In risposta al messaggio di franco1945 del 16/05/2017 alle 11:30:37
ho notato che molti cari amici che mi vengono a trovare dimostrano una grave lacuna riguardo uno dei nostri cibi tradizionali più amati. Parlo della PARMICIANA DI MELANZANE , da alcuni erroneamente chiamata parmigianae molto peggio ancora melanzane alla parmigiana quasi come se si trattasse di un cibo preparato alla maniera che si usa a Parma. si chiarisca subito che la città di Parma non c'entra assolutamente con la preparazione e che il formaggio parmigiano è oggi ammesso da molti in quanto gustoso ma non previsto nella ricetta originale che prevede il formaggio Ragusano stagionato detto caciocavallo. l'intingolo è PARMICIANA in quanto le fette artisticamente distribuite per creare il tornino finale richiamano la disposizione alternata (vista dall'alto) delle foglie di una palma. Abbondanti dosi di sugo di pomodoro ristretto e aromatiche foglie di basilico completano il bouquet di profumi e aromi mediterranei. Provare per credere. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
Wow Franco mi hai fatto venire l'acquisizione in bocca a vedere questo bel piatto di "PARMIGIANA"

In risposta al messaggio di franco1945 del 20/03/2014 alle 10:14:20
Grazie alla passione e abilità di Bruno e Pierdamiano, due grandi amici di questo forum, sono lieto di annunciare che è pronto l'applicativo POI per TomTom e per Google Earth contenente tutte le possibilità di sosta inaree e parcheggi della Sicilia. Tutte le indicazioni sono state accuratamente verificate riguardo alla precisa collocazione.Coloro i quali si apprestano o ipotizzano di venire a trascorrere le vacanze in camper in Sicilia potranno a richiesta ricevere sia l'ultima versione della mia guida che gli applicativi di cui sopra.L'omaggio è del tutto gratuito ed è da intendersi così come è. L'intenzione nostra è di raccogliere a fine stagione eventuali ulteriori suggerimenti, aggiunte, correzioni e integrazioni e di proporre in futuro una seconda edizione, anche grazie alla vostra collaborazione.Se poi il lavoro vi sarà piaciuto, un grazie agli autori sarà gradito e bene accetto.FrancoNumquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .(Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani essi lo commenteranno con una battuta di spirito . M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
Buonasera Franco, verro' in sicilia dal 18/8 al 3/9, sarei interessato ad avere la sua guida che agli applicativi per la visita dell' isola (che sicuro non vedro' tutta).

In risposta al messaggio di Gil del 17/06/2017 alle 18:22:04
Buongiorno a tutti, sto pianificando il mio viaggio in Sicilia ma è veramente difficile selezionare le zone da vedere, sono talmente tante e tutte sembrano molto belle,( aiutatemi voi) ho iniziato disturbando Franco 1945che molto gentilmente mi ha inviato le sue informazioni sulle soste ma soprattutto si è reso disponibile ad aiutarmi nella pianificazione, ma prima devo scegliere o scartare qualcosa ( da 1 al 16 Agosto penso sia difficile vedere tutto) e per questo leggerò tutti i forum che parlano di Sicilia per poi tornare a disturbare Franco 1945 ,che ringrazio ancora per la gentilezza e la disponibilità dimostrata, per la stesura definitiva. A presto
In 15 giorni della Sicilia puoi vederne solo una piccola parte, devi sceglierti una zona, quella che più ti aggrada per luoghi di visita, per la natura, per luoghi storici, ecc.
_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di franco1945 del 19/06/2017 alle 12:57:57
Franco non fare il furbo e non prenderci per il chiulo .... noi del nord!

_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
... c'aggia fa), la panna aumenta il colesterolo ... non è il caso, gradisco le fragoline ... vada per quello. Sogno ancora quel gelato nella brioche preso a San Vito, una prelibatezza.

_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di franco1945 del 16/05/2017 alle 11:30:37Ciao Franco,
ho notato che molti cari amici che mi vengono a trovare dimostrano una grave lacuna riguardo uno dei nostri cibi tradizionali più amati. Parlo della PARMICIANA DI MELANZANE , da alcuni erroneamente chiamata parmigianae molto peggio ancora melanzane alla parmigiana quasi come se si trattasse di un cibo preparato alla maniera che si usa a Parma. si chiarisca subito che la città di Parma non c'entra assolutamente con la preparazione e che il formaggio parmigiano è oggi ammesso da molti in quanto gustoso ma non previsto nella ricetta originale che prevede il formaggio Ragusano stagionato detto caciocavallo. l'intingolo è PARMICIANA in quanto le fette artisticamente distribuite per creare il tornino finale richiamano la disposizione alternata (vista dall'alto) delle foglie di una palma. Abbondanti dosi di sugo di pomodoro ristretto e aromatiche foglie di basilico completano il bouquet di profumi e aromi mediterranei. Provare per credere. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
In risposta al messaggio di franco1945 del 20/03/2014 alle 10:14:20Caio Franco, mi piacerebbe che mi inviassi l'applicativo per google heart ma dovresti anche spiegarmi come istallarlo ed il funzionamento. Grazie in anticipo.
Grazie alla passione e abilità di Bruno e Pierdamiano, due grandi amici di questo forum, sono lieto di annunciare che è pronto l'applicativo POI per TomTom e per Google Earth contenente tutte le possibilità di sosta inaree e parcheggi della Sicilia. Tutte le indicazioni sono state accuratamente verificate riguardo alla precisa collocazione.Coloro i quali si apprestano o ipotizzano di venire a trascorrere le vacanze in camper in Sicilia potranno a richiesta ricevere sia l'ultima versione della mia guida che gli applicativi di cui sopra.L'omaggio è del tutto gratuito ed è da intendersi così come è. L'intenzione nostra è di raccogliere a fine stagione eventuali ulteriori suggerimenti, aggiunte, correzioni e integrazioni e di proporre in futuro una seconda edizione, anche grazie alla vostra collaborazione.Se poi il lavoro vi sarà piaciuto, un grazie agli autori sarà gradito e bene accetto.FrancoNumquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .(Qualunque cosa possa accadere ai Siciliani essi lo commenteranno con una battuta di spirito . M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
In risposta al messaggio di franco1945 del 19/05/2017 alle 10:53:24Ciao Franco, è vero che presso La Cala è possibile anche la sosta camper?
LA CALA ovvero quanto resta del vecchio porto della città. già PORTA CARBONE e scarico fognario per secoli oggi torna a nuova e splendida vita. Non è Montecarlo, è vero, ma tutti i tesori d'arte e storia che sono fruibili entro un raggio di 500 metri nessuna città al mondo ve li mette a disposizione. meditate gente, meditate.
In risposta al messaggio di franco1945 del 20/03/2014 alle 10:14:20Ciao Franco avevo già avuto modo di apprezzare la precedente versione della guida, posso chiederti di avere copia della nuova?