CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Chiedo aiuto ai Siciliani...e non

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
18
tatina73
tatina73
10/05/2007 96
Inserito il 20/04/2012 alle: 15:41:00
Salve a tutti sto programmando le ferie di due settimane per la nostra prima volta in Sicilia.Siamo due equipaggi con bimbi piccoli (5/3/2 anni).Devo premettere che l'itinerario è già stato definito grazie alle innumerevoli notizie recuperate dai vari post...credo di aver ormai visto tutto...e la mole di informazioni ricche di dettagli è tale da aver riempito già un fascicolo!! I miei quesiti riguardano per lo più informazioni pratiche piuttosto che "logistiche" (come dicevo ho l'imbarazzo di scelta...)ed è per questo che chiedo aiuto a Voi residenti ma anche ai tantissimi "compagni" che hanno girato questa meravigliosa terra. L'itinerario a grandi linee sarebbe questo: arrivo previsto il 29/07 con sbarco a Catania alle ore 7.30. Tappe: - Etna, Gole Alcantara, Taormina,Siracusa, Noto (Lido), Oasi di Vendicari, Portopalo, Ragusa, Modica, Sampieri,Donnalucata (x far scorta di vini c/o Donnafugata), Marina di Ragusa, Punta Secca, Punta Braccetto e spererei vivamente di arrivare ad Agrigento (per vedere la Valle dei templi e la Scala dei turchi)per poi ritornare a catania per l'imbarco l'11/08. Domande: 1) sbarcando alle 7.30 della mattina a catania, ci consigliate di dirigerci subito sull'Etna ( i mariti hanno in programma 80Km di periplo in mountain-bike...[:0]) o verso Taormina? (è domenica [:(] e presumo che potrebbe essere presa d'assalto...forse è meglio arrivare il lunedì?) 2) se decidessimo di sostare sui Lidi (Noto -Modica) per essere più vivini al mare...è possibile raggiungere le città con le bici?...le strade sono pericolose e trafficate? 3) ho saltato luoghi che secondo voi meriterebbero una sosta? Togliereste qualcosa? 4)SIRACUSA: un giorno basta? 5) RAGUSA E MODICA: sono molto indecisa ma molto tentata...temo che se decidessimo di visitarle forse non avremo più tempo per Agrigento... 6)Mi date un consiglio sui tempi di Sosta per le varie località tenendo conto che preferiremo fare soste più lunghe sulle località di mare...per i bimbi...ma non solo!![;)] Ringrazio fin da ora chi mi darà un aiuto...ma sono certa che sarete in molti...soprattutto da Grattachecca...che non manca mai all'appello!![:D][:D][:D]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 20/04/2012 alle: 16:36:53
quote:Risposta al messaggio di tatina73 inserito in data 20/04/2012  15:41:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora: Dai lidi di Noto e Modica con le bici non ci arrivi, nè a Noto, nè a Modica perchè non solo non sono molto vicine al mare, ma è pure tutta in salita (il ritorno però è in discesa[:D]) Per tutti gli altri posti, credo che almeno un giorno per parte ti ci voglia, altrimenti fai solo corse e vedi tutto di fretta. Informati sulle gole dell'Alcantara, perchè ho letto che ci sono stati dei crolli da qualche parte e parte delle gole sono chiuse, poi molto dipende da che escursione vuoi fare i tempi variano da 1 ora ( per la visita alla spiaggetta sottostante) a varie ore per i percorsi lungo il fiume o dentro il fiume. SE per andare ad Agrigento, Ragusa e Modica devi saltarle, al limite vai solo a Ragusa Ibla, che in mezza giornata la visiti tutta, visto che è piccolina. Hai messo 15 località da visitare il 12 giorni , forse sono un pò troppe per rilassarsi e fermarsi qualche giorno al mare. Semmai, comincia a seguire il programma con calma e senza stress, poi se non ce la fai, a fare tutto, hai una scusa per ritornarci![:)] Oasi di vendicari: Quando ci sono stato io si raggiungeva il parcheggio passando per una stradina che per i camper è strettina, non per la carreggiata, ma per i rami e gli arbusti sporgenti che ci hanno scartavetrato camper e finestre, quindi occhio, se non li hanno tagliati ancora, forse è meglio arrivarci in altro modo. A Taormina se ci arrivi il lunedì è sicuramente meglio, c'è sempre gente, ma la Domenica complice qualche sempre presente evento, di sicuro sarà affollatissima.
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 20/04/2012 alle: 17:25:59
Praticamente hai programmato lo stesso itinerario che abbiamo fatto noi in Sicilia![:)] Anche se siamo andati direttamente a Ragusa per poi continuare sino a Giardini Naxos; il nostro intento era di scoprire il meraviglioso barocco siciliano e scoprire i luoghi della fiction "Il commissario Montalbano". Credo che dati i tempi, Agrigento la vedrai un'altra volta; Ragusa Ibla non puoi perderla ed anche Modica che si visita in 1/2 giornata, ma anche Scicli, deliziosa cittadina barocca, dove il municipio è nella fiction il commissariato, merita una visita. Merita anche il piccolo borgo di Marzamemi sopratutto di sera, con possibilità di sosta in ampio parcheggio. Siracusa è bellissima con il meraviglioso centro storico di Ortigia, un giorno può bastare. Consiglierei Fontane bianche a 15 km da Siracusa , con AA ed un mare splendido. I tempi di sosta sono molto personali ed, almeno per noi, variano molto a secondo dell'umore e di come ci troviamo in un luogo. L'itinerario è sempre di massima, poi sul posto si decide cosa fare. Se sei su FB, sul mio profilo mckioto camper troverai, in foto, due album della Sicilia. Unica nota, attenzione alla...linea, perchè in Sicilia si mangia divinamente e non solo dolci e granite, ma anche rosticceria, formaggi, primi eccellenti, pesce meraviglioso e quelle incredibili melanzane cucinate in mille modi, da comprare prima della partenza e portare a casa; insomma, attenzione a non andare fuori peso...con il camper![:)] Ciao Raffaella. P.S. Alle altre domande ha già risposto Jerrymouse e come sempre, concordo con lui![:)]

Modificato da McKioto il 20/04/2012 alle 17:33:38
18
tatina73
tatina73
10/05/2007 96
Inserito il 20/04/2012 alle: 22:42:43
Grazie ad entrambi...lo immaginavo...Agrigento mi sa proprio che la salteremo per questa volta [:(]...il problema è che ci sono "troppi" posti meravigliosi e li vorrei vedere tutti...ma il maritino mi ha già avvertita: "Ricordati che sono in ferie...!!" @jerrymouse: le salite non ci spaventano più di tanto a meno che non si tratti di pendenze inverosimili. Forse la più vicina è Noto rispetto a Ragusa alla costa...vedremo...[:p]. pensavamo di fare Etna e Gole dell'Alcantara nella stessa giornata, per poi dirigersi a Taormina (Giardini naxos) per la notte...e quindi visitarla il lunedì come mi confermi.Ho letto anch'io diversi commenti su "sfregi" al mezzo per raggiungere Vendicari...anche qui...vedremo se dirigersi direttamente a Marzameni o Lido di S.Lorenzo. @McKioto: mi aggiungi Fontane Bianche...lo so deve essere spettacolare... [:(] Sigh come faccio a vedere tutto? Concordo con te che i tempi di sosta ovviamente sono difficili da valutare or ora...è logico che se si trova un posto che ci piace veramente una sosta più lunga ce la facciamo...poi per noi tanto dipende anche dalla gestione dei pargoli...che sono ancora piccoli...si divertono di più a giocare in spiaggia che visitare città magari sotto il solleone!![xx(]
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 21/04/2012 alle: 12:15:48
quote:Risposta al messaggio di tatina73 inserito in data 20/04/2012  15:41:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1)id="blue"> Ammesso che arrivi alle 07.30, tra le manovre e le operazioni di sbarco ci passa sempe un'oretta (se va bene). Supposto che sbarchiate alle 08.30, eviterei Taormina (come ti ha correttamente suggerito l'amico jerrymouse) per salire direttamente sull'Etna. Dopo un'oretta circa sei sul posto [;)] Visita, periplo in mtb e pomeriggio alle Gole? Mah, non so se ce la fate. Rischiate di fare veramente tutto di corsa. Comunque, come suggeritovi, contatta la direzione del parco ([url] http://www.parcoalcantara.it/); magari quella è una tappa che vi salta e quindi potrete aggiustare diversamente. 2)id="blue">Raggiungere Noto e Modica dalla zona mare? Per Noto la vedo più fattibile. Modica è veramente distante da Marina di Modica. 3)id="blue">Personalmente toglierei Sampieri e Punta Braccetto per inserire la Scala dei Turchi. Poi è chiaro, bisogna vedere se avete inserito Sampieri e P.ta Braccetto per qualche motivo particolare... 4)id="blue"> Se siete mattinieri e partite con la visita di buon mattino, si (c'è parecchio da vedere). In tal senso contatta l'amica domgre (Natalia) che sta specializzandosi in guida turistica [:D] 5)id="blue"> A mio avviso se vi concentrate solo su Ragusa Ibla, avrete il pomeriggio libero per la visita a Modica. A pensarci bene forse è meglio il contrario (mattina Modica e pomeriggio Ragusa Ibla) almeno così siete sul posto ed avete anche risolto per la sosta notturna. 6)id="blue">Qui difficile darti aiuto. E' troppo soggettivo e concordo al 100% con Raffaella quando ti dice che i tempi di sosta sono influenzati dall'umore e da come ci si trova in un determinato posto. [:)] Ciao Dany

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

18
tatina73
tatina73
10/05/2007 96
Inserito il 22/04/2012 alle: 10:18:50
@grattachecca: ero sicura che prima o poi avresti dato il tuo contributo...[;)] - per la visita sull'Etna pensavamo di fare solo il tragitto con la funivia...per via delle bambine piccole...mentre il marito si fa la sua pedalata in circa 3/4 ore, quindi secondo me nel primo pomeriggio potremo essere operativi per spostarci o verso le gole...ma mi informerò...o dirigerci a Taormina/Giardini per la notte... - poi passerei direttamente a Siracusa.. Tua città se non sbaglio...Mi consigleresti qualche negozio di gastonomia per fare scorta di prodotti siculi? Ho sentito parlare bene di Borderi zona mercato di Ortigia.Confermi? - a questo punto Lido di Noto- Noto - Cosa dici di Vendicari?...la salto e mi dirigo direttamente tra Marzameni e PortoPalo? - ho inserito Sampieri e P.nta Braccetto non per un motivo particolare...solo per avere delle soste su località costiere...ma potrebbe essere Pozzallo Marina di Modica o Punta secca o Marina di Ragusa...immagino che siano tutti posti splendidi... - vedremo poi a che punto saremo delle due settimane, dalla voglia di guidare del marito ed...eventualmente ci faremo quei 150Km che ci separano da Agrigento...[:p] Grazie mille
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link