In risposta al messaggio di errunc del 12/10/2016 alle 21:05:45
Per capodanno contavo di visitare le città elencate,magari aggiungendone altre,chiedo per cui consigli su cosa vedere,dove sostare ecc Sergio & family Lituania 2012
a napoli vanno tutti all'IPM, io preferisco parking rondine perché permette di fare a meno dei mezzi pubblici o quasi, ma è rumoroso e senza servizi (se però farai la notte di capodanno a napoli te lo consiglio a maggior ragione); personalmente se ci fosse qualcosa di carino a salerno farei il capodanno lì, è più raccolta e rilassante, e poi a napoli ora lo fanno sul lungomare e non a piazza plebiscito come in passato e a me piace meno (non so quest'anno). A napoli ci sono molti luoghi da visitare, ma sono internazionalmente noti e reperibili; io la trovo tranquilla, mai avuto problemi nelle zone di interesse turistico, volevo però segnalarti che il rione sanità mi è sembrato un ambientino ancora ruspante e se andrai da quelle parti ti suggerisco un minimo di attenzione.
In risposta al messaggio di errunc del 13/10/2016 alle 12:31:58
Ciao Mirton, Vorrei specificare che a Napoli ci sono già stato per capodanno 2010..ma ero in sosta allo Zeus a Pompei..per cui mi spostavo in treno ed ho visitato Sorrento,c Castellammare in treno. Napoli anche ma unavisita fugace il 31 in giornata, alla sera purtroppo no perché il treno era scomodo. Quindi cercavo un posto per capodanno ( non so ancora se in piazza o in un locale,siamo in due salvo che qualcuno voglia aggregarsi) Visitare Salerno e magari la costiera..dovrei avere dal 27 al 5/6 gennaio. La vespa ovviamente la porterei per la costiera e per le città minori..non per Napoli o città caotiche. Siamo camminatori pigri, peggio ancora ora che mia moglie è reduce dalla rottura di un piede..per cui camminerà mal volentieri,quindi pensavo a mezzi pubblici . Dimenticavo..chi è il piemontese che hai il copyright delle luminarie ? Sergio & family Lituania 2012
In risposta al messaggio di giomiller del 14/10/2016 alle 16:07:30
Ciao fatto capodanno a Salerno l'anno scorso Sostato all'area del Mercatello (mi sembra che si chiami cosi'), a sud di salerno in direzione stadio arechi Comodo metro (è un tram) che ti porta in centro In realtà un giornodall'area sono andato a piedi in centro, poco piu' di mezzoretta di cammino ma...con 19-20 gradi alle 1400 del pomeriggio si stava di un bene :) Capodanno: alle 1800 circa inzia l'aperitivo in strada e musica a palla per tutti i vari bar con un sacco di gente in giro Poi buco dalle 2000 alle 2100 circa Alle 21 circa concerto in piazza (l'anno scorso cerano i VOLO) Alle 2400 fuochi sul mare... Alle 00.30-0040 se ricordo bene c'era ultima linea per tornare al camper ...altrimenti a piedi Bel paese, belle le luci di artista (stanno cercando di portarle sempre piu' fuori dal centro anche se il clou resta la villa del comune credo) Da ritornare..almeno personalmente PS il 1 gennaio...tutto fermo....ma proprio tutto gio_miller
Fuochi d'artificio spettacolari e interminabili nel mare sulle colline per ogni dove. Bello
In risposta al messaggio di Roca del 13/10/2016 alle 20:25:07
io se fossi in te la vespa la userei oltre che per la costiera anche per napoli. con la vespa potrai raggiungere le zone collinari della città come il vomero con il museo San martino da cui si gode un spettacolare visitasu spaccanapoli e il centro storico. da li sempre in vespa si sposti a posillipo altra zona collinare a ovest della città. li puoi passeggiare nel parco virgiliano godendo di un panorama mozzafiato sulle isole del golfo e golfo di pozzuoli. terminata la visita del virgiliano prendi la discesa coroglio e percorri tutto il lungomare la pietra fino al porto di pozzuoli con il suo caratteristico centro storico e tempio di serapide. il tutto ti porta via mezza giornata con una percorrenza di una 50na di km. ma vedrai cose che gli altri non avendo un mezzo a due ruote non vedono. per il traffico nulla di preoccupante... e caotica piu o meno come tutte le grandi metropoli. per la custodia del mezzo a san martino tro vi parcheggio autorizzato e abusivi cosi come all'ingresso del virgiliano. fidati pure degli abusivi che sono piu efficienti degli autorizzati . basta dargli qualche euro e sei tranquillo. non portate a vista oggetti di valore come orologi bracciali ccollane macchine fotografiche costose, e potrete avventurarvi a scoprire questa splendida città senza problemi. se hai bisogno di altro chiedi pure Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
non mi risulta che senza mezzo a due ruote non si possa visitare vomero, Posillipo, pozzuoli, ecc. Confermo l'affidabilità dei parcheggiatori, ho più di una volta lasciato il mezzo visibilmente pieno di oggetti senza problemi, tra l'altro offrono utili servizi come il "saltafila" in pizzeria; solo che vanno pagati come si deve, sono dei professional, mica dei disgraziati improvvisati come nelle altre città; quindi 3-5 euro a seconda delle situazioni, correggetemi se sbaglio.
In risposta al messaggio di Roca del 15/10/2016 alle 06:52:14
non che non si possa fare e chiaro,,,, ma te prova ad andare da piazza municipio con i mezzi pubblici al vomero, poi da li a possilipo, da posillipo a pozzuoli , e da pozzuoli a piazza municipio e poi mi dirai. un interagiornata non ti basterà. avere una vespa al seguito ti permette di muoverti come meglio credi... fermarsi a fare una foto, ammirare il paesaggio tra una curva e l'altra, essere veloce negli spostamenti, cambiere itinerario ad ogni momento ecc. ecc . se uno la tiene non vedo contro indicazioni ad usarla. anzi....... Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
Bene,per ora faccio tesoro delle vostre info, per cui mi interessa il giro che mi ha consigliato Roberto (roca) ,vorrei vedere Napoli sotterranea..e poi cosa mi consigliate di non perdere assolutamente?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/10/2016 alle 09:30:30
indispensabile mi sembra eccessivo, ci sono i bus che partono a 100 mt. dal nube d'argento e ti portano ovunque. Peraltro credo che i divieti non siano in vigore d'inverno e di notte, ma non sono aggiornato alle ultime ordinanze.Il solfatara non è male, ma richiede passeggiata di quasi 1km fino alla stazione (o attesa infinita del bus); al ritorno di sera in salita può essere noioso; la sosta a pompei può essere una soluzione, ma a mio parere conviene sostare a napoli per visitare napoli a pompei per visitare pompei e a sorrento per la costiera, per non dover fare i conti col treno che, a seconda dei periodi e degli orari, può essere comodissimo oppure un incubo (nonché per la libertà di tirare tardi a cena e dopo).
Guarda che anche se abito in Liguria, sono Salernitano al 50%. Non sò quante volte tu sei stato in costiera e probabilmente non sei pratico. Da Vietri a Positano in vespa impieghi circa 1 ora o poco più. In autobus....se passa e se ti carica, ci vogliono almeno tre ore e mezzo se tutto va bene. Quindi confermo che se l'hai, portala ed usala la vespa, ciaoooooo
In risposta al messaggio di 2assi del 16/10/2016 alle 00:06:05
Guarda che anche se abito in Liguria, sono Salernitano al 50%. Non sò quante volte tu sei stato in costiera e probabilmente non sei pratico. Da Vietri a Positano in vespa impieghi circa 1 ora o poco più. In autobus....se passa e se ti carica, ci vogliono almeno tre ore e mezzo se tutto va bene. Quindi confermo che se l'hai, portala ed usala la vespa, ciaoooooo
Come ho detto in precedenza sono abbastanza pratico; mi sembra che nella foga di imporre punti di vista tu stia dando informazioni fuorvianti; credo sia corretto dire che la vespa in costiera e utile ma non indispensabile; ci sono bus che portano ovunque che in alcuni periodi sono affollati e in altri no. Se le condizioni di traffico sono buone il tempo di percorrenza non differisce significativamente, in caso contrario tentare di superare le file che si creano con la vespa è senz'altro possibile ma non privo di rischi (a mio parere). La tratta da te indicata (che neppure esiste, bisogna cambiare a Amalfi, e non credo tu abbia fatto a caso questo esempio) non ha nulla a che vedere con le mie indicazioni, che suggerivano di sostare a Salerno o vetri per visitare la zona compresa tra vetri e Amalfi e a Sorrento per la zona fino a Positano. Questo per completezza di informazioni, poi ciascuno può decidere qual'e la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Ma ribadisco che non è vero che è indispensabile un motociclo per godersi la costa d'Amalfi. Saluti
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/10/2016 alle 10:45:04
Come ho detto in precedenza sono abbastanza pratico; mi sembra che nella foga di imporre punti di vista tu stia dando informazioni fuorvianti; credo sia corretto dire che la vespa in costiera e utile ma non indispensabile;ci sono bus che portano ovunque che in alcuni periodi sono affollati e in altri no. Se le condizioni di traffico sono buone il tempo di percorrenza non differisce significativamente, in caso contrario tentare di superare le file che si creano con la vespa è senz'altro possibile ma non privo di rischi (a mio parere). La tratta da te indicata (che neppure esiste, bisogna cambiare a Amalfi, e non credo tu abbia fatto a caso questo esempio) non ha nulla a che vedere con le mie indicazioni, che suggerivano di sostare a Salerno o vetri per visitare la zona compresa tra vetri e Amalfi e a Sorrento per la zona fino a Positano. Questo per completezza di informazioni, poi ciascuno può decidere qual'e la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Ma ribadisco che non è vero che è indispensabile un motociclo per godersi la costa d'Amalfi. Saluti
Quindi ricapitolando.., per la costiera dove è meglio sostare sia spostandosi in vespa che con i mezzi pubblici?