CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Capodanno in Sicilia, ne vale la pena?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 20:41:24
Avrei intenzione di passare una decina di giorni dal 28-12 in Sicilia ma vorrei chiedere a chi ci risiede o è informato se ne vale la pena, (partenza dalla lombardia in nave e ritorno per strada).
Cerco quindi qualche info:
Intanto il clima, poi dove fare tappa per ammirare festeggiamenti ed un po di vita nonostante l'inverno. Le aree sono aperte ?
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2019 alle: 21:30:15
In risposta al messaggio di pama del 18/11/2019 alle 20:41:24

Avrei intenzione di passare una decina di giorni dal 28-12 in Sicilia ma vorrei chiedere a chi ci risiede o è informato se ne vale la pena, (partenza dalla lombardia in nave e ritorno per strada). Cerco quindi qualche info: Intanto il clima, poi dove fare tappa per ammirare festeggiamenti ed un po di vita nonostante l'inverno. Le aree sono aperte ?
Io ci sono andato due volte a capodanno,sceso e salito in traghetto.la prima volta da Livorno con Grimaldi la seconda da Genova con gnv.Solitamente il clima è temperato io il primo dell'anno ero a Mondello in maniche corte.Per altre informazioni sicuramente Franco ti illuminerà.


​​​​
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 10:14:08
In risposta al messaggio di pama del 18/11/2019 alle 20:41:24

Avrei intenzione di passare una decina di giorni dal 28-12 in Sicilia ma vorrei chiedere a chi ci risiede o è informato se ne vale la pena, (partenza dalla lombardia in nave e ritorno per strada). Cerco quindi qualche info: Intanto il clima, poi dove fare tappa per ammirare festeggiamenti ed un po di vita nonostante l'inverno. Le aree sono aperte ?
cominciamo dall'inizio: 
se "vale la pena di" per te significa valutare i costi da sostenere in rapporto ai benefici di una vacanza in Sicilia, non ti può essere data risposta se non proponi una alternativa equipollente.
La Sicilia d'inverno non è il Marocco. In compenso ti offre la possibilità di conoscere moltissime delle più importanti, famose e apprezzate vestigia e opere d'arte patrimonio dell'umanità , il tutto in un contesto fitto di riserve floro-faunistiche, vulcani, tradizioni popolari e una enologia e gastronomia che tutti ci copiano senza riuscirvi.
Il clima è una scommessa e una variabile indipendente i cui capricci sono imperscrutabili. Quello che posso affermare senza tema di smentita è che, statisticamente, il nostro inverno più pungente si realizza tra fine gennaio e febbraio quando il vento freddo dell'est, il famigerato BURIAN, sfonda dai balcani e inneva le pianure adriatiche e i picchi Calabresi. Qui ne arriva la coda per la gioia di chi frequenta le alte Madonie..  Nelle mie ormai 74 primavere credo di aver vissuti tanti capodanno sotto il sole quanti con l'ombrello. Il nostro freddo diurno oscilla mediamente tra i 12 e i 16 gradi con punte di 5/7 nelle nottate più serene.
Non è il momento e forse il luogo più adatto per indirizzarti su cosa fare, dove andare, cosa mangiare, ecc. sia a Palermo che nel Trapanese che ti consiglio di spazzolare bene nei pochi giorni che metti nel piatto.
Come molte altre città europee Palermo è una città che ha tanto da offrire, sotto tanti punti di vista è una città in fermento culturale e in espansione. I luoghi di interesse sono davvero molti, e non credo che una settimana basterebbe quindi ti propongo una lista di monumenti, luoghi e strutture, che forse trasmettono meglio di altri il carattere della città stessa:
Palazzo dei Normanni, Catacombe dei Cappuccini, Teatro Massimo, Cappella Palatina e la Cattedrale, i Quattro Canti, Monte Pellegrino, Orto botanico, la Zisa, palazzo Abatellis, palazzo Riso, Villa Giulia, mercato di Ballarò e la camera delle meraviglie, il principesco palazzo dei principi Alliata, ecc. ecc. In provincia il natale Arbesh con i riti Greco Ortodossi di Piana degli Albanesi.
Le feste in piazza ci sarannoovunque  e sono state già programmate. per quanto riguarda Trapani e le zone limitrofe qui c'è tutto :

https://www.capodannissimo.com/...



Le aree sosta principali nei luoghi a vocazione turistica non balneare sono sicuramente aperte. A Palermo ne abbiamo diverse di cui 2 più specificatamente adatte alle visite monumentali. Sappi che non sarai solo e non certamente l'unico a fare questi progetti, per cui se ti decidi è consigliabile fare un tentativo di prenotazione.
A questo punto ti lascio. Se " ne vale la pena" lo devi decidere da te, la vacanza è tua così come la tasca. Ma se dovessi decidere che " non ne vale la pena" fammelo sapere, per pura curiosità, anche in privato con la bustina di COL.
Franco

P.S: approfitto per un salutino a Sergio-errunc e agli altri amici estimatori della Sicilia cui è "valsa la pena" venire e ritornare.


 
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 12:51:49
In risposta al messaggio di franco1945 del 19/11/2019 alle 10:14:08

cominciamo dall'inizio:  se vale la pena di per te significa valutare i costi da sostenere in rapporto ai benefici di una vacanza in Sicilia, non ti può essere data risposta se non proponi una alternativa equipollente.
La Sicilia d'inverno non è il Marocco. In compenso ti offre la possibilità di conoscere moltissime delle più importanti, famose e apprezzate vestigia e opere d'arte patrimonio dell'umanità , il tutto in un contesto fitto di riserve floro-faunistiche, vulcani, tradizioni popolari e una enologia e gastronomia che tutti ci copiano senza riuscirvi. Il clima è una scommessa e una variabile indipendente i cui capricci sono imperscrutabili. Quello che posso affermare senza tema di smentita è che, statisticamente, il nostro inverno più pungente si realizza tra fine gennaio e febbraio quando il vento freddo dell'est, il famigerato BURIAN, sfonda dai balcani e inneva le pianure adriatiche e i picchi Calabresi. Qui ne arriva la coda per la gioia di chi frequenta le alte Madonie..  Nelle mie ormai 74 primavere credo di aver vissuti tanti capodanno sotto il sole quanti con l'ombrello. Il nostro freddo diurno oscilla mediamente tra i 12 e i 16 gradi con punte di 5/7 nelle nottate più serene. Non è il momento e forse il luogo più adatto per indirizzarti su cosa fare, dove andare, cosa mangiare, ecc. sia a Palermo che nel Trapanese che ti consiglio di spazzolare bene nei pochi giorni che metti nel piatto. Come molte altre città europee Palermo è una città che ha tanto da offrire, sotto tanti punti di vista è una città in fermento culturale e in espansione. I luoghi di interesse sono davvero molti, e non credo che una settimana basterebbe quindi ti propongo una lista di monumenti, luoghi e strutture, che forse trasmettono meglio di altri il carattere della città stessa: Palazzo dei Normanni, Catacombe dei Cappuccini, Teatro Massimo, Cappella Palatina e la Cattedrale, i Quattro Canti, Monte Pellegrino, Orto botanico, la Zisa, palazzo Abatellis, palazzo Riso, Villa Giulia, mercato di Ballarò e la camera delle meraviglie, il principesco palazzo dei principi Alliata, ecc. ecc. In provincia il natale Arbesh con i riti Greco Ortodossi di Piana degli Albanesi. Le feste in piazza ci sarannoovunque  e sono state già programmate. per quanto riguarda Trapani e le zone limitrofe qui c'è tutto : Le aree sosta principali nei luoghi a vocazione turistica non balneare sono sicuramente aperte. A Palermo ne abbiamo diverse di cui 2 più specificatamente adatte alle visite monumentali. Sappi che non sarai solo e non certamente l'unico a fare questi progetti, per cui se ti decidi è consigliabile fare un tentativo di prenotazione. A questo punto ti lascio. Se ne vale la pena lo devi decidere da te, la vacanza è tua così come la tasca. Ma se dovessi decidere che non ne vale la pena fammelo sapere, per pura curiosità, anche in privato con la bustina di COL. Franco P.S: approfitto per un salutino a Sergio-errunc e agli altri amici estimatori della Sicilia cui è valsa la pena venire e ritornare.  
...
Sei sempre il numero UNO !! Ciao
jack russel
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 13:36:50
In risposta al messaggio di pama del 18/11/2019 alle 20:41:24

Avrei intenzione di passare una decina di giorni dal 28-12 in Sicilia ma vorrei chiedere a chi ci risiede o è informato se ne vale la pena, (partenza dalla lombardia in nave e ritorno per strada). Cerco quindi qualche info: Intanto il clima, poi dove fare tappa per ammirare festeggiamenti ed un po di vita nonostante l'inverno. Le aree sono aperte ?
Come di ha detto Franco, il "ne vale la pena" è molto soggettivo, la Sicilia è grande e bellissima, per visitarla ci vogliono mesi.
Devi valutare tu in base a come ti muovi normalmente se è il caso di fare un viaggio così lungo per una decina di giorni, ci sono persone che in 10 giorni sono andate a Capo Nord.
Io non lo farei mai, ma è una decisione che devi prendere solo tu, valuta anche la spesa, ma nei 10 giorni è compreso anche il viaggio?
Una possibilità potrebbe essere fermarsi a Palermo, festeggiare e visitarla bene dato che l'area è molto comoda e puoi muoverti a piedi, se visiti tutto quello che ha detto Franco ti serve tutta la settimana, da lì puoi andare a Monreale (anche con il bus).
Ciao Giovanna.

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 17:44:06
Innanzitutto un ringraziamento a tutti e a Franco la cui risposta mi è particolarmente gradita.angel Nel dettaglio, sono stato altre volte in Sicilia in camper o in moto comprese eolie- egadi-lampedusa, ma sempre in agosto o ad aprile, la differenza è enorme, fatico ad immaginare in dicembre.
L' alternativa degli ultimi anni è la costa azzurra, non molto distante e con temperature miti, però vorrei cambiare e naturalmente sono conscio di spese e tempo necessari.
Credo che la grossa incognita sia il meteo ma qui servirebbe "o signoruzzo" laugh. 
Vorrei evitare di trovarmi chiuso in camper con la moglie ad aspettare sera, immagino che per le città la bicicletta non sia improponibile o è un impiccio?
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 19:53:55
10 giorni,dalla lombardia,non sono molti e il " ne vale la pena è una scelta tua"
se non fosse per il tempo ridotto che hai,direi che ne vale certo la pena,soprattutto se non ci sei mai stato, Come fai a perderti la sicilia ?
Il clima ,dovrebbe essere mite ma l'incognita precipitazioni non è da escludere. Ricordo un anno,per natale con l'acqua che correva per le strade come se fossero fiumi ma  due anni fa ho trovato un tempo bello e ti godi pure il sole.
Quindi,soprattutto se non ci sei mai stato devi andarci,non avrai problemi per le aree di sosta anche se è bene non fidarsi della dicitura " aperta tutto l'anno " sulle guide,sempre meglio telefonare...
Marco alderotti
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2019 alle: 21:29:51
In risposta al messaggio di pama del 19/11/2019 alle 17:44:06

Innanzitutto un ringraziamento a tutti e a Franco la cui risposta mi è particolarmente gradita. Nel dettaglio, sono stato altre volte in Sicilia in camper o in moto comprese eolie- egadi-lampedusa, ma sempre in agosto o
ad aprile, la differenza è enorme, fatico ad immaginare in dicembre. L' alternativa degli ultimi anni è la costa azzurra, non molto distante e con temperature miti, però vorrei cambiare e naturalmente sono conscio di spese e tempo necessari. Credo che la grossa incognita sia il meteo ma qui servirebbe o signoruzzo .  Vorrei evitare di trovarmi chiuso in camper con la moglie ad aspettare sera, immagino che per le città la bicicletta non sia improponibile o è un impiccio?
...
Vedi Lama che Franco ha iniziato ad informarti la pillola anche se non c'è c'era bisogno.Io sono sceso,come già detto, due volte in traghetto ogni volta avevo solo circa 10/12 gg compreso il viaggio ma approfittando del traghetto arrivato a Palermo bello riposato ho iniziato subito l'esplorazione, grazie all'amico Franco ( conosciuto per l'occasione) che non finirò mai di ringraziare ,andando colpo sicuro  senza perdere tempo a cercare dove sostare o cosa visitare..ci ha scarrozzato con la sua auto per Palermo.Il primo anno ho toccato: Piazza Armerina, Agrigento con la valle dei templi,Porto Empedocle,Castelvetrano,Marsala, Trapani,Erice,san vito lo capo...Palermo.
Il secondo anno da Palermo sono andato a Catania, due volte sull'Etna senza riuscire a fare la risalita in funivia causa maltempo, Catania,Noto,Siracusa,Ragusa,Modica, Taormina,poi tornato a Palermo percorrendo la costa a nord.
Sono consapevole di aver visto una piccolissima parte della Sicilia...ma salute permettendo ci ritornerò.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 11:29:46
In risposta al messaggio di pama del 19/11/2019 alle 17:44:06

Innanzitutto un ringraziamento a tutti e a Franco la cui risposta mi è particolarmente gradita. Nel dettaglio, sono stato altre volte in Sicilia in camper o in moto comprese eolie- egadi-lampedusa, ma sempre in agosto o
ad aprile, la differenza è enorme, fatico ad immaginare in dicembre. L' alternativa degli ultimi anni è la costa azzurra, non molto distante e con temperature miti, però vorrei cambiare e naturalmente sono conscio di spese e tempo necessari. Credo che la grossa incognita sia il meteo ma qui servirebbe o signoruzzo .  Vorrei evitare di trovarmi chiuso in camper con la moglie ad aspettare sera, immagino che per le città la bicicletta non sia improponibile o è un impiccio?
...
caro amico, come saprai io non vendo viaggi o soggiorni, il mio unico sforzo su questo forum è teso a rendere più semplice la programmazione di un viaggio in Sicilia e nello stesso tempo limare qualche "crosta" che ancora resiste.
Dalla descrizione delle tue precedenti esperienze Siciliane deduco che le hai impostate più marcatamente sull'aspetto balneare -relax. Il viaggio invernale servirebbe esattamente a colmare l'aspetto "culturale". Ti posso assicurare con certezza e contezza che, anche in caso di cattivo tempo, non accadrebbe mai ti trovarti a Palermo chiuso in camper ad aspettare la sera. E ciò dato l'enorme numero di siti (al chiuso) degni di passarci ore e ore a rinfrescare anima e intelletto.   In questo settore mi sento modestamente di qualificarmi come "abbastanza informato" . Per quanto attiene alle serate gli amanti della "movida" si sono da tempo attrezzati di tutto punto in tantissimi locali del centro, compresa la gran piazza della "vucciria" , un tempo vivace mercato e oggi centro della movida notturna, con locali di street-food, pub e birrerie. figurati se si spaventano di 4 gocce d'acqua e in periodo natalizio.. .
le bici a Palermo città sono inutili per il gran centro che è reso tutto pedonalizzato. Risultano utili per mete più distanti, come : il ponte Ammiraglio, la palazzine Cinese, Mondello sia dal percorso della Favorita che per quello litoraneo dell'Addaura, l'orto botanico, e altri.
In tutto il Trapanese le biciclette sono utilizzate da sempre (tranne Erice per noti motivi)  il lungomare di Mazara poi è il posto dove io imparai ad andare in bici. Soggiornando per esempio a Lido Sporting le bici sono utilizzabili e utili. addirittura noleggiano anche le elettriche.
Ti lascio nella speranza non di averti convinto ma quantomeno chiarito, nei termini più corretti, la faccenda, non dimenticando di invocare un occhio di riguardo per la clemenza del meteo a "'U Signuruzzo" coadiuvato dalla intermediazione della "santuzza Rosalia" che da 405 anni protegge sempre i Palermitani a lei devoti.
Franco
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2019 alle: 14:13:53
In risposta al messaggio di pama del 18/11/2019 alle 20:41:24

Avrei intenzione di passare una decina di giorni dal 28-12 in Sicilia ma vorrei chiedere a chi ci risiede o è informato se ne vale la pena, (partenza dalla lombardia in nave e ritorno per strada). Cerco quindi qualche info: Intanto il clima, poi dove fare tappa per ammirare festeggiamenti ed un po di vita nonostante l'inverno. Le aree sono aperte ?
Ti rispondo brevemente, la risposta per me è si. Lo scorso anno abbiamo fatto la stessa tua ipotetica vacanza, 12 giorni di cui due di viaggio tra andata e ritorno da Livorno, abbiamo trovato anche la neve, sia ad Erice che a Mazara del Vallo, ma abbiamo anche trovato giornate stupende di sole che si stava con un maglioncino fuori, per cui in quel periodo ci può stare tutto.

Dal punto di vista culturale, artistico ecc.. solo Palermo meriterebbe di starci un mese, per l'ultimo dell'anno organizzano sempre una manifestazione in piazza, noi stiamo pensando seriamente di tornarci anche quest'anno e visitare le zone che abbiamo saltato.

Se pensi di andare lo scorso anno la Grimaldi vicini al black friday fecero delle promozioni con sconti notevoli, controlla bene.

ps
un saluto al grande Franco che abbiamo avuto il piacere e l'onore di conoscere lo scorso anno, persona squisita e di grande cultura, grazie ancora di tutto l'aiuto e le informazioni che ci hai fornito.

--
Non può piovere per sempre
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 12:30:28
In risposta al messaggio di pama del 19/11/2019 alle 17:44:06

Innanzitutto un ringraziamento a tutti e a Franco la cui risposta mi è particolarmente gradita. Nel dettaglio, sono stato altre volte in Sicilia in camper o in moto comprese eolie- egadi-lampedusa, ma sempre in agosto o
ad aprile, la differenza è enorme, fatico ad immaginare in dicembre. L' alternativa degli ultimi anni è la costa azzurra, non molto distante e con temperature miti, però vorrei cambiare e naturalmente sono conscio di spese e tempo necessari. Credo che la grossa incognita sia il meteo ma qui servirebbe o signoruzzo .  Vorrei evitare di trovarmi chiuso in camper con la moglie ad aspettare sera, immagino che per le città la bicicletta non sia improponibile o è un impiccio?
...
Ciao Pama, noi a Palermo e in altre zone della Sicilia abbiamo usato la bicicletta. A Palermo eravamo di base all'area sosta Green car che è vicina al centro... Le bici potevamo anche non essere utilizzate...
Carlo
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 303
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2019 alle: 22:22:11
In risposta al messaggio di franco1945 del 20/11/2019 alle 11:29:46

caro amico, come saprai io non vendo viaggi o soggiorni, il mio unico sforzo su questo forum è teso a rendere più semplice la programmazione di un viaggio in Sicilia e nello stesso tempo limare qualche crosta che ancora
resiste. Dalla descrizione delle tue precedenti esperienze Siciliane deduco che le hai impostate più marcatamente sull'aspetto balneare -relax. Il viaggio invernale servirebbe esattamente a colmare l'aspetto culturale. Ti posso assicurare con certezza e contezza che, anche in caso di cattivo tempo, non accadrebbe mai ti trovarti a Palermo chiuso in camper ad aspettare la sera. E ciò dato l'enorme numero di siti (al chiuso) degni di passarci ore e ore a rinfrescare anima e intelletto.   In questo settore mi sento modestamente di qualificarmi come abbastanza informato . Per quanto attiene alle serate gli amanti della movida si sono da tempo attrezzati di tutto punto in tantissimi locali del centro, compresa la gran piazza della vucciria , un tempo vivace mercato e oggi centro della movida notturna, con locali di street-food, pub e birrerie. figurati se si spaventano di 4 gocce d'acqua e in periodo natalizio.. . le bici a Palermo città sono inutili per il gran centro che è reso tutto pedonalizzato. Risultano utili per mete più distanti, come : il ponte Ammiraglio, la palazzine Cinese, Mondello sia dal percorso della Favorita che per quello litoraneo dell'Addaura, l'orto botanico, e altri. In tutto il Trapanese le biciclette sono utilizzate da sempre (tranne Erice per noti motivi)  il lungomare di Mazara poi è il posto dove io imparai ad andare in bici. Soggiornando per esempio a Lido Sporting le bici sono utilizzabili e utili. addirittura noleggiano anche le elettriche. Ti lascio nella speranza non di averti convinto ma quantomeno chiarito, nei termini più corretti, la faccenda, non dimenticando di invocare un occhio di riguardo per la clemenza del meteo a 'U Signuruzzo coadiuvato dalla intermediazione della santuzza Rosalia che da 405 anni protegge sempre i Palermitani a lei devoti. Franco
...
Anche io ho in programma di andare in sicilia per le feste e chiedo a Franco se è sconveniente passare i 3 giorni che voglio dedicare a Palermo il 24 25 26 dicembre ? Molti dei siti da visitare saranno chiusi?
MARK
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 11:43:21
la cappella Palatina - palazzo reale ha questi orari :
COMPLESSO MONUMENTALE DI PALAZZO REALE E CAPPELLA PALATINA
INGRESSO TURISTICO DA PIAZZA DEL PARLAMENTO
Il percorso turistico consta della Cappella Palatina, della mostra e di tutte le sale degli Appartamenti Reali (escluse Sala Pio La Torre e Sala Piersanti Mattarella
ORARI
Lunedì/Sabato dalle ore 8.15 alle ore 17.40
(ultimo biglietto ore 16.40)
Domenica e festivi dalle ore 8.15 alle ore 13.00
(ultimo biglietto ore 12.00)
………………………….
GIORNI DI CHIUSURA
25 Dicembre e 1 Gennaio.
 
ovviamente tutte le chiese di cui è inutile darti il dettaglio , cattedrale e duomo Monreale comprese, saranno aperte con limitazioni di deambulare durante le funzioni religiose.

Cripta dei Cappuccini
Dal 1° Ottobre al 31 Marzo09h00 - 12h00 / 15h00 - 17h30 
museo archelogico regionale Salinas
dal martedì al sabato h 9,00-18,00 - ultimo ingresso ore 17,30;
domenica e festivi h 9,00-13,30 - ultimo ingresso ore 13,00;
lunedì riposo settimanale. chiuso il 25 dicembre
è  possibile acquistare il biglietto di ingresso presso la biglietteria del museo o tramite il link diretto 

www.coopculture.it

.


dato che è impossibile qui elencare, tanto è vasto, vario e interminabile,  il numero di siti di interesse storico, artistico, culturale, archeologico, in Palermo e in tutta la Sicilia, ti consiglio di collegarti al sito della Regione Siciliana - Beni Culturali dove troverai tabellate tutte le informazioni possibili e anche i contatti telefonici o e-mail.

http://www.regione.sicilia.it/b...



in ogni caso, come qualche altro amico ha già scritto, una visita esaustiva dovrebbe almeno protrarsi per una settimana, per cui se oggi ti perderai qualcosa ne rimarranno ancora di così tanti e interessanti da giustificare altre visite.
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)

Modificato da franco1945 il 23/11/2019 alle 11:47:56
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 303
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 12:52:07
Grazie Franco per le puntuali e precise informazioni
MARK
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14064
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2019 alle: 22:43:05
Vorrei dire che non vale assolutamente la pena perché c’è brutta gente, perché non c’è una mazza da vedere, perché non sono per nulla ospitali e perché si mangia male..
Non andate soprattutto a Natale capodanno prossimi perché ho in mente di andarci io per la cinquantesima volta penso 
rinunciate non vale la pena no
Pace, salute, serenità
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 18:06:13
Purtroppo durante questo w,e si sono verificate condizioni che non permettono di programmare l'uscita siciliana. A fine dicembre Mi troverò costretto ad improvvisare nuovamente, probabilmente ancora francia, camargue ecc. 
Grazie a tutti per l'incoraggiamento, devo rinviare al prossimo anno. 
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2019 alle: 18:23:53
In risposta al messaggio di pama del 25/11/2019 alle 18:06:13

Purtroppo durante questo w,e si sono verificate condizioni che non permettono di programmare l'uscita siciliana. A fine dicembre Mi troverò costretto ad improvvisare nuovamente, probabilmente ancora francia, camargue ecc.  Grazie a tutti per l'incoraggiamento, devo rinviare al prossimo anno. 
mi spiace per l'intoppo, ma forse anche non eri troppo convinto fin dall'inizio. ad ogni modo ti auguro una lieta vacanza anche se  in camargue uno spettacolo come questo  non c'è !

image(1244).png

Etna ieri !
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)

Modificato da franco1945 il 25/11/2019 alle 18:26:06
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 16:34:28
Ciao Franco noi dovremmo sbarcare a Palermo il 28/12 partendo da Genova e volevo suggerimenti per aree di sosta/campeggi in Sicilia ipotizzando di fermarci 3/4 giorni a Palermo per poi proseguire in senso antiorario fino a tornare a Palermo dopo circa un mese, dopo 33 anni di felice matrimonio vogliamo tornare nella terra che ha visto il nostro viaggio di nozze 
grazie e tanti saluti
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 18:18:51
In risposta al messaggio di Karbon17 del 26/11/2019 alle 16:34:28

Ciao Franco noi dovremmo sbarcare a Palermo il 28/12 partendo da Genova e volevo suggerimenti per aree di sosta/campeggi in Sicilia ipotizzando di fermarci 3/4 giorni a Palermo per poi proseguire in senso antiorario fino
a tornare a Palermo dopo circa un mese, dopo 33 anni di felice matrimonio vogliamo tornare nella terra che ha visto il nostro viaggio di nozze  grazie e tanti saluti
...
innanzi tutto mi complimento per il felice traguardo raggiunto e la ottima scelta. sarò felice di aiutarti nell'organizzare al meglio il tuo viaggio, che data la durata prevista, si presenta piuttosto impegnativo. Ti consiglio di contattarmi con la tua mail a mezzo della bustina in alto a destra. Dammi maggiori indicazioni sul programma di massima che avrai certamente elaborato e, se ti va, lo completeremo insieme .
Mi raccomando non firmarti con pseudonimi.
Franco
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2019 alle: 19:12:37
In risposta al messaggio di franco1945 del 25/11/2019 alle 18:23:53

mi spiace per l'intoppo, ma forse anche non eri troppo convinto fin dall'inizio. ad ogni modo ti auguro una lieta vacanza anche se  in camargue uno spettacolo come questo  non c'è ! Etna ieri !
Grazie Franco
sarei già stato anche sull'Etna ed abitando vicino alle montagne la neve non mi manca, certo qui le montagne non fumano..laugh 
come dicevo ho girato abbastanza la tua terra (compresi siti storici, culturali, archeologici e balneari) e ne sono entusiasta, non è che non ero convinto: mancando il fascino della novità cercavo motivazioni, anche nel clima. 
Purtroppo gli eventi mi hanno tolto la decisione,  vedremo come finisce: magari l'anno prossimo con più tempo....  Buona seratawink
10
morisk
morisk
30/07/2015 34
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 11:28:44
Buongiorno a tutti, sono rientrato da pochi giorni e la Sicilia già mi manca!
Sono stato purtroppo solo pochi giorni, precisamente dal 28/12 al 5/1, nei quali ho visitato diversi siti archeologici, musei e altre bellezze e storia di questa meravigliosa terra, lasciando purtroppo indietro ancora tante cose da ammirare e assaporare, ma motivo in più per tornarci ancora.
Voglio ringraziare con tutto il cuore il nostro amico Franco, una persona meravigliosa e fuori dal comune, che ama la sua Sicilia riuscendo a trasmettere e a coinvolgerti in questo puro amore, il quale con la sua infinita gentilezza mi ha dato tantissime informazioni per poter gestire al meglio la nostra vacanza, un vero esempio per tutti noi che molto spesso non riusciamo ad apprezzare le nostre origini, quello che ci circonda a pochi passi da noi, ma che hanno tanto da raccontare.
Grazie Franco e spero di avere ancora occasione di vederci e sentire raccontare le storie della tua magnifica Sicilia.
Ciaooo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link