CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Capodanno e dintorni in Emilia Romagna

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 12:06:49
Buongiorno a tutti
Come da titolo . periodo 28.12  - 5.01 quest' anno propendiamo per l' Emilia Romagna
Bologna sicuramente e Ferrara dove e e' "meglio" per il capodanno ? 
Altri suggerimenti , borghi cittadine (non neve o montagna non ci interessano ) magari terme ?
Grazie in anticipo
route
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 14:20:25
In risposta al messaggio di Roberto66 del 11/12/2021 alle 12:06:49

Buongiorno a tutti Come da titolo . periodo 28.12  - 5.01 quest' anno propendiamo per l' Emilia Romagna Bologna sicuramente e Ferrara dove e e' meglio per il capodanno ?  Altri suggerimenti , borghi cittadine (non neve o montagna non ci interessano ) magari terme ? Grazie in anticipo
ciao Roberto
a Ferrara per capodanno c'è l'incendio del castello degli estensi
basta che lo digiti su you tube e vedi di cosa si tratta
c'è un camping aperto tutto l'anno (campeggio comunale estense) prenotare con anticipo
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!

Modificato da Tramy il 11/12/2021 alle 14:22:15
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 18:06:36
grazie , ho visto che vi e' anche un parking ex-mof , cosa ne pensi ? Di norma il camping non ci serve , usciamo al mattino e troniamo alla sera.

route
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 18:19:03
In risposta al messaggio di Roberto66 del 11/12/2021 alle 18:06:36

grazie , ho visto che vi e' anche un parking ex-mof , cosa ne pensi ? Di norma il camping non ci serve , usciamo al mattino e troniamo alla sera.  
Leggi la cronaca nera ,sempre se i camper possono posteggiare 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 18:39:13
In risposta al messaggio di salito del 11/12/2021 alle 18:19:03

Leggi la cronaca nera ,sempre se i camper possono posteggiare 
E' recensito su COL , sembra che nel 2018 fosse mal frequentato mentre i commenti 2020 sono migliori.
Ovviamente se qualche Ferrarese può confermare altrimenti scelgo altri lidi.
EDIT : sembra che il camping citato sia chiuso , confermate ?
route

Modificato da Roberto66 il 11/12/2021 alle 18:44:06

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6975
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 21:29:31
Io quando vado a Ferrara sosto sempre in fondo a viale Belvedere poco prima dell’incrocio con via Ercole d’este (la via più bella d’Europa). Davanti al campo sportivo che si trova dietro il liceo scientifico. In alternativa, lì intorno ci sono diverse vie con parcheggi adatti ai camper. Anche a fianco della chiesa dell’immacolata che si trova dall’altro lato del campo sportivo. Da lì a piedi si arriva al castello estense in 15 minuti percorrendo la suddetta via Ercole 1^ d’Este, passando di fianco al Parco Massari e al palazzo dei diamanti. Secondo me sei più sicuro che all’ex Mof che è più lontano e più rumoroso. Adiacente al parcheggio ex mof c'è la vera e propria area di sosta che io ho trovata estremamente macchinosa da utilizzare per il cervellotico sistema di pagamento che mi ha fatto desistere una volta che avevo pensato di utilizzarla.
Ferrara è una splendida città da visitare anche solo passeggiando per le vie del centro storico.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6975
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 21:32:42
E’ molto bella anche Parma, è forse in qualche castello nei dintorni fanno anche qualche evento. Va verificato sul loro sito

https://www.castellidelducato.i...

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 21:54:19
Non hai specificato le tue preferenze, se hai bambini, ecc.
Comunque ti potrei suggerire, oltre a ferrara che ho trovato poco ospitale se non sei uno zingaro (quelli invece sono ben accolti), piuttosto Ravenna con tutti i mosaici. Poi potrei segnalarti Fontanellato con la sua rocca:

https://www.fontanellato.org/

e il labirinto di franco maria ricci con le esposizioni d’arte 

https://www.labirintodifrancoma...

E altro, ma io non sono emiliano-romagnolo e quindi non sono il più informato.

mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 23:27:02
In risposta al messaggio di Roberto66 del 11/12/2021 alle 18:06:36

quando sono andato io ci ho pernottato, è un parcheggio e nient'altro, senza servizi, ma sono stato tranquillo
ci dovevo tornare per un'altro capodanno, ed in quel caso avevo prenotato al camping, ma poi non se n'è fatto nulla e non ci sono andato
Ferrara è comunque bella da girare in bicicletta
altra città ricca di storia come ha scritto qualcuno è è Ravenna con i suoi mosaici, la tomba di dante, la basilica bizantina di san Vitale, e quella di san apollinare in classe, nei dintorni l'antico porto di Classe, che ospitava una flotta permanente della marina militare dell'impero romano, e successivamente della flotta di costantinolpoli.
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 11:37:21
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 11/12/2021 alle 21:54:19

Non hai specificato le tue preferenze, se hai bambini, ecc. Comunque ti potrei suggerire, oltre a ferrara che ho trovato poco ospitale se non sei uno zingaro (quelli invece sono ben accolti), piuttosto Ravenna con tutti i
mosaici. Poi potrei segnalarti Fontanellato con la sua rocca: e il labirinto di franco maria ricci con le esposizioni d’arte  E altro, ma io non sono emiliano-romagnolo e quindi non sono il più informato.  
...
Solo adulti , più figlia grande. ci piace visitare le città fare foto e.. Mangiare bene. 
route
22
PDR
PDR
01/12/2003 6009
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 12:05:45
In risposta al messaggio di Roberto66 del 11/12/2021 alle 18:39:13

E' recensito su COL , sembra che nel 2018 fosse mal frequentato mentre i commenti 2020 sono migliori. Ovviamente se qualche Ferrarese può confermare altrimenti scelgo altri lidi. EDIT : sembra che il camping citato sia chiuso , confermate ?
il camping comunale estense confermo che è chiuso
Paolo DR
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6975
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 17:44:39
Ferrara è stata una delle prime città italiane a meritarsi il titolo di patrimonio dell’umanità da parte di Unesco. La sua storia e la sua cultura sono famosi e riconosciuti. A differenza di Ravenna, che ha il maggior numero di siti riconosciuti dall’Unesco (9) a Ferrara la scelta è stata di rendere l’intera città patrimonio Unesco proprio a significare l’importanza dell’assieme. A Ferrara ci sono molte belle cose: il castello, il duomo, il palazzo Schifanoia, il palazzo di Ludovico il Moro o museo di Spina, il Palazzo dei diamanti, ma a differenza di quanto accade ad esempio a Ravenna, il bello è girare all’interno di una cittadina considerata patrimonio dell’umanità. Molto quindi dipende dall’approccio che si ha nei confronti della visita: i mosaici di Galla Placidia lasciano a bocca aperta, la basilica di Sant’Apollinare pure, Il centro storico di Ferrara è tutto bello da girare e da vivere e la visita alle sue attrazioni maggiori, pur essendo meno d’impatto rispetto ai mosaici bizantini, è comunque di valore. Circa l’accoglienza non ho mai avuto difficoltà, nessuno è mai venuto a disturbarmi e ci vado almeno 1 volta all’anno. In una vacanza invernale fai comunque in tempo a vedere più località. In Emilia Romagna si mangia bene quasi dappertutto, a Ferrara non vanno dimenticati i cappellacci con la zucca e la salama da sugo con il purè di patate. La cinta muraria è quasi completa e con una camminata di circa 7 km si gira attorno a tutta la parte storica.

Modificato da Paolo62 il 13/12/2021 alle 17:46:37
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 18:24:26
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/12/2021 alle 17:44:39

Ferrara è stata una delle prime città italiane a meritarsi il titolo di patrimonio dell’umanità da parte di Unesco. La sua storia e la sua cultura sono famosi e riconosciuti. A differenza di Ravenna, che ha il maggior
numero di siti riconosciuti dall’Unesco (9) a Ferrara la scelta è stata di rendere l’intera città patrimonio Unesco proprio a significare l’importanza dell’assieme. A Ferrara ci sono molte belle cose: il castello, il duomo, il palazzo Schifanoia, il palazzo di Ludovico il Moro o museo di Spina, il Palazzo dei diamanti, ma a differenza di quanto accade ad esempio a Ravenna, il bello è girare all’interno di una cittadina considerata patrimonio dell’umanità. Molto quindi dipende dall’approccio che si ha nei confronti della visita: i mosaici di Galla Placidia lasciano a bocca aperta, la basilica di Sant’Apollinare pure, Il centro storico di Ferrara è tutto bello da girare e da vivere e la visita alle sue attrazioni maggiori, pur essendo meno d’impatto rispetto ai mosaici bizantini, è comunque di valore. Circa l’accoglienza non ho mai avuto difficoltà, nessuno è mai venuto a disturbarmi e ci vado almeno 1 volta all’anno. In una vacanza invernale fai comunque in tempo a vedere più località. In Emilia Romagna si mangia bene quasi dappertutto, a Ferrara non vanno dimenticati i cappellacci con la zucca e la salama da sugo con il purè di patate. La cinta muraria è quasi completa e con una camminata di circa 7 km si gira attorno a tutta la parte storica.
...
Ciao, ho vissuto 20 anni a Ferrara e il resto a Ravenna, non avrei saputo usare parole più azzeccate.
Hai colto perfettamente la differenza tra le due città.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 19:26:51
Voi che conoscete bene Ferrara, la notte di capodanno con il castello in fiamme il perimetro è sempre stra pieno di gente che assiste ? Io l'ho fatto un anno ma mi sono spaventato perchè si camminava trasportati dalla folla e ho faticato ad uscire dalla zona con le figlie. Se succedeva qualcosa c'era veramente pericolo di perdere la vita schiacciati. Sono tornato ancora in altri periodi ma quella esperienza non è stata bella anche se lo spettacolo merita. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 19:47:40
Grazie , sicuramente Ferrara Ravenna e Bologna (Parma non saprei ) altro ? Ho piu' di 10 gg ..
route
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 22:00:34
Delta del Po. Flora,fauna, occassione unica  no zanzare
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Groningen
Groningen
01/09/2021 842
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 09:06:05
Capodanno in E/R? Rimini tutta la vita, ressa, spintoni, calca, risse fuori dalle disco e dai pub, prostitute ammiccanti nei viali delle regine, borseggi sulla linea 11, se poi sei fortunato che calano dallle periferie del nord le baby gangs di maghrebini come la scorsa estate forse riesci anche a provare il brivido della rapina per strada. Altro che la pace delle nebbiose paludi del delta, le serene visite ai mosaici di Ravenna, il lento frusciare di biciclette fuori dai ristorantini ferraresi coi cappellacci di zucca, è qui da noi l'essenza della vita. laugh
ps. Emilia Romagna è tutta bella, e vivibile, e Rimini ha le sue caratteristiche e le sue bellezze dietro agli alberghi e le spiagge, la sconsiglierei solo nel capodanno e nelle Notti Rosa, in quelle occasioni secondo me è insopportabile. 
Per le terme, cui accennava Roberto, Bagno di Romagna è un paesino in cui un paio di giorni si passano bene, all'Euroterne c'è un bel complesso con piscine termali coperte e scoperte, stare a mollo nell'acqua caldissima con intorno i cespugli gelati di brina è fantastico, fanno trattamenti ecc. Parcheggio interno a 100 metri dalla struttura. 
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 10:30:10
In risposta al messaggio di salito del 13/12/2021 alle 22:00:34

Delta del Po. Flora,fauna, occassione unica no zanzare
Comacchio.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 11:14:11
In risposta al messaggio di salito del 13/12/2021 alle 22:00:34

Delta del Po. Flora,fauna, occassione unica no zanzare
Si Comacchio e sua zona ci sta 
mentre il delta da girare con un itinerario base 

http://www.visita-delta.it/itin...

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2021 alle: 22:43:04
Preso nota di tutto , grazie ancora.

route
18
red flag 68
red flag 68
05/09/2007 97
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 13:41:28
Nei dintorni di Bologna puoi visitare Dozza con i suoi murales e una cantina niente male. C'è un parcheggio all'inizio del paese, un po' in pendenza e con solo due posti dedicati ai VR, ma io non ho avuto problemi a pernottare in uno stallo auto.
Gilgil
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link