Buongiorno, stamattina a RMC hanno accennato alla ciclabile Spoleto - Norcia che dovrebbe essere ricavata dalla sede ferroviaria di una dismessa linea a scartamento ridotto, quindi col vantaggio non da poco di presentare un profilo altimetrico con salite molto dolci.
Sono quindi gentilmente a chiedere consulenza sulla fattibilità o meno della stessa anche con bambini ed ovviamente anche la ricettività locale a livello camperistico, per valutare se aggiungere questa tappa ad una gita in questa accattivante zona.
In rete ho trovato la possibilità di estendere l'avventura fino ad Assisi ma non riesco a capire quanto sia "hard", riservata cioè ad MTB e gambe allenate o viceversa anche a famigliole con velleità turistiche e ridotte prestazioni fisiche.
La ciclabile Spoleto-Norcia è quasi interamente ricavata dalla vecchia tratta ferroviaria che fu dismessa nel 1968
https://www.youtube.com/watch?v...
con diverse variazioni sul tema in quanto diversi tratti della vecchia linea ferroviaria sono stati fagocitati dalla strada statale o risucchiati dai fiumi.
Nel 2011 l'ho percorsa a piedi in due giorni (sono 51 km) e in questo album puoi visionare tutte le foto fatte durante il percorso, che è straordinario e che in questi ultimi anni è stato anche migliorato. Ne primo tratto, che è il piu' bello, anche se il meno "ciclabile" vi sono diverse gallerie (la piu' lunga è di quasi 2 km) nelle quali è obbligatoria una torcia.
Questo è l'album
https://picasaweb.google.com/11...
la sequenza delle foto è da Spoleto a Norcia
se hai domande chiedi pure
sul sito del comune trovi le ciclabili che partono dalla città, con brochure scaricabile
ciao ____________________________________ Camper Diem (Orazio ed io)
..peccato che non sia asfaltata, l'avrei aggiunta volentieri a quelle che ho già fatto in giro per l'Europa.
la scorsa estate ho fatto quella che in Liguria va da San Remo a Santo Stefano a mare, 24 km sul vecchio tracciato ferroviario che costeggia il mare, tutta asfaltata, con gallerie illuminate e con i vecchi caselli adibiti a posti di ristoro o B&B..stupenda!!!
ora, è in fase di realizzazione quella nella mia regione che da Pescara arriva fino a Vasto, anche questa su vecchio tracciato ferroviario che costeggia il mare per tutti i 60km, passando attraverso la stupenda "costa dei trabocchi".
ATTENZIONE: è chiamata ciclabile ma di ciclabile ha solo il fatto che è percorsa solo da ciclisti o pedoni ma non vi immaginate che sia la classica ciclabile percorribile da tutti!!
infatti ci sono delle belle salite e quindi discese, il fondo soprattutto dentro le gallerie è moooolto ghiaioso.
E' molto bella da fare ma solo con MTB e sconsigliabile a bambini se non ben allenati.
ASSOLUTAMENTE da portare delle belle torce (dentro le gallerie c'è un buio incredibile che in natura si vede solo in grotta) e qualcosa per coprirsi visto che nelle gallerie è moooolto fresco!!!
Fatta (solo il primo tratto da Spoleto a S. anatolia) sabato scorso con un bimbo di 8 anni, uno di 6 e una bimba di 3 (nel seggiolino).
Se hai bisogno di info più specifiche chiedi pure.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.