedere che c è qualche camperista che ignora il Divieto di SCARICO scaricando nel tombino prima dell'uscita della via. È PER COLPA DI TALE GENTE CHE POI METTONO DIVIETI DI SOSTA CAMPER nelle zone dove prima si parcheggiava. Eliana la Riservata. Eliana
E' una situazione che sta diventando sempre più frequente quasi ovunque.
Arrivo da 7 giorni in Friuli Venezia Giulia, anche li le cose stanno cambiando...già a fine maggio in alcune valli si paga l'ingresso in valle, già all'imbocco della valle c'è il casello da pagare, per i camper spesso vietato, dove possono entrare pachi tariffe che variano di valle in valle da 7.5euro/10,5euro/15euro...questo solo per poter entrare in valle TUTTI I GIORNI...lo scorso anno iniziava dopo il 15 giugno e a parte agosto, era solo per i weekend.
Ai laghi di Fusine abbiamo fatto la giornata e la notte pagando 7.50+7.50 euro senza servizi, al mattino siamo scesi a Fusine Stazione alla AA comunale per fare carico/scarico, con sorpresa ci è stato detto dal gestore che non esiste una tariffa per il solo carico/scarico, la tariffa minima è quella di pagare 12 ore di sosta 10euro.
Che senso ha consentire la sosta in quota a pagamento e poi non dare la possibilità di fare solo CS nella AA del comune stesso...cosa mi fermo a fare li 12 ore in AA se ho già pagato 15 euro sopra, ho già visto i laghi e ho passato la notte?
Inoltre per raggiungere i due laghi dalla AA, fare il giro dei due laghi e tornare in AA dovrei camminare per 6 ore senza sosta...ci piace camminare ma ormai stiamo in tempi attorno alle 3 ore o poco più, l'età avanza.
Calcolando che poi via da li siamo andati in Valbruna e pagato alti 10,5euro per entrare in valle, sarebbero 15+10+10.5 = 35,5euro per visitare due località...senza aver utilizzato nessun servizio se non un semplice CS.
Il giorno dopo volevamo andare a fare l'anello delle maghe in val Rauna, ma subito ad Ugovizza all'imbocco della valle abbiamo trovato un altro casello da pagare 10.5euro per entrare in valle...abbiamo rinunciato.
Notare che non esistono alternative alla AA di Fusine, in zona, un'altra struttura è a 50Km...oppure serve espatriare in Slovenia a circa 30Km.
Non mi vedono più in quella zona.
Tiziano
Modificato da banoyo il 04/06/2026 alle 15:48:01