CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Camperista neofita

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
Torek9
Torek9
02/06/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2024 alle: 21:38:13
Buona sera a tutti,  innanzitutto mi presento,  mi chiamo Salvatore , abito in provincia di Caserta,  cinquantenne sposato e con due figli.... e mai messo piede a bordo di un camper.
Siccome mi impegno molto nel regalare bei ricordi alla mia famiglia,  per quest'estate avrei in mente di fare qualcosa di nuovo , appunto una vacanza in camper ma non ho la più pallida idea da dove iniziare. 
In primis il mezzo , ovviamente è da noleggiare ed a tal proposito ho visto che ci stanno diversi siti al riguardo. 
meta: avrei intenzione di fare 2/3 tappe tra i laghi del nord Italia,  in particolare zona del Trentino ed alto Adige,  durata una settimana. 
I dubbi mi vengono nel capire :
A) sosta c/o un campeggio qualsiasi nelle immediate vicinanze tipo di un lago , ma poi ? Per andare a visitare un borgo , una città cosa si fa ? Si va col camper essendo l'unico mezzo di trasporto in quel momento, e si trova poi da parcheggiare?
B) le aree di sosta camper sono pubbliche o private ? Che servizi offrono ?
C) entrare ed uscire da un campeggio con il camper non penso sia una passeggiata 

grazie sin d'ora per i consigli 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2024 alle: 00:25:24
In risposta al messaggio di Torek9 del 03/06/2024 alle 21:38:13

Buona sera a tutti,  innanzitutto mi presento,  mi chiamo Salvatore , abito in provincia di Caserta,  cinquantenne sposato e con due figli.... e mai messo piede a bordo di un camper. Siccome mi impegno molto nel regalare
bei ricordi alla mia famiglia,  per quest'estate avrei in mente di fare qualcosa di nuovo , appunto una vacanza in camper ma non ho la più pallida idea da dove iniziare.  In primis il mezzo , ovviamente è da noleggiare ed a tal proposito ho visto che ci stanno diversi siti al riguardo.  meta: avrei intenzione di fare 2/3 tappe tra i laghi del nord Italia,  in particolare zona del Trentino ed alto Adige,  durata una settimana.  I dubbi mi vengono nel capire : A) sosta c/o un campeggio qualsiasi nelle immediate vicinanze tipo di un lago , ma poi ? Per andare a visitare un borgo , una città cosa si fa ? Si va col camper essendo l'unico mezzo di trasporto in quel momento, e si trova poi da parcheggiare? B) le aree di sosta camper sono pubbliche o private ? Che servizi offrono ? C) entrare ed uscire da un campeggio con il camper non penso sia una passeggiata  grazie sin d'ora per i consigli 
...
Ciao Salvatore e benvenuto.
Per tutti c'è stata la prima volta e le prime esperienze  e anche dopo anni si ricordano.

Come prima esperienza ti consiglierei un camper furgonato, casomai con il tetto sollevabile e quindi due letti sotto e due sopra. Ha dimensioni piu compatte, quelle di un normale furgone e quindi mette meno alla prova chi è abituato alle dimensioni di un auto. Specialmente la larghezza di un camper grande è difficile da valutare e si corre il rischio di urtare qualcosa a bordo strada.

Cme prima esperienza ti consiglio di appoggiarti a aree di sosta o campeggi, avrai l acqua, lo scarico e la corrente, tre beni preziosi che se si sosta su strada vanno centellinati per non trovarsi a mal partito.
Per trovare campeggi o aree di sosta (AA), io uso la app (o sito web) Campercontact che ti trova le possibilità in una certa zona.

Una volta che sei in AA o Campeggio, non è comodo muovere il mezzo, anche perchè molto probabilmente, salvo rari casi, dove vorresti andare a visitare non troveresti parcheggio, un camper non entra, salvo un furgone e in pochi casi, nei posti auto.
Poi, come prima volta meglio non andarsi a cercare problemi e ansia.

Le soluzioni ci sono.
1) cercare un campeggio o AA a portata di cammino con i luoghi di interesse, un chilometro o due si fanno bene senza problemi.
2) cercare un campeggio o AA vicino alla fermata di un mezzo pubblico, bus, corriera treno e spostarsi con quello.
3) il Taxi. E' un sistema che io uso se vado a visitare una città, lo chiamo al campeggio o AA e alla fine è la cosa piu comoda e se ci si pensa bene se le distanze non sono esagerate, neppure un gran costo. Però vale solo per le città perchè è li che si trova il taxi comodamente.

I Campeggi sono solitamente privati, offrono acqua, carico e scarico, corrente, piazzola ampia, servizi con WC e docce, e a volte anche un piccolo minimarket.
Le AA possono essere sia private che comunali. Alcune non hanno alcun servizio, se non il posto dove parcheggiarsi, e di solito comunalli e gratuite, la maggioranza ha l acqua e carico e scarico, alcune anche la corrente, casi rarissimi docce e WC che peraltro avendo il camper non sono indispensabili, o meglio non servono.
Possono essere a pagamento specie se hanno servizi, o a volte gratis come dicevo sopra, ma non è un bene, perchè se gratis casomai ci trovi gente accampata in vecchi camper neppure funzionanti, e non dovrebbe essere. Meglio a pagamento, con sbarra e accesso solo con carta di credito, così si filtra gli accessi.

Visto che parli di Trentino e di Laghi, posso proporti una soluzione che conosco bene (ma ce ne saranno altre altrettanto valide).
Camping Antholz , Anterselva di Mezzo BZ.
Bel campeggio ma molto tranquillo, piazzole confort di 120m2 con carico e scarico in ogni piazzola, bagni nuovi e immacolati, c'è anche un buon ristorante.
Ma il punto forte sono i collagamenti.
Il campeggio è a 1400m di quota a meta della valle di Anterselva. Davanti al cancello ci sono le fermate del bus , in entrambe le direzioni. Andando verso monte il bus porta a 1600m, al Lago di Anterselva di Sopra, bel lago, con sentieri e camminate e alcune Malghe e ristoranti attorno. Poi se avete voglia di camminare, da li si sale al Passo Stalle, 2000m, comodo e facile sentiero e su c'è un altro ristoro e poi a poche centinaia di metri si è in Austrai dove c'è un altro lago e un bel rifuugio ristorante.

Prendendo il bus verso valle si puo andare a visitare Valdaora, paesino piacevole con negozi e ristoranti, e continuando anche fino a Brunico, centro piu grande, con il centro antico e piacevole, con negozi e ristoranti.
Ulteriore possibilità, si scende dal Bus alla Stazione di Valdaora, si sale sul treno locale in coincidenza, e con quello si puo andare a visitare Dobbiaco e poi San Candido. Volendo il treno continua in Austria fino a Lienz, piacevole paesino.
Per gli ospiti del campeggio c'è una tessera con cui si puo salire su tutti i bus e treni della provincia gratuitamente (se non è cambiato), mentre se vai a Lienz la tratta del treno dal confine in poi si paga.

Quindi, facendo base a quel campeggio, sicuramente puoi avere gia alcuni giorni in cui vare bei giri e vedere belle cose interessanti e senza muovere il camper.
Io ci sono andato spesso, sia in estate che in inverno, e conosco bene la Famiglia Wieser, proprietari del campeggio.

Poi dopo qualche giorno li, puoi spostarti per vedere altro. Sicuramente arriveranno altri consigli.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2024 alle: 09:41:17

Buona sera a tutti,  innanzitutto mi presento,  mi chiamo Salvatore , abito in provincia di Caserta,  cinquantenne sposato e con due figli.... e mai messo piede a bordo di un camper. Siccome mi impegno molto nel regalare
bei ricordi alla mia famiglia,  per quest'estate avrei in mente di fare qualcosa di nuovo , appunto una vacanza in camper ma non ho la più pallida idea da dove iniziare.  In primis il mezzo , ovviamente è da noleggiare ed a tal proposito ho visto che ci stanno diversi siti al riguardo.  meta: avrei intenzione di fare 2/3 tappe tra i laghi del nord Italia,  in particolare zona del Trentino ed alto Adige,  durata una settimana.  I dubbi mi vengono nel capire : A) sosta c/o un campeggio qualsiasi nelle immediate vicinanze tipo di un lago , ma poi ? Per andare a visitare un borgo , una città cosa si fa ? Si va col camper essendo l'unico mezzo di trasporto in quel momento, e si trova poi da parcheggiare? B) le aree di sosta camper sono pubbliche o private ? Che servizi offrono ? C) entrare ed uscire da un campeggio con il camper non penso sia una passeggiata  grazie sin d'ora per i consigli 
...

Ciao Salvatore,

complimenti per il tuo impegno nel voler fare questo importante e senz'altro indimenticabile ricordo soprattutto ai tuoi bimbi.

Quella del viaggio in camper è un'ottima idea ma anche molto impegnativa specialmente se vuoi seguire quanto pensi, estate, Trentino e laghi sono presi d'assalto e trovare posto può diventare un'impresa con il rischio di lasciare un brutto ricordo.

Come suggerimenti ti direi che un mezzo vale l'altro, sono tutti più ingombranti di un'auto quindi guidare con attenzione e farti aiutare nelle manovre anche se, generalmente, le mogli non sono molto 'collaborative'.
Prenota per tempo perchè nei momenti più richiesti la disponibilità è quasi nulla.

La cosa più importante penso sia quella di prepararti un itinerario secondo il vostro piacere e magari leggendo diari, siti dove sono indicate possibili soste e chiedendo informazioni.
I campeggi vengono prenotati per tempo e spesso non si trova posto o magari chiedono soste lunghe quindi meglio pensare ad aree di sosta che generalmente sono nei pressi di luoghi interessanti o cittadine, ci si muoverà poi a piedi o con mezzi pubblici.

Considera poi che più la località è 'richiesta' meno ci saranno spazi disponibili.

In fin dei conti poi, una settimana, partendo da Salerno, considera un massimo di 3 soste nel luogo deputato alla vacanza, quindi relativamente poco e non giustificabile la sosta in campeggio per poi muovere il camper. 

Ti consiglio quindi di farti un itinerario di massima in base alla aree di sosta presenti nei dintorni, in queste realtà e specialmente al mattino c'è sempre un certo ricambio e quindi maggiori possibilità di poter entrare.

Poi chiedi altri consigli in questa pagina e senz'altro troverai ottimi spunti.

Buon divertimento

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 04/06/2024 alle 09:46:47
6
VitoM
VitoM
24/08/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2024 alle: 11:16:16

...
Salvatore ben arrivato.
Sono di Potenza quindi quasi corregionale e ho fatto il militare a Caserta città che porto nel cuore con immenso piacere. Ti rispondo perchè anche io a suo tempo come prima esperienza optai per un noleggio di un camper mansardato di mt. 7,23 e sinceramente non ebbi nessuna difficoltà nella guida e nel parcheggiare il mezzo. Andai sul lago di Garda 3 gg e altri 3 gg mi spostai sul lago di Molveno. Per muovermi optai i per i mezzi pubblici che da quelle parti funzionano decentemente. Se il periodo è Agosto ti consiglio già di iniziare a dare un'occhiata alle varie sistemazioni. Spostare il camper per visitare posti sinceramente non è il massimo anche perchè come già ti hanno detto non sempre puoi o trovi spazi adatti alla grandezza del mezzo. Comunque buona vacanza.
Vito.M.
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2024 alle: 12:14:13

...
Ciao Salvatore, eventualmente cambi idea, vieni al mare a Marina di Grosseto. Spiagge intense, bandiera blu e buona cucina. Puoi stare senza servizi in pineta, pagando solo la sosta,a 30 metri dal mare, o in AA  a 500 metri. In questo periodo senza affollamento si gira per bene. Agosto non te lo consiglio.  Con le bici ti divertirai un mondo. Se hai bisogno non hai che dirmenlo. Ciao

Paolo "Quando c'è una meta anche il deserto diventa strada"

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

Torek9
Torek9
02/06/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2024 alle: 13:34:24
Grazie davvero a tutti per i consigli già molto esplicativi .
comincio da subito a lavorare a questo progetto,  stesura di un iter , tappe , luoghi e date.
di sicuro ritornerò a chiedere consiglio. yes

7
Fisool
Fisool
19/08/2018 151
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2024 alle: 13:48:21
Ciao Salvatore 
mi permetto anch'io di dire la mia.
Innanzitutto, visto che hai a disposizione solo una settimana, ti consiglierei una meta più vicina in modo  da non giocarti due giorni interi solo per andata e ritorno.
E poi, visto che sei alla prima esperienza,  ti consiglio di arrivare alla sosta prima di sera, possibilmente nel pomeriggio  in modo da organizzarti e, soprattutto,  di trovare agevolmente il posto.
Considera che con il camper vai mediamente a 100 km/h o anche meno e da Caserta all'alto Adige ne devi macinare di chilometri. 
Potresti fermarti in centro Italia. Abruzzi, Umbria, Marche sono regioni molto belle ed ospitali con zone molto panoramiche, bei luoghi da visitare e meno affollate.
Per quanto riguarda il camper, dal momento che siete in quattro,  SCONSIGLIO il furgonato: non riuscireste a muovervi. Io ce l'ho, va benissimo, ma siamo in due e l'ho organizzato secondo le mie esigenze. Affitta un camper normale, non troppo grande ma vivibile in quattro.
Pianifica le soste valutando sempre una soluzione alternativa nel caso di indisponibilità di posto. Considera che le aree di sosta / attrezzate si riempiono verso sera e si liberano nella mattinata.
Porta con te l'essenziale senza dimenticare che puoi trovare freddo, pioggia e cattivo tempo.
Divertiti!

Think easy
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4618
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2024 alle: 14:23:12
Io aggiungo un piccolissimo pensiero. Non inizierei col viaggio ma con un we abbastanza vicino a casa, magari molto itinerante ma con la possibilità di prenderci la mano così da capire meglio come organizzare la vacanza vera e propria.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4448
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2024 alle: 14:27:03
Anche io ti consiglio un luogo più vicino e meno affollato, Prenoterei uno o due campeggi o area attrezzate di un certo livello da cui effettuare le visite con biciclette O mezzi pubblici. Capisco che non è esattamente il genere di avventura che uno si immagina con un camper, ma il periodo tra caldo e affollamento non aiuta affatto e rischieresti di trasformarlo in uno stress. Già con l'occhio allenato e un po' di esperienza non è semplicissimo gestire la sosta libera in determinate località. Se farai in questo modo ti consiglio di prendere il camper più grande che ti puoi permettere, tanto dovrei circolare prevalentemente su strade extraurbane e al momento dell'arrivo sarai aiutato per la manovra. se invece il tuo obiettivo era proprio vivere l'esperienza in libertà bisogna fare altri ragionamenti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2024 alle: 14:54:55
In risposta al messaggio di gianninotopo del 04/06/2024 alle 14:27:03

Anche io ti consiglio un luogo più vicino e meno affollato, Prenoterei uno o due campeggi o area attrezzate di un certo livello da cui effettuare le visite con biciclette O mezzi pubblici. Capisco che non è esattamente
il genere di avventura che uno si immagina con un camper, ma il periodo tra caldo e affollamento non aiuta affatto e rischieresti di trasformarlo in uno stress. Già con l'occhio allenato e un po' di esperienza non è semplicissimo gestire la sosta libera in determinate località. Se farai in questo modo ti consiglio di prendere il camper più grande che ti puoi permettere, tanto dovrei circolare prevalentemente su strade extraurbane e al momento dell'arrivo sarai aiutato per la manovra. se invece il tuo obiettivo era proprio vivere l'esperienza in libertà bisogna fare altri ragionamenti
...
In Valle di Anterselva non c'è caldo ne troppa gente neppure in Agosto.
Che sia un po lontano è vero, (ma la richiesta era Trentino e Laghi) ma in questa stagione in avanti, gli unici posti vivibili in camper, parlo di temperatuure, sono a quote abbastanza elevate e quindi o sulle Alpi o forse qualcosa in Abruzzo o sulle zone piu alte dell appennino.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2024 alle: 15:11:08

Già, non avevo ben focalizzato la distanza.

Considera che da Salerno a San Martino di Castrozza quindi prime stupende Dolomiti, ottima e capiente area attrezzata, navetta interna e trasporti pubblici gratuiti  dovresti fare quasi 900 Km e 2+2 giorni ti ci vogliono tutti anche per non affaticare troppo l'equipaggio nel primo viaggio.

Non saprei ma l'Italia è tutta bella e molto piacevole può essere l'Umbria e la Toscana anche se, in estate sarà caldo.
Anche l'Abruzzo è molto interessante e salendo a Campo Imperatore e visitare i dintorni potrebbe essere veramente piacevole.

Potrebbe esse l'Aquila, Campo Imperatore con i bellissimi Castel del Monte, Santo Stefano di Sessanio e Calscio. Spostarti poi a Scanno e Barrea con il suo lago e...

... noi siamo qui! wink

Alessandro
La vita è un viaggio,

Modificato da alexf il 04/06/2024 alle 18:23:36
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2024 alle: 16:40:15
In risposta al messaggio di alexf del 04/06/2024 alle 15:11:08

Già, non avevo ben focalizzato la distanza. Considera che da Salerno a San Martino di Castrozza quindi prime stupende Dolomiti, ottima e capiente area attrezzata, navetta interna e trasporti pubblici gratuiti  dovresti
fare quasi 900 Km e 2+2 giorni ti ci vogliono tutti anche per non affaticare troppo l'equipaggio nel primo viaggio. Non saprei ma l'Italia è tutta bella e molto piacevole può essere l'Umbria e la Toscana anche se, in estate sarà caldo. Anche l'Abruzzo è molto interessante e salendo a Campo Imperatore e visitare i dintorni potrebbe essere veramente piacevole. Potrebbe esse l'Aquila, Campo Imperatore con i bellissimi Castel del Monte, Santo Stefano di Sessanio e Calscio. Spostarti poi a Scanno e Barrea con il suo lago e... ... noi siamo qui!   
...
..... aggiungo Civitella Alfedena con il parco faunistico con lupi, orsi, linci, e da li una bella camminata per salire alla Camosciara dove appuntio si possono vedere facilmente i camosci.

Sicuramente è uno spreco di tempo e denari (nel senso di giorni di noleggio) impiegare 2+2 giorni per fare la guida continua in autostrada, meglio usarli per goderseli in qualche bel posto.
Visto che è la prima esperienza, meglio sapere che in camper si viaggia a 90-100 se si vuole viaggiare in sicurezza, non certo alle velocità di un auto che è agile e frena molto meglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2024 alle: 18:25:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/06/2024 alle 16:40:15

..... aggiungo Civitella Alfedena con il parco faunistico con lupi, orsi, linci, e da li una bella camminata per salire alla Camosciara dove appuntio si possono vedere facilmente i camosci. Sicuramente è uno spreco di tempo
e denari (nel senso di giorni di noleggio) impiegare 2+2 giorni per fare la guida continua in autostrada, meglio usarli per goderseli in qualche bel posto. Visto che è la prima esperienza, meglio sapere che in camper si viaggia a 90-100 se si vuole viaggiare in sicurezza, non certo alle velocità di un auto che è agile e frena molto meglio.
...

.... ed i cervi che di sera passeggiano per le strade!! smiley
Alessandro
La vita è un viaggio,
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2024 alle: 18:49:57
Non mi pare nessuno lo abbia scritto e quindi aggiungo un consiglio anch'io: Noleggia un camper solo presso un punto vendita, un concessionario che vende camper e li noleggia. In diversi con i sistemi di noleggio online si sono trovati in difficoltà. Forse, anzi sicuramente, spenderai qualcosa in più, ma in caso di malfunzionamenti o comunque imprevisti al veicolo, avrai un'assistenza degna di tale nome. Leggi comunque "molto benissimo" (lo so che non si scrive...ma rende) le condizioni soprattutto relative ai sinistri ed alle coperture assicurative. e....buoni km.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2024 alle: 06:19:07
In risposta al messaggio di Paolo62 del 04/06/2024 alle 18:49:57

Non mi pare nessuno lo abbia scritto e quindi aggiungo un consiglio anch'io: Noleggia un camper solo presso un punto vendita, un concessionario che vende camper e li noleggia. In diversi con i sistemi di noleggio online si
sono trovati in difficoltà. Forse, anzi sicuramente, spenderai qualcosa in più, ma in caso di malfunzionamenti o comunque imprevisti al veicolo, avrai un'assistenza degna di tale nome. Leggi comunque molto benissimo (lo so che non si scrive...ma rende) le condizioni soprattutto relative ai sinistri ed alle coperture assicurative. e....buoni km.
...
Ma soprattutto di leggere attentamente e capire  le condizioni di nolo, prima che capiti come a questo utente
https://www.camperonline.it/for...
Silvio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2024 alle: 07:12:39
Circa il camper dipende anche dall'età dei figli, se grandi un furgone non ha spazi adeguati a mio parere.
Ognuno conosce le proprie esigenze e condizioni,  ma potresti anche valutare di noleggiare in nord Italia,  fare un viaggio iniziale in auto lasciarla presso la concessionaria,  così salveresti una giornata. 
Ho fatto diverse volte Caserta Liguria di Levante e sono 6 ore e mezza.  In pratica partendo presto arriveresti velocemente in Toscana nord o in Emilia spezzando il viaggio.
Forse è una idea strampalata,  non conosceconosco concessionari della tua zona.
Circa il camping Antholtz è ottimo, se non è cambiato puoi anche risparmiare di cucinare... noi prendevamo una porzione di pasta da asporto e ci mangiavi in tre...
Aldo
Ps il problema casomai trovare posto in alta stagione 

Torek9
Torek9
02/06/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2024 alle: 14:03:52
Grazie di nuovo a tutti,  capisco di aver fatto bene ad affidarmi a persone esperte come voi perché effettivamente ci sono molti ma molti fattori da non prendere sotto gamba 
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1257
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2024 alle: 16:07:34
Non ho letto tutto "tuttissimo" però mi pare di aver capito che vorreste noleggiare un camper per visitare le Dolomiti.

Da Caserta di strada ce n'è e sono buoni i consigli di avvicinare la meta e visitare il Gran Sasso.

Però se la voglia di visitare le Dolomiti è tanta potresti prendere un volo aereo fino a Venezia e noleggiare un camper da Roadsurfer. In questo modo ridurresti parecchio la strada da percorrere.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
13
rlui
rlui
04/01/2012 1640
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2024 alle: 15:41:45
In risposta al messaggio di nasofino del 04/06/2024 alle 12:14:13

Ciao Salvatore, eventualmente cambi idea, vieni al mare a Marina di Grosseto. Spiagge intense, bandiera blu e buona cucina. Puoi stare senza servizi in pineta, pagando solo la sosta,a 30 metri dal mare, o in AA  a 500 metri.
In questo periodo senza affollamento si gira per bene. Agosto non te lo consiglio.  Con le bici ti divertirai un mondo. Se hai bisogno non hai che dirmenlo. Ciao  
...
Posso approfittare per chiedere info su AA comode per percorsi ciclabili e dove posso stare anche con il cane? Non necessariamente lo porterei in spiaggia, ma sicuramente meglio se in pineta. Grazie
cri
Torek9
Torek9
02/06/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 14:27:31
Buon giorno,  valutando quanto già saggiamente consigliato sto optando per noleggiare un camper direttamente sul posto, a tal riguardo avete qualche contatto o punto di riferimento per noleggiato su zona arco tn ?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 15:00:08
In risposta al messaggio di Torek9 del 19/06/2024 alle 14:27:31

Buon giorno,  valutando quanto già saggiamente consigliato sto optando per noleggiare un camper direttamente sul posto, a tal riguardo avete qualche contatto o punto di riferimento per noleggiato su zona arco tn ?
aereo napoli venezia fuori di venezia a mestre vedi moleggio camper
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link