CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Camper e Altopiano del Renon

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
LucArm82
LucArm82
31/07/2025 11
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2025 alle: 12:03:42
Ciao a tutti, 
Vorrei fare un piccolo viaggio con il mio cane verso l'altopiano del renon (collalbo, soprabolzano, longomoso etc etc etc) e volevo chiedere se è fattibile (poi che altro come strada) per un vecchio mansardato x230 1.9...è un mclouis 432, quindi non è lungo (e solo 6.12mt) però è alto 3.2 e, soprattutto, un bel lumacone quando è carico...secondo voi è una meta fattibile? Oppure in Trentino dove mi consigliate di andare, Senza pretendere chissà cosa. Solo un po' di neve, passeggiate nei boschi (non sciamo) e zone dove stare (anche libera volendo).
Grazie a tutti e a chi avrà voglia di rispondere.
Luca
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2095
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2025 alle: 17:55:12
In risposta al messaggio di LucArm82 del 26/12/2025 alle 12:03:42

Ciao a tutti,  Vorrei fare un piccolo viaggio con il mio cane verso l'altopiano del renon (collalbo, soprabolzano, longomoso etc etc etc) e volevo chiedere se è fattibile (poi che altro come strada) per un vecchio mansardato
x230 1.9...è un mclouis 432, quindi non è lungo (e solo 6.12mt) però è alto 3.2 e, soprattutto, un bel lumacone quando è carico...secondo voi è una meta fattibile? Oppure in Trentino dove mi consigliate di andare, Senza pretendere chissà cosa. Solo un po' di neve, passeggiate nei boschi (non sciamo) e zone dove stare (anche libera volendo). Grazie a tutti e a chi avrà voglia di rispondere. Luca
...
Il Renon non è in Trentino ma in Alto Adige-Sudtirol, che è altra cosa.
Per quanto riguarda il Trentino potrei suggerirti la Valle di Non, per esempio Coredo, la Predaia o Tres.
https://www.camperonline.it/sosta-camper/aree-di-sosta/italia/trentino-alto-adige/area-camper-la-batuda/3597 (vedi commento di Nanonet)
https://www.camperonline.it/sos...
https://www.camperonline.it/sos... Qui ci sono passato pochi giorni fa; fuori stagione il parchimetro è disattivato; con una breve passeggiata sei in paese, che pffre solo un bar e un alimentari. Da vedere la basilica. Ma ciò che vale la visita è la passeggiata attrezzata lungo il burrone di San Romedio per arrivare fino al Santuario; facile, la fanno anche famiglie con passeggino.
Logo%20Antonio(1077).png
Antopat
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1469
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2025 alle: 20:21:23
In risposta al messaggio di LucArm82 del 26/12/2025 alle 12:03:42

Ciao a tutti,  Vorrei fare un piccolo viaggio con il mio cane verso l'altopiano del renon (collalbo, soprabolzano, longomoso etc etc etc) e volevo chiedere se è fattibile (poi che altro come strada) per un vecchio mansardato
x230 1.9...è un mclouis 432, quindi non è lungo (e solo 6.12mt) però è alto 3.2 e, soprattutto, un bel lumacone quando è carico...secondo voi è una meta fattibile? Oppure in Trentino dove mi consigliate di andare, Senza pretendere chissà cosa. Solo un po' di neve, passeggiate nei boschi (non sciamo) e zone dove stare (anche libera volendo). Grazie a tutti e a chi avrà voglia di rispondere. Luca
...
E' una delle.nostre mete preferite, ne siamo innamorati. Si sale da.Bolzano, tutta salita ma.strada ottima, con vista mozzafiato (per chi non guida). Noi ci fermiamo in un ampio parcheggio gratuito alla fine di Collalbo in direzione Longomoso. E' confinante con un mini laghetto artificiale. Nessun divieto, sempre trovato posto, tranquilissimo.Da li' circa 400 metri e si arriva alla Stazione del trenino che porta a Sopra Bolzano ed alcune corse arrivano all'Assunta. La zona si presta con diverse comode passeggiate e diversi agriturismi lungo i percorsi. In localita' Premmern una cabinovia porta al Corno del. Renon, punto piu' alto dell'altipiano, con vista magnifica a 360 gradi.

Paolo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7039
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2025 alle: 21:14:37
In risposta al messaggio di bazylothis del 26/12/2025 alle 20:21:23

E' una delle.nostre mete preferite, ne siamo innamorati. Si sale da.Bolzano, tutta salita ma.strada ottima, con vista mozzafiato (per chi non guida). Noi ci fermiamo in un ampio parcheggio gratuito alla fine di Collalbo in
direzione Longomoso. E' confinante con un mini laghetto artificiale. Nessun divieto, sempre trovato posto, tranquilissimo.Da li' circa 400 metri e si arriva alla Stazione del trenino che porta a Sopra Bolzano ed alcune corse arrivano all'Assunta. La zona si presta con diverse comode passeggiate e diversi agriturismi lungo i percorsi. In localita' Premmern una cabinovia porta al Corno del. Renon, punto piu' alto dell'altipiano, con vista magnifica a 360 gradi.  
...
Condivido e confermo. Anch'io ogni tanto ci vado. In estete o primavera inoltrata. Non so come sia in inverno, ma immagino che comunque le strade vengano sempre tenute pulite come ovunque in quella regione.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7039
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2025 alle: 21:27:44
In risposta al messaggio di Antopat del 26/12/2025 alle 17:55:12

Il Renon non è in Trentino ma in Alto Adige-Sudtirol, che è altra cosa. Per quanto riguarda il Trentino potrei suggerirti la Valle di Non, per esempio Coredo, la Predaia o Tres.  (vedi commento di Nanonet) Qui ci sono
passato pochi giorni fa; fuori stagione il parchimetro è disattivato; con una breve passeggiata sei in paese, che pffre solo un bar e un alimentari. Da vedere la basilica. Ma ciò che vale la visita è la passeggiata attrezzata lungo il burrone di San Romedio per arrivare fino al Santuario; facile, la fanno anche famiglie con passeggino.
...
Ogni tanto qualcuno fa questa precisazione. Non voglio sollevare una polemica, ma non è un errore scrivere "Trentino" come abbreviazione della regione Trentino - Alto Adige, per volere indicare una località che ricade nella provincia di Bolzano.

Quante volte diciamo Friuli per indicare la provincia di Trieste ?

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1469
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2025 alle: 21:38:21
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/12/2025 alle 21:14:37

Condivido e confermo. Anch'io ogni tanto ci vado. In estete o primavera inoltrata. Non so come sia in inverno, ma immagino che comunque le strade vengano sempre tenute pulite come ovunque in quella regione.
Ci siamo stati una volta d'inverno, per Natale, non per sciare. Strade perfette e pulitissime nonostante avesse appena  nevicato.Atmosfera da fiaba, a Sopra Bolzano mercatini graziosi, gita col trenino e tanta neve a bordo strada ferrata. Vista su tutte le Dolomiti occidentali innevate, una fiaba! 
Paolo
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2095
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2025 alle: 22:51:14
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/12/2025 alle 21:27:44

Ogni tanto qualcuno fa questa precisazione. Non voglio sollevare una polemica, ma non è un errore scrivere Trentino come abbreviazione della regione Trentino - Alto Adige, per volere indicare una località che ricade nella provincia di Bolzano.  Quante volte diciamo Friuli per indicare la provincia di Trieste ?    
Macché polemica, tranquillo. Il fatto è che Trentino e Alto Adige sono un po' diversi, pur appartenendo alla medesima regione e gli abitanti ci tengono a questa distinzione, soprattutto quelli a nord. In effetti anche Friulani e Giuliani sono diversi, infatti parlano anche due differenti lingue. 
Logo%20Antonio(1079).png
Antopat
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2025 alle: 09:16:50
si gode un panorama stupendo
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
LucArm82
LucArm82
31/07/2025 11
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2025 alle: 09:54:54
So che magari sono paure infondate ma con il mansardato si va su e si passa? E soprattutto vecchio...per le salite.... Chiedo perché questa estate sui monti sibillini ho dovuto fare strade che non erano proprio adatte a lui...e non vorrei ripetere troppo gli errori passati :-).
Mi esatto consigliato anche la zona Val di Sole (Pejo etc...) con annesso camping che è anche comodo. Io sono più da libera, però mai dire mai...mi interessano le strade prima di tutto...
Io partirei l'1 Gennaio 
Grazie a chi risponde.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2025 alle: 10:21:11
In risposta al messaggio di LucArm82 del 27/12/2025 alle 09:54:54

So che magari sono paure infondate ma con il mansardato si va su e si passa? E soprattutto vecchio...per le salite.... Chiedo perché questa estate sui monti sibillini ho dovuto fare strade che non erano proprio adatte a
lui...e non vorrei ripetere troppo gli errori passati :-). Mi esatto consigliato anche la zona Val di Sole (Pejo etc...) con annesso camping che è anche comodo. Io sono più da libera, però mai dire mai...mi interessano le strade prima di tutto... Io partirei l'1 Gennaio  Grazie a chi risponde.
...
e vai che su ci sono diverse aziende con  i camion che vanno e vengono .dovrai scansarti ogni tanto
Dall altra parte c'è pure Rabbi con la cascate del Saent e gli alberi secolari e la valletta che ha ispiratto il disegnatore di Tex Willer 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 27/12/2025 alle 10:22:22
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2025 alle: 20:29:31

So che magari sono paure infondate ma con il mansardato si va su e si passa? E soprattutto vecchio...per le salite.... Chiedo perché questa estate sui monti sibillini ho dovuto fare strade che non erano proprio adatte a
lui...e non vorrei ripetere troppo gli errori passati :-). Mi esatto consigliato anche la zona Val di Sole (Pejo etc...) con annesso camping che è anche comodo. Io sono più da libera, però mai dire mai...mi interessano le strade prima di tutto... Io partirei l'1 Gennaio  Grazie a chi risponde.
...
praticamente se qualc uno ti dice che sono problemi a salire con il tuo camper, tu rinnunci ad uno splendore di panorama ?
Ognuno fa come vuole ma su al Renon ci puoi arrivare comodamente con una splendida moderna funivia che ti permetti di godere il panorana di Bolzano e dalla val d Adige verso sud lago di Caldaro etc etc 
Per le altre località che si trovano in val di Sole tu hai detto Pejo io ti ho suggerito Rabbi e passeggiata fino alle cascate del Saent che è li vicino belli tutti e due mettici il terzo che sono i laghi laghetti

12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1469
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2025 alle: 20:43:31

...
La strada e' in salita ma larga e ben tenuta.La nostra prima volta 30 anni fa con un CI Turistico senza alcun problema. Vai tranquillo! 
Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link