Inserito il 14/05/2012 alle: 09:02:59
Ciao Giorgitos ,condivido la tua scelta riguardo a quella zona della Puglia ,zona secondo me ,poco conosciuta purtroppo ,o per fortuna ,la maggior parte dei "turisti"[8D] si concentrano nei luoghi più noti ,Fasano ,lo zoosafari[:D] ,Alberobello e i suoi caratteristici trulli,[:D]tralasciando a mio parere ampie zone dove trascorrere serene giornate ,in completa armonia .Nella zona di Torre Canne ,ottimo mare e posti tranquilli dove sostare ,oltre a ottimi e tipici ristorantini direttamente sugli scogli ,dove poter gustare ottimo pesce o frutti di mare,(tra Torre Canne e Savelletri ,località La Forcatella )chi non disdegna la carne e cerca qualcosa di veramente tipico ,nella zona e in vari paesi (Cisternino,Locorotondo ,e altri, ha l'occasione di gustare il FORNELLO PRONTO [:p],vale a dire parti di carni di quinto quarto e non[:p], che una volta scelti sul banco della macelleria ,vengono arrostite sulla brace e servite al tavolo ,accompagnate da olive locali e ottimo vino .Questo genere di cucina ,fa parte di una tradizione esclusivamente della zona e si può trovare sino al limite della Basilicata (La Terza ,Ginosa ,)ed è tornata in auge con tutto ciò che ne comporta la diffusione .Sempre per i palati forti ,le meravigliose cipolle di Acquaviva delle Fonti [:p],dal gusto e dimenzioni ineguagliabili ,a mio parere .Altra tipicità che io adoro ,i cocomeri[:p] ,che non sono le angurie ,che noi toscani chiamiamo cocomeri,ma una specie di poponi (meloni d'acqua )che cambiano nome da zona a zona ,caroselli ,taragghini ,melloni ,insomma quasi in ogni paese un nome diverso ,restando comunque buonissimi (i migliori ,per me, a Forcatella da un vecchio contadino che li annaffia con acqua di pozzo un pò salmastra,e li vende ai margini della strada [:p].Impossibile non cercare il PANE di Altamura[:p] vera delizia ,o le cozze Tarantine [:p],piccole e saporitissime ,le cozze pelose[:p] ,dal sapore deciso e poco note ,le focaccie ,la minestra con purea di fave e peperoni fritti ,oppure ,fave e foggh .Tutte leccornie da gustare in compagnia di gente simpatica e cordiale .Non sono però da tralasciare località incantevoli ,Trani ,Polignano ,Otranto,insomma ne vedrai delle belle ,come si suol dire ,se vai nella magica PUGLIA ,e non rimpiangerai più di tanto ,le eccezzionali sardine pupuarol[}:)](neonata ,sardelle piccanti)o la soppressata[:p] ,la ricotta secca salata[:p],e tutte le altre prelibatezze Calabresi .Buona vacanza ,buon appetito ,ciao [;)]Gino[;)]
Sotto ogni cielo è casa mia....