CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Capodanno sulla Sila

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
17
tittyale
tittyale
28/04/2008 90
Inserito il 09/11/2016 alle: 14:10:31
Salve a tutti, quest'anno abbiamo un camper nuovo (usato, ma per noi nuovo!), più accogliente, più attrezzato...e vorremmo trascorrere il Capodanno in modo diverso.
Viviamo in Sicilia, e ci piacerebbe andare nel Parco Nazionale della Sila, Camigliatello (di cui abbiamo sentito molto parlare bene), Lorica (dove sembra ci sia un campeggio).
Qualcuno di voi sa darci indicazioni su aree di sosta, mete da visitare, mercatini, fiere, attrazioni (abbiamo una bimba di nove anni)?
Sarà la prima volta che andremo in Calabria per stazionamento e non percorrendola solo per raggiungere altri luoghi, e ogni informazione in merito sarà preziosa.
Grazie a tutti
Tittyale

22
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 10/11/2016 alle: 12:50:36
Nessuno ti risponde poichè credo che in Calabria ci siano pochissimi camperisti e quei pochi non leggono Col.
Il campeggio a Lorica, salvo nuove informazioni, risulta chiuso da anni. 
Era di una comunità montana che non lo ha gestito più.
Credo dovresti trovare qualcosa su Camigliatello, ma niente di paragonabile ad una normale area di sosta.
Non mi risultano allo stato attuale e se esistono i gestori non le pubblicizzano, aree di sosta adatte alla sosta invernale.
Ciao

17
tittyale
tittyale
28/04/2008 90
Inserito il 10/11/2016 alle: 15:01:19
Grazie Angelo, se è cosi cercheremo di cambiare rotta.......Mi dispiace perchè spesso sentiamo parlare di questa parte di Italia, bella d'estate e d'inverno...
Boh, staremo a vedere...Il bello di avere un camper è la possibilità di "migrare" in ogni momento...
grazie ancora
Un saluto

19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 10/11/2016 alle: 16:03:17
In risposta al messaggio di tittyale del 10/11/2016 alle 15:01:19

Grazie Angelo, se è cosi cercheremo di cambiare rotta.......Mi dispiace perchè spesso sentiamo parlare di questa parte di Italia, bella d'estate e d'inverno... Boh, staremo a vedere...Il bello di avere un camper è la possibilità di migrare in ogni momento... grazie ancora Un saluto  

Vieni da noi c'è tanto sole ed io ho tanto freddo al cuore se non  sei qui con me

Nota canzone di qualche tempo fa.

Vista Napoli?  Se no e l'occasione giusta, in quel periodo la città, in festa, da il meglio di se.

L'hai già vista? Ed allora è arrivato il momento di rinfrescarti la memoria con le tante bellezze che essa ti offre

L'hai vista da poco? Uààà è quasi impossibile con te... ritorna perché è arrivato il momento di approfondire, tali e tanti sono i tesori che essa racchiude.

Poi non dimenticare Sorrento e la Costiera Amalfitana

Salutoni ed ottimi KM
Tonino

P.S. Spero apprezzerai il tono amichevole e di gioco che ho voluto dare a questo mio post
17
tittyale
tittyale
28/04/2008 90
Inserito il 10/11/2016 alle: 16:04:30
Comunque ho appena visitato il sito dell'area di sosta "rifugio dei peccatori di gola" vicino Camigliatello
Sono riuscito a tratti a parlare con il gestore (copertura telefonica scarsina), mi ha detto che per il capodanno ha già la prenotazione di una trentina di camper...
chissà se riuscirò a parlargli senza interruzione di linea e se riuscirò quiindi ad avere qualche notizia in più, anche sui dintorni dell'area?
Ci piacerebbe portare la bimba sulla neve...

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

15
Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Inserito il 10/11/2016 alle: 19:47:23
dai un occhiata qua :

http://www.camigliatellosilano....

non sembra male, seguo questo post 
Viaggiare è come vivere più volte.....
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 10/11/2016 alle: 21:14:17
la sila e' molto bella io te la consiglio, personalmente ho fatto solo una notte
14
giuset
giuset
17/06/2011 179
Inserito il 10/11/2016 alle: 22:19:52
Ciao, a tutti, la Calabria risponde, i camperisti ci sono e sono tanti, solo che non abbiamo tutte le aree che avete lassù, ma ci stiamo organizzando, dateci tempo smiley.
il camping a lorica, funziona benissimo ancora, ho fatto un week a settembre e ho saputo che dovrebbe essere aperto anche a dicembre (in ogni caso basta chiamare), il rifugio dei peccatori é un bel posto solo che é lontano del centro...Palumbo Sila....prova a chiamare alla "darsena" magari organizza qualcosa...i posti ci sono, ma se non ci si muove, non si possono conoscere...
17
tittyale
tittyale
28/04/2008 90
Inserito il 11/11/2016 alle: 11:45:47
Buongiorno, intanto grazie a tutti per le informazioni date.
Ora proverò a vedere questo sito (grazie Camperista in Laika), e vedrò il camping a Lorica (grazie giuset).
Tonino57, possono fare solo piacere messaggi allegri, meno male. Napoli la conosciamo molto bene, mia moglie ed io, mentre la Calabria come ho scritto, ci è un pò sconosciuta... ecco perchè vorremmo fermarci là.
In realtà poi non stiamo cercando posti dove si organizzano cenoni e/o veglioni (mai partecipato a nulla del genere per scelta), ma magari altri camper con cui poter condividere anche solo la "presenza" sul posto; per scambiare notizie, itinerari, roba così.
Ripeto, vorrei far vedere la neve a mia figlia (in Sicilia un pò difficile, tranne le zone intorno all'Etna), e magari trovare qualche posto adatto anche a lei.
Un saluto
17
tittyale
tittyale
28/04/2008 90
Inserito il 11/11/2016 alle: 16:33:07
Mi ha richiamato il gestore dell'area sosta del Rifugio dei peccatori di gola. Mi dice che dovrebbe ospitare a Capodanno un gruppo di camperisti di un'associazione. 
Mi consiglia pure (eventualmente dovessi scegliere di andare là) di munirmi di catene per la neve...
Ho visto poi il sito di Camigliatello ma non fa riferimento a punti sosta ecc, mentre a Lorica ho visto il camping Lago Arvo...ma non sono riuscito a parlare con nessuno...
Riguardo invece alla darsena di Palumbo Sila, non ci sono a quanto pare contatti tranne l'e-mail, che ho inviato.
Cosa ne pensate? 
Queste info anche a favore di chi volesse trascorrere delle vacanze invernali in Calabria
Un saluto

13
zorretto
zorretto
23/04/2012 1071
Inserito il 11/11/2016 alle: 19:17:36

Ciao amici siciliani,
​cerco di darvi qualche indicazione. Premetto che il Parco Nazionale della Sila e' veramente molto bello e che ,in generale,non ci sono difficoltà per la sosta libera. Quello che in effetti è carente e' la possibilità di scaricare,perché per il carico di acqua ci sono diverse fontanelle in giro.
​CAMIGLIATELLO . Oltre al campeggio"Peccati di gola" propri al centro del paese c'è un P.S. a pagamento per i camper. Io ( sono di Vibo valentia) ci sono stato diverse volte.Manca però la possibilità di scaricare.Però si può tranquillamente sostare.
​LORICA. Oltre al camping del "Lago Arvo" c'è un "P" gratuito proprio dietro l' hotel " La trota".Anche lì ho tranquillamente pernottato. N.39.252358. E. 16.510378 A Lorica,sul lungolago ,c'è un'altro campeggio : Da verificare se e' aperto.
​SIVANA MANSIO .E' una caratteristica località vicino Lorica,con casette in legno (tipiche della Sila) con possibilità di parcheggio. Vicino Silvana Mansio c'è un punto sosta per camper presso l'ex Stazione ferriovaria ( comune di Serra Pedace) T. 0984/579803.oppure 3384109325. Verificare la possibilità di scarico. Trattasi di ru ristorante o agriturismo..
​I GIGANTI DELLA SILA. Pini e laici alti 45 metri e di m. 2 di diametro . Località Croce Megara ( comune Spezzano della Sila) T. 366 6152986.
​VILLAGGIO PALUMBO. Bela località con piste da neve ,palazzo ghiaccio per pattinare ecc.Possibilità di parcheggio e di dormire. C'È anche un Punto Sosta vicino sul Lago Ampolino con scarico e carico. Dovrebbe essere un bar ristorante. Tel. 347.8920894.
​Spero di esserti stato utile. Comunque un paio di punti sosta dove puoi caricare e scaricare ci sono. Quindi vieni pure tranquillamente. Se vuoi cenare,per capodanno,ti avviso che e' meglio prenotare,perché quel periodo e' pieno di turisti.
Ultima cosa: LE CATENE SONO OBBLIGATORIE ( neve o non neve) .Buoni KM.
f.z.

Modificato da zorretto il 11/11/2016 alle 19:22:58
17
tittyale
tittyale
28/04/2008 90
Inserito il 14/11/2016 alle: 12:24:31
Grazie Zorretto, notizie preziose anche le tue, sono i posti che avevamo individuato e di cui avevamo poche notizie......ora ci è sorto un dilemma: Le catene da neve!
Siete in diversi a parlarne, e francamente è una cosa non molto allettante...mai usate con il camper, ma l'idea è che probabilmente il mezzo soprattutto la cellula, ne risenta un pò...
13
zorretto
zorretto
23/04/2012 1071
Inserito il 14/11/2016 alle: 13:03:11

Ciao Tittyale , Ho usato le catene più volte in Sila. Naturalmente con le strade innevate e ghiacciate si va piano,molto piano.per cui vedrai che ,in caso do neve,la cellula non ne risentirà. Le catene vanno tolte con le strade sgombre di neve.E' più la fatica di metterle,che tutto il resto. Non ti dimenticare un paio di guanti per mettere eventualmente le catene,perché la neve e' piuttosto fredda.Noialtri gente di mare,appena vediamo un po' di neve,ci viene l'angoscia. Ti ricordo che in autostrada in Calabria ed in Sila le catene a bordo sono obbligatorie d'inverno.BUONI KM. o
f.z.

Modificato da zorretto il 14/11/2016 alle 13:05:35
17
tittyale
tittyale
28/04/2008 90
Inserito il 14/11/2016 alle: 14:03:14
Eh già, noi gente di mare la neve la sentiamo fredda, parecchio fredda ;-)
Effettivamente avrei chiesto notizie pure dell'autostrada, grazie per avermi anticipato.
Perciò comunque, Sila o no, che ci fermiamo in Calabria o proseguiamo per lo stivale, per "uscire" dalla Sicilia mi tocca comprare le catene, se voglio "espatriare"...
E' un pensiero che avevo tralasciato, ma rispetto a imbarcare che oltre che noioso è pure costoso in periodo di festività...

Grazie sempre a tutti
15
Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Inserito il 06/12/2016 alle: 12:10:33
Questa idea del capodanno in Sila mi sta intrigando, quasi quasi .....

Viaggiare è come vivere più volte.....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link