In risposta al messaggio di alcan del 20/08/2025 alle 20:55:29la strada del Menador ,scorciatoia per alto.piano
Cavolo, l'ho fatto solo in bici da corsa e pensavo: chissà farlo con un camper che divertimento...
In risposta al messaggio di merlino64 del 28/07/2025 alle 07:34:46Lunedì dovrei andare a Bormio ma stavolta non intendo passare dalla Svizzera (partendo dall'alto Veneto)...volevo chiedere suggerimenti se era meglio il Mortirolo o l'Aprica,ma questo post mi ha dato la risposta...
Buongiorno a tutti, apro questo post per avvisare di verificare i tracciati consigliati da google map per andare a Bormio. Vi racconto la mia odissea... venerdi parto da Genova x dirigermi a Bobbio dove pernottiamo in areacamper,il giorno successivo di prima mattina partiamo alla volta di Bormio e caricando il percorso su google map questo ci fa proseguire fino a Brescia per poi proseguire lungo il lago di Iseo. Dopo una trentina di km ci fa svolatre a sinistra e qui inizia l'incubo...in breve era la strada per il passo del Mortirolo a me sconosciuto...una strada assurda stretta e molto pendente sia in salita che discesa. non ci passano 2 macchine quindi immaginatevi con il camper quando incrociavo un auto. la discesa in prima marcia su dei tornanti a gomito strettissimi un vero incubo. Il problema e' che quando ti accorgi del percorso ormai sei fregato perche tornare indietro e' uguale che proseguire...morale ci ho impiegato 3 ore tra salita e discesa..un vero incubo! Al ritorno ho impostato Milano e la strada era fantastica! Sara' pure bello il Mortirolo ma in camper anche NO!
In risposta al messaggio di paco99 del 24/08/2025 alle 00:06:15Il passo dell'Aprica con il camper è assolutamente fattibile. Fatto anni fa senza problemi.
Lunedì dovrei andare a Bormio ma stavolta non intendo passare dalla Svizzera (partendo dall'alto Veneto)...volevo chiedere suggerimenti se era meglio il Mortirolo o l'Aprica,ma questo post mi ha dato la risposta... Mi sembra,guardandola mappa,che l'Aprica non sia così piena di tornanti,per cui immagino più agevole per un camper...vorrei fare Ponte di Legno (fin quì ci sono arrivato e bene) proseguire fino a Edolo,l'Aprica e salire arrivando a Bormio per la Valdisotto...