In risposta al messaggio di Riky99 del 01/12/2025 alle 21:02:00Sono tutti luoghi in Alto Adige quelli che hai citato...
Ciao a tutti, siamo una coppia e abbiamo 25 anni, vorremmo trascorrere il capodanno in camper visitando i mercatini di Natale, festeggiando in piazza il veglione di capodanno e magari fare una discesa con lo slittino dovec'è una bella pista lunga qualche km (lascerei stare Vipiteno visto che ci siamo già stati). Idealmente vorremmo partire il 30 e tornare il 2 ma ovviamente siamo flessibili, come idee avremmo Merano, Lago di Carezza, e se vogliamo spingerci oltre Innsbruck (anche se passare il ponte è a pagamento e i campeggi mi sembrano molto cari), ma siamo aperti a nuovi posti / itinerari non conoscendo bene la zona. Da quel che ho capito la sosta libera in Trentino è vietata corretto?, sapreste consigliarci sia posti da vedere che anche dove dormire essendo che i campeggi / aree sosta in Trentino ci sembrano molto care. Considerate che ci piace uscire la sera dove possibile senza muovere il camper ma abbiamo le bici (tempo permettendo). Vi ringrazio per il vostro prezioso contributo, e vi aspettiamo numerosi nei commenti :) Riccardo
In risposta al messaggio di Riky99 del 01/12/2025 alle 21:02:00Per una discesa in slittino poso dirti una mia esperienza di qualche anno fa. Avevo preso accordi con quelli che organizzano il trasporto con motoslitte dal lago Antorno (Praticamente dove c'è la riscossione pedaggio strada per il rifugio Auronzo alle TYre Cime di Lavaredo). Di notte dormimmo nel piccolo parcheggio vicino all'hotel (eravamo in tre camper) e alla mattina andammo su fino al rifugio con la motoslitta. Presso il rifugio, che è chiaramente chiuso, c'è un baracchino ndove ti rifocollano con cioccolata calda e quando vuoi scendere ti daranno lo slittino che poi lascerai giù alla partenza motoslitte. Mia moglie scese con essa,ma ti garantisco che io mi divertii un mondo. Avevo la gopro ed ogni tanto mi guardo il filmino. Na ganzata. Non ho i dettagli per rintracciare gli operatori,ma si può fare una ricerca. P.S. La strada è percorribilissima anche a piedi e anche senza ciaspole (chiedere informazioni sulla fattibilità). Buone vacanze, galelo
Ciao a tutti, siamo una coppia e abbiamo 25 anni, vorremmo trascorrere il capodanno in camper visitando i mercatini di Natale, festeggiando in piazza il veglione di capodanno e magari fare una discesa con lo slittino dovec'è una bella pista lunga qualche km (lascerei stare Vipiteno visto che ci siamo già stati). Idealmente vorremmo partire il 30 e tornare il 2 ma ovviamente siamo flessibili, come idee avremmo Merano, Lago di Carezza, e se vogliamo spingerci oltre Innsbruck (anche se passare il ponte è a pagamento e i campeggi mi sembrano molto cari), ma siamo aperti a nuovi posti / itinerari non conoscendo bene la zona. Da quel che ho capito la sosta libera in Trentino è vietata corretto?, sapreste consigliarci sia posti da vedere che anche dove dormire essendo che i campeggi / aree sosta in Trentino ci sembrano molto care. Considerate che ci piace uscire la sera dove possibile senza muovere il camper ma abbiamo le bici (tempo permettendo). Vi ringrazio per il vostro prezioso contributo, e vi aspettiamo numerosi nei commenti :) Riccardo
https://www.suedtirol.info/it/i...
In risposta al messaggio di salito del 02/12/2025 alle 13:20:26Più che smanettate in Internet, mettete in moto e girate, un buco per sostare lo troverete...
Generalmente si nomina Trentino dimenticando che la dizione lo mette assieme ad Alto Adige che normalmente le località vengono separate mentre per i mercatini altro link e cosi pure per il Trentino mercatini e slittini Foraza siete giovani e forti smanettate in internet
In risposta al messaggio di salito del 02/12/2025 alle 09:12:11Grazie a tutti delle preziose risposte e mi scuso per non aver citato "Alto Adige", ad ogni modo:
fai un po' tu, più a nord del trentino ma sempre vicino copia incolla la montagna di Merano Per il Capodanno a Merano 2000 si possono celebrare feste sulle piste da sci e slittino, con possibilità di discese notturne,e cenoni di Capodanno in rifugi e ristoranti. L'area sciistica offre un party che coinvolge l'intero comprensorio, con le piste e le piste da slittino illuminate fino a tarda notte. La funivia da Falzeben è aperta fino all'1:30, mentre è disponibile un servizio navetta gratuito dalla stazione di Merano fino a Falzeben.
In risposta al messaggio di Riky99 del 02/12/2025 alle 22:36:08La Val Gardena è inaffrontabile, c'è un parcheggio al Plan de Gralba, per il resto nessuna occasione di sosta tranquilla, tranne una, da verificare (in quanto da tempo non la frequento) vicino ad Ortisei.
Grazie a tutti delle preziose risposte e mi scuso per non aver citato Alto Adige, ad ogni modo: Ci piace molto l'idea della baita e discesa con slittino per capodanno e magari se avanza tempo qualche giro in piazza, a questopunto Merano penso sia superiore rispetto a Bressanone per questo tipo di cose giusto? Tendenzialmente il giro più comodo (senza perdere troppo tempo tra gli spostamenti) a questo punto mi sembra che sia fare Merano, Bressanone, Ortisei e Selva di Val Gardena, cosa ne pensate? Invece se decidessimo di andare dalla parte del lago di Bries ho notato che purtroppo non fanno più i mercatini sul lago e nemmeno in quello di Carezza (un vero peccato anti-turismo), inoltre gli spostamenti tra le località più vive richiedono 1 ora tra ogni paese. A questo punto vi chiedo se conoscete magari anche qualche bella SPA da fare un giornaliero, posti tipici dove si mangia tanto e bene, e volendo qualche area di sosta alla mano, ma per quest'ultime farò una ricerca Siamo aperti ai vostri consigli Grazie ancora
In risposta al messaggio di Valerio69 del 03/12/2025 alle 09:24:27...anche Terme di Merano ( pensavo intendesse una spa hotel "" vedi foto !
La Val Gardena è inaffrontabile, c'è un parcheggio al Plan de Gralba, per il resto nessuna occasione di sosta tranquilla, tranne una, da verificare (in quanto da tempo non la frequento) vicino ad Ortisei. Per una giornata in Spa, potete andare al Cron4 a Brunico.
https://www.alto-adige.com/allo...