In risposta al messaggio di LucArm82 del 26/12/2025 alle 12:03:42Il Renon non è in Trentino ma in Alto Adige-Sudtirol, che è altra cosa.
Ciao a tutti, Vorrei fare un piccolo viaggio con il mio cane verso l'altopiano del renon (collalbo, soprabolzano, longomoso etc etc etc) e volevo chiedere se è fattibile (poi che altro come strada) per un vecchio mansardatox230 1.9...è un mclouis 432, quindi non è lungo (e solo 6.12mt) però è alto 3.2 e, soprattutto, un bel lumacone quando è carico...secondo voi è una meta fattibile? Oppure in Trentino dove mi consigliate di andare, Senza pretendere chissà cosa. Solo un po' di neve, passeggiate nei boschi (non sciamo) e zone dove stare (anche libera volendo). Grazie a tutti e a chi avrà voglia di rispondere. Luca
.png)
In risposta al messaggio di LucArm82 del 26/12/2025 alle 12:03:42E' una delle.nostre mete preferite, ne siamo innamorati. Si sale da.Bolzano, tutta salita ma.strada ottima, con vista mozzafiato (per chi non guida). Noi ci fermiamo in un ampio parcheggio gratuito alla fine di Collalbo in direzione Longomoso. E' confinante con un mini laghetto artificiale. Nessun divieto, sempre trovato posto, tranquilissimo.Da li' circa 400 metri e si arriva alla Stazione del trenino che porta a Sopra Bolzano ed alcune corse arrivano all'Assunta. La zona si presta con diverse comode passeggiate e diversi agriturismi lungo i percorsi. In localita' Premmern una cabinovia porta al Corno del. Renon, punto piu' alto dell'altipiano, con vista magnifica a 360 gradi.
Ciao a tutti, Vorrei fare un piccolo viaggio con il mio cane verso l'altopiano del renon (collalbo, soprabolzano, longomoso etc etc etc) e volevo chiedere se è fattibile (poi che altro come strada) per un vecchio mansardatox230 1.9...è un mclouis 432, quindi non è lungo (e solo 6.12mt) però è alto 3.2 e, soprattutto, un bel lumacone quando è carico...secondo voi è una meta fattibile? Oppure in Trentino dove mi consigliate di andare, Senza pretendere chissà cosa. Solo un po' di neve, passeggiate nei boschi (non sciamo) e zone dove stare (anche libera volendo). Grazie a tutti e a chi avrà voglia di rispondere. Luca
In risposta al messaggio di bazylothis del 26/12/2025 alle 20:21:23Condivido e confermo. Anch'io ogni tanto ci vado. In estete o primavera inoltrata. Non so come sia in inverno, ma immagino che comunque le strade vengano sempre tenute pulite come ovunque in quella regione.
E' una delle.nostre mete preferite, ne siamo innamorati. Si sale da.Bolzano, tutta salita ma.strada ottima, con vista mozzafiato (per chi non guida). Noi ci fermiamo in un ampio parcheggio gratuito alla fine di Collalbo indirezione Longomoso. E' confinante con un mini laghetto artificiale. Nessun divieto, sempre trovato posto, tranquilissimo.Da li' circa 400 metri e si arriva alla Stazione del trenino che porta a Sopra Bolzano ed alcune corse arrivano all'Assunta. La zona si presta con diverse comode passeggiate e diversi agriturismi lungo i percorsi. In localita' Premmern una cabinovia porta al Corno del. Renon, punto piu' alto dell'altipiano, con vista magnifica a 360 gradi. Â
In risposta al messaggio di Antopat del 26/12/2025 alle 17:55:12Ogni tanto qualcuno fa questa precisazione. Non voglio sollevare una polemica, ma non è un errore scrivere "Trentino" come abbreviazione della regione Trentino - Alto Adige, per volere indicare una località che ricade nella provincia di Bolzano.
Il Renon non è in Trentino ma in Alto Adige-Sudtirol, che è altra cosa. Per quanto riguarda il Trentino potrei suggerirti la Valle di Non, per esempio Coredo, la Predaia o Tres. (vedi commento di Nanonet) Qui ci sonopassato pochi giorni fa; fuori stagione il parchimetro è disattivato; con una breve passeggiata sei in paese, che pffre solo un bar e un alimentari. Da vedere la basilica. Ma ciò che vale la visita è la passeggiata attrezzata lungo il burrone di San Romedio per arrivare fino al Santuario; facile, la fanno anche famiglie con passeggino.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/12/2025 alle 21:14:37Ci siamo stati una volta d'inverno, per Natale, non per sciare. Strade perfette e pulitissime nonostante avesse appena nevicato.Atmosfera da fiaba, a Sopra Bolzano mercatini graziosi, gita col trenino e tanta neve a bordo strada ferrata. Vista su tutte le Dolomiti occidentali innevate, una fiaba!Â
Condivido e confermo. Anch'io ogni tanto ci vado. In estete o primavera inoltrata. Non so come sia in inverno, ma immagino che comunque le strade vengano sempre tenute pulite come ovunque in quella regione.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/12/2025 alle 21:27:44Macché polemica, tranquillo. Il fatto è che Trentino e Alto Adige sono un po' diversi, pur appartenendo alla medesima regione e gli abitanti ci tengono a questa distinzione, soprattutto quelli a nord. In effetti anche Friulani e Giuliani sono diversi, infatti parlano anche due differenti lingue.Â
Ogni tanto qualcuno fa questa precisazione. Non voglio sollevare una polemica, ma non è un errore scrivere Trentino come abbreviazione della regione Trentino - Alto Adige, per volere indicare una località che ricade nella provincia di Bolzano.  Quante volte diciamo Friuli per indicare la provincia di Trieste ?  Â
.png)
In risposta al messaggio di LucArm82 del 27/12/2025 alle 09:54:54e vai che su ci sono diverse aziende con i camion che vanno e vengono .dovrai scansarti ogni tanto
So che magari sono paure infondate ma con il mansardato si va su e si passa? E soprattutto vecchio...per le salite.... Chiedo perché questa estate sui monti sibillini ho dovuto fare strade che non erano proprio adatte alui...e non vorrei ripetere troppo gli errori passati :-). Mi esatto consigliato anche la zona Val di Sole (Pejo etc...) con annesso camping che è anche comodo. Io sono più da libera, però mai dire mai...mi interessano le strade prima di tutto... Io partirei l'1 Gennaio Grazie a chi risponde.
In risposta al messaggio di LucArm82 del 27/12/2025 alle 09:54:54praticamente se qualc uno ti dice che sono problemi a salire con il tuo camper, tu rinnunci ad uno splendore di panorama ?
So che magari sono paure infondate ma con il mansardato si va su e si passa? E soprattutto vecchio...per le salite.... Chiedo perché questa estate sui monti sibillini ho dovuto fare strade che non erano proprio adatte alui...e non vorrei ripetere troppo gli errori passati :-). Mi esatto consigliato anche la zona Val di Sole (Pejo etc...) con annesso camping che è anche comodo. Io sono più da libera, però mai dire mai...mi interessano le strade prima di tutto... Io partirei l'1 Gennaio Grazie a chi risponde.
In risposta al messaggio di LucArm82 del 27/12/2025 alle 09:54:54La strada e' in salita ma larga e ben tenuta.La nostra prima volta 30 anni fa con un CI Turistico senza alcun problema. Vai tranquillo!Â