Inserito il 31/05/2009 alle: 11:42:55
Io posso darti un parere sulla costa Nord della Sicilia, ci son stato nel 2006, siamo stati a Milazzo, Tindari, un altro paesino che non ricordo..., Cefalù, per poi proseguire oltre Palermo (dopo tappa a Monreale), poco prima di San Vito lo Capo, Erice e saline di Trapani.
A Milazzo abbiamo dormito al porto, vicino al centro del paese, comodo come punto di partenza per visita alle Eolie. Per "spiaggiarti conviene il lato ovest della penisola dove sorge Milazzo, con ampi parcheggi gratuiti (all'epoca). La visita a Tindari offre un bel panorama, ma nei paesi sotto, vicini al mare, non avevo trovato altri camper. Da lì in poi non esiste una vera e propria litoranea, nel senso che la strada costiera statale resta leggermente interna e rialzata e ci sono delle uscite che portano ai paeselli sul mare, dove era un po' laborioso trovare soste libere vicino al mare. Cefalù è più turistica, caratteristico il centro storico, è quasi d'obbligo finire nell'area sosta antistante la spiaggia (12 euro al giorno con cs se non sbaglio). Prima di san Vito c'è una spiaggia fantastica, andando in direzione san Vito sulla sinistra, si entra da una stradina, arrivati in fondo c'è un parcheggio gratuito e i parcheggia proprio di fronte al mare. ottimo punto di partenza per visita alla riserva dello zingaro. Comunque se posso darti un parere il mare più bello, oltre san Vito, l'ho trovato sulla costa di Agrigento: Siculiana Marina, la Scala dei Turchi, Donnalucata, Sanpieri...altre spiagge insomma. buon viaggio!