quote:Risposta al messaggio di costantino64 inserito in data 27/09/2012 17:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io la ho mangiata da amici ed è stata una grandissima delusione. Con tutte le cose buone che abbiamo in italia io proprio non darei soldi a un ristorante per mangiare verdure crude immerse in una salsina calda al sapore di acciughe.
Cristiano TOquote:Risposta al messaggio di Vonturm inserito in data 27/09/2012 23:37:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per l'amor di dio, i gusti sono gusti e non si discutono... Ma se il ricordo che ti è rimasto è solo quello di un pinzimonio di olio e acciughe,mi sa che non era poi una Gran bagnacauda...[:D][;)] ...la bagnacauda che intendo io ti preclude ogni rapporto sociale per i successivi 5/6 giorni...[8D][8D][;)]
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 28/09/2012 07:36:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mai detto che non è buona, ho detto che per i miei gusti c'è di meglio!
quote:Risposta al messaggio di costantino64 inserito in data 27/09/2012 17:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, il Camper Club di Nizza Monferrato organizza La Bagna Cauda del Camperista; se vai sul sito trovi le informazioni. In merito al " piatto " debbo dirti che lo apprezzo molto e , quando posso, lo assaggio. In Piemonte lo si trova ovunque. Ciao e buoni viaggi. Dario
quote:Risposta al messaggio di marcolone1970 inserito in data 28/09/2012 12:24:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido pienamente, comunque dipende molto dove si mangia e in che modo viene cucinata ( ingredienti). La bagna cauda e da magngiare TASSATIVAMENTE in compagnia e con un ottimo barbera o nebbiolo. E poi bisogna "isolarsi" per due giorni [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di homepost inserito in data 28/09/2012 16:10:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' NO! Quando si mangia la Bagna SI MANGIA SOLO LA BAGNA. PUNTO E BASTA.[:D][:D] A casa mia ricetta tradizionale: 1 testa d'aglio a persona, acciughe (giuste) sotto sale e olio extra. Tanto per capirci i pezzi di peperone mi servono per "caricarla" talmente e densa, la farei provare all'amico che diceva "della salsina di acciughe" ! NE! BOIA FAUS.
quote:Risposta al messaggio di homepost inserito in data 28/09/2012 16:10:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'è posta per te...
quote:Risposta al messaggio di pendola inserito in data 28/09/2012 17:38:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che ho mangiato la bagna cauda, non un'altra cosa, fatta pure da una piemontese doc e secondo i miei gusti non è una delle cose piu buone che ho mangiato. Io la ho definita una salsina al sapore di acciughe, ma cosa è alla fine? Ho dimenticato l'aglio!
quote:Risposta al messaggio di Vonturm inserito in data 28/09/2012 19:22:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devi aver pazienza, ma la bagna cauda viene interpretata in tanti "modi" (ricette). La bontà di una ricetta come la bagna cauda, anche se fatta da un piemontese DOC, essendo un piatto molto particolare,può variare tantissimo inanzitutto nel modo di cucinarla e maggiormente dalla qualità e quantità degl'ingredienti usati. Oggi nella stragrande maggioranza delle volte, l'aglio viene prima fatto bollire con il latte, molte volte il latte stesso viene usato come ingrediente, viene poi aggiunta la panna, viene usato pochissimo aglio, viene usato l'olio di semi, tutte situazioni che snaturano e creano un prodotto soltanto lontano parente della bagna cauda. Cosa importantissima sono le acciughe, io uso solo le spagnole, sotto sale, III barre, se hai idea del tipo di acciughe che uso puoi anche capire di cosa ti sto parlando, altrimenti... Io lo scorso hanno sono andato in Sicilia ed ho mangiato delle granite fantastiche, come molte altre pessime, peggio di quelle confezionate, questo per farti capire che per poter veramente conoscere la bontà di un prodotto alimentare non basta mangiarlo una volta soltanto.