CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Aree e parcheggi Sicilia su TomTom e Google Earth

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
83 20 1786
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2017 alle: 11:30:37
ho notato che molti cari amici che mi vengono a trovare dimostrano una grave lacuna riguardo uno dei nostri cibi tradizionali più amati.
Parlo della PARMICIANA DI MELANZANE , 
da alcuni erroneamente chiamata "parmigiana" e molto peggio ancora " melanzane alla parmigiana" quasi come se si trattasse di un cibo preparato alla maniera che si usa a Parma.
​si chiarisca subito che la città di Parma non c'entra assolutamente con la preparazione e che il formaggio parmigiano è oggi ammesso da molti in quanto gustoso ma non previsto nella ricetta originale che prevede il formaggio Ragusano stagionato detto "caciocavallo."
​l'intingolo è PARMICIANA in quanto le fette artisticamente distribuite per creare il tornino finale richiamano la disposizione alternata (vista dall'alto) delle foglie di una palma. Abbondanti dosi di sugo di pomodoro ristretto e aromatiche foglie di basilico completano il bouquet di profumi e aromi mediterranei. Provare per credere.

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2017 alle: 20:01:46
In risposta al messaggio di franco1945 del 16/05/2017 alle 11:30:37

ho notato che molti cari amici che mi vengono a trovare dimostrano una grave lacuna riguardo uno dei nostri cibi tradizionali più amati. Parlo della PARMICIANA DI MELANZANE ,  da alcuni erroneamente chiamata parmigiana
e molto peggio ancora melanzane alla parmigiana quasi come se si trattasse di un cibo preparato alla maniera che si usa a Parma. ​si chiarisca subito che la città di Parma non c'entra assolutamente con la preparazione e che il formaggio parmigiano è oggi ammesso da molti in quanto gustoso ma non previsto nella ricetta originale che prevede il formaggio Ragusano stagionato detto caciocavallo. ​l'intingolo è PARMICIANA in quanto le fette artisticamente distribuite per creare il tornino finale richiamano la disposizione alternata (vista dall'alto) delle foglie di una palma. Abbondanti dosi di sugo di pomodoro ristretto e aromatiche foglie di basilico completano il bouquet di profumi e aromi mediterranei. Provare per credere.     Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
...

Wow Franco mi hai fatto venire l'acquisizione in bocca a vedere questo bel piatto di "PARMIGIANA"
surprisesurprisewink

franco1945
rating

09/02/2010 5570
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 10:53:24
L'immagine può contenere: notte e spazio all'aperto

LA CALA ovvero quanto resta del vecchio porto della città. già PORTA CARBONE e scarico fognario per secoli oggi torna a nuova e splendida vita. Non è Montecarlo, è vero, ma tutti i tesori d'arte e storia che sono fruibili entro un raggio di 500 metri nessuna città al mondo ve li mette a disposizione. meditate gente, meditate.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2017 alle: 17:12:03
 per chi si trovasse in zona Morgantina  - Caltagirone - Piazza armerina Domenica 4 giugno una occasione imperdibile
Nessun testo alternativo automatico disponibile.
  • Domenica 4 giugno dalle ore 9:30 alle ore 18:00

•  
  • Dettagli
Nel centro della Sicilia sono custoditi alcuni dei gioielli del patrimonio archeologico siciliano e mondiale: la Villa Romana del Casale è uno di questi, patrimonio UNESCO dell'Umanità, famosissima anche oltre confine per i suoi mosaici unici, per conservazione e soggetti.
A pochi chilometri di distanza, a Morgantina, un sito di straordinario interesse archeologico ci spinge indietro nel tempo fino alla fondazione preistorica di questa città, per portarci poi fino alla sua massima fioritura ed al lento declino. Per l'ultima escursione di Sicily Histories prima della pausa estiva, narratrice di queste storie sarà Serena Raffiotta, archeologa e guida turistica, recentemente alla ribalta internazionale per ave
 restituito alla Sicilia la statua detta "Testa di Ade". 
Durante la giornata, inoltre, sarà possibile partecipare al contest fotografico narrativo a tema romano; al vincitore verrà rilasciato un buono del valore di 80,00 euro, spendibili presso l'agenzia di viaggi "Vacanze Singolari", da utilizzare per pacchetti vacanze e/o soggiorno minimo di 3 notti.

PROGRAMMA:
h. 09.30 ritrovo presso l'area archeologica di Morgantina e visita guidata del sito;
h. 13.00 pausa pranzo a sacco o presso ristorante convenzionato;
h. 15.00 visita guidata della Villa Romana del Casale;

Quota di partecipazione:
euro 9,00 per i soci di Sicily Histories;
euro 12,00 per chi non è ancora socio;
euro 6,00 studenti universitari;
gratis minori di anni 18

La quota comprende: guida turistica abilitata per la Regione Sicilia; audiocuffie, contest narrativo, quota associativa dove richiesta.
euro 15,00 pranzo presso ristorante convenzionato menu fusso.

Per informazioni e prenotazioni:
328 4840591 / info@sicilyhistories.com ​

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

15
toscadog
toscadog
16/08/2010 9
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2017 alle: 01:27:22
In risposta al messaggio di franco1945 del 20/03/2014 alle 10:14:20

Grazie alla passione e abilità di Bruno e Pierdamiano, due grandi amici di questo forum, sono lieto di annunciare che è pronto l'applicativo POI per TomTom e per Google Earth contenente tutte le possibilità di sosta in
aree e parcheggi della Sicilia. Tutte le indicazioni sono state accuratamente verificate riguardo alla precisa collocazione.Coloro i quali si apprestano o ipotizzano di venire a trascorrere le vacanze in camper in Sicilia potranno a richiesta ricevere sia l'ultima versione della mia guida che gli applicativi di cui sopra.L'omaggio è del tutto gratuito ed è da intendersi così come è. L'intenzione nostra è di raccogliere a fine stagione eventuali ulteriori suggerimenti, aggiunte, correzioni e integrazioni e di proporre in futuro una seconda edizione, anche grazie alla vostra collaborazione.Se poi il lavoro vi sarà piaciuto, un grazie agli autori sarà gradito e bene accetto.FrancoNumquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .(Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani essi lo commenteranno con una battuta di spirito . M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
...

Buonasera Franco, verro' in sicilia dal 18/8 al 3/9, sarei interessato ad avere la sua guida che agli applicativi per la visita dell' isola (che sicuro non vedro' tutta).
Mie tappe sicure Palermo, Licata e Pedara in quanto ho amici.
Grazie in anticipo.
Michele
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2017 alle: 10:27:01
salve Michele,
Premesso che per ricevere il materiale che ha destato il tuo interesse e assolutamente necessario che mi scrivi in privato con la  mail personale, ovvero inviando a me un messaggio tramite COL utilizzando la bustina che si trova qui sopra,  ti scrivo pubblicamente ad uso generale queste note oltre che dartene copia in privato.
Io ho molto piacere, una missione" si potrebbe dire, nell'aiutare i camperisti di COL a venire a visitare la Sicilia e nel contempo agevolare il turismo verso la Sicilia, dando utili informazioni e nel contempo cercare di affrancarlo da scorie come "la sicurezza", l'acqua, il caldo, ed altre leggende dure a morire. Nel contempo ho anche molto piacere ad instaurare con le persone con cui vengo a contatto piacevoli scambi di opinioni e conoscenze che poi spessissimo nel seguito si tramutano in reali amicizie che durano e si rinnovano nel tempo, anche con semplici scambi di auguri in occasione di ricorrenze e festività.
Purtroppo tanti si comportano in maniera diversa da come mi piacerebbe, mi scrivono freddamente e burocraticamente come se scrivessero ad un ufficio turismo, si tengono chiusi e riservatissimi, molti non si firmano o si mascherano dietro un  nikename, chiedono e basta,  restando al riparo del muro di anonimità che hanno alzato. A me questo non piace. A qualcuno non rispondo neppure, ad altri tiro le orecchie e gli evidenzio la mancanza di .....stile....nel loro comportamento.
Il tuo IBAN non mi importa, la tua carta di credito tienila per te insieme alle tue preferenze sessuali che sono tue e non mi interessano.
In cambio ti sarò grato se mi scrivi, oltre al riverito tuo nome,  qualche breve nota, tipo : da dove vieni, cosa sai della Sicilia, cosa ti attrae e ti convince al lungo viaggio, dove vorresti andare e cosa vorresti fare, quanti siete, quando venite e quanto tempo resterete, ecc. ecc. informazioni utili a una superficiale conoscenza (ma sempre conoscenza conviale si tratta) che magari, chi lo sà, così come è già successo innumerevoli volte, si concretizza con incontri, passeggiate, abbuffate,  nella mia città.
buona Sicilia

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2017 alle: 20:42:27
Confermo tanto detto dall'  "AMICO" Franco conosciuto nel dicembre del 2016 ..un vero piacere..mi ha condotto per mano alla visita della sua àmata Sicilia,Michele  fatti consigliare da Franco non  te ne pentirai .una vera guida turistica ( non è guida ma è molto meglio)
ciao Franco a presto.

Modificato da errunc il 04/06/2017 alle 20:44:26
22
Gil
Gil
27/08/2003 1
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2017 alle: 18:22:04
Buongiorno a tutti, sto pianificando il mio viaggio in Sicilia ma è veramente difficile selezionare le zone da vedere, sono talmente tante e tutte sembrano molto belle,( aiutatemi voi) ho iniziato disturbando Franco 1945 che molto gentilmente mi ha inviato le sue informazioni sulle soste ma soprattutto si è reso disponibile ad aiutarmi nella pianificazione, ma prima devo scegliere o scartare qualcosa ( da 1 al 16 Agosto penso sia difficile vedere tutto) e per questo leggerò tutti i forum che parlano di Sicilia per poi tornare a disturbare Franco 1945 ,che ringrazio ancora per la gentilezza e la disponibilità dimostrata,  per la stesura definitiva.
A presto

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 12:57:57
L'immagine può contenere: oceano e sMS
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 16:02:48
In risposta al messaggio di Gil del 17/06/2017 alle 18:22:04

Buongiorno a tutti, sto pianificando il mio viaggio in Sicilia ma è veramente difficile selezionare le zone da vedere, sono talmente tante e tutte sembrano molto belle,( aiutatemi voi) ho iniziato disturbando Franco 1945
che molto gentilmente mi ha inviato le sue informazioni sulle soste ma soprattutto si è reso disponibile ad aiutarmi nella pianificazione, ma prima devo scegliere o scartare qualcosa ( da 1 al 16 Agosto penso sia difficile vedere tutto) e per questo leggerò tutti i forum che parlano di Sicilia per poi tornare a disturbare Franco 1945 ,che ringrazio ancora per la gentilezza e la disponibilità dimostrata,  per la stesura definitiva. A presto  
...

In 15 giorni della Sicilia puoi vederne solo una piccola parte, devi sceglierti una zona, quella che più ti aggrada per luoghi di visita, per la natura, per luoghi storici, ecc.
Io nel 2015 in 17/18 giorni (oltre il viaggio di trasferimento) ho visitato, tralasciando molte cose, Piazza Armerina (per i mosaici), Porto Empedocle (scala dei turchi), Agrigento (valle dei templi), Selinunte (sito archeologico), Mazara del Vallo (stupendo centro storico), saline di Marsala (purtroppo un vento caldo dall'africa non ci ha permesso di goderle maggiormente), Erice, Segesta, San Vito lo Capo, Palermo e Monreale. Con soste di mare mai oltre le 2/3 notti e a Palermo di 4 notti. Ma è stata veramente una corsa ... appena mi sarà possibile tornerò a fare il resto della costa e la zona centrale, poi da vedere quello che mi sono perso nel primo viaggio, poi ci saranno da vedere le isole, poi ... mamma quante cose, ma la prossima volta non in agosto.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 16:04:57
In risposta al messaggio di franco1945 del 19/06/2017 alle 12:57:57

Franco non fare il furbo e non prenderci per il chiulo .... noi del nord!   smileywinklaugh
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 16:38:28
a va bene..............allora posso offrire un gelatino ?

L'immagine può contenere: cibo
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 16:41:49
io lo voglio con la panna  e tu ?

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 16:49:30
mi voglio rovinare e ti ci metto pure le fragoline di bosco.....tecchà mancia...

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 18:32:33
Il cioccolata non è di mio gradimento (... un torinese che non gradisce la cioccolata ... ma da dove viene questo wink ... c'aggia fa), la panna aumenta il colesterolo ... non è il caso, gradisco le fragoline ... vada per quello. Sogno ancora quel gelato nella brioche preso a San Vito, una prelibatezza.
Grazie Franco del gelato e delle immagini rinfrescanti ... ma i gelati buoni li abbiamo anche noi al nord, almeno qui a Torino ... magari non nella brioche, perché non molto in uso, ma il contenuto ti assicuro che è genuino, se non fossimo così lontani te ne porterei una coppa ...laughwink
Ciao a tutti e buona Sicilia a chi ci sta andando, a chi ci sta già e a chi dovrà andarci ... per chi non ci va non sa cosa si perde!
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2017 alle: 11:28:37
In risposta al messaggio di franco1945 del 16/05/2017 alle 11:30:37

ho notato che molti cari amici che mi vengono a trovare dimostrano una grave lacuna riguardo uno dei nostri cibi tradizionali più amati. Parlo della PARMICIANA DI MELANZANE ,  da alcuni erroneamente chiamata parmigiana
e molto peggio ancora melanzane alla parmigiana quasi come se si trattasse di un cibo preparato alla maniera che si usa a Parma. ​si chiarisca subito che la città di Parma non c'entra assolutamente con la preparazione e che il formaggio parmigiano è oggi ammesso da molti in quanto gustoso ma non previsto nella ricetta originale che prevede il formaggio Ragusano stagionato detto caciocavallo. ​l'intingolo è PARMICIANA in quanto le fette artisticamente distribuite per creare il tornino finale richiamano la disposizione alternata (vista dall'alto) delle foglie di una palma. Abbondanti dosi di sugo di pomodoro ristretto e aromatiche foglie di basilico completano il bouquet di profumi e aromi mediterranei. Provare per credere.     Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
...
Ciao Franco,

grazie per la delucidazione sul termine PARMICIANA, mi era sempre rimasto il dubbio se c'entrasse Parma nell'attribuzione del nome e ora ho imparato!

Naturalmente il caciocavallo RAGUSANO è quello con forma di mattone e non quello a forma di pera...

la voglia di venire in Sicilia è in continuo aumento... anche grazie alla PARMICIANA

Ciao da Massimo (Dash)

10
Fradelic
Fradelic
29/08/2015 24
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2017 alle: 15:18:32

Grazie alla passione e abilità di Bruno e Pierdamiano, due grandi amici di questo forum, sono lieto di annunciare che è pronto l'applicativo POI per TomTom e per Google Earth contenente tutte le possibilità di sosta in
aree e parcheggi della Sicilia. Tutte le indicazioni sono state accuratamente verificate riguardo alla precisa collocazione.Coloro i quali si apprestano o ipotizzano di venire a trascorrere le vacanze in camper in Sicilia potranno a richiesta ricevere sia l'ultima versione della mia guida che gli applicativi di cui sopra.L'omaggio è del tutto gratuito ed è da intendersi così come è. L'intenzione nostra è di raccogliere a fine stagione eventuali ulteriori suggerimenti, aggiunte, correzioni e integrazioni e di proporre in futuro una seconda edizione, anche grazie alla vostra collaborazione.Se poi il lavoro vi sarà piaciuto, un grazie agli autori sarà gradito e bene accetto.FrancoNumquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .(Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani essi lo commenteranno con una battuta di spirito . M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
...
Caio Franco, mi piacerebbe che mi inviassi l'applicativo per google heart ma dovresti anche spiegarmi come istallarlo ed il funzionamento. Grazie in anticipo.
Francesco
21
pavir
pavir
27/12/2004 120
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2017 alle: 19:33:13
Ciao Franco, mi chiamo Giuseppe e sono di Prato, anche quest'anno come l'anno scorso passeremo le vacanze nella tua meravigliosa terra e mi farebbe molto piacere se tu mi inviassi l'applicativo per tom Tom e per google Earth.
Ti ringrazio anticipatamente
Giuseppe
10
Fradelic
Fradelic
29/08/2015 24
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2017 alle: 22:27:01
In risposta al messaggio di franco1945 del 19/05/2017 alle 10:53:24

LA CALA ovvero quanto resta del vecchio porto della città. già PORTA CARBONE e scarico fognario per secoli oggi torna a nuova e splendida vita. Non è Montecarlo, è vero, ma tutti i tesori d'arte e storia che sono fruibili entro un raggio di 500 metri nessuna città al mondo ve li mette a disposizione. meditate gente, meditate.
Ciao Franco, è vero che presso La Cala è possibile anche la sosta camper?
PS: nel frattempo ti anticipo che ti ho scritto in privato per chiederti l'applicativo poi, nella speranza che poi io sappia farlo funzionare...
Nell'attesa ti annuncio che con tutta propbabilità ad agosto prossimo saremo in sicilia. Grazia per la tua disponibilità e se tu sei in zona potremmo conoserci dal vivo.
Nel tanto ciao e grazie, Francesco.
PPS: quando ti andasse un giro a Napoli ricambierò volentieri.
Francesco
biaso
biaso
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2017 alle: 07:10:41

...
Ciao Franco avevo già avuto modo di apprezzare la precedente versione della guida, posso chiederti di avere copia della nuova?
grazie in anticipo.
biaso
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link