CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Attenzione ai tragitti di Google Maps

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2025 alle: 06:05:10
Stessa cosa accade a me , con Google on con altro navigatore. Se chiedo la strada per andare al mio capoluogo ( Pistoia) mi fa passare per una piccola strada di montagna con divieto di transito a mezzi superiori agli 8 metri . Strada che inizia bene ma poi diventa stretta con curve in cui ci si scambia male anche in auto . Una volta , quando si pianificava un viaggio con la cartina , quelle strade erano gialle o addirittura bianche e volendo si evitavano...
Ancora , a causa delle macchine , stiamo perdendo alcune delle nostre qualità di orientamento o di ragionamento .
Marco alderotti
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2025 alle: 07:54:50
In risposta al messaggio di alcan del 20/08/2025 alle 20:55:29

Cavolo, l'ho fatto solo in bici da corsa e pensavo: chissà farlo con un camper che divertimento... 
la strada del Menador ,scorciatoia per alto.piano
fatto per curiosità e poi comodità.velocita' per raggiungere Asiago piste di fondo anni 85/86 con mansardato Arca Freccia 300 ( largo 230 (?) lungo 530 TP transit .Ovviamente in notturna per sfruttare i fari delle eventuali veicoli in discesa.All epoca ci si ""comunicava"" tramite fari e il loro lampeggio Oggi.cosa sconosciuta ai piu'.
##
giusto controllare se presente la linea di mezza ria di legge obbligatoria se corsie di almeno 2,50 eccezzionalmente concessa se misura inferiore se curva particolarmente cieca .
Per questo ho sempre chiarito che il primo problema del camper è la sua larghezza e poi la lunghezza ( ma sopratutto il problema in primis è l autista devil )
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2025 alle: 08:02:10
Basta non affidarsi ciecamente al navigatore come fanno in molti, le strade vanno scelte con consapevolezza in base al mezzo che si ha, diverso è guidare una moto, un auto, un  camper, o un camion. In secondo luogo, se si fa turismo, affidarsi solo al navigatore ti fa perdere luoghi interessanti, questo è un errore  che vedo fare a molti. 
Da ex motociclista viaggiatore, ho sempre preparato i viaggi, salvandoli in memoria e utilizzando app di navigazione, quali Osmand ecc e delegando Google Maps a utilizzi specifici minori o ad un controllo delle.condizikni del traffico prima di un affrontare  un tratto di viaggio.
Insomma prima guardo dove mi fa passare, poi se non mi piace decido io aggiungendo dei punti intermedi di passaggio.  Altro uso di Google e il controllo di parti di viaggio programmato facendogli fare autostrada oppure escludendola, certe volte le differenze in tempo sono molto piccole e si possono risparmiare pedaggi vedendo anche luoghi nuovi.
Furio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2025 alle: 08:09:07
per arrivare in zona sud Milano corso Ripamonti arrivando da est Bergamo una volta mi indico' un percorso urbano slalom pazzesco tra vie interne semi centrali che era in effetti il piu veloce causa trafficco intensissimo sul tragitto classico sud .
Senza parlare di quando il sistema va in tilt per ragioni sue me ne accorgo tenendo il navigatore sempre acceso anche su percorsi straconosciuti per comodità di avere info segnalazioni di problemi vari dal rallentamento ai lavori ai radar agli incidenti oggetti sulla carreggiata ect.
Oggi lo accendo subito dal rimessaggio da quando l ingorgo causa incidente con blocco delle poche vie laterali presenti prima di Bolzano da Merano era dopo lo svincolo prima della galleria senza via di scampo.
Uso in tandem google e Waze e l atlante tascabile della pirelli con altro da tavolo ( grande tipo Gazzetta dello Sport .) in bibloteca atlante di "" germanica produzione "" Atlas 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 22/08/2025 alle 08:11:44
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
paco99
paco99
25/07/2014 108
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2025 alle: 00:06:15
In risposta al messaggio di merlino64 del 28/07/2025 alle 07:34:46

Buongiorno a tutti, apro questo post per avvisare di verificare i tracciati consigliati da google map per andare a Bormio. Vi racconto la mia odissea... venerdi parto da Genova x dirigermi a Bobbio dove pernottiamo in area
camper,il giorno successivo di prima mattina partiamo alla volta di Bormio e caricando il percorso su google map questo ci fa proseguire fino a Brescia per poi proseguire lungo il lago di Iseo. Dopo una trentina di km ci fa svolatre a sinistra e qui inizia l'incubo...in breve era la strada per il passo del Mortirolo a me sconosciuto...una strada assurda stretta e molto pendente sia in salita che discesa. non ci passano 2 macchine quindi immaginatevi con il camper quando incrociavo un auto. la discesa in prima marcia su dei tornanti a gomito strettissimi un vero incubo. Il problema e' che quando ti accorgi del percorso ormai sei fregato perche tornare indietro e' uguale che proseguire...morale ci ho impiegato 3 ore tra salita e discesa..un vero incubo! Al ritorno ho impostato Milano e la strada era fantastica! Sara' pure bello il Mortirolo ma in camper anche NO!
...
Lunedì dovrei andare a Bormio ma stavolta non intendo passare dalla Svizzera (partendo dall'alto Veneto)...volevo chiedere suggerimenti se era meglio il Mortirolo o l'Aprica,ma questo post mi ha dato la risposta...
Mi sembra,guardando la mappa,che l'Aprica non sia così piena di tornanti,per cui immagino più agevole per un camper...vorrei fare Ponte di Legno (fin quì ci sono arrivato e bene) proseguire fino a Edolo,l'Aprica e salire arrivando a Bormio per la Valdisotto...
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 12:32:05
In risposta al messaggio di paco99 del 24/08/2025 alle 00:06:15

Lunedì dovrei andare a Bormio ma stavolta non intendo passare dalla Svizzera (partendo dall'alto Veneto)...volevo chiedere suggerimenti se era meglio il Mortirolo o l'Aprica,ma questo post mi ha dato la risposta... Mi sembra,guardando
la mappa,che l'Aprica non sia così piena di tornanti,per cui immagino più agevole per un camper...vorrei fare Ponte di Legno (fin quì ci sono arrivato e bene) proseguire fino a Edolo,l'Aprica e salire arrivando a Bormio per la Valdisotto...
...
Il passo dell'Aprica con il camper è assolutamente fattibile. Fatto anni fa senza problemi.
Per quanto riguarda il settario del navigatore consiglio di scegliere sempre il percorso più veloce, che spesso non è il più corto.
Poi in casi particolari si mettono dei punti intermedi e si passa dove uno vuole.

Modificato da teista il 27/08/2025 alle 12:32:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link