CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Artena e castelli romani

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 08:48:41
Buongiorno a tutti. Il periodo da dal 2 al 6 gennaio '25.
Ci siamo imbattuti in un post su instagram che parlava di Artena e dei suoi presepi, così ho guardato su maps e ho visto essere vicino alla zona dei castelli romani che non ho mai visitato se non da ragazzino con mio zio di Roma. Ricordo solo il panino con la porchetta laugh
Quindi vorrei valutare di tornarci con mia moglie. Mi chiedo se il periodo offre i giusti interessi e nel caso, chiedo a chi conosce la zona, suggerimenti di ogni tipo, da cosa visitare a dove sostare/mangiare.
Viaggio in van, con ridotti problemi di parcheggio (sempre che il posto sia un minimo "sicuro") e necessiterei giusto di un punto AS per un cambio acque/cassetta nel mezzo del periodo. Per il resto non mi serve null'altro, posso sostare senza corrente.
Grazie a chi vorrà partecipare!
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4448
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 11:35:53
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/12/2024 alle 08:48:41

Buongiorno a tutti. Il periodo da dal 2 al 6 gennaio '25. Ci siamo imbattuti in un post su instagram che parlava di Artena e dei suoi presepi, così ho guardato su maps e ho visto essere vicino alla zona dei castelli romani
che non ho mai visitato se non da ragazzino con mio zio di Roma. Ricordo solo il panino con la porchetta  Quindi vorrei valutare di tornarci con mia moglie. Mi chiedo se il periodo offre i giusti interessi e nel caso, chiedo a chi conosce la zona, suggerimenti di ogni tipo, da cosa visitare a dove sostare/mangiare. Viaggio in van, con ridotti problemi di parcheggio (sempre che il posto sia un minimo sicuro) e necessiterei giusto di un punto AS per un cambio acque/cassetta nel mezzo del periodo. Per il resto non mi serve null'altro, posso sostare senza corrente. Grazie a chi vorrà partecipare! Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
...
Ciao, quello che c'è da fare di buono ai Castelli l'hai già fatto!laugh
 no, Scherzi a parte, è una zona che merita parecchio, certo Molto gettonata dai Romani nel fine settimana e nei periodi festivi, con le ovvie conseguenze!
 sicuramente si possono segnalare il ponte e la porchetta di Ariccia, Castel Gandolfo, la chiesa di San Nilo a Grottaferrata, Marino, Nemi, La Bella Vista di Rocca di Papa, Frascati e le sue straordinarie ville, il pane di Genzano e Lariano. 
 essendo di Roma non ho mai sostato ai castelli che si raggiungono agevolmente in giornata, Però mi piazzerei nel parcheggio sul lago a Castel Gandolfo,   credo non si paghi nei feriali. Col furgonato da lì tipo rimuovere dove ti pare in giornate e poi tornarci a dormire.
 anche a Velletri, che è un quasi Castello Romano, Esiste un parcheggio specifico per camper, sicuramente trovi tutto su col  e p4n.
 la vicinanza da Roma ne fanno una sorta di sobborgo della città, quindi non la definirei una zona sicura quanto potrebbe sembrare. Personalmente direi che non ci sono problemi se vi spostate con il mezzo giornalmente lasciandoli in parcheggi centrali per le visite, non so se sarei altrettanto tranquillo a lasciarlo tutto il giorno e tornare la sera tardi dopo aver fatto le visite con i mezzi pubblici per esempio. Forse quello sul lago va bene anche in questo senso perché comunque ci sono le sbarre non so se video sorvegliato, come dicevo non sono ferratissimo in questo senso.

https://youtu.be/OfBlgfGzIqc?si...

questa celebre canzone enuncia in musica i luoghi più interessanti della zonalaugh

Modificato da gianninotopo il 17/12/2024 alle 11:38:04
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2024 alle: 07:46:49
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/12/2024 alle 08:48:41

Buongiorno a tutti. Il periodo da dal 2 al 6 gennaio '25. Ci siamo imbattuti in un post su instagram che parlava di Artena e dei suoi presepi, così ho guardato su maps e ho visto essere vicino alla zona dei castelli romani
che non ho mai visitato se non da ragazzino con mio zio di Roma. Ricordo solo il panino con la porchetta  Quindi vorrei valutare di tornarci con mia moglie. Mi chiedo se il periodo offre i giusti interessi e nel caso, chiedo a chi conosce la zona, suggerimenti di ogni tipo, da cosa visitare a dove sostare/mangiare. Viaggio in van, con ridotti problemi di parcheggio (sempre che il posto sia un minimo sicuro) e necessiterei giusto di un punto AS per un cambio acque/cassetta nel mezzo del periodo. Per il resto non mi serve null'altro, posso sostare senza corrente. Grazie a chi vorrà partecipare! Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
...
A Velletri c'è carico e scarico lo trovi sulle App a pochi km da Artena. Ci si può sostare anche di notte un pò in pendenza se no il parcheggio del cimitero davanti allo scarico molto tranquillo con fontanella e distributore dell'acqua.

Modificato da Pedro2 il 18/12/2024 alle 07:51:43
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2024 alle: 08:50:07
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/12/2024 alle 11:35:53

Ciao, quello che c'è da fare di buono ai Castelli l'hai già fatto!  no, Scherzi a parte, è una zona che merita parecchio, certo Molto gettonata dai Romani nel fine settimana e nei periodi festivi, con le ovvie conseguenze!
 sicuramente si possono segnalare il ponte e la porchetta di Ariccia, Castel Gandolfo, la chiesa di San Nilo a Grottaferrata, Marino, Nemi, La Bella Vista di Rocca di Papa, Frascati e le sue straordinarie ville, il pane di Genzano e Lariano.   essendo di Roma non ho mai sostato ai castelli che si raggiungono agevolmente in giornata, Però mi piazzerei nel parcheggio sul lago a Castel Gandolfo,   credo non si paghi nei feriali. Col furgonato da lì tipo rimuovere dove ti pare in giornate e poi tornarci a dormire.  anche a Velletri, che è un quasi Castello Romano, Esiste un parcheggio specifico per camper, sicuramente trovi tutto su col  e p4n.  la vicinanza da Roma ne fanno una sorta di sobborgo della città, quindi non la definirei una zona sicura quanto potrebbe sembrare. Personalmente direi che non ci sono problemi se vi spostate con il mezzo giornalmente lasciandoli in parcheggi centrali per le visite, non so se sarei altrettanto tranquillo a lasciarlo tutto il giorno e tornare la sera tardi dopo aver fatto le visite con i mezzi pubblici per esempio. Forse quello sul lago va bene anche in questo senso perché comunque ci sono le sbarre non so se video sorvegliato, come dicevo non sono ferratissimo in questo senso.  questa celebre canzone enuncia in musica i luoghi più interessanti della zona  
...
Grazie, non avrebbe senso avere il van e prendere i mezzi. Di solito da quando ce l'abbiamo riusciamo a raggiungere la meta e al limite l'ultimo miglio a piedi. Oltretutto, come giustamente dici, è un modo per tenerlo d'occhio.
Dirò alla mia guida personale di approfondire le ricerche sui luoghi da te segnalati.

Quindi dici che una volta mangiato il panino con la porchetta da ragazzino non ha più senso farlo? laugh
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2024 alle: 08:51:50
In risposta al messaggio di Pedro2 del 18/12/2024 alle 07:46:49

A Velletri c'è carico e scarico lo trovi sulle App a pochi km da Artena. Ci si può sostare anche di notte un pò in pendenza se no il parcheggio del cimitero davanti allo scarico molto tranquillo con fontanella e distributore dell'acqua.
Grazie Pedro dell'utile info. Valuteremo se inserire Velletri nella tabella di marcia a metà periodo per far combaciare il sacro (scaricare la cassetta laugh) con il profano (visitare Velletri) yes
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4448
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2024 alle: 10:48:56
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/12/2024 alle 08:50:07

Grazie, non avrebbe senso avere il van e prendere i mezzi. Di solito da quando ce l'abbiamo riusciamo a raggiungere la meta e al limite l'ultimo miglio a piedi. Oltretutto, come giustamente dici, è un modo per tenerlo d'occhio.
Dirò alla mia guida personale di approfondire le ricerche sui luoghi da te segnalati. Quindi dici che una volta mangiato il panino con la porchetta da ragazzino non ha più senso farlo? 
...
No, intendevo dire che l'unica cosa buona da fare ai castelli è mangiare la porchetta,laugh
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2024 alle: 19:39:12
Concordo forse Artena Ariccia e Frascati il resto...sad
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link