CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Bologna - Livigno quale strada fare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
16
chicco08
chicco08
25/08/2008 532
Inserito il 23/10/2014 alle: 09:50:08
La mia domanda è solo legata al fatto che il navigatore dà la strada via Brescia ma non so se in inverno è praticabile. Attendo Vostre ed anche capire se per 3 giorni ne vale la pena, ponte dell'immacolata. Ciao e grazie
21
Panca
Panca
14/12/2003 32
Inserito il 23/10/2014 alle: 10:22:04
Informati se al passo dell'Aprica c'è neve e vai tranquillo,fatta già tante volte e nessun problema. Ciao Sergio Panca
18
joxy 16
joxy 16
19/04/2007 409
Inserito il 23/10/2014 alle: 10:31:46
Se fai la strada per Brescia devi fare il Tonale, Ponte di Legno e l'Aprica, tutti fattibili anche in inverno, per conto mio ti conviene arrivare a Milano e passare per Lecco forse piu' veloce anche se + lunga
16
cagiva
cagiva
11/06/2009 1513
Inserito il 23/10/2014 alle: 13:08:24
Io eviterei l'Aprica e passerei da Milano, cercando per quanto possibile di evitarne il traffico delle ore di punta che potrebbe risultare quantomeno FASTIDIOSO!...[:)] Anche il traffico valtellinese in certi we non scherza ma è sempre preferibile all'Aprica...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 62202
Inserito il 23/10/2014 alle: 15:09:07
Ho fatto due prove Se fai Brescia-Aprica-Bormio-livigno Km 379 tempo 5,11 ore Se fai Lecco-Sondrio-Bormio-livigno Km 445 tempo 5,31 ore Tutto stase trovi aperti i passi --------------------------------------------------------------------------

Modificato da Grinza il 23/10/2014 alle 15:18:55
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Soste di Storia in Terre padovane, in ca
Previous Next
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 23/10/2014 alle: 15:48:23
quote:Risposta al messaggio di joxy 16 inserito in data 23/10/2014  10:31:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, da Brescia non passare dal Tonale/Ponte di Legno ma ad Edolo si gira a sinistra verso il passo Aprica/Tirano . Strada facile, meno critica del passo del Foscagno (Bormio/Livigno). Ciao Enrico
18
joxy 16
joxy 16
19/04/2007 409
Inserito il 23/10/2014 alle: 17:13:21
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 23/10/2014  15:48:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa ma il foscagno lo deve sempre fare
13
Lju79
Lju79
06/07/2012 447
Inserito il 23/10/2014 alle: 18:20:45
Ciao, sono della valle camonica e forse posso fare un pi' di chiarezza: venendo da bs risali il lago d'iseo, risali la valle camonica fino a edolo. Arrivati in piazza c'è un bivio: dx vai verso ponte di legno/ tonale NON FARLO! VAI A SX direzione APRICA arrivato in cima scendi verso teglio la strada è comoda, continui a dx verso tirano. Alla chiesa tieni la dx (altrimenti vai alla frontiera svizzera) poi segui sondalo e bormio, sopra bormio c'è un bivio se ricordo bene a sx che va in val di dentro.Segui quella e fai il foscagno. Quando vedi lla località "tre palle" sei quasi arrivato a livigno. Dimenticavo che a livigno ci puoi arrivare anche passando per la svizzera quando sei alla chiesa appena entrati a tirano basta girare a sx... ma non te lo consiglio, perché in dogana sono fiscalissimi(con gli amici in moto ci fanno sistematicamente tornare indietro) per un camper la strada è più brutta anche se più corta, la nota positiva è che vedi il lago di poschiavo! Spero di essere stata chiara e utile! Ps mi risulta che il passo dell'aprica sia sempre aperto. Tra l'altro è anche un bel posto così come tirano e bormio! Lju

Modificato da Lju79 il 23/10/2014 alle 18:40:58
15
romadala
romadala
04/12/2009 159
Inserito il 23/10/2014 alle: 18:28:35
E' vero, noi siamo andati un paio di anni fa proprio in questo periodo. All'andata abbiamo fatto il passo Forcola passando dalla Svizzera di sera, la strada è stretta e ci è andata bene che non abbiamo trovato nessuno (nemmeno in dogana per la verità), poi ha nevicato e al ritorno siamo passati dal Foscagno e da Bormio. Dei nostri amici che ci avevano raggiunto in auto e al ritorno volevano fare il Forcola sono dovuti tornare indietro perché era impraticabile per il ghiaccio, figuriamoci con il camper. Ciao Lella
17
eiger
eiger
25/09/2007 926
Inserito il 23/10/2014 alle: 18:45:06
Fai l'autostrada A4 Bs-Mi esci a Rovato e vai verso il lago d'iseo e la valle camonica,a Edolo passo Aprica poi scendi in valtellina,a Tirano hai 2 possibilità o passi dalla Svizzera o passi da Bormio.Il passo Aprica un pò stretto ma fattibilissimo,io abito vicino a Rovato e vado spesso a Livigno passando dall'Aprica.A trepalle ti consiglio il risotrante Latea,si mangia benissimo spendendo il giusto inoltre hai vicino l'area di sosta di Trepalle.Per le spese ti consiglio di farle in un qualsiasi negozietto a Trepalle dove spendi generalmente qualche euro in meno che a Livigno.
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Inserito il 23/10/2014 alle: 19:31:28
Tanto per avere info a Livigno ha nevicato in questi giorni, quanto non so ma è arrivato qualcosa...[:)] Per quel che riguarda i passi: Foscagno aperto tutto l'anno, Forcola chiusa nel periodo invernale quindi per l'immacolata sarà chiuso e comunque è consigliato solo nel periodo estivo ( col camper ) oppure rimane il tunnel Munt La Schera , ossia arrivando da Merano entri in Svizzera e fai questo tunnel arrivando direttamente a Livigno, più precisamente in fondo al lago. Per arrivarci hai le possibilità già elencate, via Milano-Lecco, Val Camonica-Aprica oppure Merano-Svizzera. Sta a te scegliere, per quel che mi riguarda la più scorrevole è via Milano-Lecco dove farai strade a due corsie sino a Morbegno, i punti critici sono Milano, le tangenziali da evitare assolutamente tra le 15 e le 19 in particolare il venerdì, il tratto da Bellano a Colico della SS36 prevede un parziale a corsia unica causa lavori di consolidamento di una galleria che potrebbe creare qualche problemino[V][V] Vorrei passare oltre... ossia al rientro. Fai molta attenzione se decidi di fare Lecco-Milano all'orario in cui parti. Se ti va male ti fai 100 km a passo di lumaca, da incubo, ultimamente spesso e volentieri c'è una coda assurda sino a Milano. La più bella come panorama è la Svizzera, anche la Val Camonica non è male e qui potresti visitare il parco delle incisioni rupestri dove troveresti la Rosa Camuna, simbolo della Regione Lombardia, ma questo è una variante. A te la scelta... facci sapere... Ciao
12
Lode
Lode
08/04/2013 97
Inserito il 23/10/2014 alle: 22:20:58
ciao a tutti stavo valutando l'idea di andare a Livigno per il ponte dell'immacolata..e partendo da Modena pensavo che la Brennero fino a Merano poi la Svizzera fosse la più "scontata"... mi sbaglio? Daniele
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 23/10/2014 alle: 23:18:11
Io quando vado a Livigno partendo da MN non faccio un metro di autostrada. MN-BS-Iseo-Edolo-Aprica-Tirano-Bormio-Livigno di notte sono salito 2 volte in meno di 3 ore sono a Bormio , dormo nell'area vicino alle risalite e al mattino sono a Livigno. Ed è la strada migliore partendo dalla mia città , in autostrada impiego mezzora in meno ,ma spendo di più Saluti Le parole sono quelle nere.
16
chicco08
chicco08
25/08/2008 532
Inserito il 24/10/2014 alle: 06:55:12
Grazie per le Vostre risposte, ma credo che farlo in 3 giorni anche se riuscissimo a partire il venerdi' verso le 16.30 sia massacrante. Valuteremo di andarci avendo qualche giorno in piu'. Ciao
16
chicco08
chicco08
25/08/2008 532
Inserito il 24/10/2014 alle: 07:50:00
Scusate ancora ma se ci volessimo andare per le ferie natalizie, possiamo poi raggiungere Cavalese?Abbiamo parte della famiglia che passa il Natale Cavalese... grazie
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 24/10/2014 alle: 08:18:33
quote:Risposta al messaggio di joxy 16 inserito in data 23/10/2014  17:13:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Certo, intendevo dire che il passo Aprica è ancor meno impegnativo di quello del Foscagno. Ciao Enrico
17
eiger
eiger
25/09/2007 926
Inserito il 24/10/2014 alle: 10:33:47
quote:Risposta al messaggio di Lode inserito in data 23/10/2014  22:20:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse è anche la più scontata ma anche la più costosa,infatti oltre all'autostrada devi poi farti il tunnel che costa sui 30 euro e prima del tunnel devi attraversare in confine Svizzero e sai come sono riguardo il peso.Io abito vicino al casello A4 di Rovato e come già detto da li la via più breve ed economicamente vantaggiosa eè passare attraverso la valle camonica passo aprica bormio.
17
eiger
eiger
25/09/2007 926
Inserito il 24/10/2014 alle: 10:43:00
quote:Risposta al messaggio di chicco08 inserito in data 24/10/2014  07:50:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per raggiungere Cavalese da Livigno devi passare attraverso il tunne(costoso)e fare poi il passo che ti porta in val monastero,a glorenza e quindi percorrere tutta la Val Venosta fino a Merano poi da li scendere lungo autostrada del Brennero fino all'uscita Val di Fiemme.L'itinerario è da verificare in quanto il passo credo sia aperto tutto l'anno salvo eventi eccezzionali.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link