CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Carpi e Castell'arquato e prosciuttifici....

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 30/10/2012 alle: 20:42:22
ciao a tutti visto che il meteo x Livigno è a dir poco brutto... Abbiamo optato x questi 2 borghi... nel primo sappiamo che c'è "Carpi in tavola" mentre nell'altro si visita il borgo... La mia domanda è... c'è qualcosa di bello da vedere nei dintorno? Mi hanno detto che vicino a Carpi c'è Fossoli. A noi piacerebbe magari trovare o un caseificio o un salumificio da poter visitare ,o da quelle parti o dalle parti di Parma o Piacenza o Modena... insomma qualcosa di locale dove poter acquistare il prosciutto,salami e parmigiano... Grazie davvero di cuore... paola
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 30/10/2012 alle: 21:38:37
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 30/10/2012  20:42:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao qualche settimana fa hai pubblicato questo post: [url] https://forum.camperonline.it/#=165367&SearchTerms=diderot se rileggi le risposte che ti sono arrivate ci potrai trovare diverse informazioni riguardanti salumi, formaggi, ristoranti, dove sostare, cosa vedere ecc. Ciao Diderot
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 30/10/2012 alle: 22:20:51
Ciao diderot ... Lo so che avevo già aperto un altro post ma quello che chiedo ora e' diverso ... Nel senso che ora chiedo a voi se sapete di un prosciuttificio o caseificio da andare a visitare nella zona... Io guardando su internet ho trovato un sito sulle strade del prosciutto e del vino e mi dice di Langhirano e Felino e ci sono alcuni nomi di prosciuttifici che fanno la visita guidata e la degustazione... Ma volevo sapere da quelli della zona se c'e un posto dove davvero ne vale la pena. Se vai a vedere il post vecchio chiedo dove mangiare e cosa visitare e tu mi hai dato delle grandi indicazioni specie su Fossoli... Ora se non e' chiedere troppo vorrei indicazioni ( ovviamente se qualcuno ne ha) su un giro gastronomico x salumifici,caseifici ecc... Grazie paola
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 30/10/2012 alle: 22:58:49
Langhirano è perfetto per i prosciuttifici, ci sono tutti i grandi marchi. Io ho visitato quello di Ambrosi la scorsa settimana, si trova in collina prendendo una via in salita a destra venendo da Parma poche centinaia di metri dopo un centro commerciale. Penso che se chiederai quando sei in loco. Ti mostreranno il ciclo di lavorazione e di stagionatura e poi hanno anche lo spaccio. E' pregevole perchè sta sulla collina e da li si vede il panorama della vallata. Nelle vicinanze ci sono alcuni castelli medievali di pregio da visitare Fontanellato, Soragna. Nella pianura che va da Parma a Langhirano hanno letteralmente devastato il territorio con centri commerciali, capannoni, villette ed insediamenti abitativi privi di senso mentre i paesi sono tenuti molto bene. Non so se gli stabilimenti sono aperti di domenica meglio telefonare. Nel Piacentino (Castellarquato) ci sono ottime cantine per vini locali di pregio (gutturnio, bonarda, ortrugo) Una gita gastronomica nell'eccellenza delle nostre terre ruggio
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 31/10/2012 alle: 07:50:57
grazie ruggio era quello di cui avevo bisogno...ho scaricato da internet informazioni sulla "strada del prosciutto e dei vini" e c'è un'elenco di prosciuttifici che fanno la visita guidata (alcuni gratis alcuni a pagamento)e la degustazione,ma quello citato da te non c'è.Cmq ora cerco l'indirizzo e poi lo contatto.Voi avete pagato o no il giro? X quanto riguarda i vini sai darmi il nome di quache cantina che merita ,nel senso che tu conosci e ce la consigli? Grazie davvero delle informazioni paola
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 31/10/2012 alle: 08:37:20
paola, non andare al castello di gropparello. per me è una sola. ci siamo stati a pasqua. un sacco di strada per arrivare sulla collina (e vabbè, era panoramica ecc) ma l'ingresso al castello è molto caro. la visita guidata dura pochissimo, e sopratutto il castello non ha nulla di originale, è un'accozzaglia di ristrutturazioni fatte in varie epoche. insomma una roba da turisti con palati molto grezzi. è carino piuttosto il castello di vigoleno. l'ingresso è modico e con arredi (pochi) ancora d'epoca. si può dormire nel parcheggio apposta per camper direttamente nella piazza del castello. (ci sono parcheggi anche durante la salita al castello ma non sono in piano e in ogni caso è una lunga scarpinata andare alla visita e devi comunque usare il camper. tantovale dormirci direttamente). noi non abbiamo fatto cene per ristoranti tipici
14
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 31/10/2012 alle: 08:39:02
dimenticavo: castellarquato è carino ma anche qui è tutto ristrutturato. di originale è rimasto poco. il panorame che si gusta è carino
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 31/10/2012 alle: 08:55:59
grazie layle e ti chiedo una cosa... al di là del castello proprio Castellarquato come rocca è carina o niente di che?? stavo anche valutando l'Antica Corte Pallavicina a Polesine... Sai qualcosa?? paola
14
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 31/10/2012 alle: 09:05:09
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 31/10/2012  08:55:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> castellarquato è una gita carina. un paio d'ore le puoi anche impiegare. mi sembra che ci sia un museo oltre alla rocca. di sicuro locali tipici ce ne sono. comuque se siete in zona di sicuro parma città merita una visita. se avete ragazzi sembra interessante il museo della ferrari a maranello (noi non ci siamo stati quindi per costi e apertura guarda il sito). qui su col c'è un topi in "sosta" che parla di agriturismi in italia. c'è proprio un elenco. secondo me se lo trovi, avrai notizie di agriturismi con sosta camper per fare una bella gita e una bella mangiata. spingendosi sulla cisa, considerando che è tempo di funghi e castagne, qualcosa di buono salta fuori. delle ville venete non so nulla purtroppo
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 31/10/2012 alle: 09:10:11
grazie mille davvero vado a vedere subito il post degli agriturismi. cmq l'altro luogo non è in veneto ma vicino a Parma,si chiama proprio Antica Corte Pallavicina a Polesine Parmense. Ciao ciao paola
14
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 31/10/2012 alle: 09:58:45
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 31/10/2012  09:10:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ops pensavo alle ville del palladio :):)
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 31/10/2012 alle: 23:26:26
La cantina di Castellarquato si chiama CASABELLA e si trova sulla via che dal centro di Castellarquato scende a Piacenza costeggiando la sponda sinistra del torrente per un paio di Km e la vedi sulla sinistra poco dopo un autovelox in prossimità di una curva 0523-804441 e chiedi di Gabriella Il centro del paese ed il castello non mi hanno impressionato mentre Fontanellato è senzaltro meglio. La mia visita al prosciuttificio è stata fatta con gruppo di soci di Coop ed eravamo ospiti dato che sono fornitori per gran parte della loro produzione. Per il recapito non riesco ad aiutarti se non ribadire che si trova in collina imboccando una stradina ripida e tortuosa e si arriva ad un paesino di 4 case con una trattoria e da li allo stabilimento si arriva a piedi salendo 100 metri ruggio
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 31/10/2012 alle: 23:48:24
Grazie ruggio... Anche sta volta mi sei stato di grande aiuto... Credo proprio che sara' una gita all'insegna del buon mangiare e del buon bere... [;)][:p][:D] Ci risentiamo poi al ritorno che vi darò un resoconto dettagliato di tutto x filo e x segno... Ciao e grazie davvero e se qualcuno ha altri suggerimenti assieme a noi c' e' chi e' tecnologico e porta dietro il computer x cui posso vedere se mi avete dato altre idee... RICIAOOO paola
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 02/11/2012 alle: 17:39:00
Ho trovato, a Langhirano devi prendere per Castrignano e dopo pochi chilometri sei arrivata. Se vai in Maps lo trovi facilmente ruggio
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 04/11/2012 alle: 18:33:34
ciao a tutti siamo appena arrivati... se non ci fregava il meteo ci saremmo goduti anche tutto oggi e invece... cmq vi racconto un pò com'è andata... Allora prima tappa a Carpi x Carpi in tavola... bhe che dire...mi aspettavo davvero tutta un'altra cosa,nel senso che pensavo di trovare stand con i prodotti tipici della zona,che so vino,formaggi salumi ecc... invece di quello c'erano magari si e no 2/3 stand e gli altri del piemonte,del trentino,sardegna,sicilia ecc... insomma non mi è piaciuta...[V][V][V] invece il paese è davvero molto bello,ha un corso e una piazza che sono davvero uno spettacolo. Venerdì mattina,dopo aver chiesto non so quante info, partiamo x la visita al campo di Fossoli... bhe arriviamo ed era chiuso,telefoniamo all'ufficio e ci dicono che bisognava richiedere una guida altrimenti a causa del terremoto non si può accedere[V][V][:(!][:(!]... X cui abbiamo fatto un giro veloce e tutti molto delusi siamo ripartiti x Fontanellato... molto bello davvero e anche l'AA è davvero comoda unico difetto è che con tutti quei pannelli solari che ci sono come tetto potrebbero mettere qualche colonnina in più x la corrente invece i posti sono circa 200 e la colonnina 1... Sabato mattina siamo partiti x Castellarquato ma prima tappa a Fidenza x acquistare prosciutto e formaggi in una cooperativa vicino al Fidenza outlet village. Castellarquato è davvero spettacolare e il P4 è comodissimo come parcheggio. Siamo andati a cena in un piccolo ristorante lì vicino che ci ha consigliato uno del posto. Devo dire che ci siamo abbuffati di gnocco fritto,affettati e gli agnolotti fatti dalla proprietaria che erano un sogno specie quelli di castagne conditi con burro,melograno e parmigiano... Al mattino appena svegi altro giro in paese e poi ritorno verso casa... Che dire è stato un gran bel giro l'unica cosa che mi spiace è che non siamo riusciti ad andare a Langhirano... ma essendo in tanti bisogna accontentare tutti e alla maggior parte non interessava la visita in un prosciuttificio... bhe ci torneremo e allora farò sicuramente un giro x prosciuttifici... Se qualcuno ha bisogno di informazioni non ha che da chiedere,x ora grazie a tutti Voi degli aiuti che mi avete dato x realizzare questo bel giro... Grazie a tutti davvero e ci sentiamo alla prossima[:)][:)][:)] paola
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link