CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Calabria si ma Dove ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 50
17
Baba70
Baba70
12/05/2008 1378
Inserito il 27/08/2013 alle: 23:09:21
Siamo tornati proprio oggi da un breve giro in Calabria di 16 giorni sulla costa tirrenica e leggo con tanta tristezza i vostri commenti. Mi spiace se leggendo il nostro diario e i miei consigli qualcuno di voi si è trovato in difficoltà o deluso per quello che ha trovato. La Calabria è senz'altro una bellissima regione, con un enorme potenziale turistico assolutamente non sfruttato e ciò che è stato fatto spesso ha deturpato il paesaggio e il territorio. Noi non abbiamo mai avuto problemi di furti o di delinquenza, pur avendo sostato spesso in libera ( sia lo scorso anno che quest'estate) e la gente è sempre stata cordiale e disponibile. Da quanto ho potuto vedere il calabrese è mediamente più riservato e più taciturno, asciutto e quasi essenziale nei modi, rispetto ad un pugliese o a un siciliano! Purtroppo quest'anno, a differenza della scorsa estate, abbiamo constatato che il mare era sporco con schiume giallognole o qualche schifezza galleggiante!! Non in tutte le località che abbiamo toccato ma comunque in diversi punti. La cosa non era continua, durante tutto l'arco della giornata, ma solo in alcuni orari spesso a metà giornata.... Anche turisti stanziali si lamentavano che quest'anno il mare era particolarmente sporco!! La cosa mi ha lasciato non poco stupita e delusa perchè la scora estate avevamo trovato mare sempre molto pulito e trasparente ( tranne in alcuni casi che ho citato).... La responsabilità della politica è senz'altro molto forte perchè si percepisce che è una regione abbandonata a se stessa ma è anche vero che turisti e residenti non ci mettono il minimo impegno per far migliorare le cose. Ho visto persone che nelle docce della spiaggia usavano lo shampoo e quando gli è stato fatto notare che non si doveva fare la risposta è stata: " beh ho visto una signora prima che lo faceva e quindi l'ho fatto anch'io" .... Oppure materassini bucati e abbandonati sulla spiaggia invece di buttarli nel cestino .... La mancanza di senso civico è il peggior male dell'Italia e non solo della regione Calabria. Spero che le cose migliorino e da parte mia ho intenzione di mandare una mail a tutte le amministrazioni delle cittadine che abbiamo visitato ed elencare problemi e cose positive riscontrate durante il nostro soggiorno !! Forse sentire le lamentele direttamente dai turisti servirà a far riflettere gli amministratori locali. Ciao B
16
marcos68
marcos68
06/07/2009 587
Inserito il 28/08/2013 alle: 09:25:33
Io concordo con quello che scrive Baba70. Ci siamo stati la scorsa estate, quest'anno siamo stati in salento. Noi in Calabria ci siamo trovati molto bene, io tutta questa decadenza non l'ho vista, c'ero stato circa 15 anni fa e allora si che ricordo una marea di case semicostruite con i ferri che spuntavano dal tetto prondi per fare un altro piano, ma adesso mi pare che la situazione sia migliorata, per lo meno dove siamo stati noi. Per la sporcizia secondo me è più o meno come nel resto delle regioni italiane soprattutto del sud, non siamo in Germania. Forse la cosa che mi è piaciuta meno è stato il fondale marino su cui in effetti si vedono spesso plastiche varie (soprattutto bicchieri di plastica) probabilmente lasciate da turisti poco educati. Confermo che la differenza principale con la Puglia è che in Calabria i luoghi in cui di solito si sosta sono abbastanza isolati, mentre in Puglia spesso si è in paese, però questo dipende anche dal fatto che la costa pugliese è molto più edificata. Credo che il bello della costa Calabrese sia anche il fatto di trovare molti posti dove parcheggiare il camper quasi in spiaggia, di non trovare affollamento anche in pieno agosto proprio perchè ti puoi fermare praticamente ovunque. Per quanto riguarda la Sila sinceramente non capisco le critiche, soprattutto non capisco che cosa si pensava di trovare, a me è piaciuta, certo è "selvaggia" come il resto della Calabria, ma non è il suo bello? Capisco più le critiche di sabry65 che vivendo li vede più di noi turisti le pecche strutturali della regione, come magari io vedo quelle della Lombardia dove abito, comunque nel Salento tutti si lamentavano che quest'anno c'era poca gente, soprattutto a Luglio con cali del 50%, non starei troppo a sentire quello che dicono i tg... In ultimo le AA, anche in Puglia spesso e volentieri non sono attrezzate come si vorrebbe o sono dei semplici parcheggi che ti fanno pagare a volte a caro prezzo, però è difficile pensare di fare investimenti anche importanti per strutture che verranno sfruttate a dir tanto per 2 mesi all'anno e saranno piene solo per 2 settimane a cavallo di ferragosto. p.s. a proposito ringrazio Baba70 per il suo diario della Puglia che mi è stato molto utile. Marco

Modificato da marcos68 il 28/08/2013 alle 09:27:52
17
Baba70
Baba70
12/05/2008 1378
Inserito il 28/08/2013 alle: 12:00:45
quote:Risposta al messaggio di marcos68 inserito in data 28/08/2013  09:25:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prego! [:D] Sono contenta che il diario sia piaciuto e sia stato utile! Ciao B
17
sabry65
sabry65
12/11/2008 829
Inserito il 28/08/2013 alle: 19:40:42
Quoto le impressioni di baba, Quest'anno ,chiudo il 30sono stata sul litorale domizia dove il mare e stato ottimo,il risultato si è raggiunto dal funzionamento di 3 depuratori e la pulizia di canali...ed la presenza di un battelli no acquistato dalla provincia di Caserta come pulitore delle acque... A giugno ho fatto i fine settimana a diamante ed uno a scalea ed ho visto di tutto....specialmente spazzatura... Ho saputo che ci sono stati i blocchi stradali per protesta per il mare sporco....sapete chi ha protestato ??turisti campani....è laziali zero calabresi....l'anno prossimo nn verranno più questi turisti.... Fa bene baba a protestare ma putroppo una noce nel sacco non fa rumore... Qui nn esiste mentalità turistica,imprenditoriale,ed anche ecologica....nn esiste paese in Calabria dove si faccia raccolta differenziata...la spazzatura si butta dove c'è spazzìo.... Desidero inoltre dire all'amico Marco che esiste una crisi generalizzata....con calo a luglio generalizzato.... Ma ad agosto la Puglia ha avuto più 5 percento di presenze mantenuto ed aumentato...la Sardegna e Sicilia pure in Calabria meno 30 Dati non solo detti in tv ma confermati da amici che hanno lidi a scalea,San Nicola ancella,sulla ionica...alberghi in Sila ,imprenditori nei trasporti dove hanno fatturato il 50 in meno....caro amico vivo putroppo una realtà quotidiana e giornaliera di una Calabria morta in tutto....ma aspetto 2/3anni e sarò costretta ad emigrare....perché putroppo nn e vivere ma sopravvivere Scusate lo sfogo....ma mio marito calabrese DOC e demoralizzato.... Ciao amici....s
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
17
pendola
pendola
14/05/2008 734
Inserito il 28/08/2013 alle: 22:22:19
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 24/08/2013  22:00:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche noi reduci da 17 giorni in Calabria, abbiamo fatto tutta la costa tirrenica, salvo rari casi, confermo (purtroppo e a malincuore)quanto scrivi alla fine del tuo intervento: "ma devo dire che frequentando negozi , camping , e ristoranti le parole educazione , disponibilita' e cortesia non sono le prime che mi vengono in mente ..."id="size3">id="Arial">. Dopo Puglia, Basilicata, Sardegna e Sicilia dove ho scoperto e conosciuto tradizioni e usanze diverse, ritornavamo veramente soddisfatti ed entusiasti dell'sperienza, in questa occasione NO, e ne sono veramente rammaricato perchè sono veramente innamorato della nazione in cui vivo. Per "disintossicarmi" ho trascorso gli ultimi tre giorni all'Argentario, credetemi, mi sembrava di avere cambiato Nazione.
plinio
plinio
-
Inserito il 29/08/2013 alle: 16:45:47
Appena tornato da 15 gg in Calabria, costa Tirrenica e Ionica, volevo appunto aprire un post apposito ma mi collego a questo; le mie impressioni sono: CALABRIA=grande potenzialità ma sprecata. Mare fantastico, paesini molto carini, Tropea, Diamante, Le Castella in primis, ma CONFUSIONE, SPORCIZIA, DISORDINE dappertutto. Sono deluso da come gli stessi calabresi tengono le loro terre, non ne hanno minima cura. Un calabrese interrogato dal sottoscritto, mi ha confermato che purtroppo fa parte della loro cultura. Peccato www.simonezanza.altervista.org
morodirho
morodirho
-
Inserito il 29/08/2013 alle: 17:40:48
sono anni che frequento la calabria ,oltre alla sardegna,e l'unico appunto che condivido riguarda la spazzatura abbandonata e non raccolta,per lo meno in molte citta'.Parlando pero' anche con diversi sindaci di alcune localita' mi hanno detto che ,purtroppo, è anche un problema dovuto oltre che ai siti stracolmi anche alle imprese che devono subire ricatti e intimidazioni.Riguardo alla educazione delle persone sono completamente in disaccordo con quelli che criticano,personalmente ho sempre socializzato con tutti e sono stato trattato piu' che bene,addirittura invitato a pranzo da persone appena conosciute,cosi come mi è capitato in sicilia e in sardegna,credo che prima di pretendere bisogni anche dare,e mi fermo,visto anche il comportamento non proprio civile di molti camperisti.[:(][:(] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 30/08/2013 alle: 08:03:50
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 29/08/2013  17:40:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto ed aggiungo: per me uno dei più grossi inconvenienti della Calabria è costituito dal fatto che molte località turistiche sono un po' troppo isolate. Ma io da quelle parti ho trovato spiagge eccezionali, soprattutto in zona Tropea-Capo Vaticano.
14
giuset
giuset
17/06/2011 179
Inserito il 30/08/2013 alle: 09:23:14
Da calabrese obiettivo e sincero, vi dico che avete tutti ragione, il mare sta andando a farsi benedire un po' ovunque, la cordialità e l'educazione è stata cancellata dall'amarezza e dalla delusione di essere se,pre presi in giro da politica e presunti amici politici. La ns mentalitá è sicuramente poco imprenditoriale, ma quel poco di buono che c'è deve fare i conti con la delinquenza locale, pizzo, cose che lo stato non riesce minimamente a gestire. Per aprire una discarica o un depuratore nuovo devi chiedere mille "PERMESSI", e passano anni. Comunque resta sempre una bella regione, l'importante é non perdere la speranza e continuare a battere forte sui problemi che abbiamo, magari i ns figli vivranno una calabria migliore.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9980
Inserito il 30/08/2013 alle: 15:31:09
Sono stato in Calabria per le vacanze estive del 2011 e mi sono trovato bene tanto da tornarci anche quest'anno. Non mi sento di condividere in toto quanto di negativo è stato espresso! Questa regione ha si tanti problemi ma non molto diversi da altre regioni del sud italiano. Dal punto di vista turistico offre la massima libertà ad un genere di turismo che tanto ci piace; pochi divieti e tantissime opportunità. Questa regione offre un bel mare, delle cittadine marittime e nell'immediato entroterra belle ed interessanti, un superbo interno con boschi che raramente si vedono nelle nostre Alpi. Certo non è una regione organizzata per il turismo ma, siamo sicuri che sia una cosa negativa? Proprio a noi itineranti queste situazioni dovrebbero essere le più stimolanti. Dissento anche dal parlare ed incolpare la politici dei mali della Calabria, la politica siamo noi e noi dovremmo darci da fare di più per mantenere e valorizzare questo paese che, in fin dei conti, ci appartiene e senza aspettare da altri le soluzioni. Poi devo dire di non aver mai trovato Calabresi scortesi o scontrosi, tutt'altro! Mi dispiace se a qualcuno sono successe cose negative ed ha tratto considerazioni non proprio positive ma noi abbiamo visto una Calabria diversa ed alla quale auguro di risolvere quei problemi noti e comuni ad altre regioni del sud. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Pasqua a Torino
siamo diretti a Torino dove staremo qlc giorno. Avevo adocchiato il campeggio comunale ca...
DonatoS
31/03/26 - 22:37
Accessori
Lo conoscete questo dc dc cinese?
Da abbinare ad una batteria lipofe4 da 100 A chiedo se qualcuno di Voi conosce o ha avuto ...
Marchinovis
31/03/26 - 21:45
Aree di sosta e campeggi
Campeggio con camere - Trentino Alto Adige
Offro una birra a distanza a chi mi trova la struttura in cui prenoterò Buonasera a tutti...
Dellaguzzo
31/03/26 - 21:05
Meccanica
Cestello porta filtro aria Ducato
Per poter accedere alla sostituzione del filtro gasolio su Ducato X 244, e’ necessario ri...
norbidic
31/03/26 - 17:42
Altro non sui camper
Nuova app GeoCamper
Buongiorno a tutti i camperisti, che come me usano le più disparate app per organizzare le...
mikeleVR
31/03/26 - 15:13
Viaggi all'estero
Terreno in Calcidica, in Grecia
Ciao a tutti! Vi scrivo perché ho una situazione un po’ particolare e mi piacerebbe avere...
lgreco
31/03/26 - 12:30
Aree di sosta e campeggi
Sosta per San Silvestro e Populonia
Salve, volevamo andare 2 o 3 giorni a Pasqua a visitare il Parco Archeomaneraio di San Sil...
dekracap
31/03/26 - 07:50
Accessori
Misurare batterie
Mi sono imbattuto in questo video di amici, qualcuno lo conosce o ne ha uno simile? Fa le ...
marob
30/03/26 - 22:42
Accessori
Biciclette camper 2 adulti e 2 bambini
Ciao a tutti, come da titolo sono alla ricerca di esperienze e consigli su che bici acquis...
Sannar
30/03/26 - 15:19
Marchi
Oblò elettrico Laika Ecovip 2.1
Buongiorno a tutti ho un grosso problema con l'oblò elettrico della mansarda del mio Laika...
Bru e Mo
30/03/26 - 14:23
Viaggi all'estero
Norvegia info
Buongiorno a tutti. Ho un Camper 42 q.li con portascooter e questa estate nelle prime tre...
Scini
30/03/26 - 12:09
Viaggi all'estero
3.5t in Austria: Go-Box sì oppure no?
Sono incappato per puro caso in una discussione al riguardo in un forum svizzero. Non ero ...
Sparty91
30/03/26 - 09:36
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link