In risposta al messaggio di PDR del 29/12/2025 alle 10:47:20Ciao Paolo,
c'è il divieto su tutto il comune; infatti avrei chiesto a Mimmo quali aree aveva individuato visto che Ciro, Renzo e Le Miniere in prossimità di Feniglia sono chiuse; potrebbe essere aperta solo Lanini ma è nel nulla,se si ha voglia di visitare i paesi del promontorio; da questo punto di vista i Comuni di Orbetello e Monte Argentario sono davvero poco lungimiranti in termini di accoglienza camper
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/12/2025 alle 10:55:04se fai l,Aurelia cs e anche dormire se vuoi Marina di montalto di castro
Ciao Paolo, in realtà non avevo approfondito, semplicemente avevo visto su P4N che ce n'erano. Il cambio destinazione, poi, ha fatto il resto. In ogni caso, mi informo sulla disponibilità, ma non sempre le utilizzo. Setrovo un marciapiedi sotto una palazzina chiudo tutto e dormo. Visto il numero dei giorni, mi serve di sicuro uno scarico nere (il secondo lo faccio in A1) e, in base a quanto cucino/lavo piatti in camper, forse un reset acque. Ma nei comuni tra Grosseto e Montepulciano qualcosa troverò
In risposta al messaggio di ex camionaro del 29/12/2025 alle 14:04:16Ciao nonno,
se fai l,Aurelia cs e anche dormire se vuoi Marina di montalto di castro
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/12/2025 alle 10:55:04A Grosseto ci dovrebbe essere un'AA ...cerca in rete "camper club grosseto" e forse trovi info con camper service, così come a Montepulciano nonché a Montalcino (un po' lontana dal centro storico ma in 15 minuti ci arrivi)., altra AA con camper service la trovi sulla strada Montalcino - Montepulciano a San Quirico d'Orcia ed una volta c'era anche a Pienza in PK promiscuo con auto vicinissimo al centro storico (che ti consiglio di viisitare ...un paio d'ore non di più visto il tempo che hai a disposizione ma non la perderei)...
Ciao Paolo, in realtà non avevo approfondito, semplicemente avevo visto su P4N che ce n'erano. Il cambio destinazione, poi, ha fatto il resto. In ogni caso, mi informo sulla disponibilità, ma non sempre le utilizzo. Setrovo un marciapiedi sotto una palazzina chiudo tutto e dormo. Visto il numero dei giorni, mi serve di sicuro uno scarico nere (il secondo lo faccio in A1) e, in base a quanto cucino/lavo piatti in camper, forse un reset acque. Ma nei comuni tra Grosseto e Montepulciano qualcosa troverò
In risposta al messaggio di maxime del 29/12/2025 alle 22:20:37Grazie Max, avevo già visto quello che mi indichi e Pienza è tra le mete
A Grosseto ci dovrebbe essere un'AA ...cerca in rete camper club grosseto e forse trovi info con camper service, così come a Montepulciano nonché a Montalcino (un po' lontana dal centro storico ma in 15 minuti ci arrivi).,altra AA con camper service la trovi sulla strada Montalcino - Montepulciano a San Quirico d'Orcia ed una volta c'era anche a Pienza in PK promiscuo con auto vicinissimo al centro storico (che ti consiglio di viisitare ...un paio d'ore non di più visto il tempo che hai a disposizione ma non la perderei)... Massimo P.S. confermo a Porto Ercole sei a rischio multa sicura se non sosti nelle AA così come ad Orbetello ..
In risposta al messaggio di bob74 del 28/12/2025 alle 11:44:46Buondì. Ho letto che stanno facendo dei lavori all'area sosta di Anagni e non è usufruibile
Se vuoi smezzare e non fare molti km ti consiglio l'area di sosta camper di Anagni. É vicina all'autostrada e a piedi raggiungi il centro città.
In risposta al messaggio di berlau del 31/12/2025 alle 05:28:34Grazie mille, mi organizzo di conseguenza
Buondì. Ho letto che stanno facendo dei lavori all'area sosta di Anagni e non è usufruibile
In risposta al messaggio di Bicio90 del 31/12/2025 alle 10:50:35Grazie Tommaso!
Ehhh ma allora dillo subito che vuoi andare in val d'Orcia! Scherzi a parte, se l'idea è fare Montalcino/Pienza/Montepulciano io eviterei Grosseto, nel senso che io la vedo così: - Grossetano (con Argentario, Pitigliano,Sorano ecc. ecc.) - Val d'Orcia (con Montalcino/Pienza/Montepulciano ma a quel punto anche San Quirico d'Orcia e Bagno Vignoni) Le vedo come due vacanze distinte, in 4 giorni non riesci a fare tutto e se mescoli le cose poi ti tocca tornare una seconda volta e rimescolare di nuovo il tutto (io farei Val d'Orcia adesso e Grossetano in primavera, quando avrà riaperto il giardino dei tarocchi e ti potrai godere di più anche l'argentario, ad esempio noleggiare un gommone e andare al giglio) o visitare il parco di Alberese. Al tuo posto mi concentrerei su una zona questa volta e l'altra zona la prossima volta. Il mio è solo un consiglio ehhhh devo ancora riprendermi dalla mail che mi hai inviato Anzi in giornata ti rispondo, un saluto!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 31/12/2025 alle 11:06:45Ad Arezzo i mercatini di Natali, favolosi, sono finiti domenica 28 e quindi pupi vedere solo il centro. Approvo l'idea di fare solo la Val d'Orcia e rimandare la zona costiera a quando le strutture sono aperte...di solito da Pasqua in poi.
Grazie Tommaso! Ho passato l'info al comandante, vediamo che dice... Sinceramente Grosseto la prendevamo in considerazione per gli addobbi natalizi. Sbagliamo? Pensa che ho inserito un POI anche ad Arezzo casomai avanzitempo. In ogni caso decisamente NO passeggiate in boschi campagna a 'sto giro. Aspetto la tua replica....che non sarà conclusiva manco pè gniente
In risposta al messaggio di maxime del 31/12/2025 alle 11:58:21
Ad Arezzo i mercatini di Natali, favolosi, sono finiti domenica 28 e quindi pupi vedere solo il centro. Approvo l'idea di fare solo la Val d'Orcia e rimandare la zona costiera a quando le strutture sono aperte...di solito da Pasqua in poi. Massimo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 31/12/2025 alle 15:07:18Ciao Mimmo, io abito in toscana , se giri dalle parti della Val D'Orcia, oltre Pienza, non ti perdere l'abbazia di St Antimo, credo per architettura e soprattutto posizione, una delle chiese più belle da vedere... ed anche Bagno Vignoni, anche se ormai è diventato un luogo chic, vale la pena vederlo... a Montalcino invece, dentro il cortile del castello, l'enoteca potrebbe valer la pena di una sosta...